Buongiorno amici lettori!
Oggi torniamo sul blog con l'ultimo appuntamento del blogtour dedicato alla serie di The Falconer, parlandovi di cinque motivi per cui dare una possibilità a questa trilogia.
Ma prima di iniziare, un po' di informazioni generali. The Falconer è una trilogia che ha conquistato il cuore di tutte e tre e quando Silvia ha proposto qualcosa per dare più visibilità a questi libri non abbiamo potuto non farne parte.
Il primo libro della trilogia, con il titolo 'La Cacciatrice di Fate' è uscito in italiano del 2014, ma sfortunatamente la pubblicazione si è interrotta.
Per cercare di creare visibilità alla trilogia non abbiamo solo indetto un blogtour, ma anche un gruppo di lettura per l'intera trilogia su Instagram (trovate tutti i dettagli in fondo all'articolo).
Per cercare di creare visibilità alla trilogia non abbiamo solo indetto un blogtour, ma anche un gruppo di lettura per l'intera trilogia su Instagram (trovate tutti i dettagli in fondo all'articolo).
Titolo: La Cacciatrice di Fate
Autore: Elizabeth May
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 310
Prezzo: 8,99€ (Kindle)
Trama: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.
Serie:
1. The Falconer (La Cacciatrice delle Fate);
2. The Vanishing Throne;
3. The Fallen Kingdom.
Ed ecco qui a voi i cinque motivi per leggere The Falconer:
1. LEGAMI FAMIGLIARI/AMICIZIA
Uno degli elementi che ci ha conquisto fin da subito sono tutti i legami che Aileana crea fin dall'inizio sia con la sua famiglia che con i suoi amici. Tutta la storia inizia proprio dal dolore che la protagonista prova per l'assassinio della madre, figura genitoriale che amava profondamente, e da questo dolore è nata la guerriera Aileana che combattendo e non arrendendosi mai è riuscita a fare della sua paura la sua forza più grande. Gli altri legami presenti sono altrettanto importanti, come quello con il padre e con la sua migliore amica, Catherine, che ci mostrano il suo lato più umano e la società che una giovane donna deve affrontare. Dove spesso molti romanzi si focalizzano sulle storie d'amore, lasciando da parte il resto, The Falconer sottolinea anche l'importanza di un rapporto genitoriale saldo e quanta sofferenza viene generata dall'assenza di questo. E' l'amicizia ancor prima di altri legami a colmare questo vuoto: Catherine risulterà un supporto incrollabile in più di un'occasione, facendo sì che Aileana non sia mai davvero da sola. Altra amicizia fondamentale sarà quella tra la protagonista e Derrik, un pixie che cerca di aiutarla nella sua missione. Il loro rapporto è magnifico in tutto il libro e riuscirà sempre a farvi sorridere.
The Falconer non è solo un libro d'azione o sulle fate, ma anche una storia sulla famiglia e sull'amicizia che certe volte riesce a salvarti.
2. STORIA D'AMORE
Mentirei se dicessi che non ci interessano le storie d'amore nei fantasy. Capiamo perfettamente che non siano la parte centrale della storia, ma anche piccole scene mi scaldano il cuore e qui sono rimasta completamente incantata. La storia tra Aileana e Kiaran è un enemies to lovers tra i miei preferiti di sempre, adoro come i due all'inizio si sfruttino a vicenda per raggiungere i loro obiettivi e si sentono completamente distanti l'uno dall'altro. Se devo associare la loro coppia ad un'altra direi Rowan e Aelin di ToG, ovviamente sia per le fate che per il rapporto maestro-allieva che ritroviamo in tutte e due le storie. Credo che non rimarrete delusi da questo romance, però l'importante è prepararsi sempre al mai una gioia!
3. STILE DI SCRITTURA
Potrà avere un inizio che necessita di qualche capitolo per ingranare, ma quello che ci ha colpito di Elizabeth May è il fatto che i suoi libri si facciano letteralmente mangiare. Non sono eccessivamente lunghi, ma allo stesso tempo le descrizioni presenti riescono a creare al meglio l'atmosfera dell'ambientazione, i dialoghi sono accattivanti e c'è un'ottima alternanza di momenti di quiete e d'azione che fa sì che non ci si annoi o si venga assaliti dai troppi eventi. La May è capace di farti innamorare non solo della sua storia, ma anche del modo in cui viene scritta.
4. INNOVATIVITA'
Una delle cose che ci ha attirato di più all'inizio è che il libro è ambientato ad Edimburgo nel 1800 ma ha degli elementi steampunk e fantasy al suo interno.
La May è riuscita a creare un mondo ben amalgamato e pensato che riesce a rendere il libro ancora più accattivante e interessante di quello che già è!
5. COLPI DI SCENA
Credo ci siano pochi autori che sappiano gestire i colpi di scena come la May. Nonostante la storia sia piena di vicende che si susseguono una all'altra a pieno ritmo, questa autrice è capace di creare capovolgimenti improvvisi e cliffhanger che ti lasciano senza fiato sia durante tutto il corso della storia sia nel finale. Non vogliamo farvi spoiler ma un avviso, state sempre in guardia: non potrete mai sapere quando la situazione potrà cambiare! (Noi vi abbiamo avvisato!)
Speriamo di avervi dato l'ultima spinta per dare una possibilità a questa magnifica trilogia! E se volete più dettagli vi invitiamo a guardare anche gli articoli delle altre ragazze.
GRUPPO DI LETTURA
Prima di salutarci, parliamo un attimo del gruppo di lettura che si terrà su Instagram per la durata di un mese, con 3 tappe dedicate ad ogni libro. Ogni tappa sarà ospitata da un profilo diverso e per partecipare vi basterà andare, nella data stabilita, sulla storia del profilo in questione e cliccare su "partecipa alla chat". Da qui accederete in un gruppo privato in cui avverrà la discussione dei capitoli letti. Inoltre, ad ogni tappa verrà regalato ai partecipanti un materiale, scaricabile in PDF, dedicato alla serie (segnalibri, sfondi per il telefono, calendari personalizzati, ecc...).
Potete leggere i libri sia inglese, che in italiano, infatti anche se il secondo e il terzo non sono stati pubblicati dalla Sperling, le ragazze del sito The Books We Want to Read li hanno tradotti per i lettori che non leggono in lingua!
Speriamo di essere state utili e che vogliate dare anche voi una possibilità a questa magnifica trilogia!
- Team Spill the Book
0 comments:
Post a Comment