Friday 16 February 2024

Recensione: "L'AMORE IN CONTROPIEDE. FIRST DOWN" di Grace Reilly

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di un romance che aveva tutte le carte in tavola per diventare un nuovo preferito, ma che sfortunatamente non mi ha convinto.

Grazie mille a De Agostini per avermi inviato una copia del romanzo!


Titolo:
L'amore in contropiede. First Down
Autrice: Grace Reilly
Data d'uscita: 30 gennaio 2024
Editore: De Agostini
Pagine: 368
Prezzo: 16,90€

Trama: James ha bisogno di un aiuto per gli esami, Bex di un finto fidanzato. Non c'è nulla di male in uno scambio equo, no? Quando la giovane promessa del football James Callahan si trasferisce alla McKee University per scappare dalle distrazioni che gli sono quasi costate il futuro, si trova a dover riorganizzare le sue priorità e a studiare... scrittura creativa. E se non supererà l'esame verrà escluso dal corso universitario, cosa che gli costerà anche la carriera sportiva. La predilezione di James per le scorciatoie lo porta a chiede aiuto alla brillante Beckett "Bex" Wood, ex fidanzata di uno dei suoi compagni di squadra. Ma Bex non è la ragazza sprovveduta che James crede e accetta solo se la loro relazione converrà a entrambi: un aiuto per l'esame in cambio di un finto appuntamento per liberarsi una volta per tutte del suo ex. Ma se il fake dating si rivelasse meno fake del dovuto e le cose si facessero più reali di quanto James e Bex avevano preventivato?


Serie:
1. L'amore in contropiede. First Down
2. Breakaway
3. Stealing Home
4. Wicked Serve



Recensione:

Voto: 2.5 stelle!

James ha un'unica passione in testa: il football. Vuole far parte a qualsiasi costo nell'NFL, l'unico problema è il corso di scrittura creativa che proprio non riesce a superare. Entra così in scena Bex, ex fidanzata di un suo compagno di squadra e costretta a ripetere il corso di scrittura creativa anche se lo aveva già passato in precedenza. James, quindi, le chiede di aiutarlo a studiare e lei accetta, ma solo se in cambio lui farà finta di essere il suo ragazzo in modo che lei possa liberarsi dell'ex infastidente. 

Questo libro aveva tutte le carte in tavola per piacermi da impazzire, ma sfortunatamente fin dal primo incontro tra James e Bex il mio interessamento è scemato. 
Appena si incontrano i due sono immediatamente attratti l'uno dell'altra, non sono una fan dell'insta love/insta lust e per questo ci sono pochissimi libri con questi trope che apprezzo e First Down non è nella lista. 

La relazione tra i protagonisti continua poi praticamente sempre off-screen. Chi legge non può vedere una vera evoluzione e quando iniziano la finta relazione di finto c'è soltanto il nome. I due si comportano fin da subito come una coppia, con anche scene che sono già viste in altri libri, ma che avvengono dopo mesi di relazione, non due secondi. 
Alcune volte ci viene detto che i due si incontrano per conoscersi meglio, ma noi non vediamo mai questo rapporto svilupparsi. 

A questo bisogna aggiungere il fatto che tante volte i capitoli sembrano costruiti a sé stanti, senza una connessione con quello che avviene prima o dopo. Un capitolo potrebbe anche finire con un colpo di scena, ma poi quello successivo parla di tutt'altro. 

I personaggi non li ho trovati ben sviluppati. James nel primo capitolo sembra una persona completamente diversa rispetto al restante della storia. Manca un approfondimento nel background di tutti e tanti argomenti inseriti nel romanzo non vengono portati a termine. La scrittrice inserisce sempre dei piccoli indizi o dettagli, ma sembrano non portare mai da nessuna parte. 

Se i protagonisti non mi hanno convinto come coppia, devo ammettere che ho molto apprezzato le scene di gruppo, soprattutto quelle con i fratelli di lui. Sono state divertenti e dolci ed è stato  bello vedere come i ragazzi si sostengano a vicenda. 

La scrittrice ha uno stile molto scorrevole, che mi ha permesso di divorare il libro, ma ho trovato la sua narrazione a volte carente. L'inserimento di alcuni argomenti importanti lasciato troppo blando e scelte dei personaggi senza coerenza solo per far progredire la trama. 

Altro punto che proprio non mi è piaciuto è l'ex di Bex. Dalla trama si capisce che è un problema, ma pensavo che fosse solo insistente e che forse andando avanti poteva peggiorare. Al contrario fin dal primo momento si capisce che è una persona che non sa accettare un no come risposta e che se arrabbiato può diventare anche manesco. Questa scelta di rendere evidente il comportamento del personaggio fin dall'inizio si scontra con le scelte finali prese in questo ambito. Non dico che non possono coesistere, ma allora dovevano assolutamente essere spiegate meglio. 

Arrivata alla fine di questa recensione mi rendo conto che del libro ho apprezzato anche meno di quello che mi ricordavo. Appena conclusa la lettura ho dato una valutazione sul sei politico, ma più penso al romanzo più mi rendo conto dei problemi che ha avuto prima di tutto a livello di narrazione. 

First Down è un libro che racchiude molti elementi in voga nel panorama romance dei giorni nostri, ma con la voglia di rendere la sua storia unica la Reilly ha portato a una narrazione veloce, approssimata e che avviene per la maggior parte off-screen. 

- Camilla

0 comments:

Post a Comment