Sunday 17 November 2019

Leggo e Prevedo: The Queen of Nothing


Buongiorno amici lettori,
mancano meno di 48 ore all’uscita di The Queen of Nothing e quindi oggi faremo qualcosa di diverso qui sul blog. Infatti il Team Spill the Book svestirà i panni di lettrici, per diventare investigatrici e cercare di prevedere cosa succederà nell’attesissima conclusione della trilogia. È il momento di tirare fuori la sfera di cristallo!


*L’articolo contiene spoiler di The Wicked King e verranno nominati la trama, i primi due capitoli messi online e alcune citazioni (rilasciate dalla casa editrice e quindi non prese direttamente dal libro, che ovviamente non abbiamo ancora nelle nostre mani) di The Queen of Nothing*



Trama:  Power is much easier to acquire than it is to hold onto. Jude learned this lesson when she released her control over the wicked king, Cardan, in exchange for immeasurable power.

Now as the exiled mortal Queen of Faerie, Jude is powerless and left reeling from Cardan’s betrayal. She bides her time determined to reclaim everything he took from her. Opportunity arrives in the form of her deceptive twin sister, Taryn, whose mortal life is in peril.

Jude must risk venturing back into the treacherous Faerie Court, and confront her lingering feelings for Cardan, if she wishes to save her sister. But Elfhame is not as she left it. War is brewing. As Jude slips deep within enemy lines she becomes ensnared in the conflict’s bloody politics. 

And, when a dormant yet powerful curse is unleashed, panic spreads throughout the land, forcing her to choose between her ambition and her humanity…




Partiamo con la nostra discussione da come è finito TWK, cioè con Cardan che prima sposa e poi esilia Jude.
Le parole nel mondo delle fate sono molto importanti e quelle usate per l’esilio sottolineano che la neo Regina sarà bandita finché lo corona non la perdonerà.
Cosa pensate di tutto questo? Chi può perdonare la ragazza? Quali sono le motivazioni di Cardan? Voleva punirla o ha un piano tutto suo?

Erika: Sappiate che non volevo iniziare io, ma Camilla ha un pdf che vorrei tanto e non me lo manderà se non scrivo questo articolo. Quindi da non esperta dico quello che pensano tutti, o sperano tutti. Lei è 'la corona', quindi tecnicamente si potrebbe perdonare da sola.
Per quanto riguarda Cardan, non l'ho mai ritenuto un'intelligenza superiore, ma chi lo sa... potrebbe sorprenderci!

Chiara: Credo che Cardan abbia usato uno stratagemma per salvare la testa di Jude, giusto perché ha tirato fin troppo la corda finora. Perciò credo che in realtà basterebbe la parola di Cardan per riammetterla nel Regno delle Fate. Che poi lui preferisca godersi un pò di tempo per regnare in solitaria quello è un altro discorso... Non so, sono propensa a credere nelle sue buone intenzioni.

Camilla: Io sono in accordo e disaccordo con entrambe. Per me un po' Cardan voleva punire Jude, sia per i segreti, sia per il fatto che lo abbia usato come una marionetta. Al contempo la parte sognatrice di me vorrebbe che lui l'abbia fatto anche per proteggere la ragazza che ama da tutto quello che succederà o in modo da preservare la corona, perché come sappiamo le parole usate durante il matrimonio sono "finché la corona sarà nelle nostre mani", però la parte realista di me mi dice che mi sto facendo troppi film mentali. Per la faccenda di chi sia la 'corona' che perdonerà la ragazza escludo a priori Cardan e punto le mie scommesse su Jude o su Farnia.


Inoltre alla fine del libro Vivi suggerisce a Jude di chiedere aiuto e schierarsi dalla parte del padre adottivo Madoc in modo da farla pagare a Cardan. Pensate che la ragazza seguirà questo consiglio?

Erika: Onestamente io non credo, non era convinta e non credo lo sarai mai. Poi sappiamo tutti che a Jude piace fare di testa sua, chissà cosa penserà questa volta!

Chiara: Ho proprio paura che Madoc finirà per farla cascare in qualche sua trappola. Tuttavia siamo al terzo libro, se Jude non ha ancora imparato niente da tutte le esperienze passate che coinvolgono i suoi familiari mi partirà un facepalm lungo come l'autostrada del sole.

Camilla: Questa volta sono d'accordo con Erika, non credo che Jude decida di schierarsi dalla parte del padre. Sono più propensa a credere che lei ingannerà sia lui, che la sorella, magari facendoli credere che sia dalla loro parte. In questo modo dimostrerebbe com'è maturata nei tre libri e come possa mettere sotto scacco la sua stessa famiglia. 


E ora arriviamo a Taryn, nella trama viene rivelato che sarà proprio lei a far riavvicinare la sorella al mondo delle fate e avendo letto i primi capitoli online si sa anche il motivo. Infatti Taryn afferma di aver ucciso Locke. Cosa pensate di questo plot twist che è stato rivelato al lettore ancora prima dell’uscita del romanzo?

Erika: Non credo sia vero. Non vedo il motivo di dirlo ai lettori prima che esca il libro, secondo me è tutto un piano della Black per sviarci!

Chiara: se fosse vero, e lo spero, gioirei molto (per Locke morto). Ma come dicevo prima, temo sia un altro piano escogitato da Madoc. E poi dico, ma Jude si ricorda che Taryn ha partecipato all'inganno protratto ai danni di Cardan che gli è costato buona parte dell'esercito? Temo di no. Io già mi ansio.

Camilla: Quando ho letto della morte di Locke, la prima sensazione che ho provato è stata gioia e la voglia di abbracciare Taryn ringraziandola di essersi finalmente svegliata! Però dopo attente osservazioni credo sempre meno a questa morte e sempre di più al fatto che Jude si farà di nuovo fregare dalla sorella.


Però la casa editrice ha rivelato anche questa citazione del libro:
“Then it’s Locke standing over me, water spilling from his mouth. ‘Let’s be sure she’s really dead’”.
Quindi le carte sono di nuovo tutte in tavola. Che sia un ricordo o che la sorella inganni Jude? Voi cosa ne pensate?

Erika: La casa editrice si diverte a fornirci frasi fuori dal contesto per sviarci ulteriormente, potrebbe essere qualsiasi cosa. Io ritengo ancora che Locke non sia morto, troppo bello per essere vero!

Chiara: E se Locke si sia invischiato con i nostri cari nemici del Regno degli Abissi? Loro odiano Jude (e Cardan). Locke odia Jude (e Cardan). Tutto filerebbe.

Camilla: Prima di tutto vorrei chiedere alla casa editrice 'Perché?', dopo dire duecento volte che le citazioni sono state approvate per non dare spoiler, questa per me è spoiler. Vorrei veramente sapere chi l'ha approvata. Comunque questa citazione va a confermare il fatto che sfortunatamente Locke non sia morto e che Jude è stata ancora una volta presa in giro dalla sorella. Inoltre Chiara potrebbe aver ragione dicendo che Locke si sia invischiato con il Regno degli Abissi e questo significherebbe che Madoc è invischiato con loro. E se il generale si unisse all'Abisso per distruggere Cardan e poi distruggere anche loro?


Riflettiamo ora sulla citazione che è sul retro della coppia cartacea del libro. Secondo voi di chi e con chi sta parlando Jude?
Questa è la prima parte che è uscita: “His voice is soft, and I make the mistake of looking into his black eyes, at his wicked, curving mouth.”

Erika: Come faccio a non rispondere CARDAN? Insomma anche l'aggettivo per descrivere la sua bocca.

Chiara: Direi Cardan, MA abbiamo imparato che non è l'unico bel visetto della serie. E sopra, nella trama, si parla di un'antica maledizione. Che ci sia un "nuovo" antagonista in questo libro?

Camilla: La mia risposta è, ovviamente, Cardan.


E questa è la seconda parte della citazione: “’But your beauty will fade,’ he continues, just as softly, speaking like a lover. ‘And all you have and all you are will rot away to nothing. You will be nothing. You are nothing.’”

Erika: Evviva il 'mai una gioia', posso far finta che la mia risposta sopra non esista? Almeno ora so perché il libro si chiama così! (quanto sono acuta vero?)

Chiara: Continuo a pensare si tratti di un'altra persona. Cardan fa paragoni molto più arditi e meno catastroficamente poetici.

Camilla: Dico qui, pubblicamente, che se è Cardan che dice queste cose a Jude gli arriva una sberla che fa il giro del mondo delle fate. Però in cuor mio sono convinta al 75% che non sia lui a parlare. Quindi la mia risposta è Locke, non è la prima volta che confondo una frase detta da uno dei due e l'associo all'altro. 


Ci sono state alcune citazioni che si riferiscono a Cardan, ma grazie al cielo non hanno fatto intendere praticamente niente se non il fatto che il Sommo Re sarà presente nel romanzo. Quindi la domanda è: per voi come si incontreranno i due piccioncini?

Erika: Vuoto totale! Mi piacerebbe tenermi la sorpresa, ma mi piacerebbe veder Jude super incazzata.

Chiara: Secondo me si ritroveranno uno davanti all'altra all'improvviso. La mia speranza (ma ve lo dico, sono scettica in merito) sia che per una volta sia Cardan ad andare a cercarla.

Camilla: Holly Black ha detto che vedremo Cardan nel mondo dei mortali, ma non credo proprio che sia lui ad andare a trovare Jude. Infatti penso che lei riesca a liberarsi dall'esilio e poi ritorni nel mondo delle fate, per da che parte starà la ragazza (oltre la sua) la giuria ancora non si esprime. Però sarebbe interessante se lei rientrasse a corte sotto le mentite spoglie di Taryn, diciamocelo sarebbe poetico, perché uno dei motivi per cui è stata bandita è stato il fatto che la sorella si sia fatta passare per lei e adesso è lei che per rientrare si fa passare per la gemella. Poi consideriamo anche il fatto che Jude è molto legata a Taryn, quindi cercherà di salvarla sicuramente dalla punizione per aver "ucciso" Locke.


E ora la domanda finale, che riguarda più TWK, che QoN, è una domanda che tutti si fanno da gennaio. In TWK Jude e Cardan sono andati fino in fondo nel loro momento d’intimità o si sono fermati prima?

Erika: Ah questa domanda! é stata la protagonista di molte conversazioni 😂 Io sono team: non ci credo finché non leggo.

Chiara: Penso proprio che non abbiano concluso. Non ancora, almeno. Vero Holly?

Camilla: Non avendo letto un altro libro di Holly con una scena del genere non sono sicura se lei sia una che mostra o meno, tuttavia le parole di Jude nel capitolo successivo "e tutto quello che non abbiamo fatto" mi fanno propendere per il no. Però c'è sempre la vana speranza che possa succedere in questo! (Pleaseeee Holly!).



Per rendere il tutto più interessante abbiamo deciso di assegnare, successivamente alla lettura del libro da parte di tutte e tre, dei punti in base a quante teorie sono veritiere. 
Per questo abbiamo deciso di creare tre squadre:

- House of Warriors, capitanata da Erika;

- House of Believers, capitanata da Chiara;

- House of Dreamers, capitanata da Camilla.

Se anche voi avete delle teorie simili a quelle di qualcuna di noi potete benissimo schierarvi per una delle Houses, sia qui che su Instagram (@tigerlily.books @booksalwaysinmybag @thecrazyreader)!
Se invece avete teorie completamente diverse, fatecele sapere!
- Erika, Chiara & Camilla

0 comments:

Post a Comment