Friday 20 September 2019

Le Spoilerose: Il Principe Crudele

Buongiorno amici lettori!
Oggi ritorna una delle nostre rubriche più apprezzate, Le Spoilerose.
Per chi non sapesse ancora cosa sono la faccio breve: riassunti con spoiler dei libri, che permettono al lettore di rinfrescarsi la memoria prima di immergersi nella lettura del seguito.

In preparazione dell’uscita di Il Re Malvagio (24 settembre, per Mondadori), vi rinfresco la memoria su tutto quello che ha combinato Jude in Il Principe Crudele.








   *L’articolo contiene spoiler*


La nostra storia inizia quando Jude, settenne, va ad aprire la porta a Madoc, che per ringraziarla del gentil pensiero decide di ammazzarle sia la madre che il padre e di rapire lei, la sua gemella Taryn e la sorella maggiore Vivi per portarli nel mondo delle Fate.
Si viene poi a scoprire che Vivi è in realtà figlia di Madoc, l’ex marito fatato della madre da cui lei era scappata anni addietro facendogli credere di essere morta in un incendio con la bambina. 



Passano gli anni e ormai diciassettenne Jude cerca ancora di integrarsi nel mondo delle fate, questo però risulta difficile perché viene continuamente bullizzata, insieme alla sorella, da Cardan, sesto e ultimo figlio del Re delle Fate.

Per cercare di essere apprezzata e integrarsi, la ragazza capisce che deve dimostrare la sua bravura nel combattimento nel Torneo che si terrà. Ai migliori combattenti, infatti, potrebbe essere offerto di diventare cavaliere, un incarico riconosciuto a corte e a cui Jude aspira.
La ragazza chiede il permesso per partecipare a Madoc, che però rifiuta ritenendolo solo un modo in cui la figlioccia si potrebbe mettere in ridicolo.

Nel mentre gli scherzi di Cardan continuano. Il ragazzo e i suoi amici buttano Jude e Taryn nello stagno dove piccoli esseri fatati carnivori potrebbero attaccarle da un momento all’altro. L’unico modo per uscire da lì? Che Taryn giuri di abbandonare la sorella, di non proteggerla o schierarsi mai più dalla sua parte contro di loro.
(Commento personale: non che Taryn facesse molto anche prima per aiutare la sorella né!)


Arriva il giorno del torneo e Jude decide di partecipare comunque, anche se sotto promessa fatta alla sorella gemella inizialmente si trattiene. Dopo essere schernita da Cardan e i suoi amici - che fanno parte della squadra avversaria - lei si mette di impegno e riesce a batterli. Sfortunatamente però, sembra non essere stata notata da nessuno e così il suo sogno di diventare cavaliere si infrange.
A fine partita il principe fronteggia la ragazza e le dice di inchinarsi al suo cospetto, inizialmente Jude vorrebbe farlo per fare finire quella disputa, ma quando Cardan insulta la sorella lei lo sfida di nuovo non facendo quello che le è stato ordinando e anzi andandosene. 
(Lealtà questa sconosciuta, vero Taryn?)
La ragazza però viene seguita da Locke, amico di Cardan, che si dimostra gentile nei suoi confronti.

Tornata a casa Jude incontra il principe Dain - terzogenito del re e fratello di Cardan - che le propone di far parte del suo cerchio segreto di spie. La ragazza accetta chiedendo in cambio la possibilità di non essere controllata dalle fate anche se non indossasse la collana di bacche. Il principe esaudisce il suo desiderio, ma ovviamente c’è il tranello e lui è l’unica persona che può controllare la ragazza in qualsiasi momento.


Il giorno dopo a scuola si attua la vendetta del gruppo di amici di Cardan. Valerian, sadico secondo del principe, caccia in bocca a Jude una mela magica. Prima quasi la soffoca con essa, ma viene salvata dal principe, e poi essa le fa effetto e perde tutte le inibizioni accontentando tutti i desideri/suggerimenti del gruppo.
La ragazza viene salvata da Locke che la porta via e da Cardan, che prima che lei se ne vada, le buca il dito costringendola a bere un pochino del suo sangue che continue sale e quindi ad annullare l’effetto della mela. 


Successivamente alla ragazza arriva il primo compito da svolgere per il principe Dain e cioè intrufolarsi nel castello del principe Balekin, primogenito del re, e scoprire un suo segreto.
Qui la ragazza scopre un biglietto misterioso in cui si parla di veleno e che Cardan vive con il fratello maggiore, che lo costringere a combattere con i servi e lo punisce pesantemente quando non fa cosa lo soddisfa.

Ritornata dal principe Dain la ragazza gli riporta il messaggio, che a detta sua potrebbe essere stato mandato dalla Regina degli Abissi, che sta fornendo al primogenito del veleno da utilizzare contro il terzogenito per arrivare alla corona.
Dopo Jude viene introdotta a Blatta e agli altri membri della Corte di Ombre: Bomba e Fantasma.

Tornata a casa incontra Locke, che cerca di convincerla a tornare a scuola il giorno successivo e i due quasi condividono un bacio, ma vengono interrotti da Taryn. 
Le due sorelle dopo hanno una discussione in cui Taryn ammette di avere uno spasimante, che si dichiarerà solo il giorno dell’incoronazione e di cui non può rilevare il nome per dimostrare il suo amore.


Jude dalla casa di Balekin aveva rubato una coppia di Alice nel Paese delle Meraviglie in cui trova un foglietto di Cardan con infinite ripetizioni del suo nome.


La ragazza comincia ad uscire con Locke e nel mentre, traumatizzata dalla situazione successa con la mela, ad avvelenarsi giornalmente per cercare di diventare immune.

Un giorno Jude si addormenta a lezione e quando si sveglia nella stanza c’è solo Valerian che le ha tolto la collana. Il ragazzo le ordina di chiamare Cardan, dirgli che ha vinto e buttarsi dalla torre. 
La ragazza, non potendo essere controllata, decide di andarsene e quando il ragazzo la attacca per autodifesa lo pugnala.


Successivamente viene portata via da Locke che la porta a casa sua e gli spiega la sua storia familiare: padre assente, madre morta (probabilmente perché incinta del re). E poi la convince a restare per una festa in cui ci sono anche Cardan e gli altri. Il primo durante i festeggiamenti (ubriaco marcio) continua ad osservare la ragazza, anche mentre ne bacia altre.


Jude trova nel vestito della madre di Locke, che le era stato prestato per la festa, un messaggio in cui quest’ultima chiede alla migliore amica di proteggere “l’ultimo desiderio del suo cuore” dalla verità e di portarlo via dalla corte. 

Pensando di aver capito che il veleno di cui parlava Balekin fosse servito per uccidere la madre di Loke la ragazza decide di tornare al castello del primogenito, ma qui non trova più niente.
Uscendo decide di liberare una schiava, che però, libera dagli incantesimi, non riesce a sopportare quello che le è successo e si suicida.

Il giorno dopo a casa ad aspettare Jude c’è il principe Dain, che è lì per sgridarla, in quanto aveva fatto vedere le sue abilità al mondo (manco fosse Superman!). La ragazza pensa che riguardi la schiava liberata, invece la faccenda riguarda la pugnalata a Valerian.
La conversazione tra i due viene interrotta da Oriana, che vedendo il principe così vicino a Jude pensa che i due siano amanti. La matrigna mette in guardia la ragazza da questa relazione, spiegandole che lei precedentemente era una delle amanti del re e una sua cara amica era morta perché si trovava nella sua stessa posizione (la madre di Locke).

La sera Jude viene svegliata da Valerian ubriaco che entrato in camera sua cerca di ucciderla. Però per autodifesa la ragazza lo ammazza. 
Durante questa scena si viene a sapere che non è stato Cardan ad indire questa uccisione, anzi il ragazzo sentito dell’accoltellamento aveva detto al suo amico che se lo meritava. 
Prima di morire Valerian maledice la ragazza dicendole che la morte la avrebbe seguita durante tutta la sua vita.


La stessa sera Jude viene incaricata dal principe di uccidere un messaggero di Balekin. 
Lei lo fa, ma scopre che in realtà era una spia di Madoc. E quindi pensa di non avere tutti i pezzi del puzzle.

Il giorno dell’incoronazione Madoc regala a Jude una spada dicendole che la aveva forgiata il padre. 
Veniamo così a conoscenza del passato di quest’ultimo: fabbro molto abile era entrato volontariamente nel mondo fatato per studiare la loro lavorazione; qui aveva conosciuto sia Madoc, che la madre delle ragazze con cui successivamente è scappato. È anche colpa sua se la famiglia è stata trovata, perché andava in giro a vantarsi di non aver solo rubato i segreti delle fate, ma anche una delle loro spose.

Arriviamo così alla festa dell’incoronazione. 
Jude inizialmente balla con Locke, che comincia a farle domande strane, tra cui la mia preferita:
“Mi ami abbastanza per piangere per me?”
“Vuoi dire se qualcuno ti facesse del male?”
“Voglio dire se io facessi del male a te.”
“Se mi facessi del male, non piangerei, reagirei”


Il ballo viene però interrotto da Cardan. 
Jude doveva trovarsi vicino alla famiglia quando sarebbe iniziata l’incoronazione, ma camminando verso la zona prestabilita nota Locke e Taryn in atteggiamenti intimi e quindi decide di rimanere dove si trova.


Inizia l’incoronazione, ma prima che il re riesca a posare la corona sulla testa di Dain, Balekin si intromette rifiutando questa scelta. Al suo fianco ha tutte le guardie e anche Madoc, che iniziato il pericolo ha fatto portare via la sua famiglia (eccetto Jude).
Alla fine tutta la famiglia reale muore, eccetto Balekin e Cardan, che non era presente sul palco. Il primogenito necessita del fratello per diventare re, perché solo un membro della linea reale può incoronarne un altro.


Jude, avendo avuto un attacco di panico, si nasconde sotto un tavolo e viene trovata da Cardan che le dice che non è sicuro per un’umana stare lì.
I due riescono a fuggire e la ragazza porta il principe nel rifugio della Corte delle Ombre, dove lo imprigiona. Raggiunta successivamente dagli altri membri, si mentono a discutere su cosa farne del ragazzo, che sentendosi in pericolo comincia a rivelare segreti.
Infatti è stato Dain a uccidere la madre di Locke, perché era incinta di suo figlio e non voleva che il padre lo scoprisse. Inoltre stava anche avvelenando il re per farlo sentire debole e aveva screditato agli occhi di quest’ultimo i due fratelli maggiori.
Alla fine si sceglie che sarà Jude a decidere cosa farne di Cardan.


La ragazza torna a casa, per riflettere, e qui scopre che Locke è il fidanzato segreto della gemella. Così le due si sfidano a duello e Jude quasi uccide la sorella, perché Vivi aveva cercato di incantarla. 


La sorella maggiore le propone di lasciare tutto e di andare a vivere con lei nel mondo degli umani, ma Jude non risponde.

Finalmente una conversazione con la matrigna le fa capire cosa è realmente successo. Infatti Farnia è figlio di Dain e della madre di Locke e Madoc si è schierato dalla parte del primogenito proprio per questo motivo.

Jude, ancora indecisa su cosa fare, torna da Cardan, che cercando di sopravvivere dice alla ragazza che risponderà a qualsiasi sua domanda. 
Allora lei gli chiede perché la odia e lui se prima risponde che la motivazione sono problemi familiari che lui ha e lei no (tesoro, lei vive con l’assassino dei suoi genitori), successivamente se ne esce con la frase “Ma soprattutto ti odio perché ti penso. Spesso. È disgustoso e non riesco a evitarlo ” e qui ci scappa il bacio. 


Il bacio schiarisce le idee della nostra ragazza che finalmente capisce il piano di Madoc. Infatti il generale vuole mettere sul trono Farnia, per poi diventare lui reggente.
Quindi Jude studia un piano per si, mettere Farnia sul trono, ma per mandarlo subito dopo in esilio nel mondo degli umani, dove potrà crescere con dei sani principi (idea sua, non mia). Al contempo lei rimarrà nel mondo fatato per proteggere il trono del fratello.
Per attuare il piano necessita dell’aiuto di Cardan e così riesce a far giurare al principe che per un anno e un giorno eseguirà tutto quello che lei gli comanda.

Jude va alla ricerca di alleati e li trova in Severin, figlio di Re Alno, e Lord Roiben. Quest’ultimo accetta di sostenere la ragazza e il suo re, solo in cambio di un favore non specificato.

La ragazza e il principe arrivano alla festa che Balekin ha organizzato per la sua incoronazione, tra lo shock di tutti per la strana coppia.
Se Jude all’inizio cerca di sembrare dalla parte del primogenito e di Madoc, successivamente rivela al “padre” che sa le sue vere intenzioni e lo avvelena per metterlo fuori combattimento mentre lei attua il suo piano.


Il piano della ragazza si realizza quando lei si ritrova in mano la corona, ma al posto di incoronare Farnia da' a quest’ultimo la corona che la posa sulla testa di Cardan: facendolo così diventare re e burattino di Jude. 
Il nuovo re promette a Jude che contraccambierà il dono che lei gli ha fatto. 


Il libro si conclude con Farnia nel mondo degli umani istruito da Vivi e con Jude che prende il suo posto al potere all’ombra del trono.



Adesso che vi ho rinfrescato la memoria potete tranquillamente leggere Il Re Malvagio quando esce, e poi potrete soffrire anche voi per poter avere nelle vostre mani The Queen of Nothing immediatamente.
- Camilla

0 comments:

Post a Comment