Monday, 30 December 2019

WRAP-UP DICEMBRE 2019

Oh Dicembre, e anche tu sei arrivato alla fine.

Buongiorno amici lettori,
Dicembre è quasi giunto al termine e con esso anche il 2019 ci saluta. Oggi ci ritroviamo qui riuniti per parlare delle ultime letture dell'anno, chissà magari una di esse è anche riuscita ad entrare nella top 10 dell'anno (di cui parleremo domani!).




CAMILLA

- HIS ROYAL HIGHNESS di R.S. Grey - 3.5 stelle!
Adoro i romance e adoro i reali, quindi non ho potuto non provare a leggere questo libro. R.S. Grey è una delle scrittrici romance più apprezzate nell'ultimo periodo e per questo ho deciso di provare un suo libro e sono rimasta piacevolmente sorpresa. La storia non riguarda dei veri e propri reali, infatti Whitney, la protagonista, interpreta la principessa Elena ad un parco giochi. E' una storia molto romantica e carina al tempo stesso ed è perfetta per i lettori a cui piace il trope 'second chance', infatti Derek e Whitney si sono incontrati ben otto anni prima, dove hanno instaurato una specie di amicizia, però poi lui se ne va ad inseguire il suo lavoro a Londra. La storia riprende quando Derek ritorna per prendere in mano la società da suo nonno, che però ha altri progetti in testa, come far interpretare Il Principe al parco giochi proprio al nipote. La storia d'amore tra i due è molto dolce e sincera, però certe volte i comportamenti di entrambi sono molto adolescenziali, cosa che non mi ha convinto. Lo stile di scrittura è molto semplice, ma riesce comunque a catturare l'attenzione del lettore. Verso la fine la storia ha cominciato ad essere un pelino meno interessante, ma arriviamo al finale abbastanza soddisfatti e con un sorriso sul volto. His Royal Highness è una storia d'amore dolce, ma allo stesso tempo accattivante con un setting più magico che mai!



- VICIOUS. Senza Pietà di L.J Shen - 2.25 stelle!
Su Twitter qualcuno ha detto che i protagonisti di questa storia sono Jude e Cardan nel mondo reale e allora ancora presa dalla mia leggere ossessione per la serie ho dovuto leggerlo immediatamente e fatemi dire che chiunque pensi che questi due siano anche solo simili a Jude e Cardan mente. Se una parte di me comprende come mai si possa pensare questo, vi dico espressamente che i protagonisti de 'Il Principe Crudele' non sono così problematici. Vicious non è svogliato e cresciuto a pane e cattiveria come Cardan, ma è proprio cattivo e bullizza continuamente la protagonista. Emilia è attratta da lui e già questo non lo comprendo appieno, ma la cosa che proprio non mi è andata giù è che si fa trattare come uno zerbino continuamente, facendo però quasi credere al lettore che lei sia una donna forte ed indipendente. Se nel fantasy sono un pelino più incline al perdono verso i personaggi, nei romance non ce la posso proprio fare. Non perdono né il bullismo, né questo tipo di relazione, dove ovviamente il cattivo ragazzo tutto cupo e con un grande segreto viene salvato dall'amore della protagonista. E' tutto così 2010. A metà lettura ho cominciato a paragonare il libro a The Kiss Thief (libro peggiore che ho letto quest'anno) per capire il raiting e andando a cercare mi sono accorta che L.J. Shen è la scrittrice di entrambi i romanzi. Per questo Vicious è arrivato a prendere ben due stelle al posto che una. Verso la fine, quando tutti i diverbi si sono risolti ammetto che la coppia mi è anche piaciucchiata e lo stile di scrittura è molto scorrevole, cosa che apprezzo molto, però Vicious non è un libro che consiglio e non riesco a prenderlo per la sua vena trash in quanto da' messaggi molto sbagliati. Credo che sia l'ora di comprendere che questa scrittrice non faccia per me.



- ALL WRAPPED UP FOR THE HOLIDAYS (Insieme di novelle) - voto complessivo 3 stelle!
Quando Elle Kennedy ha detto che all'interno di questa raccolta ci sarebbe stata una storia su Logan e Grace, protagonisti di 'Lo Sbaglio' dovevo assolutamente leggerla. Aver scoperto che Colleen Hoover aveva scritto una novella con i protagonisti di 'All Your Perfects' mi ha fatto prendere immediatamente in mano il libro.
  • The Merry Mistake di Vi Keeland e Penelope Ward - 2 stelle!  Ammetto che la serie di novelle non è iniziata al massimo con questa. Piena di sessismo e passaggi troppo veloci non mi ha convinto. Si è salvata dal minimo per il vecchietto della porta accanto.
  • Finding Perfect di Colleen Hoover - 4.5 stelle!   Meravigliosa! I protagonisti di Finding Cinderella incontrano quelli di All Your Perfects in questa novella dalle emozioni forti che non può che farti commuovere. Non avevo letto la storia di Daniel e Six e quindi, con questa novella che fa da conclusione alla loro storia, mi sono spoilerata il grande segreto del libro, però questo non mi ha impedito di versare una lacrimucia (o più di una). E la novella mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano la serie.
  • A Rock Chick Christmas di Kristen Ashley - 2 stelle!  Altra novella che non mi ha convinto. La storia di per se è anche carina, ma troppi personaggi con mille nomi e anche qui c'è un po' di sessismo. Forse mi sarebbe piaciuta di più se avessi letto la serie da cui è tratta.
  • Just Say When di Jill Shalvis - 3 stelle!    Carina, ma niente di memorabile.
  • The Pact di Elle Kennedy - 4 stelle!   Dolce e perfetta per Natale. La Kennedy si distingue ancora una volta mostrandoci non una coppia sul punto del litigio, ma due persone che hanno paura di non essere abbastanza l'uno per l'altra e per questo decidono di fare una gita insieme. Questa novella mi è piaciuta davvero, carina e piena di sentimento, poi Logan è sempre sinonimo di garanzia.
  • The Package di K. Bromberg  - 3 stelle!  Carina e simpatica, cosa che ci si doveva aspettare dalla frase 'chiusi in ascensore insieme'. Unica pecca un po' troppo veloce.


- LA CORTE DI ALI E ROVINA di Sarah J. Maas - 4.25 stelle!
Mi ero ripromessa di fare una rilettura di questo libro dal 2017, anno d'uscita in inglese. Ho letto il libro la prima volta in lingua e l'avevo amato, ma più passava il tempo più mi era rimasto l'amaro in bocca e più credevo che il libro non fosse realmente bello e, al contrario, pieno di problemi. Con l'uscita in italiano ho preso la palla al balzo e ho deciso di fare questa rilettura e posso dire che la mia memoria lo aveva molto peggiorato. La Corte di Ali e Rovine non è un libro perfetto, ovviamente, però non è neanche un brutto libro. La prima volta lo avevo considerato un libro finale di trilogia, ma sapendo le informazioni di adesso e che è solo la conclusione della storia di Feyre e Rhysand posso ritenermi soddisfatta. Ci sono alcune scene che mi hanno fatto storcere il naso, ma di meno rispetto a quelle che pensavo. Per esempio non mi ha convinto la reunion tra i due innamorati, non so mi aspettavo qualcosina di più. Però ad abbassare il voto è soprattutto Mor e il suo comportamento nel libro, se da una parte poteva sembrare che alcuni indizi erano già stati messi in ACOMAF, dall'altra parte credo che la Maas abbia voluto tenersi aperte entrambe le porte, rovinando così non solo un personaggio, ma anche una relazione d'amicizia meravigliosa. Voglio mettere per inciso che trovo Mor uno dei personaggi più forti emotivamente della serie e che essendo il suo segreto deve essere libera di dirlo a chi lo vuole e quando lo vuole, però questo non cambia il fatto che da cinquecento anni ha un comportamento scorretto nei confronti di Azriel facendolo sempre sentire inferiore e non all'altezza, per non parlare del fatto che fa sembrare il suo amore qualcosa di 'brutto' e che nessuno gli ricambierà mai. E non inizio sulla questione Az-Mor-Cassian, dove la ragazza sembra voler avere l'attenzione di entrambi i male per sé e non accetta che qualcun'altra potrebbe 'portarglieli via'. La Corte di Ali e Rovine è un libro che chiude la storia tra Feyre e Rhysand, ma allo stesso tempo lascia la storia di tutti gli altri personaggi ancora aperta.



- LE COINCIDENZE DELL'AMORE di Colleen Hoover - 3.75 stelle!
La novella Finding Perfect mi ha fatto venire voglia di rileggere questo libro per poi finalmente finire Le Sintonie dell'Amore e iniziare Finding Cinderella. Questo è uno dei primi romanzi della Hoover e a mio parere si vede, la sua scrittura è ancora acerba e i personaggi, anche se adolescenti, hanno comportamenti troppo stereotipati. La carica emotiva che contraddistingue i suoi lavori, qui non riesce ad emergere perfettamente. Sembra un semplice libro romance con qualche dramma infilato nel mezzo. Con questo non intendo dire che ha trattato un tema delicato come la violenza in modo superficiale, perché questo non è successo; ha comunque dato importanza al tema, ma sfortunatamente, rispetto ad altri suoi lavori qui la sua delicatezza è arrivata meno. Comunque Le Coincidenze dell'Amore non è un brutto libro, perché anche se acerba la Hoover sapeva scrivere e i suoi personaggi riescono ad intrattenere dalla prima all'ultima pagina. 


- LE SINTONIE DELL'AMORE di Colleen Hoover - 3.5 stelle!
Finito Le Coincidenze dell'Amore ho dovuto immediatamente iniziare questo libro. Un paio di anni fa andava di moda rifare gli stessi libri dal punto di vista maschile e finché aggiungevano qualcosa alla storia come scene inedite o i sentimenti del protagonista maschile mi andava bene, ma sfortunatamente questo libro non mi ha pienamente convinto. Le uniche due parti veramente importanti e significative sono l'inizio e la fine del libro. All'inizio possiamo vedere il periodo in cui Holder ha perso la sorella, mentre la fine è quasi un epilogo alla storia del primo libro, con una lettere da parte di Leslie che è riuscita ad emozionarmi come questi due libri non erano riusciti a fare. E' questa la Hoover che abbiamo imparato ad amare, questa dei due pezzi aggiunti che riesce a far smuovere il cuore del lettore. La parte centrale, però, è praticamente un copia e incolla del primo libro dove è stato cambiato solo chi parla (e non sempre nel modo corretto), i sentimenti di Holder si fanno poco sentire e questa è la ragione per cui una persona legge il libro. Credo che la Hoover abbia quasi voluto andare veloce perché si era resa conto degli errori del primo libro e al posto di cercare di sistemarli dandoci un altro punto di vista, cosa che poteva benissimo fare con questo romanzo, ha deciso di sprecare la sua occasione. Serve leggere questo libro per avere una visione completa della storia tra Sky e Holder? Sono quasi tentata di dire di no, ma quegli ultimi capitoli devono essere letti assolutamente.


- FINDING CINDERELLA di Colleen Hoover - 4 stelle!
Questa novella è deliziosa! Piena di umorismo e amore riesce a far battere il cuore del lettore dall'inizio alla fine. Forse avendo letto Finding Perfect prima di questa mi sono tolta la sorpresa di cosa succedeva all'inizio della loro storia, ma dall'altra parte ho apprezzato tantissimo veder nascere la coppia che io avevo incontrato nell'altra novella. Se avete amato Daniel e Six come ho fatto io non potete che andare a leggere Finding Perfect, la novella che contiene il loro lieto fine. 






- UN LETTO PER DUE di Beth O'Leary - 3.25 stelle!
A convincermi a leggere questo libro sono state le molte recensioni estasiate e dopo aver saputo che era uscito anche in italiano dovevo assolutamente leggerlo e ammetto di essere rimasta un pochino delusa. La storia è carina, ma il problema è che è solo questo. I due protagonisti sono interessanti e hanno una buona caratterizzazione, ma non riescono a distinguersi dalla massa degli altri mille protagonisti romance. Il fatto veramente originale e più interessante è che i due protagonisti diventano coinquilini e condividono un letto (in momenti diversi. Lei lo usa di notte e va a lavorare di giorno, mentre lui lavora di notte e resta a casa durante il giorno) senza essersi mai parlati prima. Infatti ci vorranno mesi prima che i due riescano veramente a parlare di persona, durante questo periodo però continuano a scambiarsi messaggi su dei bigliettini che attaccano per tutta la casa. Tiffy e Leon sono una coppia molto carina, ma non sono riusciti a tenermi interessata alla loro relazione dall'inizio alla fine. La scrittrice ha usato due tipi di narrazione in base a chi dei due stava raccontando la storia e se da una parte era interessante perché mostra completamente la differenza del pensiero tra i due, dall'altra sembra solo un modo per differenziare i due agli occhi del lettore. Altro punto a sfavore sono i personaggi secondari, che sono tanti e anche interessanti, ma nessuno di loro ha avuto la possibilità di conquistare completamente l'attenzione, visto che sembrano solo accennati, manca totalmente il background sia loro che anche dei protagonisti, per i quali vengono nominate solo due informazioni che servono a continuare la trama. Un Letto per Due è un bel libro, con una storia carina, ma che non riesce a distinguersi dalla massa e per certi versi davvero poco memorabile.


- UNA NOTTE PER TUTTA LA VITA di Aurora Rose Reynolds - 2 stelle!
I libri di Aurora Rose Reynolds non mi convincono mai fino in fondo per le relazioni che contengono i tre punti che mi piacciono di meno nei romance: instalove, maschio alfa che comanda a bacchetta la ragazza e la ragazza remissiva che non ha una sua opinione visto che tutte le volte che il maschio le fa una domanda risponde di si. Quindi adesso vi starete chiedendo come mai io legga questi libri e la risposta è semplice, certe volte ho bisogno di staccare e alcuni libri della scrittrice mi appassionano, proprio come questo. La storia tra Dillon e Ashlyn è anche carina, se non considerassero i tre punti sopracitati. Il libro non dimostra per eccellenza le tre caratteristiche della scrittrice e avrebbe preso anche una votazione un po' più alta, se non avesse voluto inserire la parte 'criminale' nel romanzo. Il problema non è che l'abbia voluta inserire, anche se è quasi impossibile che tutte le donne di questa famiglia abbiano uno stalker, ma che non si capisce praticamente niente di quello che è successo alla ragazza. Un momento è nel letto, un momento dopo è incatenata ad un altro letto con un assassino che vuole ucciderla e il momento successivo è già libera e di nuovo a casa. Tutto troppo veloce e senza senso logico. Però è uno dei libri che mi ha affascinato di più della serie.


- LA NOSTRA SECONDA POSSIBILITA' di Aurora Rose Reynolds - 1 stella!
Come ho detto nella recensione di Una Notte per Tutta la Vita le premesse dei libri della Reynolds non mi piacciono, ma leggo i libri per rilassarmi un attimo e certe volte mi appassionano, mentre altri no. Questo è uno del secondo tipo. Fin dall'inizio il libro mi infastidiva e le premesse (instalove, maschio alfa che comanda a bacchetta la ragazza e la ragazza remissiva che non ha una sua opinione visto che tutte le volte che il ragazzo le fa una domanda risponde di si) sono davvero accentuate quasi fino al ridicolo in questo romanzo. Sage continua a sbagliare, ad arrabbiarsi con la ragazza senza lasciarle spiegare e fa questo comportamento fino alla fine, non cerca di migliorare o di ascoltarla e alla fine lei deve sempre chiedere scusa. Per me è NO! Leggo questi libri per rilassarmi, ma questo mi ha trasmesso solo nervoso e il momento più felice della mia lettura è quando l'ho finito.




- FIDANZATI DELL'INVERNO di Christelle Dabos - 3.5 stelle!
Ho sentito tanto parlare di questo libro sia in positivo che in negativo e dopo averlo iniziato quasi ad inizio anno sono finalmente riuscita a completare la lettura. Ho trovato le prime cento pagine le più ostiche da superare perché non mi sembravano abbastanza interessanti e infatti sono stata tentata più di una volta di DNF il libro, ma per fortuna ho continuato e appena Ofelia raggiunge la Città-Cielo la narrazione si fa finalmente interessante e ho capito perché viene apprezzato da molti. L'ambientazione è una delle più interessanti dell'ultimo periodo, proprio come il sistema magico, che in questo libro viene solo accennato, infatti una delle ragioni per cui voglio continuare la serie è proprio scoprire di più sui poteri delle diverse famiglie. I personaggi sono abbastanza basic e la loro caratterizzazione non è pienamente espressa, infatti rimangono entrambi quasi un mistero. Lo stile di scrittura della Dabos è molto buono riesce a tenere alta l'attenzione del lettore anche quando praticamente la trama è statica, infatti si passa da momenti rivelazione a momenti in cui quasi non succede niente. Fidanzati dell'Inverno sembra un libro prologo, ma al contrario di The Beautiful (altro libro prologo) questo è più interessante e da' molte più informazioni e/o rivelazioni rispetto al libro della Ahdieh. Sfortunatamente non sono ancora riuscita a creare un legame con i protagonisti e ancora non so se li vorrei insieme, ma lo stile di scrittura e il mondo super interessante descritto dall'autrice hanno quasi messo in secondo piano tutto quello che non mi ha convinto, facendomi decidere di dare una possibilità anche al seguito.


- CHRISTMAS IN THE CITY di Elle Kennedy e Sarina Bowen - 4 stelle!
Mentre per All Wrapped Up for the Holidays ho deciso di leggere tutte le novelle e sfortunatamente non sono rimasta soddisfatta, qui ho deciso solo di leggere la novella che mi interessava, cioè Epic di Elle Kennedy e Sarina Bowen dedicata a Jamie e Wes i personaggi di Him e l'ho amata. La perfetta novella da leggere tra una lettura e un'altra,  dolce e divertente incanta il lettore dall'inizio alla fine facendolo emozionare e anche divertire parecchio.








CHIARA

- CAPTURING THE DEVIL di Kerri Maniscalco - 4.5 stelle!
A differenza di molti (strano) ho amato molto anche quest'"ultima" avventura di Thomas e Audrey Rose. Mi è piaciuto molto come l'autrice abbia inserito degli elementi di collegamento più o meno importanti con i libri precedenti, così da creare una sorta di cerchio che si chiude. La Cressworth è una delle mie coppie preferite e ciò non cambia. Mi piace come interagiscono e devo dire che anche le movimentazioni date alla parte romance non mi sono dispiaciute. Tuttavia, credo che la Maniscalco sia palesemente innamorata di questa love story se non del romanticismo generale e spesso continui a perpetrare dichiarazioni amorose dirette e indirette che sicuramente potevano essere un attimo tagliate (o variate). Allo stesso tempo il drama presente ha oscurato la parte delle indagini, solitamente predominante. Ora, non mi lamento della faccenda in sè, ma del modo in cui è stata gestita. L'aspetto del "giallo" risulta meno forte rispetto ai libri precedenti, con una conclusione piuttosto veloce su cui si poteva lavorare un pò di più. La stessa scelta di mettere Audrey Rose come eroina principale e lasciare Thomas come spalla non funziona totalmente, anche se apprezzo il fatto di dare preponderanza a un'eroina femminile. Questo però non vuol dire riconoscere o limitare le potenzialità di un grande personaggio maschile come Mr. Cresswell. Avrebbe dovuto puntare di più anche su di lui. Concludo parlando di Daciana: per il personaggio forte che ci era stato dipinto, questa versione "smorta" non è da lei. Davvero un peccato. Nonostante io abbia bacchettato parecchio questo libro ho amato l'intera saga e questa mi pare una buonissima conclusione. Rimane il mio preferito dopo Hunting Prince Dracula. Spero comunque di leggere altri libri di questa autrice molto presto!






ERIKA 

- THE POPPY WAR di R.F. Kuang - 4.5 stelle!
Volevo leggere questo libro da un'eternità e finalmente è arrivato il suo momento. L'ho amato anche se all'inizio faticavo ad entrare nella storia, ma dopo un po' mi sono resa conto che la.mia testa continuava a pensarci. Ho adorato l'ambientazione, il rapporto con le divinità, la magia e la protagonista come anti eroina!









- IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE di Samantha Shannon - 5 stelle!
In questo caso si tratta di una rilettura, se cercate un fantasy con draghi e un ottimo world building, questo libro fa per voi. Ho intenzione di pubblicare la recensione intera qui sul blog al più presto possibile! 




- SEI DI CORVI di Leigh Barguo - 5 stelle!
Altra rilettura in Italiano. Sei di Corvi è uno dei miei libri preferiti di sempre e anche questa volta la Bardugo e la sua scrittura mi hanno stregata!
Nessun Rimpianto, Nessun Funerale.










- THE DRAGON REPUBLIC di R.F. Kuang - 5 stelle!
Adesso penserete che dia 5 stelle a tutto, ma in mia difesa due delle letture di questo mese sono riletture di libri che ho amato.
Se 'The Poppy War' mi era piaciuto, il suo seguito mi ha conquistata e ha ridotto in mille pezzi il mio cuore. Ship Slow Burn? Tradimenti? Hype a mille? Check.




- THE GUINEVERE DECEPTION di Kiersten White - 3,5 stelle!
Purtroppo mi aspettavo molto da questo libro e non è stato all'altezza delle mie aspettative, amo il fatto che sia un retelling della leggenda di Re Artù ma non è scattata quella scintilla. Anche in questo caso, sto preparando per voi una recensione completa che uscirà a brevissimo.










Queste sono state le nostre ultime letture dell'anno e le vostre quali sono state? Ce n'è una che vi ha conquistato?
- Team Spill the Book


0 comments:

Post a Comment