Tuesday 9 November 2021

Riassunto: "BLOOD & HONEY" di Shelby Mahurin

Buongiorno amic* lettor*!
In occasione dell'uscita del 11 novembre dell'ultimo romanzo della trilogia di Serpent & Dove, Gods & Monsters, oltre al riassunto riassunto del primo libro, vi porto anche quello del secondo, Blood & Honey.



Qui potete trovare il riassunto di Serpent & Dove.





*L'articolo contiene spoiler*




Il nostro gruppo di eroi si sta nascondendo da Morgane nella foresta, cercando di decidere cosa fare. Lou e Reid decidono di allontanarsi per andare al fiume, avendo così un momento di privacy. Qui però incontrano un gruppo di Chasseur. All'inizio Lou riesce a nasconderli con la magia, ma alla fine dopo che la ragazza sviene per la troppa magia utilizzata interviene Reid uccidendoli tutti e usando i suoi poteri per cercare di aiutare Lou.
Ritornati dal gruppo vengono sgridati da Madame Labelle per il loro comportamento sconsiderato, che intima a Lou di non cambiare i suoi ricordi per usare la magia, in quanto questo a lungo andare comporta anche un'alterazione della persona, che con un vissuto diverso non è più chi era prima. Inoltre vengono a sapere che la zia di Coco non li aiuterà perché non vuole Reid vicino al suo accampamento. La mamma del ragazzo vuole provare a chiedere aiuto a diverse specie: licantropi, sirene... sperando che tutti insieme possano unirsi per sconfiggere Morgane.
La chiaccherata viene interrotta da un bigliettino che Lou trova nel suo stivale scritto dalla madre. 


Sul biglietto sembra scritta una poesia, ma Reid capisce che è un messaggio che indica che Morgane attaccherà durante il funerale dell'arcivescovo. Il gruppo capisce che è la loro occasione per sconfiggere la strega e allora decidono di dividersi in due gruppi. Lou, Coco e Ansel incontreranno le streghe di sangue, mentre Reid, Beau e Madame Labelle andranno ad incontrare i lupi mannari per cercare di convincerli ad unirsi a loro nella lotta contro la strega. 
Lou per cercare di essere meno riconoscibile decide di tingersi i capelli, ma per un problema le diventano bianchi, come quelli della madre.

Per cercare di capire quando si terrà il funerale il gruppo va in una taverna nascondendo le loro identità. Qui scoprono che Morgane attaccherà tra due settimane e in una discussione con Claud Deveraux a Lou si sposta il nastro che porta sul collo mostrando la cicatrice e quindi facendosi riconoscere come la strega ricercata. Avviene una battaglia tra gli avventori e Lou e Reid che si conclude con la vittoria di quest'ultimi grazie alla magia della strega, che però ne esce ferita. 
Reid è sconvolto da quello che la magia fa a Lou, che oltre che a ferirla la trasforma anche in una versione più malvagia di lei e quindi decide che non userà mai più la magia. Portando così una frattura tra lui e la moglie (anche se tecnicamente, visto che Lou ha dato un nome falso durante la cerimonia, i due non sono realmente sposati).


Il gruppo si divide. Reid, Madame Labelle e Beau prendono la protezione di Claud Deveraux, direttore della Trupe de Fortune, che nascondendoli come attori riuscirà ad accompagnarli dai licantropi senza essere troppo notati. Mentre Lou, Coco e Ansel vengono accompagnati da Nicholina, l'assistente della zia di Coco, all'accampamento delle streghe di sangue. 

Arrivati all'accampamento delle streghe di sangue Lou, Coco e Ansel scoprono che La Vision non ha mai avuto intenzione di aiutarli, ma voleva soltanto che la nipote tornasse a casa. I tre riescono comunque ad estorcere un patto alla strega di sangue: se riusciranno a trovare Etienne prima dell'alba avranno un'alleanza. Il gruppo ci riesce, ma ormai è troppo tardi per il bambino che è già stato ucciso da Morgane. Infatti Etienne è l'ultimo di una lunga lista di figli illegittimi del re che sono stati uccisi nell'ultimo periodo. Anche se Lou è riuscita tecnicamente a ritrovarlo prima dell'alba, Josephine non ha intenzione di andare contro Morgane. 
Però durante i riti funebri del ragazzo scompare anche la sorella Gilly, altra figlia illegittima del re. La Vision a questo punto decide di aiutare la strega bianca ad uccidere la madre. 

Nel frattempo in viaggio con la compagnia Reid deve affrontare i suoi problemi con la magia e viene spinto da Claud a fare l'amicizia dei gemelli sensitivi, Toulouse e Thierry. Il cacciatore non essendo propriamente aperto davanti alla magia non riesce nell'impresa, ma i gemelli gli rivelano di sapere che non riuscirà mai ad avere un'alleanza con il capo branco dei licantropi, Blase. La motivazione è semplice, Reid è la persona che ha ucciso suo figlio. 


Dopo una settimana i due gruppi si rincontrano e ci sono tensioni tra i due sposini, perché Lou non dice a Reid la vera motivazione per cui La Vision ha deciso di aiutarli. 
Durante la serata Ansel, spinto da una conversazione precedente con Lou, rivela i suoi sentimenti a Coco che prima lo bacia, per poi spezzargli il cuore dicendogli che anche se gli vuole bene non lo ama. 


Successivamente la compagnia viene attaccata da un gruppo di briganti. Tra di essi c'è anche Bas, ex amante di Lou, a cui lei nel primo libro aveva cancellato la memoria dopo averlo salvato nella torre dei cacciatori. Deveraux riesce a proteggere Lou rendendola invisibile, ma gli altri vengono catturati. Bas riconoscendo Reid come il cacciatore che l'ha catturato e che quindi ha portato al fatto che il cugino lo disconoscesse lo pugnala. La strega raggiunge il marito che sembra in punto di morte. Mentre Coco pensa al cacciatore, Lou fronteggia il suo ex amante. Dopo aver capito che non si ricorda chi loro siano, gli ridà i ricordi, sfinendo se stessa. La battaglia sembra finita quando il capo della banda cerca di colpire Coco, per proteggerla l'amica prende la Balisarda di Reid e la lancia all'assalitore. Sfortunatamente la lama va a fissarsi in un albero, che la divora. Il cacciatore è profondamente scosso dall'aver perso la sua ultima connessione al suo ex ruolo e dal fatto che Lou ha ammesso che era stata lei ad aver aiutato Bas a fuggire dalla Torre. Questo crea una nuova frattura tra di loro. 


Il giorno prima del funerale dell'arcivescovo il gruppo raggiunge il territorio dei licantropi. Prima di dividersi dalla compagnia Deveraux rivela a Lou di essere un essere soprannaturale molto antico, non specificando bene cosa. Inoltre la ragazza viene a conoscenza del fatto che Reid ha ucciso il figlio di Blase. Saputo questo la strega non vuole più andare ad incontrarlo, capendo che sarebbe un suicidio per il marito, ma quest'ultimo ha un piano. Infatti vuole sfidare Blase, nel caso lui vinca loro si uniranno alla battaglia, in caso contrario morirà. 

Arrivati nel territorio dei licantropi le cose non vanno come previsto. Infatti Blase rifiuta la sfida di Reid e da' la possibilità al cacciatore di salvarsi solo se raggiungerà il villaggio a sud prima che il branco lo raggiunga. Sfortunatamente per Reid i licantropi lo raggiungono e feriscono. 
Rimasta indietro con il resto del gruppo quando Lou sente suo marito gridare perde il controllo dei suoi poteri, ghiacciando tutto il bosco per cercare di aiutarlo. Nel frattempo vengono scoperti dagli Chasseurs, capitanati da Jean Luc. 
Lou, ebbra della magia che sta usando, lo attacca per prendergli la Balisarda, in modo da farsi perdonare da Reid. Il ghiaccio, di cui Lou ha perso il controllo, ferisce a morte Terrence, il figlio minore di Blase e il suo uggiolato porta il branco e Reid a fare ritorno. 
Reid riesce a fermare Lou e farle togliere il ghiaccio e grazie alla boccetta di sangue e miele che Coco gli aveva dato guarisce Terrence, estinguendo il suo debito con il branco. 
Lou, tornata in sé, prova a convincere sia i cacciatori che i licantropi ad unirsi a loro per sconfiggere Morgane, ma senza successo. I cacciatori, con un Jean Luc, ferito nell'orgoglio ripartono per la città per dire al re dell'attacco della strega, conoscendo però i piani del gruppo. 
Blase non vuole aiutarli, dichiarando che con il salvataggio di Terrence i licantropi e Reid sono in pace, ma niente di più. Però i due figli del licantropo Terrence e Lilian, per quello che il cacciatore ha fatto, gli devono la vita e quindi decidono di partire con loro per la città, con Blase che si accoda per seguire i figli. 

Arrivati al confine con la città scoprono che Jean Luc gli ha preceduti e quindi a tutte le entrate ci sono posti di blocco presieduti dai cacciatori. Per cercare di entrare chiedono aiuto a Claud, che manda i gemelli a portare loro dei vestiti con cui travestirsi. 
Sfortunatamente il piano non va come previsto e Reid riesce a ricongiungersi con Lou, solo dopo aver rivelato a tutti il fatto che lui sia una strega. 


La coppia mentre cerca di nascondersi incontra Manon, la sorella di Estelle, che uccide il suo innamorato, dandogli una morte indolore rispetto a quella che Morgane gli avrebbe concesso. Reid ha cercato di intervenire, ma Lou lo porta via. Rimasti da soli la coppia litiga. Reid accusa Lou di star cambiando, lei lo accusa del fatto che non l'accetterà mai perché lui sarà sempre un cacciatore e lei una strega. Reid continua a dire alla ragazza che la ama e che insieme supereranno tutto, finché lei non lo informa del fatto che la madre sta uccidendo tutti i suoi fratelli e che lei non gli ha detto niente per proteggerlo. Reid abbandona la ragazza nel luogo in cui si erano rifugiati dopo averle detto che si sta trasformando in sua madre, mettendo così fine alla loro relazione. 


Successivamente Reid, senza neanche cercare Lou, raggiunge il palazzo reale usando i tunnel sotterranei con Beau e Madame Labelle. Il principe cerca di parlare con il padre, che però non vuole ascoltare e dice al figlio di consegnargli Lou se non vuole finire al rogo anche lui per tradimento. Quando Beau si rifiuta ancora una volta il re rivela che si aspettava la visita del figlio e che sarebbe arrivato dai tunnel. Il principe cerca di avvertire gli amici di scappare, ma ormai è troppo tardi e Reid e la madre vengono catturati. 

Auguste tortura i due per sapere dove sia Lou, ma nessuno dei due rivela niente. Il re si rivela un essere meschino, che non ama i figli e neanche l'ex amante, il cui unico scopo è vincere questa guerra con Morgane. Per l'inizio del funerale dell'arcivescovo il re è costretto a lasciare i suoi prigionieri, che vengono salvati dalle sorelle di Beau. Il principe e il cacciatore riescono a scappare, ma Madame Labelle viene lasciata indietro. 


Nel frattempo i lupi mannari e le streghe vogliono abbandonare il gruppo, quando inizia un litigio Lou perde il controllo dei suoi poteri e incenerisce per sbaglio Coco. La strega di sangue si salva, ma Lou comincia a pensare che Reid abbia ragione e che lei stia ufficialmente diventando cattiva. 
A risollevarle il morale è Claud che le rivela che conosceva la madre e che i due erano innamorati, prima che Morgane si trasformasse nella persona di adesso, facendo capire alla ragazza che lei non è assolutamente sua madre. 

Reid riesce a tornare e si ricongiunge con Lou, portando i due a fare pace. Lou ammette che non è in sé e Reid che ha capito di non aver paura della magia. I due decidono di affrontare il futuro insieme visto che si amano e condividono un momento intimo. 


Finito il funerale dell'arcivescovo il gruppo è stupito che Morgane non abbia attaccato e un nuovo messaggio della madre fa capire a Lou che il piano è cambiato. 
Nel messaggio la strega invita la figlia a raggiungerla e in caso non lo faccia ucciderà una ragazza. 
Il gruppo si interroga su chi Morgane abbia preso e solo l'arrivo di Jean Luc, che ha seguito Beau, rivela a tutti che la ragazza scomparsa non è altro che Célie.

Riuscendo a capire che la ragazza si trova nelle catacombe il gruppo è pronto a partire. Prima di farlo, però, Lou da' una goccia del suo sangue a Coco in modo che possa vedere il suo futuro. La strega rossa preannuncia la morte di un uomo che la ragazza ama e per questo Lou decide di prendere da sola il passaggio per le catacombe e successivamente bloccare la porta in modo che Reid non possa seguirla. 


Reid e il resto del gruppo provano ad aprire la porta, ma non facendola decidono di arrivare alle catacombe attraverso un altro passaggio, lasciano indietro Ansel, in quanto Reid pensa che sia più di intralcio che altro. 
Nelle catacombe il gruppo viene diviso e alla fine raggiunto dai cacciatori, che Jean Luc convince ad aiutarli per uccidere Morgane. 

Lou, nel frattempo, è riuscita a trovare Célie, che la madre aveva rinchiuso da settimane con il cadavere in decomposizione della sorella, e viene raggiunta da Ansel, che ha capito come l'incantesimo che la strega aveva lanciato valeva solo per Reid e che quindi appena il cacciatore se ne è andato, ha potuto utilizzare di nuovo il passaggio. 
Lou prova a farlo andare via puntando su tutti i suoi punti deboli, ma il ragazzo non si arrende e sceglie di rimanere. 

Célie, sotto incantesimo, porta i due al cospetto di Morgane, che è circondata dai corpi dei figli illegittimi del re. La strega si congratula con la figlia per i poteri che ha raggiunto, ma allo stesso tempo la informa che non le interessa più che lei muoia o no. Infatti lei ucciderà comunque tutti i figli, lasciando per ultimo Reid e dopo averlo torturato ucciderà anche Lou per averla sfidata. 
Lou infastidisce la madre, che cerca di uccidere Gilly, ma viene fermata da Ansel che riesce a colpirla con un pugnale e permette così alla bambina di scappare. 

Successivamente tutto il gruppo si rincontra e Lou è molto preoccupata per Reid, ma la battaglia viene fermata dall'arrivo di Claud, che si mostra con la sua vera forma, quella dell'Uomo dei Boschi. La creatura riesce a cacciare Morgane informandola del fatto che d'ora in poi Lou è sotto la protezione sia sua che di sua sorella, la Dea. 
La strega bianca allora sembra che si arrendi e comincia ad andarsene, ma all'ultimo secondo attacca Ansel e lo uccide, prima di scappare. 


Ritornata alla locanda Lou decide di parlare con La Vosin e Nicolina, in quanto vuole il loro aiuto per radere al suolo l'accampamento delle streghe bianche. Le due rivelano come il loro piano è sempre stato quello di consegnarla a Morgane, cosa che adesso non possono più fare, perché grazie alla protezione che la ragazza possiede dovrebbe farlo autonomamente. Per questo con un incantesimo prendono possesso del corpo della strega bianca. 




Spero di avervi rinfrescato la memoria e che siate pronti a leggere il terzo e ultimo volume della trilogia!

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment