Tuesday, 6 August 2024

Recensione: "PROVACI ANCORA. THE DO-OVER" di Lynn Painter

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione dell'ultima storia d'amore firmata da Lynn Painter. 


Titolo:
Provaci ancora. The Do-Over
Autrice: Lynn Painter
Data d'uscita: 25 giugno 2024
Editore: Magazzini Salani
Pagine: 304
Serie: Autoconclusivo
Prezzo: 16,90€

Trama: Emilie Hornby è una figlia e studentessa modello, compila liste di pro e contro per ogni aspetto della sua vita, e ama avere tutto sotto controllo. Per questo, quando il giorno di San Valentino nulla va secondo i suoi piani, le crolla il mondo addosso. A darle il colpo di grazia ci pensa Josh, il ragazzo che, almeno sulla carta, sembrava il fidanzato perfetto. Bello, studioso, e affidabile… o così credeva Emilie, prima di scoprirlo a baciarsi con la sua ex nel parcheggio della scuola. Quella sera Emilie va a letto desiderando solo di lasciarsi alle spalle gli eventi catastrofici della giornata, ma al suo risveglio realizza che, per qualche strano scherzo del destino, è di nuovo la mattina del 14 febbraio. Si ritrova così intrappolata in un circolo vizioso temporale, che la costringe a rivivere all'infinito la festa degli innamorati più disastrosa di sempre. Un'unica costante sembra accompagnare ogni versione di quella terribile giornata, per quanto lei cerchi di evitarla: l'incontro-scontro con Nick Stark, il suo compagno di banco musone, che le rivolge a stento la parola. Che l'universo stia cercando di dirle qualcosa?



Recensione:

Voto: 4 stelle!

Lynn Painter è la regina delle rom-com per adolescenti e ancora una volta riesce a conquistare il suo pubblico con una storia dolce e romantica. 

La nostra protagonista, Emilie, si ritrova a dover rivivere il peggior San Valentino di sempre e non importa quante possibilità abbia sembra che gli avvenimenti siano destinati a ripetersi in continuazione, soprattutto l'incontro-scontro con il suo compagno di laboratorio Nick. 

Emilie è una di quelle ragazze che crede che l'unico modo per avere tutto quello che vuole sia essere perfetta. Deve essere perfetta a scuola, in famiglia e deve anche avere un fidanzato perfetto. La ragazza vive in una bolla di perfezione che si è autoimposta sperando così di far felici i genitori divorziati che si curano poco di lei. Il continuare a ripetere la stessa giornata ci porta a vederla in più situazioni: che cerca di impedire l'avvenire di determinati momenti, che cerca di migliorare la sua giornata e alla fine che decide di fregarsene. Lo stress che le provoca la situazione la porta a liberarsi pian piano della patina di perfezione che la ricopre e a cominciare a essere più se stessa, smettendo così di provare ad accontentare tutti. 

Ad accompagnarla in questo viaggio alla scoperta di sé c'è Nick. Anche quando lei cerca di evitare il loro scontro la giornata di Emilie sembra in un modo o nell'altro portarla nell'orbita del ragazzo. 
Nick è personaggio maschile interessante, libero dalle varie etichette fa sempre quello che vuole non preoccupandosi del pensiero degli altri, verso cui prova un pizzico di apatia. 

Mentre Nick insegna a Emilie ad accettare se stessa e come può mettere qualche volta prima di tutto se stessa, lei comincia a tirarlo fuori dall'apatia, spingendolo verso la felicità. 
Il rapporto tra i due è esilarante fin dal primo incontro e andando avanti si aggiunge la dolcezza per cui la scrittrice è famosa. 

Lo stile della Painter è scorrevole, ma alcune volte sembra essere rallentato dalla lunghezza dei capitoli, di cui però ho molto apprezzato l'originalità delle confessioni iniziali, che riescono a farci dare uno sguardo più profondo alla personalità della protagonista rendendola più reale. 

Per quanto riguarda il finale ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere qualcosina di più, soprattutto più avanti nel tempo perché non sappiamo bene cosa succederà nel futuro di Emilie e quindi adesso rimarrò in dubbio a vita su alcune delle cose che possono accadere. 

Provaci ancora è una rom-com dolce e divertente, con personaggi reali che devono accettarsi e ritrovarsi per capire chi vogliono essere veramente. 

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment