Friday 6 September 2019

Thumb Up Thumb Down: Three Dark Crowns

Ciao lettrici e lettori!
Five Dark Fates (Three Dark Crowns #4) è uscito questo mese e, parlandone con Camilla, ci siamo accorte di avere due opinioni totalmente diverse sulla serie, mentre a me proprio non è proprio piaciuta, lei l’ha adorata. Secondo noi offrire due opinioni diverse poteva essere interessante, quindi ci siamo dette: perché non fare una recensione ‘comparata’?
Oggi io vi darò le motivazioni per cui il libro non mi ha convinto e lei cercherà di confutarle.

     1.     Lo Stile di Scrittura

Erika: Premettendo che lo stile di scrittura è una cosa molto personale, che può piacere come no, a me non ha fatto impazzire. L’ho trovato molto ‘formale’ e impersonale, cosa forse dovuta all’utilizzo della terza persona. Solitamente riesco a leggerla senza troppi problemi, ma la combinazione con il tempo presente semplicemente non funzionava per me.

     Camilla: Come ha detto Erika, lo stile di scrittura è molto personale e certe volte non si riesce neanche a capire perché ti o non ti convince. Io ho trovato quello della Blake perfetto per la storia che voleva raccontare. La scrittrice ha ottenuto il mio totalmente coinvolgimento nella narrazione e usando la terza persona è anche riuscita a cambiare scenario senza far perdere interesse al lettore.


     2.    Apparente potenziale che non ha soddisfatto le mie aspettative 

E: Il problema della scrittura ne ha portato direttamente un altro, il mio scarso interesse. Questo stile così impersonale non è riuscito a catturarmi e a darmi quella ‘spinta’ che di solito mi dà la forza di continuare un libro. Anche i personaggi non sono riusciti ad avere la mia attenzione, non mi sono affezionata o identificata in nessuna delle tre sorelle. Attenzione: per identificarsi in un personaggio per me non è necessario che mi assomigli caratterialmente ma semplicemente che poterlo capire in qualche modo.

C: 
Io, al contrario avendo amato lo stile di scrittura, sono stata molto coinvolta dalla narrazione che non mi ha mai annoiato. I personaggi, nel bene e nel male, sono riusciti tutti a catturare la mia attenzione.  Ho molto apprezzato alcuni personaggi, mentre altri li ho detestati e questo per me significa che sto provando interesse in una storia. Quando una narrazione mi sembra piatta i personaggi non mi suscitano nessuna emozione.


     3.    Poca azione, concentrata alla fine

E: Il primo libro si è concentrato molto sulla presentazione delle protagoniste, cosa non del tutto negativa se si cerca una buona caratterizzazione dei personaggi, ma se già non aveva catturato la mia attenzione questo fattore non mi ha aiutato per niente. Le cose si sono fatte veramente interessanti solo verso il finale che mi ha poi spinta a prendere in mano anche il seguito.

      C: Erika ha ragione nel primo libro c’è poca azione se si intende a livello fisico, se al contrario si intende a livello narrativo io la penso diversamente. È vero che la narrazione si concentra di più sulla presentazione e caratterizzazione dei personaggi, ma al contempo non è una trama statica, succedono molti avvenimenti che riescono a portare avanti la storia e a tenere il lettore incollato dall’inizio alla fine. Se vi aspettate epiche battaglie, questo libro non fa per voi, ma se volete un libro che si concentri più sugli aspetti politici, lo avete trovato!


     4.    Non poi così “dark”

E: Non è un segreto il mio amore per le atmosfere cupe e i personaggi “grigi”, quindi quando ho letto la premessa di Three Dark Crowns mi aspettavo tanto sangue, combattimenti e personaggi spietati. Al contrario mi è stato dato tanto romance e arcobaleni. L’unico personaggio che si poteva avvicinare alle mie aspettative era Katharine che poi però si è rivelata debole e facilmente manipolabile. 

      C: Per parlare di dark, bisogna capire da che punto una persona parte. Se volete un libro alla Nevernight, questo non è quello che state cercando, ma con questo non significa che il libro non sia dark. È vero che il libro è più rose e arcobaleni rispetto ad un titolo di Kristoff, però al contempo trovo che la scrittrice non abbia paura di prendere decisioni importanti o di uccidere personaggi, cosa che pochi scrittori YA hanno il coraggio di fare. 


     5.    Joseph e Mirabella

E: Parlando di romance siamo giunti alla cosa che più ho ‘odiato’. Se non avete letto il libro e avete intenzione di farlo vi consiglio di non leggere quest’ultima parte.
      Non ho nulla contro Mirabella come personaggio singolo ma in coppia con Joseph proprio non mi è piaciuta, in particolare per il comportamento di quest’ultimo, che è il vero grosso problema.
      Mi ha fatto veramente schifo come lui sembrasse tenere a Jules, il suo ‘interesse amoroso’, e poi alla prima occasione sia andato con una sconosciuta. Facciamo una petizione per cancellare Joseph dalla faccia della terra?

     C: Ho provato e riprovato a trovare qualcosa di positivo da dire su questo punto, ma il niente, nada! Se parlavamo di altre coppie o personaggi avrei parole a non finire per spiegare perché mi sono piaciuti, ma Joseph no. Qui traccio una linea. Joseph è un personaggio che odio, la parola detestare è troppo blanda per esprimere i miei sentimenti. Se devo paragonarlo a qualcuno scelgo Mal di Shadow and Bone, che per chi mi conosce sa che è il personaggio che mi piace di meno in assoluto.
      Quindi se cercavate qualcosa di positivo su questo punto dovete trovare qualcun altro #sorrynotsorry!



Se voi avete letto il libro da che parte state: vi ha convinto o anche voi vi aspettavate di più?
Al contrario, se non lo avete letto adesso pensate di dargli una chance o di passare ad altre letture?
Fateci sapere la vostra opinione!

A presto,
Erika e Camilla

2 comments:

  1. Che bella questa modalità di recensire! Permette di capire i vari punti di vista che ci si può trovare di fronte durante la lettura del libro, permettendo di capire meglio se fa o meno al caso nostro.
    Questo titolo in particolare mi incuriosisce molto, ma non mi sono ancora decisa a dargli una possibilità concreta 🙈

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, abbiamo pensato che poteva essere utile perché ci sono sempre opinioni diverse nella lettura! Come potrai intuire a me non è piaciuto particolarmente, ma come dico io finché non ci provi non lo sai!

      Delete