Thursday 3 August 2023

Recensione: "HOTEL MAGNIFIQUE" di Emily J. Taylor

Ciao lettor*!
Eccomi qui con una recensione che avete scelto con i vostri voti di maggio, un po' in ritardo, lo so, ma se mi seguite sapete che io e i fantasy stiamo facendo un po' fatica nell'ultimo anno. Sarà che essendo il mio genere preferito mi aspetto sempre molto, ma trovare qualcosa che sappia prendermi sta risultando davvero difficile. E' mai capitato anche a voi...? Se avete una ricetta per uscire dall'impasse fatemelo sapere.
Detto questo, ringraziando Fourth Wing, che mi ha spinta in una scia positiva, sono riuscita a recuperare qualche lettura tra cui proprio la vostra scelta del sondaggio del mio ultimo articolo delle nuove uscite! Di cosa stiamo parlando?

Ma di Hotel Magnifique, edito da @oscarvault.


Titolo: Hotel Magnifique
Autrice: Emily J. Taylor
Data d'uscita: 16 maggio 2023
Editore: Oscarvault
Prezzo: 25€
Serie: Autoconclusivo

Trama: Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.

Recensione:

Voto: 2.5 stelle!

Ebbene sì, purtroppo questa lettura mi ha alquanto delusa... Non so se sono io a essere fuori target, ma per quanto ci abbia provato - e credetemi, mi son proprio sforzata a finirlo - non è stata proprio una lettura per me.

Ma  vediamo di analizzarne aspetti positivi e negativi, giusto per darvi un parere a 360°.

Cosa ho apprezzato?

- l'ambientazione ha il suo perché, non c'è niente da dire. Sia il sistema magico che l'idea di questo hotel itinerante dai misteriosi (e sanguinosi, direi) segreti è sicuramente vincente. Mi è piaciuta l'eterogeneità dei poteri, quanto l'idea che l'hotel stesso in qualche modo risponda ai propri ospiti e interagisca con loro;

- la relazione amorosa, sebbene non "perfetta", riesce a catturare l'attenzione e spinge nel continuare, anche perché per una volta non abbiamo un insta-love seguito dal solito vedere il MMC cadere ai piedi della protagonista, ma c'è un tira e molla coerente, che personalmente ho apprezzato;

- il segreto dietro all'Hotel Magnifique, che ammetto non mi aspettavo. Sia la storia dietro l'hotel che il come s'è sviluppato e il suo legame col proprietario, per non parlare del ruolo che gli antagonisti giocano nell'insieme mi ha in effetti colpita positivamente. Diciamo che manca il "buonismo" che spesso in un libro autoconclusivo e YA ci si potrebbe aspettare, dando più ampio spazio alle possibili conseguenze che le azioni dei protagonisti potrebbero avere. 


Cosa non mi ha convinto?

Nonostante i punti positivi che vi ho accennato sopra, Hotel Magnifique a mio parere lascia fuori dalla propria trama elementi che sarebbe stato interessante approfondire, prediligendo altro di cui al contrario si sarebbe potuto fare largamente a meno. Per di più, non ho trovato un particolare sviluppo della protagonista, che purtroppo mi ha irritata dall'inizio e, per quanto ne ammirassi la forza e la determinazione, non mi ha aiutata a essere presa dal racconto. La stessa ambientazione e sistema magico secondo me vengono lasciati da parte, quando avrebbero potuto dare molto di più... la figura stessa di Bel, che mi ha affascinata fin da subito per tutto ciò che non è dato sapere (scusate, ma senza farvi spoiler è dura spiegarmi meglio) su di lui, viene risolta in maniera piuttosto blanda, quando secondo me aveva un potenziale molto più ampio.

Anche il legame tra sorelle, che di fatto è uno dei punti cardine del libro, spesso mi è sembrato più un peso che un qualcosa di positivo, se non nel finale... e la cosa mi ha un po' stupita, vista la mancanza di interazioni. Forse un'aggiunta negli ultimi capitoli avrebbe potuto colmare questa lacuna.

Probabilmente quello che non va per me è lo stile di scrittura, che appunto lancia indizi ed elementi degni di nota, aggiunge e toglie personaggi quasi fossero pedine degli scacchi, ma di fatto non ne dona un contorno definito, non crea quel pacchetto ben costruito che di fatto regge il romanzo, proponendo una storia sì, sicuramente interessante, ma che alla fine a me ha lasciato molti dubbi, grande noia e la necessità di arrivare a una benedetta fine che però non mi ha soddisfatta.

Arrivando quindi al dunque, ve lo consiglierei?

Sì, se volete una lettura leggera che vi possa intrattenere senza perdervi magari in trame eccessivamente complesse. Probabilmente le avventure di Jani e Bel sapranno conquistarvi più di quello che sono riuscite a fare con me!


Alla prossima recensione!
Chiara

0 comments:

Post a Comment