Friday 28 July 2023

Recensione: "LA NASCITA DI UN EREDE" di Chloe C. Penaranda

Buongiorno amic* lettor*!
Esce oggi in italiano La nascita di un erede, il primo romanzo della serie fantasy di Chloe C. Penaranda. L'ho ascolto a inizio anno in preparazione al RARE e quindi ho pensato di tornare su questi schermi per dirvi il mio parere. 


Titolo:
La nascita di un erede 
Autrice: Chloe C. Penaranda
Data d'uscita: 28 luglio 2023
Editore: Queen Edizioni
Pagine: 430
Prezzo: 17,90€

Trama: Nel villaggio esterno di un regno in cui i Fae sovrastano gli umani, Faythe, un’orfana con un talento per la spada, sa quanto sia importante tenere la testa bassa di fronte alle pattuglie Fae. Lei e il suo migliore amico Jakon aspirano a una vita migliore, e il suo desiderio di fendere la spada in combattimento potrebbe offrirle uno scopo e il denaro che brama così tanto. Quando attira l’attenzione della guardia reale Nik, scopre ben presto che la sua natura mortale non è l’unica ragione per cui deve passare inosservata. Nik è un Notturno, un silenzioso assassino della mente con il potere di penetrare nei sogni altrui e, che lei si fidi o no, sta per risvegliare in Faythe abilità che un’umana non dovrebbe possedere. Abilità da Notturno. Abilità pericolose. Abilità che insegneranno a Faythe che il sangue scorre più denso dell’acqua… e se non imparerà presto a fidarsi dei poteri superiori, il sangue scorrerà davvero.



Serie:
1. La nascita di un erede 
2. A Queen Comes to Power 
3. A Throne from the Ashes
4. A Clash of Three Courts 
5. A Sword from the Embers 
6. A Flame of the Phoenix (in uscita il 5 dicembre in inglese)


Recensione:

Voto: 3.5 stelle!

Questo primo libro della serie l'ho trovato un'introduzione a quello che accadrà. Le pedine sono state messe sul tavolo e ora bisogna muoverle. 
La storia non ha niente di estremamente originale, ma riesce ad intrattenere senza annoiare. 
Le informazioni date sul mondo magico sono poche e ammetto che la geografia non è il mio forte, quindi ogni tanto sono rimasta confusa su alcuni aspetti. Ma questo potrebbe dipendere anche dal fatto che stavo ascoltando il romanzo e quindi non ho potuto rileggere alcuni dettagli. 
Anche le scene d'azione risultano un po' veloci e confusionarie, ma essendo questo il primo lavoro della scrittrice penso che possa migliorare. 

Grazie alla narrazione in terza persona la Penaranda si destreggia tra più punti di vista, facendoci fare la conoscenza di un ampio cast. Però la maggior parte dei capitoli è narrata dal punto di vista di Faythe, la protagonista e questo porta i restanti personaggi ad avere minor spazio e ad essere poco sviluppati, se non quando strettamente necessari a fine di trama. Comunque le relazioni intraprese tra di loro sono molto interessanti. 
La parte romance credo che sia quella che mi abbia sorpreso di più. Preparatevi ad un concentrato di interessi amorosi e non credo che nessuno indovinerà come finirà su questo versante il libro. 

Sarà abbastanza facile per chi legge fare dei paragoni con un'altra serie famosa, Throne of Glass. E questo può portare l'esperienza di lettura in due direzioni: avvicinamento o allontanamento. Ad alcune persone potrebbero dare fastidio alcune similitudini. Personalmente io non le ho trovate qualcosa di eccessivo e più di una volta mi ha sorpreso la strada che la narrazione ha intrapreso, ma spero che andando avanti la storia riesca a distaccarsi maggiormente dal lavoro della Maas. 

La nascita di un erede è un libro che richiama molto le sensazioni di Throne of Glass, ma che risulta più debole su certi aspetti rispetto al lavoro della Maas. Una storia carina, con azione, amore e amicizia, che intrattiene, ma non riesce ancora a raggiungere il suo potenziale. 

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment