Friday 10 April 2020

Recensione + Commento: "IMAGINE ME" di Tahereh Mafi

Buongiorno amici lettori!
Anche se oggi di buono ha davvero poco. Se mi seguite su Instagram sapete che una delle mie serie preferite è (dovrei dire era? Non lo so sono ancora confusa) Shatter Me e che il 31 Marzo è uscito il suo capitolo conclusivo, Imagine Me.
La serie della Mafi non è un capolavoro di trama e azione, al contrario viene più apprezzata per il romance e quindi mi aspettavo un romanzo pieno di emozioni che mi portasse quasi alle lacrime e che mi facesse dire addio a questi personaggi di cui mi sono innamorata anni fa. Alla fine le uniche lacrime che ho versato sono state quelle di disperazione.
Sentendo questa grande necessita di parlare del libro e di quello che c'è al suo interno ho deciso di dividere questo articolo in due parti: una recensione senza spoiler e poi un commento al romanzo dove parlerò nel dettaglio di cosa non mi ha convinto.


Titolo: Imagine Me
Autore: Tahereh Mafi
Data d'uscita: 31 Marzo 2020
Numero di Pagine: 464
Editore: Harper Collins
Prezzo di copertina: (non è ancora possibile l'acquisto su Amazon)
Trama: The explosive finale to the New York Times and USA Today bestselling Shatter Me series.

Juliette Ferrars.
Ella Sommers.
Which is the truth and which is the lie?
Now that Ella knows who Juliette is and what she was created for, things have only become more complicated. As she struggles to understand the past that haunts her and looks to a future more uncertain than ever, the lines between right and wrong—between Ella and Juliette—blur. And with old enemies looming, her destiny may not be her own to control.
The day of reckoning for the Reestablishment is coming. But she may not get to choose what side she fights on

RECENSIONE 

Voto: 3 stelle!*

Inizio facendo una precisazione sul voto dato al libro. Appena finito gli avevo assegnato un 3.5 quasi in colpa che non mi fosse piaciuto abbastanza, però dopo una notte a rifletterci continuavano a venirmi in mente dettagli che non mi avevano convinto. Il peggio è che quando mi sono chiesta “cosa ti è piaciuto?” nella mia testa c’è stato il silenzio... e questo mi ha veramente spezzato il cuore. Da qui le tre stelle, però devo anche ammettere che più pensavo al libro, più volevo abbassargli il voto perché non c'è una singola scena che salverei. Quindi questo "tre stelle" è più un sei politico, qualcosa che ho dato al libro per la storia creata negli altri cinque romanzi che altro.

Restore Me e Defy Me sono due libri che si concentrano sui personaggi e sulle loro emozioni, mettendo la trama in secondo piano. Al contrario Imagine Me è un libro che si concentra sulla trama, mettendo sia i personaggi che le relazioni tra di loro sullo sfondo e questo è un grande problema. Non puoi scrivere un libro per salutare questi personaggi e poi non farceli vedere. 
La trama è anche interessante, ma non va bene per un libro conclusivo; doveva essere iniziata da principio in Restore o almeno in Defy, per Imagine è davvero troppo.

Sapevo ancora prima di iniziarlo che non ci sarebbero stati i capitoli di Warner e anche se non mi convinceva come scelta ho deciso di fidarmi della Mafi, sfortunatamente avevo ragione io. SERVIVANO I SUOI CAPITOLI. 
La storia viene praticamente portata avanti da Kenji, a cui io voglio un bene dell’anima, però non ne ho capito il senso. In più molte volte i passaggi tra i suoi capitoli e quelli di Juliette sono confusi e non si riesce a capire fino in fondo quello che succede.
Altra parte confusionaria sono le scene d'azione. Pensavo che la Mafi avesse capito che non sono il suo forte e avrebbe fatto un libro più politico, al contrario ha deciso di rendere praticamente tutto il libro un insieme di scene d'azione una dopo l'altra portando ad avere poche emozioni, ma soprattutto molta confusione.

Quello che mi ha destabilizzato di più è il fatto che tutte le relazioni tra i personaggi non vengono praticamente mostrate, ma solo accennate.
Juliette e Warner non hanno scene insieme, se non per due piccole eccezioni. Magari pensate che io stia esagerando, ma sapete quante volte Warner ha chiamato Juliette “love” in questo romanzo? TRE VOLTE. In ogni libro della serie c’è una scena tra di loro che mi colpisce al cuore e mi conquista, ma in questo non ce n’è stata neanche una. Non mi viene neanche in mente qual è la mia scena preferita; e non perché ne abbia tante in mente, ma perché non ne ho nessuna.
Altra relazione che volevo fosse almeno un pochino approfondita era quella tra James/Adam/Warner, ma neanche su questo fronte sono stata soddisfatta; per togliersi dall’impiccio la Mafi ha preferito far  diventare Warner personaggio secondario in questo volume.

C’erano molte relazioni o informazioni che potevano essere approfondite, ma la scrittrice ha deciso di rimanere sul vago, sulla superficie della narrazione per tutta la storia.
Ignite Me non è il mio finale preferito in assoluto, soprattutto per la fine perché era un pochino veloce, ma è sicuramente migliore di Imagine Me. Ancora una volta ho sperato che la Mafi ci desse un finale più conclusivo e che non lasciasse la storia aperta come l'altra volta, ma ormai è tempo di ammettere che le storie della scrittrice si concluderanno sempre nello stesso modo: aperte all'immaginazione del lettore.

Shatter Me è una delle mie serie preferite e mi si spezza il cuore a dire che questo libro non è il finale che la serie e i personaggi si meritavano. Ho finito il libro con un macigno sul cuore e credo di non aver realizzato che tutto sia finito, così velocemente e così apertamente. Mi aspetto ancora qualcosa, che sfortunatamente non arriverà mai.
Farò finta che la storia sia finita con due innamorati che mangiano una torta con il mondo in fiamme alle loro spalle? Probabilmente sì.






COMMENTO

Da questa parte in poi ci saranno spoiler sul libro e su quello che succede al suo interno!




Andiamo per punti partendo dalla trama per arrivare ai personaggi.

TRAMA: La linea principale della narrazione è che a Juliette (o Ella o come volete chiamarla) vengono cancellati tutti i ricordi e gliene vengono impiantati dei nuovi in cui lei è un soldato il cui compito è proteggere i Comandanti Supremi, in primo luogo Anderson.
Che la ragazza perdesse la memoria era una teoria che girava sul web e quindi nessuno è rimasto del tutto sorpreso e devo dire che l'idea di metterla dalla parte dei cattivi mi ha molto interessato.
Come ho detto nella recensione secondo me sarebbe stata una trama da iniziare almeno in Defy Me, così da mostrare meglio sia i suoi sentimenti che quelli di Warner, questo tumulto interiore, l'amore tra i due... sarebbe stato davvero molto interessante. Per intenderci mi sarebbe piaciuta una storia come quella di Casi Angel (Teen Angel in italiano) nella quarta stagione. Sarebbe stato meraviglioso! Al contrario abbiamo avuto solo cento cinquanta pagine di puro niente. Niente emozioni e niente sentimenti con una risoluzione per cui non so se piangere o ridere.
Ma il vero PROBLEMA (si, tutto in maiuscolo) è un'idea che non so da dove la Mafi l'abbia tirata fuori e sinceramente voglio rimanerne all'oscuro.
*faccio fatica anche a scrivere quello che sto per scrivere, una parte di me ancora non ci vuole credere*
Fatto sta che mentre Juliette è assegnata alla protezione di Anderson, ha qualche reminiscenza di Aaron (anche se un po' confusionarie, sembra che la ragazza si ricordi il suo profumo e come si pettinava i capelli) e questo la porta a notare quanto Anderson sia bello e ad essere... *cerca di trattenere i conati*... attratta da lui.



Si, avete letto bene, Juliette in questo libro è attratta da Anderson e i dialoghi con lui praticamente sembrano usciti da Cinquanta Sfumature di Nero.



(Ci sono più scene come questa nel romanzo, ma ho deciso di mostrarvene solo una per tre ragioni:
1. Basta e avanza;
2. Ho unfollowato la persona che le aveva messe su Twitter perché shippa questa 'coppia'. Per me ognuno è libero di shippare quello che vuole, ma questo è troppo.
3. Non trovo più questa persona su Twitter, quindi l'alternativa era andarmi a rileggere il libro per prenderle (no, grazie) o farmi bastare questa... e avete capito quello che ho scelto.)

Oltre il ribrezzo generale che credo abbiamo provato tutti, c'è anche il fatto che i due hanno più scene insieme rispetto a quelle di Warner e Juliette e quindi la "coppia" del romanzo sono praticamente Anderson e Juliette. Per non parlare del fatto che su Internet ci sono persone che li shippano...
*cosa ho fatto di male nella mia vita?*



I due sono anche andati vicino al baciarsi più di una volta e sapevo che quello era il mio limite. Più di una volta ho pensato 'Se adesso lui la bacia io smetto di leggere'.

Oltre allo schifo che mi hanno fatto queste scene, per non parlare del fatto che quando Anderson dice a Max che la ragazza si sente attratta da lui, il padre di lei gli risponde che tanto Juliette è maggiorenne e non sarà proprio questo il limite che non vuole superare, mi continuerò a chiedere per l'eternità perché la Mafi abbia dovuto inserirle. Cosa le è passato per la testa?
Volevo un libro che mi mostrasse i sentimenti di Juliette per Warner e viceversa... non ho pagato per vedere Anderson che prova a fregare la ragazza al figlio!



JULIETTE: Praticamente non è pervenuta. Perché prima dorme, dopo viene posseduta da Emmaline, poi le vengono tolti i ricordi (e non parliamo più di quello che abbiamo detto prima... mi serve la candeggina nel cervello) e infine ritorna la ragazzina che abbiamo conosciuto, distrugge tutto e torna a casa. Mi sarebbe piaciuta vederla di più, ma tra il non essere cosciente e il pensare solo ad Anderson, mi è mancata la mia drama queen preferita.
Voto 6, solo perché alla fine ha ammazzato tutti.




WARNER: Da quando perde Juliette che viene rapita da Anderson durante una battaglia il ragazzo peggiora fino a tornare il personaggio che abbiamo conosciuto in Shatter Me. E' un male? No, però mi sarebbero piaciuti i capitoli dal suo punto di vista in modo da mostrarci la differenza tra quello che sente dentro e quello che mostra agli altri. Altro punto a sfavore (della storia) è che lui è davvero poco presente, sembra quasi un personaggio secondario.
Voto 6, solo perché anche da bastardo insensibile Aaron riesce sempre a farmi sognare.




WARNETTE: Altro problema del libro è il fatto che i due abbiano letteralmente tre scene insieme: all'inizio prima che lei venga impossessata dalla sorella, quando lui le fa ricordare chi è e nell'epilogo (di cui parleremo dopo). La prima scena è praticamente lui che le salva la vita mentre lei passa il tempo a gridare, quindi non una scena traboccante d'amore, stesso punto per l'epilogo. La scena in cui lui le fa ricordare chi lei sia e chi è lui è anche dolce e contiene il mio passaggio preferito del libro:


ma poi la Mafi ha dovuto rovinare tutto facendo fare quasi sesso ai due senza che Juliette sappia chi lui sia. Mi ha ricordato molto il loro primo bacio, quindi due scene sulla striscia grigia tra ok e violenza. E questo è l'unico bacio che i due condividono in TUTTO IL LIBRO!
Doveva essere la loro conclusione, ma mi è sembrato che entrambi siano stati trattati più da spettatori che altro in questo romanzo.
Voto al romance 3, quando ci abitui bene, poi non puoi darci questa roba.




KENJI: Credo che a questo punto sia io che lui ci facciamo la stessa domanda 'Perché devo portare avanti io la baracca?'... io non ne ho idea, lui non ne ha idea, ma spero che la Mafi l'abbia avuta mentre scriveva, anche se non si capisce. Voglio molto bene al personaggio, ma la decisione che sia lui a portare avanti la trama e quindi ad essere praticamente il protagonista della storia non mi convince. Scene veloci e relazioni costruite negli anni vengono solo accennate a tratti, senza mostrare nient'altro. Un attimo è con il gruppo dell'Omega Point e ricorda al mondo che sono amici e che anche loro hanno una vita, poi due secondi con James per ricordare che era affezionato al ragazzino, due scene con Nazeera per far vedere che anche lui ha una relazione e poi basta. Il ragazzo ha anche delle scene con Warner e come sempre sono state gradevoli, ma sfortunatamente non al livello di quelle precedenti. La storia di Kenji finisce anche questa con un punto di domanda... si sarà messo con Nazeera? Bho, la Mafi non ci ha dato né un bacio, né un'informazione in più su di loro.
Voto 6, solo perché capisco che tirare avanti la bracca è davvero difficile.




JAMES: Altro momento che attendevo con ansia era quando James avrebbe scoperto che Aaron è suo fratello. Un momento che aspetto da anni non solo è avvenuto off screen, ma è anche una scena di merda! Olè!
Il ragazzino viene salvato dalle grinfie del padre proprio nella battaglia in cui perdono Juliette, lo ritroviamo dopo un paio di pagine quando si sveglia e al suo capezzale c'è Warner... vi vedo già tutti emozionati, quindi vi tappo immediatamente le ali. Aaron si trova lì solo per prendere informazioni e cercare di capire dove possano aver portato Juliette. Kenji entra nella stanza e i due stanno discutendo proprio sul fatto che sono fratelli. Infatti qualcuno (non si sa chi o perché) lo ha detto al bambino che ora chiede al fratello maggiore perché non glielo abbia detto prima. Dopo che Aaron risponde che è per la sua brillante personalità la discussione tra i due cambia argomento e queste sono le uniche due righe che abbiamo sul loro legame fraterno. Dire che sono delusa è un eufemismo, non solo praticamente non è stato accennato questo fatto, ma la loro unica scena nel libro non è brillante o divertente come quelle precedenti, è solo molto triste. Dopo questa scena James ritorna dal dimenticatoio in cui la Mafi lo aveva messo precedentemente, infatti il bambino non verrà nominato mai più, neanche nell'epilogo.
Voto 4, mi dispiace tesoro, ma neanche la tua dolcezza può salvarti dall'insufficienza. Non guardare me, è colpa della Mafi!




ADAM: A fare compagnia a James nel dimenticatoio c'è anche il fratello adorato, che ha avuto meno battute (credo una?) in tutto il romanzo. Prima di iniziare il libro pensavo che questo sarebbe stato il suo romanzo, la sua rivincita, la sua crescita, sia perché un pochino se la meritava, sia per il fatto che con i suoi poteri poteva fare molte cose interessanti, ma invece anche questa volta sono rimasta delusa. Infatti James rivela a Warner e a Kenji che i due non sono stati rapiti da Anderson, ma che è stato Adam a consegnarsi al padre (che l'ha maltrattato una vita, ndr) dichiarando il suo potere, in cambio della protezione del fratello.


Perché? Cioè come fai a fidarti di quello psicopatico di tuo padre che ha mostrato precedentemente che di te o di James non gliene frega niente? Questa è un'idea di un illuso e infatti Anderson si dimostra esattamente la persona che pensiamo noi usando il figlio più piccolo come scudo umano quando attacca i ribelli per non farsi sparare. #padredellanno
Vediamo Adam in tre scene (esattamente il numero di scene che hanno i Warnette, coincidenze?!? Io non credo). Nella prima è un bambino di sei anni ed incontra Ella in questo zoo personale di Evie in cui contiene il suo animale preferito: un uccello con una corona d'oro... si, quello che lui ha tatuato e che Juliette sognava nella prima trilogia. Posso dire che preferivo il significato datogli nella prima trilogia? Più profondo ed emozionante, qui mi sembra invece che la Mafi abbia inserito la scena solo perché i lettori continuavano a chiederle una spiegazione sul tatuaggio del ragazzo. Diciamo che non essere soddisfatti è la frase che avrei messo come tagline sulla copertina del libro. 
Durante la seconda scena vediamo come i Comandanti Supremi lo stiano studiando/togliergli il sangue per studiare il suo potere. JulietteCattiva lo vede nel letto collegato a dei fili e ovviamente non sa chi sia, però è curiosa su di lui perché gli ricorda Anderson (anche qui sorvoliamo).
L'ultima scena avviene nell'epilogo dove il ragazzo sembra rinato dopo essere stato torturato per mesi! C'è chi va alle terme e chi si fa torturare... Bellissimo anche il fatto che nessuno abbia più accennato al fatto che abbia tradito tutti, ma si, sorvoliamo anche su questo, tanto....
L'unico accenno che viene fatto nella sua vita amorosa è che sembra che anche Alia sia attratta da lui, magari si metteranno insieme, magari no... chi lo sa.
Voto 1, non sono io che ti odio ragazzo è la Mafi.




ANDERSON: Passiamo a lui. Credo che la Mafi si sia improvvisamente innamorata di Anderson in quest'anno e solo questa può essere la motivazione per cui gli ha dato così tanto spazio in questo romanzo. Attraverso le sue molte, troppe, conversazioni con Juliette si viene a sapere di più sulla sua vita, come il fatto che da piccolo non volesse diventare uno psicopatico, ma un pasticcere. Però la madre violenta lo maltrattava facendogli bere la candeggina arrivando così alla perdita del gusto, che ha spezzato il suo sogno.
Durante tutta questa scena mi chiedevo "Ma la Mafi vuole farmi sentire in colpa per lui?", perché la risposta alla domanda "Ti dispiace per lui?" sarebbe stata


Ho visto ben 15 stagioni di Criminal Minds, ormai tutti lo sanno che se uno diventa un serial killer è perché ha avuto problemi con i genitori. E poi non possiamo perdonarlo per tutto quello che ha fatto e in me non c'è neanche una goccia di pietà.
Inoltre se proprio vogliamo dirla tutta, la Mafi ci poteva dare di più. Ampliando la sua storia e il suo ruolo all'interno dei Comandanti Supremi, perché se nella prima trilogia sembrava un uomo potente, in questa hanno dimostrato che è l'ultimo degli ultimi. Questa è una storia che mi sarebbe piaciuta leggere, avrei preferito cento pagine di questo, rispetto alle cento che abbiamo avuto sull'attrazione di Juliette per lui (schifo).
Ma la domanda che so che vi state chiedendo tutti è: muore? E' la risposta a questa domanda è credo?!? Anderson si inietta il potere di Adam per poterne avere due, ma questo ha effetti spiacevoli sull'altro potere (ma va, ti inietti il potere di annullare i poteri e poi ti sorprendi che i tuoi poteri di guarigione non funzionano più?!? Sei serio?) e poi viene ucciso da un altro Comandante Supremo per una discussione. Si riprende, ma Aaron gli spara di nuovo e poi non si sa più niente... è morto? è vivo? Bho.
Bisogna dire che l'edificio è crollato, però questo uomo ha più vite di un gatto.
Voto 0, per lo schifo che ho provato, però ammetto che negli altri libri, prima di diventare Mr Gray, era un cattivo che avrebbe preso senza problemi un bel sette.





PERSONAGGI SECONDARI: un momento ci sono, quello dopo no. Hanno le loro vite, fanno qualcosa, vanno avanti. Diciamo che il loro aiuto non è stato riscontrato e che a nessuno gliene frega niente di loro.

Voto 3, inutili, inutili, inutili.




COMANDANTI SUPREMI: paragono il loro gruppo al Circolo di Shadowhunters, però tra i due un abisso, anche solo il fatto che il gruppo dei comandanti supremi sembra un gruppo di adolescenti che non hanno idea di cosa fare nella loro vita... sono ancora molto sorpresa per il fatto che sono arrivati a conquistare il mondo, cioè com'è successo?
Come ho detto prima avrei preferito un loro approfondimento, che sarebbe stato interessante... e forse mi avrebbe fatto mettere di impegno per imparare i loro nomi.
In questo libro sono sembrati tutti inutili e la loro morte molto stupida. Si, sono morti tutti.
Voto 1, come il numero di nomi che ho imparato.




EPILOGO: arriviamo così all'ultimo capitolo del libro. Dopo essere ritornata in sé Juliette ritrova la sorella che le chiede gentilmente di ucciderla e di distruggere quel posto, cosa che la ragazza fa, decidendo poi di riportare Emmaline a casa.
E adesso arriva l'epilogo, due capitoli ambientati due settimane dopo dal punto di vista di Warner. I due innamorati stanno cercando dei vestiti da nozze perché è il giorno del loro matrimonio e Kenji il giorno prima aveva distrutto quelli che loro avevano. Dopo averli trovati i due tornato all'accampamento della figlia di Castle dove adesso vivono e si trovano imprigionati in una marea di gente che vuole toccare Juliette che viene considerata la grande salvatrice del mondo.
Praticamente Juliette è il Papa durante le processioni.


La ragazza inoltre ha deciso di farsi chiamare Juliette e solo da Warner Ella... il senso? Cioè hai rotto un libro con Ella e adesso ritorni a Juliette. Ve lo dico io cos'è successo, tutti noi continuavamo a chiamarla Juliette e non ci piaceva Ella, allora la Mafi l'ha rinominata di nuovo.
I due innamorati riescono ad entrare nell'accampamento dove parlano un attimo con con i loro amici, tra cui Adam fresco e più felice che mai dopo mesi di tortura, quando improvvisamente arriva un cane randagio. Juliette lo prende e poi lo da ad Aaron, quando il cane lo lecca la ragazza ride e questo è il suono migliore del mondo per il ragazzo.
FINE 


... ma anche no.
NON ABBIAMO AVUTO UN BACIO.
NON ABBIAMO AVUTO UN MATRIMONIO.
NON ABBIAMO AVUTO DELLE RISPOSTE.
Praticamente non abbiamo avuto niente. Credo che questo sia il peggior epilogo che io abbia mai letto. Non ha proprio senso, è carta straccia e nella mia testa continua a ripetersi la domanda 'perché?'.



Visto che questo finale non mi è piaciuto, ho deciso di riscrivere le ultime pagine di Defy Me, in modo da dare una conclusione a tutto:
"Juliette dopo aver ucciso la madre schiaccia un pulsante che collega tutti i Comandanti Supremi uccidendoli tutti. Uccide anche la sorella per volontà sua e poi distrugge il luogo in cui si trova, come promesso ad Emmaline. Poi la ragazza trova Warner e tutti insieme tornano all'accampamento dove festeggiano sia la vittoria che il compleanno di Aaron con una torta. FINE."
Lo so, molto meglio!

Per concludere devo dire di essere molto delusa dal libro per tutti i motivi che ho elencato sopra e proprio non mi aspettavo che la Mafi rovinasse un lavoro durato anni.
So che alcune delle parole che ho usato sono forti e di solito preferisco non usarle, ma questo è un libro brutto che mi ha mosso davvero tanti sentimenti negativi all'interno e per questo le mie parole si sono adattate al contesto.

Se siete arrivati fino a qui, grazie di aver letto tutto il mio sfogo. Fatemi sapere se avete letto il libro e cosa ne pensate o se non lo avete ancora fatto fatemi sapere se ora intende farlo!
- Camilla

1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete