Tuesday 31 December 2019

TOP 10 del 2019

Buon ultimo giorno dell'anno amici lettori!
Oggi parliamo forse dell'argomento più spinoso dell'anno che altro non è che la...



E siamo così giunti all'ultimo giorno del 2019, che è anche l'ultimo giorno del decennio!
Abbiamo deciso di finire quest'anno parlando della nostra TOP 10 del 2019.
Cercheremo di essere breve e coincise, dicendo proprio solo due righe sul perché abbiamo scelto questi libri. Questo per due motivi: 1°) Probabilmente avremo parlato di questi libri altre mille volte e 2°) vi starete tutti preparando per far festa e quindi, visto che mi sono già dilungata molto andiamo a scoprire qual è la nostra top 10!



CAMILLA


Libri letti durante l'anno: 137 libri


1. THE WICKED KING di Holly Black


La trilogia di Holly Black quest'anno mi ha conquistato il cuore. Jude è diventata uno dei miei personaggi femminili preferiti e il secondo volume è decisamente il mio preferito. Intrighi politici, amore e segreti si mischiano in una storia che ti incanta dalla prima all'ultima pagina.



2. EVERY COLOUR OF YOU di Amelia Mandeville


Mi aspettavo davvero poco da questo libro, ma è proprio questo che me l'ha fatto piacere così tanto. Una storia dolce-amara che ha conquistato anche il mio gelido cuore facendolo sciogliere. 



3. DEFY ME di Tahereh Mafi

Defy Me è probabilmente il libro che più mi ha fatto tornare ragazzina quest'anno, non credo di fangilare (si dirà ancora?) così tanto da quando ho letto Unravel Me. Juliette e Warner avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e questo libro me li ha fatti apprezzare più di prima.



4. GHOSTS OF THE SHADOW MARKET di Cassandra Clare 


Gli Shadowhunters sono gli Shadowhunters e riescono ad emozionarmi come nessun altro. Forse non tutte le novelle mi hanno convinto appieno, ma tutte le volte che è stato nominato Will ho avuto gli occhi lucidi. 



5. ALL YOUR PERFECTS di Colleen Hoover


Prima di questo libro non mi consideravo una grande fan della Hoover, ma adesso non posso far a meno di voler recuperare tutti i suoi libri che mi mancano (cosa che è nella lista di cosa da fare per il 2020). Questo libro mi ha letteralmente distrutto e tutte le volte che rileggo qualche passaggio mi viene voglia di piangere di nuovo.



6. LA MUSA DEGLI INCUBI di Laini Taylor


Il primo libro della duologia mi era piaciuto, ma questo mi ha letteralmente stregata. La storia della Taylor mi ha incantato con i suoi personaggi meravigliosi e la sua scrittura poetica.



7. AN EMBER IN THE ASHES SERIES di Sabaa Tahir


Questa posizione va a tutta la serie di AEITA che ho recuperato quest'anno. Lo stile di scrittura della Tahir mi ha conquistato e la narrazione è piena di colpi di scena che mi hanno colpito. E adesso non vedo l'ora che esca l'ultimo libro!



8. SERPENT & DOVE di Shelby Mahurin


Forse la più grande sorpresa dell'anno. Uno tra le poche nuove uscite che mi ha realmente conquistato. Reid e Lou sono entrati di prepotenza nella mia classifica delle coppie più amate e si sono anche presi un pezzetto del mio cuore.



9. GODSGRAVE di Jay Kristoff


Quest'anno è anche stato l'anno di Nevernight. Ho recuperato tutta la trilogia e Godsgrave è decisamente il mio preferito tra i tre. Mia, ma soprattutto Ash mi hanno conquistato!



10. VICIOUS di V.E. Schwab


La Schwab sa scrivere e credo che tutti lo sappiano, ma con Vicious mi ha piacevolmente sorpreso! I personaggi del libro sono tutti degli psicopatici e per questo mi hanno conquistato, inoltre ho un debole per la piccola Sydney.





CHIARA

Parto con una premessa: quest'anno ho letto tantissimi libri che mi hanno conquistata. Ciò nonostante, visto che le mie arcigne (vi si ama💓) colleghe mi hanno concesso solo un pari merito, mi cimenterò nell'impresa.


Libri letti durante l'anno: 53 libri



1. CROOKED KINGDOM di Leigh Bardugo


Non potevo non mettere al primo posto la Regina. Amo tutto il Grishaverse e amo questa autrice, ma questo tra tutti è il libro che più mi ha sorpresa, divertita e uccisa molteplici volte. Non credo mi libererò mai delle storie di Kaz, Inej, Nina, Matthias, Jesper e Waylan come di Nikolai, Mal e Alina (e il Darkling, lui sempre nel cuore). Non mi dilungo solo perché ho dedicato un'intera recensione a questo meraviglioso libro.



2. THE FALCONER SERIES di Elizabeth May


Dal primo libro non avrei propriamente detto sarebbe diventata una delle mie serie preferite, nonostante anelassi di avere immediatamente il seguito. Arguto, crudele e repentino, lo stile della May mi ha conquistato sia nelle parti più dinamiche che in quelle introspettive e sentimentali. Aileana e Kiaran sono una coppia difficile da eguagliare e due dei miei personaggi preferiti. La presenza di elementi steampunk aggiunge quella nota di novità che non ti aspetti, ma devo dire che è stata ben gestita.



3. THE WICKED KING di Holly Black


Il mio amore per questa autrice ormai si conosce e nei pregi e nei difetti sono affezionata a questa trilogia. Fresca, veloce (sì, troppo, lo so. Quando la cara Holly deciderà di tuffarsi nella prolissità io sarò la prima a gioirne) e con personaggi che mi son rimasti nel cuore. Nonostante il suo stile porti nella maggior parte dei casi a essere spettatori di una vicenda piuttosto che sentirla in prima persona, non sono mai riuscita a rimanere esterna ai protagonisti. Ho vissuto tutto con Jude dal primo all'ultimo, probabilmente risultandole una fastidiosa vocetta nella testa che tentava di prenderla a pugni per la maggior parte dei casi. Scelgo questo perché tra tutti e tre i libri è quello che spicca per maggior originalità e colpi di scena ma nota di merito a The Queen of Nothing per l'evoluzione che finalmente i personaggi hanno fatto - sì, lo so, la maggior parte di voi non sarà d'accordo, ma il mondo è bello perché è vario, no? 💓



4. IL SOGNATORE di Laini Taylor


Adoro la scrittura della Taylor. Non avevo letto nulla di suo prima d'ora e il libro mi ha assolutamente conquistata. Lazlo e la sua storia sono stati una perfetta compagnia estiva e mi hanno accompagnata in un mondo di magia e speranza, condite in maniera agrodolce con una storia drammaticamente reale, per quanto i sogni possano esserlo. Sicuramente leggerò altro di questa autrice.



5. GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA di Christelle Dabos


Sebbene ormai sia uscito anche La Memoria di Babel, credo che questo sia il volume più riuscito - ad ora- di tutta la serie. Incalzante, duro, spaventoso alle volte ma anche capace di intrigare e stregare il lettore in una lettura continua. Le interazioni tra i personaggi risultano molto più interessanti rispetto a Fidanzati dell'Inverno, anche se trattandosi di figure "difficili" da gestire per i caratteri scelti dall'autrice non possiamo aspettarci troppi passi avanti immediati. Ho amato Thorn e molto meno Ophelia, nonostante concordi che ci siano stati dei miglioramenti. Colpi di scena e rivelazioni assolutamente inaspettate mi hanno portata a iniziare l'anno con un'altra meravigliosa lettura.



6. THE PRIORY OF THE ORANGE TREE di Samantha Shannon


Con la Shannon ho un rapporto complicato: adoro le sue storie e la vividezza dei personaggi che crea. The Priory of the Orange Tree è un signor high-fantasy. Ottima trama, mondo originale e figure che catturano lo spettatore in maniera pressoché immediata, anche nella loro tragicità. Tuttavia non occupa un posto più alto in questa classifica principalmente per due motivi: primo, lo scoglio iniziale che bisogna superare con i libri della Shannon e secondo il finale. Lo sto rivivendo adesso con The Bone Season. Per quanto questa autrice sia originale e riesca a catturare la mia attenzione da subito, le storie hanno bisogno di tempo per ingranare e macinare, forse anche perché il worldbuilding non viene mai spiegato all'inizio, ma ne sia ha una comprensione man mano che la storia procede, un pò per intuizione e un pò per spiegazioni date. Questo non aiuta purtroppo la lettura, anzi. E proprio perché è un libro corposo e pieno di avvenimenti, mi sarei aspettata un culmine molto più coinvolgente, con una risoluzione altresì più complessa di quella che invece ci siamo ritrovati. Ciò nonostante è un bellissimo libro e ho avuto il piacere di rileggerlo già anche in italiano grazie a Oscar Vault.




7. NEVERNIGHT di Jay Kristoff


Spinta da Erika mi sono imbattuta in questa lettura e devo dire che mi ha conquistata. Storia crudele ma scritta con la maestria di un delicato danzatore (il che può sembrare strano visto il largo uso di turpiloquio, ma anche questo è talento) che segna per forza nell'animo. Non puoi non affezionarti a Mia e sperare che comunque possa essere felice nonostante il finale già scritto. Personaggi più interessanti sicuramente Lord Cassius e Mr. Kindly, lascio a Madonna Corvere la possibilità di stupirmi ancora di più nei prossimi libri.



8. THE CITY OF BRASS di S.A. Chakraborty


Aspettavo dall'anno scorso un altro libro con ambientazioni arabeggianti che potesse stregarmi quanto la serie di Rebel of the Sands. Come per la Shannon anche questo ha avuto bisogno di un pò per ingranare, ma una volta che gli avvenimenti prendono il via è una cascata di situazioni talmente complicate e tremente che non si riesce a vedere una gioia nemmeno col binocolo. Dara e Nahri mi sono entrati nel cuore e sto aspettando il mio lieto fine, anche se di buoni presupposti ce ne sono molto pochi. Al pari di Cardan e Jude anche qui la mancanza di comunicazione fra i protagonisti e l'origine di malintesi ed eventi sempre più gravi che ci portano al cliff-hanger finale. Ho immediatamente recuperato il seguito ma non ho ancora avuto modo di leggerlo: sarà sicuramente una delle mie prime letture del 2020. Altamente consigliato.



9. SERPENT & DOVE / THE SAVIOR'S CHAMPION

Metto questi due libri a pari merito perché entrambi sono delle meravigliose scoperte di quest'anno e sono due storie dal largo potenziale che però hanno alcune pecche su cui spero che le autrici lavoreranno nei libri a seguire. Accattivanti, crudeli e capaci anche di affrontare tematiche importanti senza banalizzarle in luoghi comuni. I protagonisti spiccano nella stuola di tutti i personaggi presenti che però non vengono totalmente lasciati al caso. Per Serpent &Dove avrei preferito maggior cura nella parte finale e per The Savior's Champion un pò più di originalità su alcune scene. Detto questo, non vedo l'ora di leggere il seguito di entrambi! 



10. VICIOUS di Victoria Schwab


In realtà avrei inserito un altro pari merito perché almeno un altro libro meritava di essere inserito in questa classifica. Tuttavia ho promesso di essere brava e quindi non sgarrerò. Perciò, Vicious. La Schwab mi aveva già conquistata con A Darker Shade of Magic ma con questo libro è riuscita davvero a mettermi in crisi. Ho passato la prima metà a chiedermi se mi piacesse o meno per quanto fosse disturbante essere nella mente di Victor Vale, eppure non so come mi sono ritrovata a seguire quel countdown con ansia e trepidazione senza potermene staccare. L'impostazione del romanzo è geniale e per nulla fastidiosa, in un'alternanza di flashback e presente che accentua l'incalzo della prosa. Sono curiosa però di vedere se Vengeful sarà all'altezza o sarebbe stato il caso di farlo rimanere un autoconclusivo. 






ERIKA


Libri letti durante l'anno: 80 libri



1. THE STARLESS SEA di Erin Morgenstern


La scrittura di Erin Morgenstern è magica, così tanto che quando si legge il libro è come essere catapultati in un mondo diverso temporaneamente. Inoltre ho adorato come l'intero romanzo sia una lettera d'amore ai libri e a noi lettori, in poche parole, andate a leggerlo tutti!



2. MISTBORN di Brandon Sanderson


Sanderson è il re del fantasy, è proprio vero! Sentivo dire questa frase e non capivo, avendo letto solo Skyward lo scorso anno di suo. Mistborn è riuscito facilmente a diventare uno dei miei libri preferiti di sempre. Una della cose più interessanti è sicuramente il sistema magico, originale e unico ancora adesso, nonostante siano passati parecchi anni dalla pubblicazione.



3. NINTH HOUSE di Leigh Bardugo


Il primo romanzo per adulti della nostra Queen Bardugo, devo ammettere che ero un po' spaventata ma ho finito per innamorarmene. In particolare ho adorato l'atmosfera cupa e come abbia saputo prendere un luogo già esistente come l'università di Yale e renderlo 'magico'.



4. THE PRIORY OF THE ORANGE TREE  di Samantha Shannon


È stato in cima alla top 3 per mesi prima dei libri sopra. Il priorato è un libro lento all'inizio, che si prende il suo tempo per catturarti, ma che una volta fatto non ti molla più. Draghi e un worldbuilding pazzesco, ho bisogno di aggiungere altro?



5. BLOODWITCH di Susan Dennard


La trilogia di Truthwitch è fenomenale e più persone dovrebbero leggerla! Nonostante il concetto di base non sia nulla di mai vista, l'autrice riesce a inserirci elementi innovativi!
Inoltre una volta conosciuti i personaggi non sarete più in grado di lasciarli!



6. DARKDAWN di Jay Kristoff 


Darkdawn è uno dei libri che più attendevo quest'anno e nonostante non sia un libro perfetto, non ha deluso le mie aspettative. L'ho trovato coerente con i libri precedenti e ci ho lasciato non poche lacrime!



7. REBEL di Marie Lu

Ho letto la saga di Marie Lu sono nel 2018 e ci ho lasciato il cuore. Questo suo ultimo libro non è stato da meno, è riuscita a darci il finale che noi fan ci meritavamo senza rovinare la storia e inoltre siamo riusciti a vedere di più del fratellino di Day, Eden.



8. THE DRAGON REPUBLIC di R.F. Kuang


The Dragon Republic è il seguito di The Poppy War e si è riuscito a infilare nella lista all'ultimo.
Anche questo mi ha spezzato il cuore, ma io sono contenta. È accattivante, pieno d'azione e non manca quel pizzico di romance (ma non affezionatevi troppo ai personaggi!).



9. THE GILDED WOLVES di Roshani Chokshi 


Letto a metà anno, mi ha tirato fuori da una slump! Mi ha catturato l'ambientazione storica e il gruppo di personaggi, che mi ha ricordato un pochino i dregs di SoC. Non è paragonabile sicuramente all'originale ma è una buona lettura per i fan!



10. SERPENT & DOVE di Shelby Mahurin/ SPIN THE DAWN di Elizabeth Lim

Per il decimo posto ero indecisa fra questi due e alla fine ho deciso di scriverli entrambi. Entrambi sono delle debut novel, le migliori di quest'anno a mio parere. Serpent & Dove è una bellissima storia sulle streghe, la dinamica fra i due protagonisti mi ha ricordato molto quella che c'era fra Nina e Matthias in Sei di corvi.
Spin the Dawn invece è un retelling di Mulan, molto interessante e mi ha lasciata sorpresa ma soddisfatta.






E questa è la nostra Top 10 dell'anno! Qual è la vostra? Quale libro è riuscito a prendere la prima posizione? Fatecelo sapere!


Con questo articolo si conclude quest'anno e tra libri che ci hanno spezzato il cuore e quelli che ci hanno lasciato un po' di amaro in bocca siamo contente di tutto quello che abbiamo letto.
Il Team Spill the Book vi augura un Buon Anno Nuovo, con la speranza di ritrovarvi tutti qui con noi per gli articoli che abbiamo preparato per il nuovo anno!

- Camilla, Chiara & Erika

0 comments:

Post a Comment