Saturday 29 February 2020

WRAP-UP - FEBBRAIO 2020

Buongiorno amici lettori!
Siamo già giunti alla fine di Febbraio... vi prego ditemi che non sono l'unica a cui il tempo passa come un non nulla.
Tornando a parlare di libri, eccoci qui con le recensioni dei romanzi che abbiamo letto questo mese.



CAMILLA


- ALL THE WANDERING LIGHT di Heather Fawcett - 4 stelle! 
Dopo aver concluso Even the Darkest Stars, vuoi per il fatto che il libro mi ha molto colpito, vuoi perché sapendo che era solo un altro libro da leggere, mi sono buttata immediatamente su questo conclusivo volume  e non sono rimasta per niente delusa. La scrittrice ha ampliato il mondo in modo magnifico, dando anche quel tocco d'azione in più che non guasta mai. I personaggi mi hanno convinto tutti, le loro scelte e le loro descrizioni non vanno mai "out of character" e questo è già molto buono, poi la scelta di aggiungere più pov ha dato la possibilità di conoscerli meglio, ammetto, però, che più capitoli dal punto di vista del protagonista maschile River non sarebbero stati un male. La storia si conclude in un modo dignitoso, chiudendo un cerchio, ma alcune strade sono rimaste ancora aperte e mi sarebbe piaciuto vedere di più la loro esplorazione. In definitiva una buona duologia, che consiglio.



- UNRAVEL ME di Tahereh Mafi - 5 stelle!

Scrivo questa recensione dopo aver letto anche Ignite Me, l'ultimo libro della prima trilogia, e devo dire che Unravel Me è il mio libro preferito dei tre. L'inizio non è dei migliori, perché assistiamo al lento declino della relazione tra Juliette e Adam e entrambi raggiungono dei livelli di drama queen che dovrebbero vincere un premio. Però anche se l'inizio è un po' lagnoso, poi tutto si evolve e diventa più interessante sia dal punto di vista della crescita dei personaggi che della storia. Tutte le volte che Juliette e Warner erano nella stessa stanza mi rifacevo gli occhi. Finalmente anche la ragazza comincia ad aprire i suoi occhi e a svestire i panni della povera ragazza indifesa per capire meglio chi lei sia. La sua crescita inizia a vedersi, ma come tutte le crescite fa anche dei passi indietro e ogni tanto viene bloccata da dei sentimenti che si sente in dovere di provare e questo la porta a non accettarsi ancora del tutto. Altro punto a favore è il fatto che lo stile di scrittura si evolve con il personaggio. Per tutto queste ragioni promuovo il libro a pieni voti.




- IL PRINCIPE E LA SARTA di Jen Wang - 4.5 stelle!
Dopo mesi ad osservarla da lontano e a leggerne delle ottime recensioni, mi sono finalmente decisa a comprare e a leggere questa graphic novel e ne sono rimasta stregata. La storia raccontata è molto dolce e il modo di esporre degli argomenti così importanti è delicato e mai scontato. Promossa senza ombra di dubbio!









- TWEET CUTE di Emma Lord - 4 stelle!

Questo mese è stato anche il mese delle storie dolci e la trama di Tweet Cute mi aveva conquistato fin dalla prima volta. Una specie di storia alla Romeo e Giulietta con i social media? Datemela immediatamente! (Comunque ci tengo a dire che non muore nessuno, non preoccupatevi) La storia è dolce e simpatica e anche in un mare di cliché riesce a trovare una ventata d'aria fresca che riesce a tenere attaccato il lettore al libro. La caratterizzazione dei protagonisti e la storia principale viene chiusa molto bene, ma ci sono alcune lacune su storie secondarie che non vengono del tutto concluse, o avvengono off screen e quindi il lettore potrebbe avere quasi un po' di confusione su alcune relazioni. Ammetto che verso la fine ci sono state almeno una trentina di pagine di stallo di trama, in cui la trama ha rallentato e quello che succedeva non era più così interessante, ma il libro si è ripreso alla grande con il finale. Se vi serve una storia carina e che vi faccia sorridere, questa è quella che state cercando!




- FRACTURE ME di Tahereh Mafi - 4 stelle!
Questa novella fa luce sul personaggio di Adam e me lo ha fatto comprendere un pochino di più. Non voglio dire che adesso lo amo, perché non è vero. Infatti continua a rimanere un personaggio di cui non approvo alcuni comportamenti, ma lo ho un po' rivalutato. Non è una persona cattiva e anche lui ha avuto un'infanzia difficile che non riesce del tutto a superare. Mi è molto piaciuto il rapporto tra lui e James, che credo mostri anche la sua qualità migliore. Lui è un fratello meraviglioso e la sua priorità è lui. Però questo sentimento l'ha portato ad allontanarsi da Juliette, perché il proteggere il fratello va contro quello che la ragazza è diventata. Credo che ormai lui sia innamorato dell'idea che si era fatto di Juliette, per di più credo che Adam si sia un po' accorto di questo e come il sentimento stia scemando, anche se una parte di lui vuole rimanere legato a questo sogno.




- FORSE UN GIORNO di Colleen Hoover - 4 stelle!

Avevo già letto questo libro anni fa e non mi aveva convinto, infatti era il libro della Hoover che mi piaceva di meno. Quello che non mi aveva convinto era la storia del tradimento e che mi sembrava che Ridge avesse scelto Sydney solo come seconda scelta, all'epoca ero ancora una ragazzina e vedevo tutto nero o bianco, mentre adesso ho una visione più 'grigia' del mondo, per questo sono riuscita a trovare una nuova connessione con la storia, comprendendo di più quello che accade. Questo vale soprattutto per la parte del tradimento e devo dire che la Hoover è una delle poche scrittrici che è in grado di affrontare l'argomento in modo opportuno, a mio parere. Per quanto invece riguarda il fatto che Sydney è una seconda scelta, ammetto che qui sono un po' ricaduta nella mia idea originale, ma credo che il problema sia che servivano alcune pagine in più per approfondire i sentimenti dei personaggi. La storia è intensa e porta decisamente il marchio Hoover, anche se ogni tanto, sopratutto all'inizio si vede ancora un tocco più adolescenziale. Altro punto a favore è che tutti i personaggi sembrano reali. In definitiva è un bel libro e una bella storia che consiglio, non è il mio romanzo preferito della Hoover, ma comunque anche questo è riuscito a trasmettere un bel messaggio.




- MAYBE NOT di Colleen Hoover - 3.5 stelle!
Mi aspettavo qualcosa di più da questa novella, che indubbiamente è carina, ma alla fine risulta quasi superflua. La storia di Warren e Bridgette è indubbiamente buona, ma avrei preferito un approfondimento sui loro sentimenti e sul loro passato. Ho letto la novella proprio per sapere di più su di loro, ma alla fine mi sono praticamente ritrovata con le stesse informazioni di prima, un vero peccato.








- MAYBE NOW di Colleen Hoover - 4 stelle!

Quando ho iniziato questo libro ho trovato quello che mi mancava alla fine di Forse un Giorno, le fatidiche pagine in più che avrebbero ampliato i sentimenti dei personaggi. La trama era meravigliosa e vedendo anche il punto di vista di Maggie si riesce a capire meglio la situazione. Ammetto, però, che dalla fine del primo libro sono passate neanche dodici ore, mentre nel libro sembra passato molto di più per l'evoluzione che hanno fatto i personaggi. Lo stile di scrittura della Hoover è migliorato rispetto a quello del primo libro e si vedono tutti i passi avanti che ha fatto negli anni. Ero convinta che questo sarebbe stato un cinque stelle e uno dei miei libri preferiti della scrittrice... poi è arrivato l'ultimo 20%. Comincio dicendo che sono pagine divertenti e che mi hanno fatto sorridere, ma cozzano totalmente con l'inizio del libro, sembrava che volesse chiudere tutto e alla svelta. Ha preso delle decisioni un po' troppo da 'e vissero per sempre tutti felici e contenti', non dico che sono brutte scelte, ma non sembrano scelte della Hoover. Ho sempre trovato i suoi libri molto realistici e che ti lasciavano con un pugno nello stomaco che ti rimangono dentro per un po' e questa volta mi sono trovata davanti a qualcosa che mi è sembrato pura fantasia. Mi sono anche chiesta se lo avesse scritto veramente lei questo finale o qualcun altro. Con questo finale ha tolto quasi tutto il significato al messaggio del libro, che al posto di essere qualcosa di emozionante è diventato scialbo. Ho comunque dato un punteggio alto, perché l'inizio e i capitoli di Maggie mi hanno emozionato come poche letture, ma ammetto anche di essere rimasta un po' con l'amaro in bocca per il finale.




- IGNITE ME di Tahereh Mafi - 4.75!
La serie di Shatter Me avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e uno dei motivi è anche questo bellissimo romanzo che tutte le volte che lo leggo mi riconquista. Adoro come lo stile di scrittura della Mafi si è pian piano evoluto con Juliette, mostrandoci così anche in un altro modo la crescita che la protagonista ha fatto. Finalmente J è sicura di se stessa e non ha più paura di mostrare al mondo chi lei sia. La storia d'amore sarà sempre una delle mie preferite, perché trovo che Warner e Juliette si capiscano come pochi, entrambi riescono a comprendere l'altro anche meglio di lui/lei e il sostegno che mostrano l'uno per l'altra è davvero meraviglioso. In questo libro riusciamo anche a dare uno sguardo un pochino più approfondito ai personaggi secondari. Non ho dato il massimo del punteggio perché la fine è un po' troppo veloce e considerandola come era prima, cioè come finale di serie, troppo aperta per i miei gusti. Però ho notato che è il tipo di finale che preferisce la scrittrice, quindi ammetto di essere un pelino preoccupata per come deciderà di concludere Imagine Me.




- HEARTLESS di Marissa Meyer - 2 stelle!

Non sono una grande fan di Alice nel paese delle Meraviglie, ma le storie sull'origine dei cattivi sono uno dei miei punti deboli, in più scritto da Marissa Meyer non potevo non leggerlo e sono rimasta abbastanza delusa. L'idea è anche interessante, ma ho trovato la realizzazione non delle migliori. Non mi ha convinto niente della storia se non alcune scene. I personaggi sono tutti abbastanza scialbi, la protagonista è davvero fastidiosa e antipatica; l'unica scena in cui mi è piaciuta è stata l'ultima. La storia d'amore non mi ha conquistato neanche per un secondo, un instalove quasi senza senso. I due si parleranno tipo due volte e poi sono innamorati... bho. Inoltre non ho trovato Jest un personaggio interessante, come tanti altri hanno fatto, troppo simile ad altri mille personaggi maschili. Il problema più grande, però, è LA SCENA, quella che porta al cambiamento della protagonista e che sai che arriverà dall'inizio del libro... ecco, non mi ha lasciato assolutamente niente. Troppo veloce e priva di emozioni. Ho dovuto rileggere la pagina ben due volte per capire cosa stava succedendo e neanche una lacrima. Inoltre ho avuto difficoltà con lo stile di scrittura della Meyer, che mi ha particolarmente annoiato. Non capisco come sia possibile che sia successo questo, visto che Le Cronache Lunari sono una delle mie serie preferite, ma ho avuto lo stesso problema con Renegades. In definitiva questo non era il libro per me, ma spero vivamente di rifarmi quest'anno con un altro libro della Meyer.




- CLOCKWORK ANGEL - MANGA di Cassandra Clare con i disegni di Hyekung Baek- 4 stelle!
Non riuscendo a rileggere la trilogia originaria prima dell'uscita di Chain of Gold, ho pensato di recuperare la loro versione manga ed è stata un'idea meravigliosa. Sono riusciti a trasportare tutta la storia in questo volume e rileggendo le scene, mi venivano in mente quelle del libro. Unica pecca, a mio parere, sono i disegni che sono indubbiamente belli, ma non riescono a rappresentare la storia e i personaggi al cento percento. Sia per caratteristiche fisiche, che per oggetti utilizzati dagli Shadowhunters si vede una divergenza da come le ha immaginate la Clare e i disegni di  Hyekyung Baek. Quindi anche se ho molto apprezzato questa versione spero vivamente che Cassandra Jean realizzi una graphic novel in futuro, come quella che ha creato/sta creando per TMI.



- A HEART SO FIERCE AND BROKEN di Brigid Kemmerer - 4 stelle!

Ammetto che non ero convinta di voler leggere questo libro perché il primo non mi aveva tanto colpito. Con questo non intendo dire che era un brutto libro, ma che era carino e niente di più. Alla fine però ho deciso di provare a leggere il secondo perché una parte di me era curiosa di capire come la scrittrice avesse continuato la storia e devo dire di non essere rimasta per niente delusa. Questo libro sembra quasi un'altra serie rispetto al primo, più medievale che un retelling della Bella e La Bestia, Heart ci porta a conoscere meglio il mondo in cui ci troviamo e a scoprire o riscoprire alcuni personaggi. Il percorso di Grey mi è piaciuto molto e voglio davvero vedere come si evolverà nel terzo volume, però il mio personaggio preferito è decisamente Lia Mara, la protagonista femminile del romanzo. La ragazza si distingue da Harper sotto molti aspetti e mi totalmente conquistato. Anche se ho compreso e mi è piaciuto il fatto che i pov siano quelli di Grey e Lia Mara, devo ammettere che mi dispiace un pochino non aver potuto vedere di più di Harper e Rhen, però sono convinta che vedremo tutti e quattro i loro pov nel terzo volume. La trama mi è piaciuta e mi ha sorpreso, soprattutto alla fine, ma se devo fare un piccolo appunto, ancora una volta la storia d'amore non mi ha totalmente stregato. E' interessante e loro mi piacciono insieme, però mi sembra che la Kemmerer abbia due velocità: lentissima o velocissima, avrei preferito qualcosa di intermedio. La fine è davvero molto interessante e apre molte strade per la trama del prossimo libro, che è già in TBR!





CHIARA


- NINTH HOUSE di Leigh Bardugo - 4.3 stelle!
Signori e signore, ce l'ho fatta. Son passate settimane, nella mia vita è successo di tutto e... sono riuscita ad arrivare anche alla fine di questo libro 😂 E' stato un parto sotto certi versi, forse perché non era il periodo giusto per un libro così impegnativo, ma ho fatto bene a insistere. La Bardugo si conferma una delle mie autrici preferite e adoro questa storia. Non mi dilungo oltre perché a breve arriverà una recensione, ma se fossi in voi non me la lascerei scappare.









-ELETTROSHOCK DAISY vol.1 e 2 di Kyousuke Motomi - 5 stelle!

Questo mese è successo un altro miracolo: ho ripreso a leggere manga! Non capitava da anni che finissi un volume e ho pensato di recuperare una serie che mi aveva ispirato fin da quando l'avevo vista anni fa ma non avevo mai avuto possibilità di prenderla. La storia sembra davvero bella, in un mix di dolcezza, divertimento ma anche momenti di tensione e sentimento che bucano la carta. Questi sono i manga che mi piacciono. Non superficiali ma con quell'ironia che evita un'eccessiva pesantezza.







- THE QUEEN'S RESISTANCE di Rebecca Ross -4.5 stelle! 

Do un voto leggermente più alto di Ninth House perché è la conclusione della serie e nel complesso è stato decisamente più scorrevole. Ho adorato questo volume nonostante ne avessi sentito solo che parlare male. Anzi, come ho già detto anche su instagram, se qualcuno vi ha consigliato (spesso alla cieca) di non andare avanti con la serie non ascoltatelo. Certo, non è un libro per tutti. La Ross è molto brava a tessere storie intricate, che sono formate da parti più statiche e altre di azione. Spesso le "statiche" sono quelle preminenti, ma essenziali per poter andare avanti nella trama, interessanti e soprattutto scritte in maniera così fluida che tutto fanno tranne stancare.
E' stato come tornare a casa.
Mi mancavano i personaggi e si vede soprattutto l'esperienza personale della Ross impressa in queste pagine. Ho solo due rimpianti: pochi momenti romantici (ma ne valgono sempre la pena) e il fatto che non ci sarà un terzo libro. Rebecca, ripensaci!!





- CARD CAPTOR SAKURA vol.1 - delle Clamp - 4 stelle!
Non sono mai stata una fan di questa serie fino a quando non ho iniziato a leggere Tsubasa Reservoir Chronicle. Storia carina, soprattutto per un pubblico giovane e sicuramente un momento di svago per chi ha qualche anno in più!








- THE GILDED WOLVES di  Roshaki Chokshi    DNF - 2 stelle!
Storia potenzialmente interessante e originale, personaggi carini presi di per sè ma... no. Lo stile non fa per me. Pur che mi ispirasse mi sentivo annoiata (pare un controsenso ma purtroppo è così) tanto da continuare a controllare quanto mancasse alla fine.. trovandomi ancora prima di pagina 100 era decisamente un problema 😱 In più dialoghi e alcuni tipi di relazioni mi sembravano un accumulo di cose già viste, quindi direi che pur con dispiacere rimarrà una grande delusione.






- THE STARS WE STEAL di Alexa Donne - 3 stelle!
L'idea era davvero carina. L'ambientazione mi piaceva molto, la trama di base sembrava leggera ma comunque intrigante e poi... tutto è caduto in cose già viste e una superficialità di trama dove qualsiasi cosa passa in secondo piano alla parte romantica. Sfortunatamente anche quella si appiattisce, rendendo godibile la storia ma basta sfogliarla piuttosto che leggerla con attenzione. Divertente ma sicuramente non un libro che vorrei tenere nella mia libreria, peccato!







ERIKA


- THE WAY OF KINGS PT. 1 di Brandon Sanderson - 4.75 stelle!
Se siete degli amati di Sanderson e Dell'Epic Fantasy date un'opportunità a questo libri! Il mondo in cui è ambientato è originale, interessante e complesso. Lo stesso per quanto riguarda i personaggi, anche se in questo caso penso sia soggettivo. Il motivo per cui non ho dato 5 stelle piene è perché essendoci molti pov, ho fatto più fatica a leggerne alcuni di altri.









- SUPERNOVA di Marissa Meyer - 4.5 stelle!
A mio parere un finale molto coerente e che risponde a tutte le nostre domande, se siete fan di Renegades lo amerete! L'unica cosa che ancora non mi va giù è la scelta dell'autrice di aggiungere un colpo di scena alla fine, funzionale probabilmente per uno spin-off.






- TWEET CUTE di Emma Lord - 4 stelle!
Un contemporaneo carino, fresco e divertente! Se state cercando qualcosa di leggero questo fa proprio al caso vostro. Io l'ho letto letteralmente in un pomeriggio!










- IL NOME DEL VENTO di Patrick Rothfuss - 5 stelle!
Una sola parola: wow! Questo libro mi ha catturato fin dalla prima frase, ed è raro quando mi capita. Nonostante sia una mattone di 700 pagine è filato liscio come l'olio e ha saputo catturarli fino all'ultimo. 
Un mix fra Harry Potter, The Witcher e L'uomo delle rune... correte tutti a leggerlo (io sicuramente correrò a leggere il seguito)!






- LOKI. IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO di Mackenzi Lee - 3.75 stelle!
Non avevo grandi aspettative per quest'ultimo perché la scrittura dell'autrice non è tra le mie preferite, ma anche in questo caso sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ho finito questo libro in un giorno, e ho trovato molto interessante vedere Loki da giovane per capire anche tutto quello  che c'è dietro al suo personaggio. Consigliato al fan della Marvel e della mitologia nordica!







E questo è tutto per questo mese! Voi che libri avete letto questo mese? Il vostro preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment