Monday, 23 December 2019

SERIE CONCLUSE NEL 2019

Buongiorno amici lettori!
Nel 2019 sono finite molte serie e quindi oggi siamo qui riuniti per vedere se questi libri sono stati all'altezza delle aspettative.

Per rendere il tutto più divertente abbiamo deciso di incoronare un libro il "MIGLIOR FINALE 2019". Come faremo? Facile. Abbiamo preso tutti i finali che almeno una di noi ha letto e ognuna ha fatto una classifica di gradimento personale. Successivamente ai libri sono stati dati dei punti, 8 al primo in classifica e così a scalare fino ad arrivare ad 1 punto per l'ultimo. Fatta la somma di tutti i punteggi siamo arrivati ad una classifica finale!
Non avendo tutte letto gli stessi libri abbiamo segnato chi non ha letto un determinato romanzo e il voto è stato dato in base al fatto di aver apprezzato o meno i libri precedenti alla serie che magari sono stati letti o, se non si sono letti i libri precedenti, in base alla copertina.



Prima di mostrarvi la classifica vi vogliamo nominare le serie che si sono concluse quest'anno in lingua, ma che nessuna di noi ha letto interamente.

- The Winter of the Witch di Katherine Arden: la serie iniziata con L'Orso e l'Usignolo è terminata all'inizio di quest'anno. Speriamo che il libro arrivi anche in italiano prossimamente.

- Broken Throne di Victoria Aveyard: questo libro contiene alcune novelle ambientate nel mondo di Red Queen ed è stato inserito in questa lista perché una è un epilogo alla serie.

- Supernova di Marissa Meyer: anche la serie dei supereroi della scrittrice dei retellings per eccellenza si è conclusa quest'anno.



Anche in Italia si sono concluse molte serie, di cui però i libri sono usciti anni fa in lingua. Per questo abbiamo deciso di non metterli in classifica, ma comunque di nominarli.

- Il Regno Corrotto di Leigh Bardugo: in Italia quest'anno sono arrivati entrambi i volumi della duologia di Sei di Corvi ed è stata una gioia per tutti i lettori italiani non dover aspettare troppo tempo per la pubblicazione del secondo volume.

- La Corte di Ali e Rovine di Sarah J. Maas: altra trilogia pubblicata tutta quest'anno è la celebre serie che ha come protagonista Feyre. I lettori italiani sono stati in grado di non aspettare troppo per leggere quest'ultimo romanzo della trilogia originale.

- Il Bacio. The Winner's Kiss di Marie Rutkoski: un libro, che al contrario, si è fatto un po' aspettare è il finale della trilogia di The Winner's Curse, ma non pensiamo più al tempo di attesa e godiamoci una delle serie più erroneamente sottovalutate degli ultimi anni.




E ora la nostra classifica! Ci teniamo a precisare che la posizione è indicata da una media fatta con i nostri voti, ma una posizione bassa non intende avere lo scopo di sminuire un libro rispetto ad un altro, è solo una cosa simpatica che abbiamo fatto per vedere se i nostri gusti sono simili.

P.S = alcuni libri sono risultati avere lo stesso punteggio, quindi abbiamo deciso di prendere tutti i numeri singolarmente e quello che possedeva il numero più grande prendeva la posizione più alta.



8° POSTO
FIVE DARK FATES di Kendare Blake

Punti totali: 8
Chiara: 3 (non letto)
Erika: 2 (non letto)
Camilla: 3


Five Dark Fates è un finale adrenalinico e pieno di colpi di scena, che porta ad una conclusione giusta per la serie. Forse non tutti i passaggi sono stati sfruttati al massimo, ma ancora una volta la Blake ha deciso di prendere i sentieri più oscuri e meno benevoli pur di far rimanere la serie quella promessa all'inizio del primo libro.




7° POSTO
QUEEN OF RUIN di Tracy Banghart

Punti totali: 8
Chiara: 1 (non letto)
Erika: 1 (non letto)
Camilla: 6

Duologia uscita un po' in sardina e mai del tutto apprezzata da tanti lettori, a me ha convinto più di altre. Ci era stato promesso una storia abbastanza leggera con al centro le donne e quello che possono compiere e alla fine è quello che abbiamo ottenuto. Molto soddisfatta.






6° POSTO
REBEL di Marie Lu

Punti totali: 12
Chiara: 4 (non letto)
Erika: 6
Camilla: 2 (non letto)

Le mie colleghe non l'hanno letto quindi è finito un fondo alla lista, ma Rebel è uno dei finali che più ho apprezzato quest'anno. Marie Lu è riuscita a darci il finale che si meritavano, senza però rovinare tutto il lavoro fatto con la trilogia di Legend.






5° POSTO
CAPTURING THE DEVIL di Kerri Maniscalco

Punti totali: 12
Chiara: 6
Erika: 5
Camilla: 1 (non letto)

Anche questa serie ambientata nell'Era Vittoriana è finita. Interessante il fatto che vi siano collegamenti con i libri precedenti in maniere non scontate. E' pur vero che il drama qui regna sovrano, con un romanticismo a volte fin troppo ostentato. Nonostante ciò ho amato questo libro così come tutta la serie, perciò promosso!





4° POSTO
FINALE di Stephanie Garber

Punti totali: 13
Chiara: 2 (non letto)
Erika: 4
Camilla: 7

Il finale della trilogia di Caraval è davvero magico e pieno d'amore. La storia continua a sorprendere il lettore passo dopo passo e anche tra i vari romanticismi la relazione più bella rimane quella tra le sorelle.







3° POSTO
DARKDAWN di Jay Kristoff 

Punti totali: 16
Chiara: 5 (non letto)
Erika: 7
Camilla: 4

Darkdawn è sicuramente uno dei finali più attesi dell'anno e per me (Erika) non ha deluso le aspettative! Certo, non è un libro perfetto ma sono soddisfatta della conclusione che Kristoff ha dato alla storia di Mia Corvere.







2° POSTO
THE QUEEN OF NOTHING di Holly Black

Punti totali: 16
Chiara: 8
Erika: 3
Camilla: 5


Nonostante le opinioni diversissime (anche tra di noi), credo che questa serie rimanga in linea con lo stile di scrittura di Holly Black e con le sue scelte narrative. In (troppe) poche pagine la scrittrice riesce a catturare ancora una volta il lettore nella storia e a dare quel passo in più di maturazione a Jude che nel secondo libro pareva ancora non esserci.




1° POSTO
LA MUSA DEGLI INCUBI* di Laini Taylor

*Il libro è uscito nel 2018 in inglese, ma visto che è uscito quest'anno in Italia e alcune di noi hanno letto la serie in italiano abbiamo deciso di inserirlo in questa lista.

Punti totali: 23
Chiara: 7
Erika: 8
Camilla: 8

Se Il Sognatore era un libro più lento e riflessivo, fin dalle prime pagine La Musa degli Incubi ha una narrazione più movimentata e continua così per tutta la sua durata. Tra segreti, rivelazioni e viaggi la duologia si conclude nel miglior modo possibile.







Qual è il finale che vi è piaciuto di più quest'anno? C'è un finale che vi ha deluso?



Il Blog va in pausa per un paio di giorni per festeggiare Natale, ma non preoccupatevi il 27 torneremo con uno degli articoli più attesi dell'anno.
Ci teniamo ad augurare un Felice e Sereno Natale a tutti quanti!


- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment