Thursday 30 September 2021

WRAP-UP SETTEMBRE 2021

Buongiorno amic* lettor*!
Il ricordo delle vacanze è sempre più lontano e il Natale si avvicina (devo essere positiva se voglio riuscire a non piangere), ma le belle letture ci accompagnano durante tutto l'anno. 
Questo mese abbiamo letto:


CAMILLA 

- HEART OF THORNS di Bree Barton - 3.75 stelle!
Streghe e cacciatori si incontrano in un romanzo con un forte messaggio femminista. E' la storia a trascinare la narrazione e anche l'unica cosa che mi ha convinto del libro, con alcuni plot twists scontati, ma altri che sono riusciti a sorprendermi. I personaggi non sono mai riusciti a catturare totalmente il mio interesse e non riescono neppure a distinguersi dal mucchio di altri protagonisti ya. Anche la storia d'amore non mi ha fatto né caldo né freddo, poco interessante e sconclusionata. Libro carino, ma che non mi ha dato la spinta necessaria a continuare la trilogia.





- THESE REBEL WAVES di Sara Raasch - 4.75 stelle!
CHE LIBRO MERAVIGLIOSO! Ho These Rebel Waves in TBR da anni e continuavo a rimandarne la lettura perché volevo prima finire l'altra trilogia della scrittrice, ma grazie al fatto che era disponibile l'audiolibro su Storytel mi sono buttata e sono felicissima di averlo fatto. Questo libro ha tutti gli elementi che mi piacciono in un fantasy: una storia avvincente, dei personaggi scritti bene, che riescono a rimanere impressi nella memoria del lettore e una coppia che è riuscita a fare una cosa quasi impossibile, cioè conquistarmi. La storia si divide in due filoni narrativi. Da una parte abbiamo Ben, principe di Argrid ed eretico, mentre cerca di destreggiarsi nella politica del padre e capire il suo ruolo nella società. Dall'altra parte abbiamo Lu e Vex, figlia di politici lei e pirata lui, i due non hanno niente in comune, ma per uno strano gioco del destino si troveranno a lavorare insieme per salvare Grace Loray. Tutti e due i filoni sono stati molto interessanti, ma ammetto che quello di Lu e Vex mi ha completamente conquistato. I loro battibecchi mi hanno fatto morire dal ridere e li trovo una coppia che può dare ancora tante soddisfazioni. Alla fine le due vicende collidono in un modo che non mi aspettavo, ma che rende tutta la storia ancora più interessante. Ma devo dire che tuti i plot twist sono stati ben pensati e hanno creato una narrazione adrenalina che riesce più di una volta a sorprendere il lettore. Parlando di plot twist non si può non parlare del finale del libro che dichiarare illegale sarebbe un complimento, così si finisce un libro se vuoi che i tuoi lettori bramino il seguito! Quando ho iniziato il libro non mi aspettavo che mi piacesse così tanto, ma è successo e ne sono veramente felice.



- THESE DIVIDED SHORES di Sara Raasch - 5 stelle!
Mi sono completamente innamorata di questa dilogia. Più un libro mi piace meno ho da dire, perché nella mia testa c'è solo un pensiero da dire "LEGGETTELO E AMATELO, LEGGETTELO E AMATELO, LEGGETTELO E AMATELO, LEGGETTELO E AMATELO, LEGGETTELO E AMATALO, LEGGETTELO E AMATELO". Ma proverò a spiegare le motivazioni per cui l'ho amato così tanto. Rispetto al primo è un fantasy più pesante emotivamente, in cui al centro ci sono le ferite che la guerra lascia. L'ho trovato un tema molto interessante, perché nei fantasy ya si parla sempre delle guerre che questi giovani eroi sono costretti a fare, ma poco delle conseguenze e dei traumi che queste guerre lasciano. Il tutto viene complicato dal fatto che c'è ancora una volta una battaglia per la supremazia di Grace Loray, che oltre a portare nuove ferite riapre anche quelle vecchie. Una cosa che ho apprezzato anche nel primo libro è che non c'è un gruppo "buono" e uno "cattivo". Tutte le forze in gioco hanno fatto delle scelte spregevoli, mostrando continuamente solo i lati umani di tutti. I personaggi sono ancora una volta scritti benissimo e danno vita ad una trama avvincente, che ti impedisce di staccarti dalla lettura. Pensavo che i plot twist fossero finiti ed invece la Raasch ne aveva ancora qualcuno nella manica. Anche se il libro si concentra sulla trama, c'è un sotto filone narrativo di romance e, ovviamente, ho amato anche questo. Le coppie riescono a trovare un loro spazio per evolversi, sia personalmente che nella relazione. Il filone narrativo di Ben, che nel primo libro era più distaccato dagli altri, in questo mi è piaciuto di più perché è strettamente legato alla trama principale. Il finale l'ho trovato perfetto, ma credo che ci sia spazio per ancora molte storie nel mondo di Grace Loray e non mi dispiacerebbe se un giorno la scrittrice tornasse, magari con delle storie sul background di alcuni personaggi secondari che sono stati accennati. Sarebbe molto interessante poterli approfondire.



- BACKSTAGE di Erika Vanzin - 4 stelle!
Romance musicale molto carino, che mi ha intrattenuto fin dalla prima pagina. Cosa che traspare fin da subito è anche la chimica tra i personaggi, che si sprigiona inizialmente quando suonano o cantano insieme. Oltre ad essere un romanzo dolce e divertente parla anche di argomenti importanti come il bullismo e la violenza sulle donne. L'unica cosa che non mi ha completamente convinto è come nella prima metà del libro ci occupiamo interamente di Lilly e dei suoi problemi, per poi nella seconda parte concentrarci su quelli di Damian. L'attenzione verso la salute mentale della ragazza doveva essere approfondita e ho trovato che i problemi siano stati superati con troppa velocità. 




- PAPARAZZI di Erika Vanzin - 4 stelle!
Anche questo secondo volume mi ha conquistato. Sempre dolce e divertente. E' un libro che cambia molte dinamiche e sarà interessante vedere cosa accadrà. 











- FAITH di Erika Vanzin - 4 stelle!
Per adesso il mio preferito della serie. Ho amato i personaggi, la coppia, le loro interazioni. Ma soprattutto mi ha conquistato con il trope della found family, sono proprio debole di fronte a questo argomento e la famiglia che la Vanzin ha costruito mi è piaciuta tantissimo. Oltre ad essere un libro dolcissimo, con uno slow burn che ha il tempo di evolversi e di diventare amore, mi ha anche particolarmente commosso. Adesso io necessito di sapere di più su Michael e Faith, tipo immediatamente...





- ILAHARA: THE LAST MYRASSAR di C.M. Karys - 4 stelle!
Scriverò per questo libro una recensione più approfondita il mese prossimo, più vicino all'uscita del 1 novembre. Ma per adesso vi dico che questo è davvero un buon esordio, con una trama interessante e uno stile che riesce a coinvolgerti. Mi sarebbe solo piaciuto veder di più, emotivamente parlando, i personaggi, che a mio parere, vengono sacrificati a favor di trama. 








- ONE NIGHT ONLY di Catherine Walsh - 4 stelle!
Il libro mi ha divertito molto e la coppia mi è piaciuta veramente tanto. L'unica pecca è la velocità del romanzo. Inizia in modo lento, per poi sul finale diventare fin troppo veloce. Mi sarebbe piaciuta vedere la coppia più in là nel futuro, per sapere come andrà la loro relazione. 









- LA CASA SUL MARE CELESTE di T.J. Klune - 4 stelle!
Per questo libro ho scritto una recensione completa che arriverà ad ottobre sul blog. Nel frattempo vi dico che è un libro davvero dolce, come una coperta di lana che ti protegge. 










- THE LEGACY di Elle Kennedy - 4.5 stelle!
Divertente, dolce e romantico come la serie originale. Questi personaggi mi erano mancati tantissimo e la Kennedy è riuscita a ridarceli in una veste più matura, dove affrontano i problemi degli adulti: il matrimonio, il lavoro e i figli. Avvengono molte discussioni riguardanti al futuro all'interno del romanzo e le ho trovate tutte costruttive. Mi è piaciuto vedere sia le coppie, che le vecchie amicizie e come i gruppi d'amici cercano di farsi ragionare l'un l'altro, dando anche maggiormente ragione alla compagna che all'amico e viceversa. Come si può capire non è un romanzo tutto arcobaleni, ma era anche impossibile pensare che sarebbe stato così. Abbiamo visto momenti dolci, ma anche quelli dolorosi, la Kennedy è riuscita a bilanciare il tutto in una storia che renderà molto felici i fan. E' un libro che mi ha fatto anche morire dal ridere, tutte le volte che i ragazzi sono insieme non si può evitare di farlo. Alla fine questa non è una conclusione, conclusione, quindi spero che prima o poi la scrittrice decida di darci altre novelle. Potrei andare avanti a leggere di questi personaggi per tutta la mia vita. 



- DAUGHTER OF THE BURNING CITY di Amanda Foody - 3 stelle!
Devo ammettere che il libro mi ha un po' deluso. Appena iniziato ero incantata dalla storia e dall'atmosfera che il circo conferiva. Trovavo l'idea di un mystery al circo geniale, ma poi la scrittrice ha voluto rendere la storia così piena di elementi distanti da questo mondo, ma simili a qualsiasi altro fantasy ya che ho cominciato ad annoiarmi. Rivoluzioni e politica sono andati in primo piano e il mystery è quasi stato completamente dimenticato fino all'ultimo dieci percento. Arrivata alla fine non mi ha sorpreso più niente, forse perché non mi interessava più sapere neanche chi era l'assassino. Ci sono state alcune scene che mi sono piaciute, ma sfortunatamente niente che mi abbia fatto dire wow. Credo che il libro sarebbe stato più interessante se si fosse concentrato interamente sul circo, i suoi abitanti e la sua atmosfera, con un pizzico di dark in più che non guastava. Anche la storia d'amore ricade nella categoria carina, ma niente di più. I personaggi sono interessanti, ma non hanno mai tempo di farsi conoscere appieno dal lettore, soprattutto i secondari come la famiglia della protagonista. Alla fine è un libro che aveva molto potenziale, ma sfortunatamente non è riuscito a sfruttarlo appieno. 





ERIKA

- SHE WHO BECAME THE SUN di Shelley Parker-Chan - 4.75 stelle!
Un fantasy tecnicamente molto buono e con dei personaggi femminili che personalmente ho adorato. Sia Zhu che Ma hanno delle storie da raccontare che mi hanno colpito. 
Consiglio il libro soprattutto a chi ha amato The Poppy War, sono due storie diverse ma allo stesso molto tempo molto affini ma anche a chi in generale ama i fantasy ad ambientazione asiatica, sono sicura lo amerete! 
Unico punto a "sfavore" è che richiede una certa concentrazione e impegno, io personalmente mi considero una lettrice abbastanza veloce ma ci ho messo quasi un mese a finirlo causa esami.




- THE GIRL WHO FELL BENEATH THE SEA di Axie Oh - 3.75 stelle!
Andiamo dalla Cina alla Corea con questo fantasy, questa volta YA, scritto dall'autrice di XOXO. In questo caso ho apprezzato la scorrevolezza e gli elementi tratti dal folklore coreano come gli Imugi e il filo rosso del destino (che sono consapevole abbiamo anche noi ma a cui loro spesso danno molta importanza). Allo stesso tempo avrei preferito qualcosa di più innovativo, mi sento di dire che si poteva fare molto di più con queste premesse. Rimane comunque una lettura molto piacevole!






E voi cosa avete letto questo mese?
- Team Spill the Book

3 comments:

  1. ho delle domande su THE GIRL WHO FELL BENEATH THE SEA: lo stile di scrittura (inglese) é più complesso rispetto al libro precedente dell'autrice? la caratterizzazione dei pg è ben fatta e se c'è un lato romance è ben sviluppato? finale buono o deludente? mi scuso per le mille domande, ma il libro cartaceo dovrebbe uscire solo nel 2022 quindi vorrei più pareri possibili prima di decidere se prenderlo o meno.

    ReplyDelete
  2. Ciao! Scusami veramente il grandissimo ritardo ma purtroppo ho visto il commento solo ora, è stato un mese un pò difficile per me. Spero comunque di riuscire ad esserti di aiuto! Personalmente ho trovato lo stile dell'autrice invariato rispetto a xoxo, abbastanza semplice. Per quanto riguarda le altre due domande risponderei con 'mediocre' ad entrambe. Nel senso che per quanto riguarda i personaggi si poteva fare di meglio, ho visto caratterizzazioni molto peggiori all'interno di altri libri ma mi è mancata un un po' la scintilla. Stessa cosa per quanto riguarda il finale, è un classico finale che ti aspetteresti da un fantasy Young adult, nulla di particolarmente originale o diverso da solito.

    ReplyDelete
    Replies
    1. non ti preoccupare per l'attesa. grazie per aver risposto. probabilmente rimane in lista, ma ora con qualche riserva.

      Delete