Monday 31 July 2023

WRAP-UP LUGLIO 2023

Ciao lettor*!
Ormai siamo a metà estate, e tra un sole cocente e una secchiata d'acqua ecco qui il nostro riassunto delle letture relative al mese di luglio!
Come saranno andate? Che genere abbiamo letto di più? Ci siamo disperate oppure abbiamo fatto il pieno di buone letture? Per scoprirlo basta non perdere nemmeno una riga di questo wrap-up!

 



CAMILLA





- THE SUN di Stevie J. Cole - 4 stelle!
Childhood friends to lovers + forbidden romance. Se dovessi descrivere questo romanzo con una parola sarebbe angst. Voi non potete capire quanto io soffri per libri del genere. Eccellente nella realizzazione dei personaggi e della storia d'amore. I riferimenti alla luna e al sole in contrapposizione alla loro relazione *chef kiss*. Assolutamente da leggere. 


- DON'T FIGHT IT di Samantha A. Cole - 3.5 stelle!
Small town con relazione poliamorosa. Credo uno dei miglior libri che abbia mai letto con una relazione poliamorosa, questo perché la scrittrice costruisce un rapporto genuino tra i personaggi e non è tutto puntato solo a livello fisico. Un po' troppo drammatica sul finire, ma veramente una bella lettura.


- SEVEN WISHES di Serena Akeroyd - 3.5 stelle!
Fantasy con reverse harem, mates e mutaforma. Al centro della storia c'è la protagonista e la relazione che intraprende con i co-protagonisti. Mi è piaciuto molto come la scrittrice si sia presa il suo tempo per creare dei rapporti genuini tra i personaggi, senza affrettare niente. L'elemento fantasy è un po' carente, ma ci sta come introduzione al mondo. Punto bonus per l'originalità del background della protagonista. 


- ODIO PER ODIO UGUALE AMORE di Anna Zarlenga - 2.5 stelle!
Enemies to lovers, attrice/professore. Sfortunatamente con questo libro non mi è scattata la scintilla e infatti ho impiegato veramente tanto tempo a leggerlo. I personaggi non mi hanno convinto, soprattutto lui che l'ho trovato sempre un pelino troppo maleducato nei confronti di lei. 


- GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE FIABE di Anna Nicoletto - 3 stelle!
Boss/dipendente, instantanea connessione. La prima parte del romanzo mi è piaciuta molto, ma nella seconda ho cominciato pian piano a perdere interesse, forse anche per la lunghezza del racconto. Personalmente credo che serviva un maggior approfondimento emotivo e alcuni capitoli in più dal pov di lui non avrebbero fatto.


- THIS WINTER di Alice Oseman - 3.75 stelle!
Novella ambientata a Natale su come lo sta vivendo la famiglia di Charlie. Molto carina, ma non strettamente necessaria. Comunque punto in più per il capitolo dal punto di vista di Oliver che ho trovato tenerissimo.


- NAMESAKE di Adrienne Young - 3.5 stelle!
Questo volume conclude la dilogia inizia con Fable. Devo ammettere che sfortunatamente mi è piaciuto di meno rispetto al primo. La storia non ha completamente catturato la mia attenzione e più di una volta mi sono annoiata. La parte iniziale era interessante, ma poi mi è sembrato che la trama venisse portata avanti da un argomento poco chiaro e alla fine quasi inutile. Sul finale la narrazione si è un attimo ripresa, ma ormai avevo perso la gioia del racconto. Avrei preferito una maggiore caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi, ma sono stati messi in secondo piano rispetto alla trama. Comunque Saint rimane il mio preferito e non vedo l'ora di recuperare il libro a lui dedicato. 


- DRAGON'S GUARD di Eva Chase - 2.5 stelle!
Fantasy sui mutaforma con reverse harem. Dopo aver letto Seven Wishes non posso che fare un paragone tra i due romanzi e sfortunatamente questo ne esce perdente. Ha una narrazione veramente veloce e totalmente concentrata sul lato romantico, che per gusti personali si sviluppa troppo velocemente. La trama è praticamente inesistente e nessuno dei personaggi mi ha completamente convinto. Peccato. 


- BIRTHDAY GIRL di Penelope Douglas - 4 stelle!
Age gap, forbidden romance, padre del fidanzato. Credo che questo per adesso sia il mio romanzo preferito di Penelope Douglas. Ho particolarmente apprezzato l'evoluzione del rapporto tra i due personaggi e come si percepisce che siano fatti l'uno per l'altra. Una storia che mi ha tenuta incollata fin dalla prima pagina.


- HOW TO HONEYMOON ALONE di Olivia Hayle - 4 stelle!
Strangers to friends to lovers, grumphy/sunshine. Una rom-com dolcissima con protagonisti due personaggi che sono in luna di miele da soli dopo aver rotto i loro fidanzamenti. Un incontro fortuito li porterà ad incominciare un'amicizia che pian piano si trasformerà in qualcosa di più. Mi è molto piaciuta l'evoluzione sia della storia, che della relazione. Una perfetta lettura per quest'estate.


- BYE BYE, GIRL di Raffaella V. Poggi - 3 stelle!
Forbidden romance con age gap e un pizzico di mystery. D'ora in avanti quanto sentirò la parola mindblowing penserò a questo romanzo. Nella prima parte del libro mi sembrava che alcuni punti fossero stati sviluppati molto velocemente e senza nessuna base, ma poi gli ultimi capitoli hanno scombussolato tutto quello che conoscevo e ammetto che anche adesso non so più cosa pensare. Mi ha coinvolto tantissimo, infatti non sono riuscita a staccarmi e l'ho dovuto finire tutto d'un fiato, ma è anche vero che non mi ha convinto tutto quello che ho letto.


- THE SWEDISH PRINCE di Karina Halle - 3 stelle!
Romance con royals, prince/commoner. Il libro inizia molto bene, ma poi non mi ha convinto una scelta presa dalla scrittrice. Da quel momento ho un po' perso interesse e la storia ha cominciato a sembrarmi inutilmente lunga.


- UN REGNO DI STELLE E OMBRE di Holly Renee - 2.5 stelle!
La recensione completa arriverà in settimana, ma nel frattempo vi lascio proprio due pensieri sul libro.
Un regno di stelle e ombre è un romanzo che si concentra molto sulla parte romantica della storia, lasciando cadere nel dimenticatoio anche alcuni aspetti interessanti del mondo creato dalla scrittrice.


- MY STOLEN LIFE di Steffanie Holmes - 2 stelle!
Bully romance, con reverse harem e un pizzico di mystery. La parte più interessante è decisamente quella mystery, che però è marginale all'interno della storia. Per quanto riguarda i personaggi e la loro caratterizzazione devo dire che nessuno di loro mi è piaciuto, soprattutto la protagonista che ho trovato molto incoerente e poco decisa per il ruolo che la scrittrice le ha designato nella trama. Non mi è piaciuta neanche la parte romance perché questo libro ha tutti gli elementi che mi fanno dire che questo non è un reverse harem equilibrato e giusto per tutte le persone coinvolte. Il cliffhanger finale è interessante e anche se sono tentata di continuare solo per questo devo essere forte e rinunciare a scoprire la verità. 


- SENZA REGOLE di Elisie Silver - 3.5 stelle!
Cowboy romance con forced proximity. La storia mi è molto piaciuta, ma non l'ho amata. Sia i personaggi singolarmente che in coppia mi sono piaciuti, ma ho trovato che molte relazioni con personaggi secondari siano inconcludenti. Serviva decisamente un approfondimento su alcune di esse. Inoltre il terzo atto l'ho trovato inutilmente lungo senza apparente ragione. Tutto sommato una storia carina e che mi ha intrattenuto, ma non il romance della vita. 


- THE SUBSTITUTE di Grover Swank - 3 stelle!
Strangers to lovers, fake dating. Questo libro si presenta come una divertente commedia romantica e riesce a fare quello che aveva promesso. Mi sono divertita un mondo a leggere di tutti i disastri che succedono ai due personaggi e alla nonna nudista di lei. L'unica cosa che non mi ha pienamente convinto è una scelta del personaggio maschile e questo ha un po' rovinato la mia esperienza di lettura. Peccato.


- OFF LIMITS di L.A. Cotton - 3 stelle!
Sport romance, forbidden romance. Il libro è molto carino, in pieno stile YA con tutti i pregi, i difetti e i drammi del genere. I personaggi sono ben costruiti singolarmente e dolcissimi in coppia, ma la loro relazione si è evoluta troppo velocemente secondo il mio punto di vista. Dico questo anche in base alla caratterizzazione che la scrittrice ha dato a Lily, diciamo che il suo comportamento in questo aspetto stride un po' rispetto a come ci è stata presentata. Bastava anche solo approfondire minimamente i suoi pensieri in alcuni punti. Come aveva bisogno di più spazio la storia della faida tra le due famiglie. Posso capire che la scrittrice non abbia voluto approfondire perché è successo tutto in un altro suo libro, ma visto che questa è una serie nuova anche solo due righe di riassunto sarebbero bastate. In conclusione la storia mi è piaciuta ed è stata molto coinvolgente, ma non è il romance della vita.


- CHASTELY BITTEN di Lexi C. Foss - 3 stelle!
Questa storia dimostra come si può prendere un tema super trattato e riuscire a creare qualcosa di originale e accattivante. Ci troviamo in un mondo in cui i vampiri hanno preso il potere e gli esseri umani sono stati ridotti a sacche di sangue ambulanti che non hanno scelta se non essere usati per gli appetiti di questi esseri. Juliet, la protagonista della storia, è una vergine di sangue e come tale è stata preparata da tutta la vita ad essere una schiava per il suo padrone. Quello che non si aspetta è Darius, un vampiro che ha in serbo per lei altri piani. Il mondo creato dalla scrittrice è estremamente interessante, anche se per adesso ne abbiamo visto veramente poco. È un libro molto spicy e tutto gira intorno al concetto del consenso, quando viene dato o non dato e se una persona, in un mondo del genere, è veramente libera di concederlo. Personalmente c'è un pelino troppo spicy per i miei gusti e la questione del consenso mi ha portato a pormi delle domande più di una volta, ma questa è una lettura estremamente interessante e accattivante. Non vedo l'ora di continuare con gli altri volumi visto che ad ogni libro si cambiano personaggi e si va man mano ad ampliare il mondo. 



CHIARA



- THE ASHES AND THE STAR CURSED KING (Crowns of Nyaxia,#2) di Carissa Broadbent - 5 stelle!
Questo secondo volume mi è piaciuto ancor più del primo. La Broadbent si mantiene coerente nell'essere crudelmente difficile da prevedere, con colpi di scena interessanti e soprattutto degli insight interessanti sui personaggi, in particolare su come Oraya deve fare i conti con la rabbia e il dolore. Super consigliato! Non vedo l'ora di continuare e passare alle altre corti.


- TSUBAKI-CHOU LONELY PLANET vol. 6-7-8-9 di Mika Yamamori - 4.5 stelle!
Questi volumi sono per forza da leggere tutti d'un fiato, perché ti lasciano sempre con dei cliff-hanger, ma vale la pena soffrire per quei piccoli momenti di tenerezza che i protagonisti si scambiano.


- HOTEL MAGNIFIQUE di Emily J. Taylor - 2.5 stelle!
Arriverà in settimana una recensione più approfondita.


- SEVEN FACELESS SAINTS di M.K. Lobb - 4.5 stelle!
Avevo già provato a iniziarlo mesi fa ma non mi aveva presa. Tuttavia ho deciso di ritentarci e stavolta è andato decisamente meglio. L'ambientazione fantasy, decisamente interessante, viene intrecciata alle tematiche del trauma della guerra dal punto di vista dei soldati che sono stati al fronte e di quanto senso del dovere e morale vadano o meno di pari passo. Oltre a ciò il lutto e la rabbia per le disparità sociali fanno da sfondo a un mystery che mi ha personalmente coinvolta molto e che ha portato alla superficie trame ancora più pericolose di cui si parlerà sicuramente nel prossimo volume. Io non vedo l'ora. Tolgo giusto un 0.5 perchè alcuni punti potevano essere approfonditi o spiegati meglio, ma è sicuramente un ottimo prodotto.

- THE SISTER BETWEEN US di Hailey Dickert - 3.8 stelle!
Devo dire che oggettivamente non ci sono elementi di grandissima novità rispetto a tanti altri romance letti, per cui dovrei stare leggermente più bassa. Tuttavia, mi è stato impossibile non continuare fino alla fine struggendomi per Jake e Leah nella speranza di un loro lieto fine. Menzione sicuramente alla scrittura, ci sono dei passaggi molto belli. Per essere un esordio secondo me è ben fatto. 


- LET'S GET QUIZZICAL! di Kelly Ohlert - 3 stelle!
Arc gentilmente inviatomi dalla casa editrice, che mi ha subito incuriosita per il setting del quiz televisivo. L'insieme è stato inizialmente godibile, ma poi s'è perso. Il ritrovarsi tra Charlotte ed Eli è sembrato una sorta di secondo insta-love troppo evidente, le "accuse" e le "scuse" fin troppe volte ripetute, e più si andava avanti più la storia si è appesantita. Peccato, poteva essere carino invece ho faticato ad arrivare alla fine.


ERIKA 

- RED, WHITE & ROYAL BLUE di Casey Mcquiston - 5 stelle!
In realtà è una rilettura ma rappresentava il mio mood attuale, quindi mi sono detta perché no? Poi in vista del film non credo potesse esserci momento più adatto. 
Onestamente non ho nulla da dire, mi è piaciuto tanto quanto la prima volta e ho rispolverato qualche dettaglio. Se ancora non l'avete letto, cosa avete fatto della vostra vita?








E voi, cosa avete letto questo mese? Qualche nuovo preferito?

- Team Spill the Book


0 comments:

Post a Comment