Tuesday 30 June 2020

WRAP-UP GIUGNO 2020

Buongiorno amici lettori!
E anche giugno è finito, non so se essere sollevata dal fatto che il mese è finito e quindi ci stiamo avvicinando sempre di più alla fine di quest'anno disastroso o aver paura per quello che luglio ci porterà...
Ma ora passiamo ad una delle poche gioie annue che si hanno, cioè la lettura parlando dei libri che abbiamo letto durante questo mese.


CAMILLA

- AVENGED di Amy Tintera - 4 stelle!
Ammetto che non mi ricordo molto del primo libro della trilogia, ma attraverso vaghi ricordi sono comunque riuscita a ricostruire gli eventi principali. Il libro mi è piaciuto, il perfetto mix tra politica e azione. Verso la fine è un po' calato il ritmo costante che aveva tenuto, portando ad un finale che poteva decisamente essere più scoppiettante. Però mi è piaciuto il fatto che tante scelte fatte non sono state così ovvie. I personaggi e il worldbuilding sono entrambi promossi. 





- FANTASMI DEL MERCATO DELLE OMBRE di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Questa è stata una rilettura e molte novelle che la prima volta non avevo apprezzato, ad oggi mi hanno conquistato di più. Ogni tanto si vede che non è stata solo la Clare a scriverle, perché certe volte emerge molto lo stile della co-autrice, però ammetto che non mi ha dato troppo fastidio perché amo i personaggi e quando leggo delle loro avventure mi incanto facendo poca attenzione a tutto il resto. 




- WHAT I LIKE ABOUT YOU di Maria Kanter - 4 stelle!
Il libro parte un po' debolmente, ma migliora andando avanti. Questa è una storia perfetta per tutti gli appassionati dei libri, visto che possono rivedersi nella protagonista. Sia lei che il protagonista maschile mi sono piaciuti, ma verso la fine (quando avviene la parte che si può ben capire dalla trama che prima o poi arriverà) il comportamento di Nash non mi è proprio piaciuto e non mi ha convinto il fatto che nessuno ne abbia parlato, mentre quello di Kels è stato discusso da tutti. Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti e sia le amicizie che la famiglia hanno un ruolo abbastanza centrale nella narrazione. Il finale è troppo veloce per i miei gusti e secondo me serviva qualcosa di più. 



- CHAIN OF GOLD di Cassandra Clare - 5 stelle!
Seconda rilettura del libro e l'ho amato più della prima volta. Sono anche riuscita a vedere più dettagli che a prima lettura e l'unica altra cosa che ho da aggiungere è... QUANDO ARRIVA MARZO?!?






- A UN RESPIRO DA TE di Katie McGarry - 4 stelle!
La McGarry scrive storie dolci, ma allo stesso tempo incisive e questa non è da meno. 
Credo che abbia trattato molto bene gli elementi difficili del libro (come il paranormale, ma anche i problemi di abuso), ma allo stesso tempo potevano esserci dei dettagli che dovevano essere approfonditi meglio. Inoltre serviva decisamente un epilogo. In definitiva la storia è carina, ma la sua altra serie 'Oltre i limiti' è nettamente superiore. 





- THE WORST BEST MAN di Mia Rosa - 3.5 stelle!
Questo libro è come andare in macchina con il freno a mano. Alcune scene molto belle, mentre altre sono un po' noiosette. Mi è piaciuta la rappresentazione della cultura brasiliana e il parlare della differenza sul lavoro tra uomo e donna. I protagonisti Lina e Max sono carini, però mi hanno convinto solo alla fine. Manca decisamente un epilogo più approfondito, però con il fatto che ci sarà una companion novel glielo lascio passare... ma solo un pochino.




- GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA di Christelle Dabos - 4.25 stelle!
Questo libro è decisamente migliore del primo. E' più movimentato e ci porta direttamente all'interno della storia, che finalmente inizia. Thorn e Ofelia mi uccideranno con questo slow burn, ma li adoro. Il finale, che è molto interessante, mi è stato un po' rovinato dal fatto che la trama dietro il libro lo spoilera.







- THE DARE di Elle Kennedy - 4.5 stelle!
Meraviglioso! Il mio preferito della serie Briar U. Taylor ha e avrà un posto speciale nel mio cuore, perché mi ha ricordato me stessa e Connor con la sua dolcezza mi ha completamente e inaspettatamente conquistato, tanto da farmi chiedere dove sia il mio Connor personale.  Per vari aspetti il libro mi ha ricordato The Deal, il primo libro della serie e per questo mi è sembrato un ottimo finale, concludendo il cerchio. Anche se il finale l'ho trovato perfetto, ammetto che una novella futura non la rifiuterei. Non gli ho dato il massimo perché alcuni dettagli potevano essere sicuramente approfonditi. 



- LET'S TALK ABOUT LOVE di Claire Kann - 4 stelle!
Questo è un libro che consiglio a tutti, ma non mi dilungo perché ho scritto una recensione in cui vi spiego tutte le mie motivazioni. (QUI)










- ONYX & IVORY di Mindee Arnett - 4 stelle!
Il libro mi è piaciuto, i personaggi sono buoni e anche il sistema magico è interessante. L'unica pecca è che non mi è scoccata la scintilla.








- YOU SHOULD SEE ME IN A CROWN di Leah Johnson - 4 stelle!
Se vi è piaciuto Simon amerete Liz. Ammetto che poteva essere un 5 stelle perché sia la parte iniziale che quella finale sono bellissime e mi hanno molto emozionato, ma la parte centrale proprio non mi è piaciuta. Piena di cliché e di poca comunicazione... ormai sto diventando vecchia, se prime queste cose non mi davano troppo fastidio ora, al contrario, le sopporto poco. Anche se alcuni di questi punti ho visto, successivamente, a cosa servivano. La famiglia, di cui mi è piaciuto lo spazio che gli viene dato, è totalmente assente nella parte centrale; un vero peccato perché ha tolto un po' di credibilità alla storia. La relazione tra Liz e Mack è molto dolce e per questo mi è piaciuta, ma credo che sia più bella l'evoluzione dell'inizio, che è troppo veloce. La fine è molto buona e anche se non c'è un epilogo futuro credo che la storia sia finita dove doveva finire. 


- TI HO INCONTRATO A MEZZANOTTE di Elle Kennedy - 4 stelle!
E' un libro divertente e leggero. Niente di totalmente strabiliante, ma è riuscito a rubarmi più di un sorriso. Perfetto per staccare un attimo dai problemi della vita.







CHIARA 

- I WAS TOLD IT WOULD GET EASIER, di Abbi Waxman - 3.5 stelle!
Una commedia carina che parla del rapporto conflittuale tra madre e figlia nel momento che terrorizza qualsiasi genitori: l'adolescenza dei figli e la scelta del college. Per quanto Jessica ami profondamente sua figlia e abbia dedicato la sua vita per poterla crescere da sola e darle tutto quello di cui aveva bisogno, c'è un'incomunicabilità che a volte risulta così assurda da essere veritiera. Ci sono scambi carini, spunti interessanti che però non si concretizzano in uno sviluppo di crescita e maturazione sia di Jessica ed Emily come singole che nella loro relazione. Si arriva sì a un dunque ma.. non è nulla di che. Mal giocato purtroppo, poco approfondito. Anche il finale mi ha lasciata piuttosto insoddisfatta. Peccato, perchè c'erano personaggi interessanti con cui poter interagire e l'idea era molto buona.



- FANTASMI DEL MERCATO DELLE OMBRE di Cassandra Clare - 4.2 stelle!
Cassandra non delude mai, questo è certo. Ci sono state delle storie che ho adorato, altre meno. Non sono una fan della Jemma e devo dire che il reiterare di alcune frasi d'amore e di come loro fossero stati separati per tanto e si amassero mi ha un bel pò infastidito. Tuttavia comprendo che trattandosi tutte di novelle separate il testo comprendesse il fatto di venire letto in maniera slegata rispetto al resto, quindi in un certo qual senso ci sta. Vero è che con poche pagine a disposizione certi punti risultavano un pò frettolosi e poco approfonditi (la Clare ci vizia di solito) e per me si è ben visto che non erano storie scritte solo dalla sua mano. In alcuni casi era più evidente che in altri ma.. Cassandra Clare è Cassandra Clare. Detto questo ho pianto in ogni momento in cui è comparso Will. Will rimane il cardine di tutto. Ho adorato rivedere Kit e Ty, meno il nostro carissimo possibile nuovo antagonista. Per quello dico solo : AIUTO (e un momento di silenzio per Robert).



- THE UNHONEYMOONERS di Christina Lauren - 4.5 stelle!
Una storia divertente, fresca e molto dolce! E' stato un perfetto intermezzo con le novelle della Clare e non avendo mai letto niente di queste scrittrici devo dire che sono curiosa di provare altre loro opere! Mi piaceranno altrettanto? Non saprei. Avrei però forse voluto un finale un pò più avanti nel futuro, giusto da poter vedere come determinati rapporti si fossero sviluppati. Perchè non 5 stelle? Perchè credo che tutta la parte del ritorno a casa sia stata gestita in maniera un pò frettolosa e che il tutto si sarebbe potuto distribuire su più tempo.




- THE WORST BEST MAN di Mia Sosa - 3 stelle!

Il libro è davvero divertente e ho adorato il fatto che venga inserita nella storia anche la cultura brasiliana, con linguaggio, tradizioni e cibo. Certo, si sarebbe potuto approfondire un pò meglio, però è stato un bel modo per fare approcciare il lettore a una cultura diversa da quella inglese. Anche i personaggi sono forti, determinati e sicuri di sè, insomma, era un mix che prometteva di scoppiare con grandi fuochi d'artificio...invece è come se la miccia a un tot non sia arrivata a destinazione. Ai momenti più attivi e divertenti si sostituivano altri davvero noiosi, che appesantivano il racconto. In altri punti invece c'era troppa velocità nello sviluppo degli eventi.. insomma, non è possibile che prima i due vogliano negare la loro attrazione reciproca e poi uno dei due si lanci in un discorso riguardo il "darsi una possibilità". Non vorrei dire che manchino di coerenza, ma forse un pò troppo veloci a cambiare idea sì. Lo stesso punto di "crisi" mi è sembrato molto rapido e la risoluzione un pò così.. insomma, potenzialmente poteva essere stupendo e invece è rimasto solo carino. Risulta comunque una lettura piacevole e penso proverò comunque a tentare altro di quest'autrice.



- CRUSHING IT di Lorelei Parker - voto 5 stelle!
La mia gioia di questo mese! Divertente, accattivante e leggero, questa storia ci porta nel mondo di una gamer che ha fatto della sua passione il suo lavoro (lo stesso dell'autrice, tra l'altro - e si vede - ). Un racconto di fraintendimenti, di tentativi di superare le proprie paure e anche di incontri che possono cambiarci la vita anche senza eccessivi stravolgimenti. Riderete per le disavventure della protagonista ma avrete anche dei momenti di riflessione molto interessanti. Nemmeno alcuni plot-twist abbastanza intuibili mi hanno rovinato la lettura e anzi, forse mi hanno fatta sentire ancora di più " a casa".





- A LIGHTWOOD CHRISTMAS CAROL part 1/2 di Cassandra Clare - voto 5 stelle!
 Devo dire che Will mi ha fatta morire in svariate occasioni.
Amo qualsiasi occasione c'è per poter leggere di lui e mi è piaciuto sia nella sua veste più svagata, sia nel ruolo di Capo dell'Istituto. Mi è piaciuto anche leggere di Gideon come padre e della sua affettata preoccupazione per Thomas, ma soprattutto.. Jesse! Mi si è sciolto il cuore. Lui, James e Thomas sono la mia triade del cuore al momento quindi potete immaginare quanto mi sia piaciuta questa novella. L'unica che avrei fatto a meno di leggere è Tatiana.

- SPOOKY LUCIE di Cassandra Clare - voto 4 stelle!
Bisogna dire che Lucie non ascolta troppo e che le lezioni di Jessamine cascano sempre a fagiolo. Novella carina ma il colpo di scena è nell'ultima frase della storia. Perfetta come sempre.

- DAYS PAST di Cassandra Clare - voto 5 stelle!
Lucie e Cordelia insieme sono adorabili. Sono contenta che la Clare abbia creato un personaggio così svagato e "infantile" come Lucie, perchè è perfetto per la sua età. E' giovane, svagata, con sogni e paure ma anche coraggio da vendere. Amo il fatto che straveda per Cordelia e che l'amica provi un affetto identico ma dimostrato in maniera diversa. E poi l'arrivo di James e il soprannome. E' stato un momento talmente dolce che mi si è sciolto il cuore di nuovo. Avrei voluto leggerne ancora!

- CIRENWORTH HALL di Cassandra Clare - voto 4 stelle!
Questo spiega molte cose ma no.. non mi fa avere troppa simpatia in più per Alistair. Al contrario mi ha fatto innamorare ancora di più di Cordelia. Sono un pò preoccupata per il finale di questa piccola storia però.. La Clare non scrive mai nulla a caso e non vorrei fosse un fausto presagio.

- THE ANNIVERSARY PARTY di Cassandra Clare - voto 4 stelle!
Adoro le interazioni tra James e Cordelia e ho apprezzato di poter vedere anche la Carstairs con suo padre, anche se solo per poco. Certo bisogna dire che invece Alistair al momento risulta sempre piuttosto sgradevole.. mi ricrederò su di lui? Non ne ho idea.





ERIKA

- CHOSEN ONES di Veronica Roth - 4.5 stelle!
Non sono una grande fan della Roth ma questo libro mi ha colpito molto. L'idea di base è diversa dal solito e pone le basi per una storia dark. Nella maggior parte dei libri noi leggiamo dell'eroe che sconfigge il cattivo e vive per sempre felice e contento. Ma se non fosse così? Cosa deve affrontare l'eroe dopo tutti i traumi subiti? Ho adorato il modo in cui ha sviluppato il concetto è il fatto che non è tutto 'rose e fiori' come ci vogliono far credere. Link della recensione completa qui.





- CHAIN OF GOLD di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Si ho letto CoG ancora a distanza di 3 mesi. La mia opinione rimane la stessa, adoro tutti i personaggi e sto morendo per sapere come continua la storia. Non gli do 5 stelle perché non ritengo sia il lavoro migliore della Clare.







- PIRANESI di Susanna Clarke - 4.75 stelle!
Wow! Ho preso in mano questo libro quasi per caso e mi ha sorpreso veramente tanto.
Pensate che una volta preso in mano non sono riuscita a metterlo giù fino alla fine. È scritto in modo che il lettore non capisca tutto quello che sta succedendo, così come il protagonista, ed è spinto a continuare finché non riesce a risolvere il mistero. Ho deciso di non dargli un voto pieno solamente perché mi ero fatta così tante aspettative sul finale che poi non mi ha convinta del tutto.





- BOYFRIEND MATERIAL di Alexis Hall - 4.25 stelle!
Carinissimo contemporary LGBT, perfetti per chi ama il trope 'Fidanzati Finti'.
Vi lascio il link della recensione qui.






- BEACH READ di Emily Henry - 4.75 stelle!
Questo è il mio libro del mese! Anche in questo caso mi ha catturata così tanto che non sono riuscita a metterlo giù. Ho adorato che entrambi i protagonisti del libro siano scrittori in modo da vedere oltre al romance anche il loro processo creativo.








- LA CITTÀ DI OTTONE di S.A. Chakraborty - 4.5 stelle!
Terza volta che rileggo questo libro e per direi che il mio rating non cambierà mai a questo punto. Penso di aver stressato tutti con la serie ormai perché è diventata una delle mie preferite. Nonostante questo però questo per me è leggermente più debole rispetto ai suoi seguiti, poiché ti getta nel mondo immediatamente e inizialmente è difficile capire cosa sta succedendo e le dinamiche che ci sono dietro, in particolare nei capitoli di Ali che sono prettamente politici.
Piccola nota sulla traduzione, di cui non sono assolutamente un'esperta. Mi è sembrata buona però alcune parti mi sono parse un po' strane, soprattutto la traduzione dei tempi verbali.



E voi? Cosa avete letto questo mese?
- Team Spill the Book

2 comments:

  1. Il libro della Johnson vorrei leggerlo anche io; sembra il giusto mix tra lettura leggera ma con tematiche importanti!
    Anche quello della Roth mi incuriosisce un sacco e credo proprio che sarà una delle mie prossime letture 😉

    Ps: non potete immaginare la mia felicità quando nell'anteprima del post ho riconosciuto la mia città nella foto del banner 🥰

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello della Johnson è stato davvero una piacevole sorpresa per me. Mi aspettavo un buon libro, soprattutto da come tutti ne parlavano, ma non pensavo minimamente che mi avrebbe commosso così tanto.
      Il nuovo libro della Roth non volevo leggerlo (perché ho ancora la sua ultima duologia da recuperare), ma Erika mi ha davvero incuriosito e adesso che uscirà in italiano ci farò seriamente un pensierino.

      Per il banner sono contenta che ti piaccia! 😍 Negli ultimi giorni sono stata in Liguria e quindi ho pensato quale posto migliore per rappresentare Giugno?!?

      Delete