Thursday, 26 September 2024

Recensione: “NOTHING LIKE THE MOVIES" di Lynn Painter

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di Nothing Like the Movies, il sequel di Better Than the Movies, che uscirà in inglese il 1 Ottobre!

Ringrazio Edelweiss and Simon & Schuster Books for Young Readers per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro in anteprima!


Titolo:
 Nothing Like the Movies
Autrice: Lynn Painter 
Data di pubblicazione: 1st October 2024
Casa editrice: Simon & Schuster Books for Young Readers 
Pagine: 448
Prezzo: 18,71€ (rigida) 14,75€ (flessibile)

Trama: For a few beautiful months, Wes had his dream girl: strong-willed girl-next-door Liz. But right as the two were about to set off to UCLA to start their freshman year together, tragedy struck. Wes was left dealing with the fallout, which ultimately meant losing Liz in the process. 
Flash forward months and months later and Wes and Liz find themselves in college, together. In a healthier place now, Wes knows he broke Liz’s heart when he ended things, but he is determined to make her fall back in love with him. 
Wes knows Liz better than anyone, and he has a foolproof plan to win her back with the rom-com worthy big gestures she loves. Only…Liz will have none of it. Wes has to scheme like a rom-com hero to figure out how to see her. Even worse, Liz has a new friend…a guy friend. 
Still, Wes won’t give up, adapting his clever plans and going hard to get Liz’s attention and win back her affection. But after his best efforts get him nowhere, Wes is left wondering if their relationship is really over for good.


Serie:
1. Better Than the Movies
2. Nothing Like the Movies 


Recensione:

Voto: 4 stelle!

Se Better than the Movies è un libro divertente e romantico, con tanti riferimenti alle rom-com, Nothing Like the Movies è un libro più maturo e triste. C’è questa tristezza di sottofondo che pervade tutta la storia e i momenti più gioiosi e da rom-com avvengono molto in là nella narrazione.

Troviamo Liz e Wes cambiati da come li ricordavamo, sono passati due anni e tanti eventi li hanno portati ad essere diversi. Questo si nota soprattutto in Liz, che ha perso un po’ il suo essere così romantica e si è chiusa di più a riccio. In Wes il cambiamento si vede di meno, perché leggendo questo romanzo mi sono accorta che lo conoscevo veramente poco. Grazie ai suoi pov, che si alternano a quelli di Liz, il suo personaggio raggiunge tutto un altro spessore e mi viene quasi da dire che sia lui il vero protagonista del romanzo. 



La storia si concentra maggiormente nel ri-presentarci i personaggi e dirci che cosa è successo a loro in questi due anni. Gli eventi che li hanno portati alla rottura hanno lasciato dei segni su entrambi e devono poterli superare se vogliono darsi una seconda chance. Questo li porta a passare tanto tempo a lavorare su se stessi e poco in scena insieme.
La scrittrice dà molta importanza a questi momenti e al loro superamento, ma questo lascia veramente poco spazio al lato romantico della storia, che risulta anche un po’ frettoloso. Ci sono due o tre scene divertenti, ma con questa tristezza di fondo sempre presente non riescono a lasciarti un sentimento di gioia come il libro precedente.

È un romanzo decisamente più adulto e per questo capisco anche la tristezza sempre presente, perché la vita adulta fa schifo, ma credo che tantissime persone si aspettano un libro più divertente e gioioso e non è quello a cui andranno incontro. 



Nothing Like the Movies è comunque un bel libro, molto scorrevole e piacevole, ma non riesce a essere indimenticabile come Better Than the Movies.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment