Il 2 gennaio è uscito per Newton Compton "Dark" (in inglese "A Conjuring of Light") di V.E. Schwab, l'ultimo libro nella trilogia di "A Darker Shade of Magic".
Se già non lo sapete, I libri della serie sono tra i miei preferiti di sempre quindi ho pensato di scrivere un articolo diverso dalla solita recensione che vi possa convincervi a leggerli, se ancora non l'avete fatto.
Ecco 5 motivi...
1. Il Concept.
Questa è una cosa che caratterizza un po' tutti i libri dell'autrice ma la trovo sempre affascinante nella sua semplicità.
La Schwab prende un elemento reale e lo rende "magico", si pone sempre una domanda: 'What if?' 'Cosa succederebbe se...?'.
In questo caso: 'Cosa succederebbe se la nostra Londra esistesse in altri mondi paralleli e fosse al centro di questi mondi? Cosa succederebbe se qualcuno potesse attraversare questi mondi?'.
2. Il Wordbuilding.
Questa è una diretta conseguenza del punto sopra, come ho già annunciato nell'universo di ADSOM ci sono diverse Londre: la rossa, la grigia, la bianca e la nera.
A mio parere vengono gestite molto bene e ognuna è diversa e riconoscibile.
Trovo affascinanti le lingue e le tradizioni diverse.
3. I personaggi.
Il pezzo forte dei personaggi è che realistici, cosa non così scontata in un libro.
Hanno i loro pregi e i loro difetti, sbagliano, sono umani ed è per quello che li apprezzo particolarmente. Kell, Lila, Rhy, Alucard... hanno tutti dei posti speciali nel mio cuore.
4. I cattivi e I Personaggi Grigi.
Sottocategoria del punto sopra, non potevo non citarli. I Villains da sempre conquistano noi lettori e l'autrice ne crea di molto interessanti a livello psicologico. Ci sono i gemelli Dane e nei successivi libri la rappresentazione del male (o quasi! Per non parlare di Holland, un personaggio grigio dal passato tormentato, sicuramente uno tra i più affascinanti di sempre.
5. Il Romance.
Ho particolarmente apprezzato che l'autrice inserisca il romance all'interno della storia ma senza metterlo al centro della trama, c'è e non condiziona ogni singola azione dei personaggi ma allo stesso tempo ti appassiona.
Oltre alla coppia dei protagonisti c'è anche una coppia LGBT dolcissima!
Anche per oggi abbiamo concluso, grazie per aver letto fino alla fine!
Voi avete letto la trilogia? Se la risposta è no, avete intenzione di farlo?
A presto,
Erika
0 comments:
Post a Comment