Thursday 30 April 2020

WRAP-UP APRILE

Buongiorno amici lettori!
E un altro mese di quarantena è finito e con questo altre letture che ci hanno più o meno stregato. Andiamo a vedere cosa abbiamo letto questo mese!


CAMILLA

- IMAGINE ME di Tahereh Mafi - 3 stelle! (solo perché sono generosa)
Per quanto riguarda questo libro mi sono già espressa ampiamente nella mia recensione, che vi lascio qui. Dico solo che amarezza e delusione pervadono in me.











- BLOOD HEIR di Amélie Wen Zhao - 3 stelle!


Posso riassumere questo libro con la parola INFINITO. Sono poco più di quattrocento pagine, ma a me sono sembrate mille. Il problema è che è un insieme di storie e situazioni già viste, una o due sono belle, ma qui mi sono sembrate davvero troppe. C'è una banda di criminali alla Six of Crows, abbiamo una principessa esiliata che deve chiedere aiuto ad un criminale per scoprire il cattivo di turno e una ribellione sul nascere alla Red Queen. Tutte idee belle ed interessanti, ma, a mio parere, troppe in un solo libro; era meglio dividerle e allungare un pochino più scene in modo da non far sembrare un continuo cambiamento di scenario. Un altro fatto che non mi ha convinto sono i troppi personaggi secondari inseriti, un momento ci sono e dopo dieci pagine chi se li ricorda più. Sono sicura che prima o poi avranno tutti la loro funzione, ma poteva benissimo presentarne alcuni successivamente. Devo ammettere che però alcune scene sono interessanti e anche i personaggi, a tratti, mi hanno convinto. Comunque niente mi ha così entusiasmato da voler continuare la trilogia.



- QUESTA NOSTRA STUPIDA STORIA D'AMORE di Mariana Zapata - 3.25 stelle!
Mariana Zapata è la regina dello slow burn e, per me, è proprio questo il problema, cioè il fatto che i suoi libri sono troppo slow. La coppia mi convince sempre, ma il fatto che proprio quando i due si mettano insieme la narrazione si interrompa mi fa sempre storcere il naso. Preferisco vedere una coppia anche come evolve come coppia e nei suoi libri mi manca sempre questa parte. Questo libro è quello che mi è piaciuto di meno, perché l'inizio è davvero molto lento. In definitiva un libro carino, ma niente di più.





- THE BRIDGE KINGDOM di Danielle L. Jensen - 4 stelle!

Questo libro mi è decisamente piaciuto e per la storia è uno dei più accattivanti che ho letto questo mese. L'ambientazione e la narrazione sono molto interessanti e creano un'intreccio che riesce ad accattivare il lettore dall'inizio alla fine, in più la coppia che si crea nel libro è decisamente una delle mie preferite dell'anno. A mio parere ci sono solo due piccole pecche, uno il fatto che servivano proprio due o tre scene in più tra i protagonisti, in modo da approfondire meglio le loro interazioni e secondo manca decisamente una mappa, in modo che il lettore possa comprendere appieno il mondo in cui viene catapultato. Comunque questi sono delle piccole cose da poter sistemare che non rovinano la lettura. Un libro che consiglio a chi ha apprezzato The Winner's Curse.



- HOT & HONEY di Elle Kennedy - 3.5 stelle!
Stavo andando in reading slump e questo per me significa cercare di leggere dei romance e allora ho voluto dare una seconda possibilità a questa serie. Anche questo romanzo, come il primo, contiene tre novelle con tre coppie diverse. Hot & Honey è migliore del primo, perché è più interessante e ci sono più dettagli, ma è ancora anni luce lontano dalla serie Off-Campus.








- HEARTSTOPPER vol. 3 di Alice Oseman - 4.5 stelle!
Alice Oseman non è decisamente una scrittrice che ci va leggera con i temi che tratta, ma riesce a farlo sempre con dolcezza e riuscendo a far sentire tutti i giovani partecipi delle sue storie. Ammetto che, sfortunatamente, il suo stile di scrittura non riesce ad entusiasmarmi, però Heartstopper è una graphic novel e quindi non ho avuto dei problemi come con gli altri suoi libri. Questo è decisamente il suo lavoro migliore, sia in generale, che all'interno della serie. Nick e Charlie sono sempre dolcissimi e non vedo l'ora di poter leggere di nuovo di loro!




- THE EMPIRE OF GOLD di S.A. Chakraborty - 4.5 stelle!
Ho avuto la possibilità di leggere questo libro prima della sua uscita e ammetto che dopo aver letto Imagine Me ero molto, ma molto preoccupata di rimanere delusa di nuovo. Fortunatamente questo non è successo perché Empire è un Signor Finale che riesce a concludere una trilogia che mi è decisamente entrata nel cuore. Ritroviamo la stessa atmosfera dei libri precedenti e ancora una volta i personaggi riescono a conquistare il cuore del lettore. Inoltre il romance, che non è parte fondamentale, è uno dei migliori che io abbia mai letto in un fantasy. Per adesso mi fermo qui, però magari mi spiegherò meglio alla data d'uscita del libro. Inoltre vi ricordo che il primo libro di questa magnifica trilogia uscirà in italiano il 3 Giugno per Oscar Vault con il titolo 'La Città d'Ottone', segnatevi la data!


- THE UPSIDE OF FALLING di Alex Light - 3.75 stelle!
Libro davvero carino che parla anche di temi importanti, ma si perde verso la fine. Fin dall'inizio c'è una narrazione abbastanza veloce, ma alla fine lo diventa decisamente troppo. Certi avvenimenti dovevano essere spiegati di più e serviva decisamente più cura, come per il tema del 'tradimento' che non mi è piaciuto come è stato gestito alla fine. Inoltre i personaggi secondari potevano avere decisamente più spessore. In definitiva un libro carino, che però aveva bisogno decisamente di più cura nei dettagli. 



- YOU DESERVE EACH OTHER di Sarah Hogle - 4 stelle!
Questo libro è magnifico! Mi ha fatto emozionare e quasi piangere e allo stesso tempo ridere ad alta voce. Ci sono solo due motivi per cui non gli ho dato le cinque stelle: prima di tutto secondo me serviva il pov di Nick, il protagonista maschile, sopratutto all'inizio per capire meglio i suoi sentimenti; il secondo punto è il finale, troppo aperto per i miei gusti. Ci sono libri che possono permettersi questo tipo di conclusione, ma sfortunatamente non You Deserve Each Other, serviva decisamente un salto temporale per farli vedere nel futuro. Alla fine questo è un libro che consiglierei a tutti perché parla di argomenti molto delicati in modo divertente e facendoti completamente innamorare dei due protagonisti. (Chiara approva questo elemento❤️)




- LADY MIDNIGHT di Cassandra Clare - 5 stelle!
Questa è la quarta volta che leggo questo libro e secondo me è uno dei migliori della Clare, se non addirittura il mio preferito. Si vede quanto sia migliorata stilisticamente e sia la storia che i personaggi sono magnifici. Qualcuno penserebbe che dopo quattro volte che si legga un libro questo non riesca più ad emozionarti, ma contrariamente io continuo ad emozionarmi per questi personaggi che si sono presi un pezzo del mio cuore. Ammetto che questa volta ho cercato di essere più imparziale con i personaggi, infatti ho cambiato qualche opinione, ma quella fine continuerà per sempre a farmi salire la pressione. 
Qui potete trovare il commento mio e di Chiara sui personaggi!



- NOCTURNA di Maya Motayne - 4 stelle!
Storia e personaggi interessanti, anche se entrambi ricordano molte volte ADSOM. La protagonista femminile, Finn, mi è molto piaciuta, mentre il protagonista maschile, Alfie, a tratti mi ha dato sui nervi perché era davvero molto lamentoso. Inoltre anche il fatto che decidano di non chiedere aiuto mi ha infastidito, sarebbe stato tutto più facile se lo avessero fatto. Questa è una trilogia, ma per me sistemando un pochino il finale poteva essere benissimo un autoconclusivo.  





- A SHADOW BRIGHT AND BURNING di Jessica Cluess - 3 stelle!
Questo libro l'ho trovato molto simile, per vari aspetti, a Shadowhunters. Il sistema magico, che è anche interessante, è molto confusionario e più di una volta sono rimasta confusa per quello che stava succedendo. I personaggi sono carini, ma niente di così trascendentale da conquistarmi pienamente e convincermi a continuare la lettura oltre. Ammetto, però, che una parte di me è curiosa di sapere come si concluda la trilogia, soprattutto dal punto di vista romantico. Quindi se l'avete letta datemi degli spoiler!




CHIARA

-ELETTROSHOCK DAISY volume 4-5-6 di Kyousuke Motomi - 4 stelle!
Tutti e tre i volumi risultano sulle 4 stelline. Adoro il modo in cui si sviluppa il rapporto tra la nostra protagonista e Daisy. Mi piace che questa cosa del segreto in realtà non sia il banale "non scoprirà nulla fino alla fine" ma che ci siano da entrambe le parti dei non detti e delle reticenze per diversi motivi. Apprezzo tantissimo la forza di questi protagonisti bilanciata dalle loro fragilità e mi piace che le vicende singole che sono al centro di ogni capitolo portino man mano anche avanti la trama principale, che risulta ancora molto misteriosa. Pezzo per pezzo vengono aggiunte verità sempre più tristi e scomode che mi preoccupano un pò.. soprattutto perchè di volumi ne mancano ancora 10 😫




-THE KINGDOM OF COPPER di di S.A. Chakraborty - 5 stelle!
Non mi dilungherò troppo perché in un raptus ho scritto direttamente una recensione a parte che metteremo a breve (tenete d'occhio il blog!) ... dovevo sfogarmi dopo aver letto questo libro! Meraviglioso, ben scritto, accattivante e soprattutto portatore di più messaggi attuali ed importanti. Adoro la Chakraborty, c'è poco da fare.





 -THE UPSIDE OF FALLING di Alex Light - 4 stelle!
Debutto di un'autrice che a quanto pare pubblica molto su Wattpad. Storia fresca, divertente e da amante dei libri devo dire che si vede proprio che questa passione sa presente anche nella Light. Ho amato determinati paragoni e il modo in cui ha gestito determinate tematiche come il tradimento e l'abbandono viste però dagli occhi di due adolescenti: fragili, scanzonati, a volte non intenzionati a scendere totalmente a fondo, mostrandoci una semplicità dei sentimenti che spesso crescendo si perde. Ho adorato questa storia d'amore anche se il finale è stato un pò frettoloso, che è il motivo per cui il mio punteggio è sceso di una stellina. In qualcosa mi ha ricordato la serie Off-Campus...in maniera molto light! (e come Cami dice, a noi andava bene anche senza il "light").
Se questo è il suo punto di partenza, non vedo l'ora di leggere altro (e un pò spero che ci faccia sapere come andrà avanti tra Brett e Becca). Se volete una lettura leggera ve lo consiglio ❤️



- YOU DESERVE EACH OTHER di Sarah Hogle - 5 stelle!
Ho assolutamente adorato questo libro. Mi ha fatta ridere, riflettere e anche commuovere. E' una storia molto più attuale e profonda di quanto sembra. Ci si aspetta di farsi quattro risate ed effettivamente è così. Le situazioni sono così tragicomiche che non puoi ritrovarti a scoppiare a ridere dal nulla. Eppure già dall'inizio capisci che c'è un problema di fondo reale in Naomi, che poi vedremo riflesso anche in Nicholas. Cosa succede quando, pur pensando di aver trovato il partner perfetto ti ritrovi a non sentirti del tutto felice? A stare svegli la notte, insoddisfatti della propria relazione, chiedendosi se la propria vita dovrà essere così già da ora senza poter cambiare? Cosa fare quando si sta per compiere un passo importante senza esserne più convinti? Come poter dire di "no"? Come potersi lamentare e confrontare riguardo ciò che non ci piace dell'altro? E soprattutto, come fare a salvare una relazione che sembra stare andando solo che alla deriva? Probabilmente Naomi e Nick ci danno due strade completamente diverse, ma io ho percepito tutto l'amore di entrambi. E' una delle letture che mi porterò nel cuore quest'anno e spero anche più avanti, perchè contiene degli ottimi insegnamenti che spesso tendiamo a dimenticare ❤️



-SHADOWHUNTERS - LA SIGNORA DI MEZZANOTTE (The Dark Artifices #1) di Cassandra Clare voto 5 stelle!
Bentornata Cassandra Clare, o bentornata a me in uno dei mondi che mi ha accompagnata fin da quando ero piccola. Visto che sono passati anni dalla mia lettura de Le Cronache dell'Accademia temevo di poter aver cambiato gusti e ammetto che le tante critiche che ho sentito su quest'ultima serie non mi avevano particolarmente tranquillizzata. Per fortuna Camilla ne ha parlato così tanto da farmi decidere di rispondere "sì" al suo "ma dopo The Kingdom of Copper lo leggiamo insieme?" e devo dire che ho fatto benissimo. Non ho percepito quanto mi mancasse questo mondo fino a quando non ci son tornata dentro e ho amato TUTTO. La trama è ben fatta e sviluppata, i personaggi sono tutti sfaccettati e assolutamente riconoscibili. Ho riso, pianto e mi sono disperata con loro.. I Blackthorn ed Emma mi hanno rubato un pezzo di cuore. E possiamo parlare del cliff-hanger? Totalmente inaspettato. Vi lascio immaginare l'emozione quando sono ricomparsi Magnus, Alec, Clary e... Jace. Chiara che manda audio a Camilla commuovendosi in diretta. Shame on me. Ma non rimpiango niente.


-THE MORTAL INSTRUMENTS: GRAPHIC NOVEL #2 di Cassandra Clare e Cassandra Jean voto 4.7 stelle!
Certo, non è come leggere il romanzo originale, ma mi ha trasmesso le stesse sensazioni! Amo questa storia e sono affezionata a City of Bones. Insomma, per me era impossibile non esserne stregata. Devo dire che anche se non mi convincono tutti i personaggi, i disegni mi sono piaciuti molto. Veloce, delicato e adorabile! Non vedo l'ora di leggere il terzo volume.

 

 

ERIKA

- THE EMPIRE OF GOLD di S.A. Chakraborty - 5 stelle!
Ultimo libro della "Daevabad Trilogy" e devo dire che non mi ha deluso. Quanti piante e risate che mi sono fatta! L'autrice ha saputo dare una degna conclusione a tutti i personaggi, restando però coerente con i precedenti libri. Se volete potete trovare una recensione più completa sul mio goodreads, sappiate solo che non siete pronti e che questo libro mi ha procurato un blocco del lettore non indifferente, anche se non sembra visto quanti libri ho letto questo mese.





- GIRL, SERPENT, THORN di Melissa Bashardoust - 3.25 stelle!
Alla disperata ricerca di qualcosa che ricordasse vagamente The City of Brass mi sono fiondata su questo libro, avendo sentito che le atmosfere era sempre arabeggianti (in questo caso abbiamo una mitologia persiana). Purtroppo non è stato all'altezza delle mie aspettative, non che non sia un buon libro ma non mi ha mai saputo catturare del tutto, nonostante abbia trovato interessanti alcuni dei plot twist. Inoltre mi è sembrato tutto troppo affrettato, alcune scene troppe veloci. In sostanza buonissima premessa ma poteva essere realizzata meglio. Anche in questo caso trovate la recensione intera sul mio goodreads!




- THE KINGDOM OF BACK di Marie Lu - 3.75 stelle!
Mi ci è voluta un'eternità per leggere questo libro, non perché fosse male ma perché ho sempre trovato il momento sbagliato per leggerlo e, se devo essere sincera, probabilmente non ero al 100% investita nella storia. Interessante il rapporto fra fratello e sorella e la passione per la musica, la scrittura di Marie Lu è sempre meravigliosa però ci sono alcune cose che andrebbero sistemate.







- THE BETROTHED di Kiera Cass - 1.5 stelle!
Signore e signori abbiamo il libro peggiore dell'anno! Sapevo già a cosa andavo incontro quando l'ho iniziato, Kiera Cass è la regina del trash e lo sappiamo tutti molto bene dopo The Selection. Ma se in quest'ultimo ho trovato il romance piacevole e ben costruito, qui l'instalove regna sovrano. Posso accettare tutto ma non che la coppia principale si parli due volte e si innamori follemente. Qui la recensione completa!





- YOU DESERVE EACH OTHER di Sarah Hogle - 4.5 stelle!
Dopo una serie di tentativi (e fallimenti) per superare The Empire of Gold, ho deciso di buttarmi sul Contemporary. Questo mi è stato consigliato da Chiara e sono rimasta piacevolmente sorpresa! You deserve each other è una storia frizzante e divertente che però riesce ad affrontare temi importanti come l'importanza della comunicazione in una coppia.







- MAYBE THIS TIME di Kasie West - 4 stelle!
Altro contemporary nella sfilza che ho letto questo mese, molto carino e veloce da leggere. Probabilmente in molti mi verranno a cercare ma è il primo libro dell'autrice che è riuscito a conquistarmi!






- THE WORST BEST MAN di Mia Sosa - 3.75 stelle!
Terzo contemporary e Hate to Love, anche questo carino e divertente (sono veramente pessima a recensire questo genere, per piacere abbiate pietà di me).










- THE HATING GAME di Sally Thorne - 3.5 stelle!
Sarà che ne ho letti troppi di fila ma il mio rating per questo genere di libri ha continuato ad abbassarsi durante il corso del mese. Anche questo è adatto se siete fan del trope "Hate to Love", mi è piaciuta in particolare la scrittura dell'autrice e qualcuno ha detto "tensione sessuale"? Ho scoperto inoltre che diventerà un film e non vedo l'ora di vederlo!




- THE BURNING SHADOW di Jennifer Armentrout - 4 stelle!
Ogni volta rimando i libri della Armentrout e ogni volta quando li concludo voglio subito il loro seguito! Niente di rivoluzionario, ma come sempre l'autrice è riuscita a farmi adorare personaggi che non credevo avrei potuto amare. Rientra nel mondo di Lux come se non l'avesse mai lasciato, regalandoci dei colpi di scena che sicuramente renderanno il finale scoppiettante...






Questi sono i libri che abbiamo letto questo mese e voi? Quali libri avete letto? Avete nuovi preferiti?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment