Friday, 31 December 2021

TOP 10 DEL 2021

Buongiorno amic* lettor*!
Ultimo giorno dell'anno e questo significa che è il momento della famigerata top 10. Quali libri saranno riusciti a conquistare il nostro gelido cuore quest'anno? Andiamo a scoprilo.



CAMILLA  

Libri letti durante l'anno: 150


1. CHAIN OF IRON di Cassandra Clare 


Amo la Clare dal primo libro suo che ho letto e il fatto che otto anni dopo il mio amore sia solo cresciuto ogni tanto mi stupisce ancora. Chain of Iron è ancora una volta un libro splendido, incentrato più sulle relazioni tra i personaggi che sulla trama, ma io adoro il dramma, soprattutto quando sono i miei idioti preferiti a complicarsi la vita da soli. Il libro mi ha fatto sorridere, piangere e arrabbiare, le emozioni migliori che una storia può trasmetterti. 





2. LIFE'S TOO SHORT di Abby Jimenez


Amo il fantasy, ma come mi fanno piangere i contemporary pochi altri libri. Life's too Short è un libro che mi ha profondamente toccato. Inizia con uno degli incontri più divertenti che io abbia mai letto e quella risata è rimasta con me per tutta la lettura, anche quando ho cominciato a piangere come una fontana. La storia d'amore è dolce, divertente e sincera. L'unico peccato del libro è che è poco conosciuto... leggetelo immediatamente per poter rimediare a questo imperdonabile errore! 





3. THESE REBEL WAVES DUOLOGY di Sara Raasch


Ho avuto questo libro in TBR per anni e finalmente quest'anno l'ho letto. Meraviglioso dalla prima all'ultima pagina. Un mondo fantastico che ti incanta, una trama che riesce a destreggiarsi tra trope già visti e modernità e dei personaggi che riescono a conquistare i lettori. Ho adorato il primo libro, ma ho amato alla follia il secondo. Decisamente una delle mie dilogie preferite di sempre. 
 




4. A KINGDOM OF FLESH AND FIRE di Jennifer L. Armentrout 


Ho un rapporto un po' altalenante con la serie. Il primo libro mi era piaciucchiato, il secondo l'ho amato e devo ammettere che il terzo mi ha un pelino deluso. Detto questo non posso non mettere A Kingdom of Flesh and Fire in lista perché come mi fa ossessionare la Armentrout alla sua coppia poche altre scrittrici. In questo secondo volume la storia si amplia e l'amore sboccia... e tutti sappiamo che questo è il punto forte della scrittrice. 





5. FAITH di Erika Vanzin 


Arrivata a fine anno posso dire che la Roadies è una delle mie serie romance preferite dell'anno. Questi rockettari mi hanno conquistato fin dal primo libro, ma non mi sarei mai aspettata di innamorarmi follemente di Michael. Il rapporto tra lui e Faith non inizia nei migliori dei modi, ma lentamente i due riescono a trovare qualcosa che li unisce e da nemici diventano amici ed infine amanti. Le loro problematiche familiari giocano un giusto spazio all'interno della narrazione, senza toglierne a momenti di amicizia tra i membri della band o a legami familiari ancora all'inizio. 





6. THE SPANISH LOVE DECEPTION di Elena Armas


Altro amore, altro preferito. Datemi un enemies to lovers con fake dating e slow burn e io sono una ragazza felice. Mettiamoci anche il fatto che Aaron si innamora per primo e mi sciolgo completamente. Una storia divertente, dolce e molto romantica. 





7. A COURT OF SILVER FLAMES di Sarah J. Maas 


Altra serie per cui le mie emozioni sono un po' altalenanti. Appena finito di leggere il libro ne ero completamente innamorata, ma adesso, a distanza di mesi dalla lettura, il mio sentimento è diventato un pallido riflesso di quello precedente. Il libro ancora mi piace e ho amato come è stata gestita la storia tra Nesta e Cassian (finalmente abbiamo avuto il loro libro!) ma qualcosa nel contorno è da rivedere. 





8. FIRE FALLING di Elise Kova 


Quest'anno ho concluso questa serie e mi ha letteralmente stregato. Dopo Air Awakens la serie si distacca sempre di più dai classici ya fantasy fino a trovare la sua strada in una storia più cruda e violenta che ti fa completamente dimenticare da dove si è partiti. Ho amato lo stile della scrittrice, ma la storia d'amore tra Vhalla e Aldrik è quello che mi ha tenuta completamente attaccata alle pagine. Il secondo volume, Fire Falling, è il mio preferito della serie. 





9. ONLY MOSTLY DEVASTATED di Sophie Gonzales 


Se qualcun* mi avesse detto che avrei sofferto così tanto per un retelling di Grease o che avrei finalmente tifato per "Sandy e Danny" avrei riso, ma Sophie Gonzales è riuscita nel miracolo. Con una versione moderna, divertente e profonda del classico musical. 





10. LOVE FROM A TO Z di S.K. Ali


Altro libro che mi ha fatto piangere a dirotto, mi ricordo ancora il giorno che grazie a lui per pranzo ho preso salmone, zucchine e lacrime... ma che ci vogliamo fare quest'anno o sognavo con la fantasia o piangevo senza ritegno per un libro. Love from A to Z è una storia vera, che con una calma e dolcezza ti fa vedere due lati del mondo che molte, troppe, volte vengono nascosti sotto il tappeto. Due argomenti importanti e così diversi che riescono ad essere trattati entrambi in modo appropriato, lasciando anche il tempo alla creazione di una delle storie d'amore più dolci che io abbia mai letto. 





CHIARA 

Libri letti durante l'anno: 94


1. A COURT OF SILVER FLAMES di Sarah J. Maas


In realtà credo che per me il podio sia a 3. Avevo forse più paure che aspettative per questo libro e devo dire che mi sono dovuta largamente ricredere. Certo, la Maas è teatrale in determinate scelte, ma devo dire che il percorso di Nesta e le sue riflessioni personali mi hanno davvero colpita dritta nel profondo. Ho pianto, ho riso, mi sono infuriata, è successo di tutto in un libro che si fa letteralmente divorare.





1. CHAIN OF IRON di Cassandra Clare


Mi ha fatto penare parecchio, tanto che ho davvero impiegato un’eternità per leggerlo. Però devo dire che per trama, colpi di scena e una scrittura coinvolgente e meravigliosa, non posso che mettere la Clare in cima alla mia classifica – questo non vuol dire che perdoni quel finale.





1. PEOPLE WE MEET ON VACATION di Emily Henry


Ultimo elemento del trio del primo posto, ma non meno importante, ovviamente la nuova uscita della Henry di quest’anno. Adoro questa autrice e dopo Beach Reads è riuscita a convincermi persino di più con un libro pieno di incontri e sentimenti. Assolutamente consigliato.





4. AS GOOD AS DEAD di Holly Jackson 


In realtà qui ci andrebbe tutta la trilogia della Jackson perché mi ha letteralmente conquistata libro dopo libro. Questa storia è un pugno nello stomaco ma li vale tutti. Magistralmente scritto, coinvolgente e duro (che mi ha “traumatizzata” a tal punto che al minimo segno di elementi poco chiari parte in testa la modalità detective).





5. L'INVERNO DELLA STREGA di Katherine Arden


Tra i primi libri che mi hanno accompagnato nel 2021 c’erano anche La ragazza nella Torre e L’inverno della Strega della Arden. Sono contenta di averli letti insieme e tra i due ho scelto quello che mi ha emozionata di più. Sebbene sia uno stile di scrittura diverso dai miei preferiti, questa autrice ha saputo coinvolgermi ed emozionarmi, quanto distruggermi nei suoi epiloghi dolceamari. Io spero ancora che non sia l’ultima volta che rivedremo i protagonisti di questa trilogia.





6. THE LOVE HYPOTHESIS di Ali Hazelwood


L’avevo detto che sarebbe finito in Top 10. Come potrebbe essere altrimenti? Mi sono divertita da matti a leggere questo libro mentre la tensione tra i due protagonisti continuava a salire. Non è però solo una lettura leggera, perché riesce comunque a toccare la tematica delle molestie sul luogo di studio/lavoro e anche a riflettere sulle proprie insicurezze personali.





7. TRUTHWITCH di Susan Dennard 


Autrice scoperta o meglio, recuperata quest’anno, la Dennard mi ha davvero conquistata con questa serie. Devo dire che ho amato tutti i primi tre libri, ma forse quello a cui rimango più legata al momento è ancora il primo. Pieno di azione, colpi di scena e una ship che è nata dal primo scontro (no, non sto parlando di Aeduan e Iseult), non potevo non inserirlo nella top 10.





8. FOR THE WOLF di Hannah F. Whitten 


Ho già fatto un post a parte su questo libro, per cui credo non sia una sorpresa per voi vederlo qui in lista. Se volete saperne di più qui trovate l’articolo.





9. ONE OF US IS LYING di Karen M. McManus 


Il 2021 è stato l’anno del recuperone della McManus e per quanto The Cousins mi abbia fatto impazzire, tra tutti scelgo il libro che più mi ha fatta scervellare sulla risoluzione del caso. Davvero inaspettato e soprattutto ben scritto.





10. GODDESS IN THE MACHINE di Lora Beth Johnson


Altro libro che non posso non citare per la sua originalità è Goddess in the Machine. Non solo l’autrice ha creato appositamente una lingua futuristica a cui ci si fa il callo – al pari della protagonista – man mano che si avanza nel testo, ma la storia ha così tanti capovolgimenti e scoperte che l’infarto è sempre dietro l’angolo.





ERIKA 

Libri letti dell'anno: 45


1. IRON WIDOW di Xiran Jay Zhao 


Questo libro si merita a mani basse il primo posto nella mia classifica. La ragione è semplice, l'ho spiegato anche nella mia recensione: è innovativo e ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo, non ti permette di metterlo giù per nemmeno un secondo. Questo senza considerare i tre protagonisti fenomenali!





2. THESE VIOLENT DELIGHTS di Chloe Gong


Anche questo si prende facilmente il secondo posto: ho amato il retelling di Romeo e Giulietta in chiave "street", con la lotta fra gang e l'ambientazione orientaleggiante. Sono rimasta particolarmente affascinata da come l'autrice è riuscita a inserire la sua cultura all'interno di questa storia intramontabile. Ovviamente anche la coppia degna di nota!





3. CHAIN OF IRON di Cassandra Clare


La Clare non si smentisce mai (o quasi), ogni libro che scrive mi coinvolge ed è stato anche il caso di Chain of Iron. Amo i personaggi e fare mille teorie su di loro, penso che sia la miglior parte della lettura!





4. LORE OLYMPUS di Rachel Smythe 


In realtà buona parte della webtoon l'ho letta lo scorso anno però quest'anno ho la scusa per inserirlo dato che è stato pubblicato in formato cartaceo! Sono follemente innamorata della storia di Persefone e Ade ma anche delle importanti tematiche che ci porta l'autrice.





5. A KINGDOM OF FLESH AND FIRE di Jennifer L. Armentrout 


La nostra cara Jennifer ci regala ogni volta che scrive delle perle. Questo è stato un po' il mio guilty pleasure del 2021 e non me ne pento affatto. Casteel e Poppy coppia iconica!





6. PEOPLE WE MEET ON VACATION di Emily Henry


Anche Emily Henry non scherza e dopo Beach Read è tornata con questo contemporary veramente emozionante con protagonisti una coppia di migliori amici (che forse sono qualcosa di più...). Credo di aver consumato tutte le mie lacrime a fine lettura!





7. THE LOVE HYPOTHESIS di Ali Hazelwood


Altro contemporary che ha decisamente sollevato le mie letture verso la fine dell'anno! L'ho amato, oltre che per la coppia, per la protagonista. In qualche modo mi sono impersonata molto il lei...





8. THE LAST GRADUATE di Naomi Novik


Da qui la classifica si fa un po' ballerina...
Quest'anno ho letto molto meno rispetto agli scorsi e per questo ho anche meno scelta!
Nonostante questo ho trovato The Last Graduate un buon seguito che merita di essere letto.
Particolarmente interessante è stata l'evoluzione dei personaggi e l'ambientazione da sempre affascinante.





9. SHE WHO BECAME THE SUN di Shelley Perker-Chan


Onestamente sono un po' delusa da questo romanzo, non perché non mi sia piaciuto, altrimenti non sarebbe qui, ma perché da tutte le premesse mi sarei aspettata avrebbe occupato un posto più in alto in questa classifica!
Oggettivamente è scritto molto bene e ha tutti gli elementi che servono poiché io lo consideri un buon fantasy, ma non mi ha dato quella scintilla in più!





10. XOXO di Axie Oh


Un altro contemporary che consiglio di gusto, soprattutto a tutte quelle persone che amano il mondo del K-pop e che sognano gli idol, pur sapendo che questo sogno non si realizzerà mai. Ogni tanto però fantasticare non fa mai male!





E voi? Qual è il vostro libro preferito dell'anno?

Con questo articolo concludiamo un altro anno. Vi auguriamo di passare un periodo sereno e ci vediamo domani con le uscite del mese di gennaio, perché noi potremmo anche essere in vacanza, ma la TBR non lo è mai!
- Team Spill the Book 

3 comments:

  1. Splendori buon anno!
    Cavoli quanti titoli succulenti *^*.
    Alcuni di essi mi ispirano un sacco. Mi sa che forse è arrivato il momento giusto per recuperarli ;).
    Un bacio! <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Buon anno nuovo (in ritardo) anche a te! Spero che i libri ti piacciano!

      Delete
    2. Buon anno Letizia!!
      Siamo contente che ti sia piaciuto qualcosa delle nostre top10 (sempre troppo pochi 10 posti comunque).
      Facci sapere poi quando li hai letti! **

      Delete