Monday 30 September 2019

WRAP UP - Settembre

Buongiorno amici lettori!
Siamo ormai giunti alla fine di settembre, questo mese è stato pieno di nuove uscite e recuperi interessanti.
Oggi vi diremo cosa abbiamo letto in questo mese, se siete interessati a sapere di più su un titolo basta chiedere!


CAMILLA




Nevernight. I Grandi Giochi di Jay Kristoff - 4.5 stelle!
Per prepararmi all'uscita dell'ultimo libro della trilogia ho dovuto rileggere questo e adesso posso dire che è il mio preferito tra i tre.










Into the Crooked Place di Alexandra Christo - 3 stelle!
Per questo libro uscirà una recensione ad Ottobre, per adesso vi dico che l'ho trovato un po' confusionario.



Serpent & Dove di Shelby Mahurin - 4.5 stelle!
Potete trovare la mia recensione estasiata del libro qui. Decisamente il mio libro preferito del mese!










Queen of Ruin di Tracy Banghart - 4 stelle!
Una conclusione bella, per una duologia interessante.
Per chi non lo sapesse il libro è uscito questo mese anche in italiano con il titolo: Iron Flowers. Regina di Cenere.




Nevernight. Alba Oscura di Jay Kristoff - 4 stelle!
Alla fine di questo libro mi sono sentita soddisfatta. Alcune scelte non mi hanno convinto, ma alla fine sono felice per come si è conclusa questa trilogia.








Io + Te di Elle Kennedy e Sarina Bowen - 4 stelle!
Carinissima storia d'amore g/g che mi ha conquistato.








Us di Elle Kennedy e Sarina Bowen - 3.5 stelle!
Seguito di Io+Te, questo libro non è ancora uscito in italiano, ma io dovevo sapere come continuava la storia dei due protagonisti. Mi è piaciuto, ma un po' di meno rispetto il precedente.







Good Boy di Elle Kennedy e Sarina Bowen - 3 stelle!
Serie spin-off rispetto alla precedente. I protagonisti mi sono piaciuti, ma allo stesso tempo non mi hanno convinto come i precedenti.








Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne - 3 stelle!
Dopo una maratona dei film di Harry Potter ho dovuto finalmente leggere questo libro che si trovava nella mia libreria da anni. Mi aspettavo di peggio, ma a me è piaciuto, un po' trash un po' fan fiction mi ha molto divertito.









CHIARA 

Wicked Fox di Kat Cho - 4 stelle!
Un libro che mi ha davvero sorpresa. Per digressione professionale amo e diffido allo stesso tempo di qualsiasi cosa che abbia un'ispirazione o un'ambientazione asiatica perchè spesso mi risultano piene di clichè. Invece già lo stile utilizzato mi porta esattamente nel contesto della Corea del Sud: c'è la stessa delicatezza nell'esprimere i propri sentimenti o al contrario nel tenerli per sè e quell'atmosfera dolceamara tipica di queste culture. 
La trama è intricata, ha più colpi di scena di quanto mi aspettassi e ancor più di quanto potessi prevedere. Passato e presente si intrecciano in maniera accattivante e il finale lascia aperte un mondo di possibilità. Non arrivo alle 5 stelline perchè secondo me si poteva lavorare un pò di più su alcuni punti che risultano un pò frettolosi.





The City of Brass di S.A. Chakraborty - 4.5 stelle!

Nonostante ci sia una prima parte piuttosto confusionaria e corposa, devo dire che questo libro mi è piaciuto tantissimo. La trama è accattivante, intricata, complessa e pregna di un cinico senso di fatalismo degli eventi che dona un senso di pressione nel lettore: sai che sta per succedere qualcosa, ma non riesci a prevederne in alcun modo la portata. Lo stile migliora dalla seconda metà in poi, le interazioni tra i personaggi aiutano a snellire la lettura che infatti scorre più velocemente. Ho adorato Nahri e Dara. Mi piacciono come personaggi singoli, pieni di difetti e sfaccettature, e allo stesso tempo mi fanno struggere nei loro evidenti problemi di comunicazione che hanno portato a tanti (tanti) problemi. Su Ali sono ancora incerta.. Non è una figura che mi ha particolarmente colpita, ma con l'andare avanti nelle pagine migliora, devo ammetterlo. Altro punto fondamentale del libro: le tematiche. Razzismo e discriminazioni, fanatismo religioso e ruolo della donna si intrecciano rendendo questo racconto non certo perfetto, ma unico. Non vedo l'ora di leggere The Kingdom of Copper, soprattutto visto quel finale.





Wicked Saints di Emily A. Duncan - 2.9 stelle!

Le premesse per una storia accattivante e originale ci sono tutte. Il sistema magico è interessante, le dinamiche sono complesse e intricate come piacciono a me ma temo che l'autrice ogni tanto si perda, creando una trama solo potenzialmente buona ma che pecca nella realizzazione. In alcuni punti ci si ritrovava ad avere balzi temporali e spaziali fin troppo repentini (tanto da dover stare attenta a non saltare nemmeno una riga per non perdersi qualcosa e ritrovarsi chissà dove) e in altri gli eventi erano troppo schematici e mal presentati. Anche il colpo di scena finale non riesce fino in fondo, non tanto perchè qualcuno potesse aspettarselo totalmente, ma piuttosto per la contraddizione che in parte porta con sè. Gli stessi personaggi spesso non sembrano avere una posizione precisa. Personaggio più interessante, Malachiazs. Non sono 3 stelline piene perchè non posso dargli un voto così alto, ma ammetto che leggerò sicuramente il secondo libro perchè mi ha lasciata comunque con la voglia di andare avanti e sapere cosa succede.






Serpent and Dove di Shelby Mahurin - 5 stelle!

Ho adorato questo libro. La storia mi ha presa dalle prime pagine e mi ha catturata man mano che andavo avanti. Lo stile è perfetto per questo tipo di racconto, descrittivo ma non eccessivamente prolisso, i dialoghi tra i personaggi pieni di colori e verve, e devo dire che per una volta una protagonista sboccata rispetto a una figura maschile assolutamente "pura" e compita mi è piaciuta tantissimo. Non esce da alcuni soliti clichè e forse in alcuni punti risulta ancora un pò vago nelle spiegazioni e frettoloso (soprattutto nell'ultima parte), ma sono convinta che se questo è il primo libro dell'autrice, il potenziale è davvero davvero alto. Il finale? Lascia aperto a TROPPE domande 😱Devo sapere! Datemi il prossimo libro subito 😢 non posso stare un anno senza Lou e Reid.










ERIKA




Hero of Ages di Brandon Sanderson - 5 stelle!
Terzo libro nella serie di Mistborn, l'ho trovato una perfetta conclusione per il primo arco narrativo. Abbiamo scoperto di più su questo mondo già interessante di suo e ho pianto TANTO.






Tunnel of Bones di Victoria Schwab - 3.75 stelle!
Se già non lo sapete la Schwab è la mia autrice preferita in assoluto, purtroppo però questa è la sua serie più debole, forse perchè è un middle grade e non è nelle mie corde. Carino e scorrevole ma nulla di eccezionale!




Serpent & Dove di Shelby Mahurin - 4.75 stelle!
Anch'io come Camilla ho adorato questo libro, questo mese è secondo solo a Sanderson. Ho amato tutto, i personaggi, l'atmosfera... le streghe! Non do un voto pieno perchè ci sono ancora cose da sistemare, ma ve lo consiglio!






Capturing the Devil di Kerri Maniscalco - 3 stelle!
Mai avrei pensato di dare un voto così basso ad un libro di questa serie, che personalmente adoro. Purtroppo ho trovato che l'autrice abbia dati troppo spazio al romance, trascurando la parte investigativa che è risultata quindi prevedibile e poco sviluppata.






Air Awakens di Elisa Kova - 3 stelle!
L'ho trovato un libro molto leggero e scorrevole, ma con pochi elementi originali. In generale non mi ha entusiasmato e non continuerò la serie immediatamente anche se ho intenzione di farlo.









Questi sono i libri che abbiamo letto noi questo mese e voi? Che libri avete letto? Il vostro preferito?

- Camilla, Chiara, Erika

2 comments:

  1. Queen of Ruin e gli ultimi due volumi di Nevernight sono nella mia TBR per questo mese; spero di apprezzarli tanto quanto hai fatto tu!
    Serpent & Dove invece mi attira molto ... e i vostri commenti mi hanno incuriosito ancora di più 🙈

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero che tu riesca a leggerli e che ti piacciano!
      Per quanto riguarda Serpent & Dove mi ha veramente sorpreso, non pensavo mi piacesse così tanto, in più il libro è anche perfetto come lettura di Halloween!

      Delete