Thursday 31 August 2023

WRAP-UP AGOSTO 2023

Ciao Lettor*! 
Ci credete che siamo già a fine agosto? Noi quando ce ne siamo rese conto siamo rimaste senza parole, quanto è passata in fretta l'estate...
Siete pront* a vedere come abbiamo concluso la stagione?


CAMILLA

- PEZZI DI ME di Stacey Marie Brown - 3.5 stelle!

Questo forbidden romance con al centro il tema del lutto è abbasta prevedibile, ma riesce comunque a tenerti incollato alle pagine. La coppia mi è piaciuta, però arrivata alla fine mi sono resa conto che hanno una base abbastanza debole da cui iniziare una relazione. Tratta argomenti molto delicati e se in alcune scene sono stati trattati a dovere in altre un po' troppo all'acqua di rose. Però bisogna ammettere che ero qui per il dramma e di questo ne ho avuto a bizzeffe. 







- PEZZI DI NOI di Stacey Marie Brown - 3.5 stelle!

La trama lo spoilera, così anch'io posso dire che questo romanzo è un second chance romance. Mi piace questo genere, perché mi devasta il cuore? Assolutamente si. Però devo ammettere che mi piacciono di più quando iniziano dai due provare a riprendere in mano la relazione e non tutto l'intermezzo, come in questo caso. La coppia continua a piacermi, la trama è diventata peggio di Beautiful (cosa che ho adorato), avrei preferito vederli un pelino di più insieme, ma per me la dilogia è promossa. Anche se Stacey potevi andarci giù un pelino più leggera con Hunter! 



- TWSITED LOVE di Stacey Marie Brown - 3.5 stelle!

Quando ho iniziato questo terzo volume della serie, mi aspettavo una storia all'insegna del dramma alla Beautiful come i precedenti due... e invece mi sono trovata davanti a qualcosa di veramente triste e che mi ha profondamente colpito. La scrittrice parla di temi delicati come la malattia e la violenza in modo consono. Ma proprio il non aspettare mi ha mandato un po' fuori fase, lasciandomi anche con il magone. Comunque la storia mi è piaciuta, come la precedente. 








- L'OSCURITÀ DELLA LUCE di Stacey Marie Brown - 2 stelle!

Sono probabilmente in ritardo di 10 anni a leggere questo fantasy YA e per questo non mi ha convinto. Gli elementi fantasy, anche se pochi, sono l'unica parte che salvo della storia. L'unico peccato è che il momento della spiegazione arriva praticamente alla fine del romanzo e per allora ero già profondamente annoiata. I personaggi e gli intrecci amorosi non mi hanno detto niente, in più all'interno del romanzo sono presenti temi delicati che vengono solo utilizzati come shock value, senza dargli la giusta importanza. Tutto questo mi ha portato a bocciare la storia e a decidere di non continuare con la serie.




- IL RE DEI DRAGHI di Leia Stone - 3.5 stelle!

Dopo le recensioni poco convinte che ho letto mi aspettavo decisamente di peggio e invece a me il libro è piaciuto. Romance con elementi di fantasy che presenta i trope dell'arranged marriage e del forbidden romance. Se vi aspettate una storia d'azione o un romantasy probabilmente questa non è la serie che fa per voi. A regnare sono le storie d'amore e in questo primo romanzo mi è molto piaciuta la dinamica e l'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti. Per quanto riguarda la parte fantasy è poco presente o molto veloce, fatto dovuto anche dalle poche pagine della storia. L'intera trama gira intorno al fatto che il re dei draghi deve avere un'erede, quindi se non vi piace questo argomento vi sconsiglio la lettura.





- SEXY E PROIBITO di J.A. Low - 3.5 stelle!

Ho preso questo romanzo solo perché era scontato al SalTo e la scrittrice sarebbe venuta al RARE, ma devo ammettere che non avevo grandi aspettative non essendo una fan dei dark romance. E invece questo libro non lo è assolutamente! Con la cover sul nero e tutto il resto credo che le sue apparenze abbiano ingannato molti lettori, ma vi assicuro che non fa parte del sottogenere DR e anzi il protagonista maschile è molto dolce. Office romance con slow burn, Sexy e Proibito è una storia molto carina con niente di estremamente originale o eccezionale, ma che riesce comunque ad intrattenerti grazie alla coppia (lui falls first and harder!) e al gruppo di amici, che saranno protagonisti die prossimi volumi, ma che abbiamo già cominciato a conoscerli. La parte finale è un pelino troppo drammatica per il tono della storia precedente, ma leggendo altre recensioni ho scoperto che è un tratto dei romanzi della scrittrice... anzi dicono che qui c'è andata anche leggera!



- IL RE DEGLI ELFI di Leia Stone - 3 stelle!

Questo secondo volume della serie ha come trope principale il marriage of convenience e devo dire che mi ha convinto di meno rispetto al primo. La coppia è gradevole, ma mi sarebbe piaciuto avere un maggior approfondimento sui sentimenti di lui. Gli amanti dell'aspetto fantasy saranno felici di sapere che finalmente la trama orizzontale sembra iniziare.








- BELLO E POTENTE di T.L. Swan - 2.5 stelle!

Office romance che sfortunatamente fin dall'inizio non mi ha convinto. Il primo incontro, i dialoghi, loro due, devo ammettere di aver trovato tutto abbastanza cringe. Ho continuato solo perché avevo comprato il romanzo e nella parte centrale la storia si riprende e loro hanno cominciato a piacermi un pelino di più, ma verso la fine mi avevano stancato di nuovo. La storia presenta il doppio pov, ma non viene sfruttato a dovere. Momenti importanti per la crescita del personaggio maschile vengono completamente tagliati tornando al pov della protagonista. E questo ci porta a non capire cosa lo porti a prendere una decisione. Servivano decisamente più dei suoi pov per capirne meglio i pensieri. 



- BELLO E ARROGANTE di T.L. Swan - 3.5 stelle!

Questo secondo volume mi è piaciuto decisamente di più e per un solo motivo: i figli di lei. Mi tocca ammettere che la Swan non è una scrittrice che riesce a coinvolgermi nelle sue coppie, dopo un po' iniziando inevitabilmente ad annoiarmi. MA... ed è un grande ma... sa scrivere un single parent con i fiocchi. I figli di lei sono grandicelli e questo ha reso le scene con il protagonista maschile ancora più divertenti. L'incontro tra di loro mi rimarrà impresso nella memoria a vita per quanto ho riso.








- THE RUTHLESS FAE KING di Leia Stone - 3 stelle!

Questa serie continua a piacermi e la trovo molto scorrevole. Il libro è carino, ma ho trovato l'evoluzione della storia d'amore troppo veloce all'inizio. La motivazione si capisce in seguito, per la piega che la scrittrice ha voluto far prendere a tutto, ma io avrei comunque preferito un approfondimento su certi aspetti. La parte fantasy è sempre più presente, man mano che continua la trama orizzontale. 






- CORRUPT di Penelope Douglas - 4 stelle!

Ho voluto dare una seconda occasione al romanzo per tutto l'hype che lo circonda e devo dire che questa volta mi è piaciuto molto di più. Mi ricordavo un personaggio maschile più oscuro e invece è anche dolce... a modo suo, ovviamente. Ho cambiato opinione su alcuni aspetti, su altri concordo con la me di tre anni fa, ma ci sono passata un pelino sopra perché sono argomenti ed elementi del genere. Il finale è un pelino veloce, avrei preferito alcuni approfondimenti emotivi in più. 







- BACIAMI PER PRIMA di Anna B. Doe - 3.5 stelle!

La posizione di questo prequel e di quando leggerlo all'interno della storia è un po' complicata, ma mi sento di consigliarvi di non iniziare da questo perché nella serie Blairwood University i protagonisti sono estremamente secondari, praticamente quasi comparse, e nessuno dei prossimi personaggi compare. 
Baciami per prima è un romance YA con un pelino di instalove molto carino, con un ambientazione small town e una coppia veramente tenera. Non è una delle letture che ti cambia la vita, ma decisamente una coccola.




- STUCK WITH YOU di Ali Hazelwood - 3.5 stelle!

Ho finalmente recuperato anche questa seconda novella della Hazelwood e fortunatamente mi è piaciuta di più della prima. La velocità di narrazione viene spiegata dall'attrazione instantanea tra i due personaggi e i continui salti temporali sembrano quasi rallentare il tutto dando il senso di una storia più corposa di quello che è. L'unico meh sono le scene spicy, che non mi hanno conquistato.







- UN BACIO PER CONQUISTARTI di Anna B. Doe - 2 stelle!
Sfortunatamente questo libro non mi è piaciuto per vari motivi. Mi è sembrato che la scrittrice volesse creare una storia un pelino più dark, ma che all'ultimo si sia tirata indietro perché aveva paura che i suoi personaggi non sarebbero stati apprezzati. Callie e Hayden si conoscevano al liceo e per colpa di lei la vita di lui è stata completamente rovinata. Attraverso flashback veniamo pian piano a conoscenza di quello che è successo e devo dire che il momento rivelazione è stata una vera delusione. Dagli indizi in alcuni passaggi si prospettava qualcosa di tremendo e invece alla fine è una vera e propria stupidaggine, che non ti fa neanche capire appieno l'odio del protagonista maschile nei confronti di Callie. Per questo credo che la scrittrice voleva andare in una determinata direzione, ma poi all'ultimo abbia avuto paura che nessuno avrebbe apprezzato la protagonista femminile. Da un lato la comprendo, perché si è visto che di solito si preferisce perdonare quando sbaglia la parte maschile che quella femminile. Fatto sta che oltre ad aver trovato la trama debole, entrambe le personalità dei personaggi non mi sono piaciute e insieme non mi dicono niente, anche perché non hanno proprio una base in comune da cui far evolvere una relazione. Continuo con la serie solo perché l'ultimo capitolo mi ha fatto interessare alla coppia del secondo romanzo.


I prossimi libri li ho finiti molto recentemente e ho bisogno ancora un attimo di tempo per elaborarli. Quindi le recensioni arriveranno in seguito. 

- NON È UN PRINCIPE di Stevie J. Cole & L.P. Lovell - 3.5 stelle!













- UN BACIO PER DIMENTICARTI di Anna B. Doe - 3.5 stelle!













- UN BACIO PER SFIDARTI di Anna B. Doe - 3.5 stelle!














- NIENTE DI BUONO di Stevie J. Cole & L.P. Lovell - 3.5 stelle!













CHIARA 


ERIKA

- ONE LAST STOP di Casey McQuiston - 3.25 stelle!

Dopo aver visto il film di Red,White & Royal Blue e aver visto che Alex lo stava leggendo ho deciso di provare a leggere qualcos'altro dell'autrice. Purtroppo la magia del suo predecessore è difficile da ricreare e quindi non sono rimasta del tutto soddisfatta. Si tratta come stile di realismo magico e non è un libro malvagio, anzi a tratti è molto interessante leggere di questa ragazza intrappolata nel tempo.
Purtroppo però mi è mancata quella scintilla in più, non so nemmeno come spiegarlo, forse è perché non sono riuscita troppo ad empatizzare con la protagonista...




Questi sono tutti i libri che abbiamo letto questo mese... e voi? Qualche nuovo preferito?

- Team Spill the Book 

0 comments:

Post a Comment