Sunday 5 January 2020

Recensione: "The Guinevere Deception" di Kiersten White

Ciao lettrici e lettori! 
Eccomi qui con la recensione del libro scelto da voi nel mese di Novembre, sono un pò in  ritardo ma purtroppo non ho avuto modo di leggere prima il libro, ma meglio tardi che mai...


Titolo: The Guinevere Deception
Autore: Kiersten White
Data di uscita: 5 Novembre 2019
Editore: Delacorte Press
Pagine: 352
Prezzo di copertina: 18,95 €

Trama
From New York Times bestselling author Kiersten White comes a new fantasy series reimagining the Arthurian legend, set in the magical world of Camelot.

There was nothing in the world as magical and terrifying as a girl.

Princess Guinevere has come to Camelot to wed a stranger: the charismatic King Arthur. With magic clawing at the kingdom's borders, the great wizard Merlin conjured a solution--send in Guinevere to be Arthur's wife . . . and his protector from those who want to see the young king's idyllic city fail. The catch? Guinevere's real name--and her true identity--is a secret. She is a changeling, a girl who has given up everything to protect Camelot.

To keep Arthur safe, Guinevere must navigate a court in which the old--including Arthur's own family--demand things continue as they have been, and the new--those drawn by the dream of Camelot--fight for a better way to live. And always, in the green hearts of forests and the black depths of lakes, magic lies in wait to reclaim the land. Arthur's knights believe they are strong enough to face any threat, but Guinevere knows it will take more than swords to keep Camelot free.

Deadly jousts, duplicitous knights, and forbidden romances are nothing compared to the greatest threat of all: the girl with the long black hair, riding on horseback through the dark woods toward Arthur. Because when your whole existence is a lie, how can you trust even yourself?


Recensione
The Guinevere Deception si presenta come un retelling della famosa leggenda di Re Artù dal punto di vista della regina Ginevra. 
Tutte le premesse per un libro eccezionale ci sono tutte, considerando che io amo la storia originale piena di tradimenti, cavalieri e magia. Purtroppo però il libro aveva poco dell'atmosfera di quello originale e non mi ha convinta fino in fondo...

Il romanzo è carino, scorrevole e ho trovato alcune scelte interessanti e innovative, come per esempio Lancillotto, il conosciutissimo cavaliere del Re, che invece di essere un uomo è una ragazza. Altre invece sono state prevedibili e le ho viste arrivare fin dall'inizio, non che sia questo il motivo principale per cui non mi ha fatto impazzire.

È una storia piena di 'niente', ovvero, gli avvenimenti e i colpi di scena sono scarsi, solo verso la fine succede qualcosa di interessante, sembra quasi un lungo prologo che anticipa il vero libro. Questo secondo me non è ideale, perché il primo romanzo di una serie,per me, deve catturare l'attenzione del lettore e farlo affezionare ai suoi personaggi.

Ed ecco un altro 'difetto del libro', proprio loro.
Secondo me erano tutti un po' abbozzati, descritti in modo superficiale, stereotipati. 
Artù in particole cha appare in diverse scene è descritto come buono, gentile, l'uomo perfetto ma non si ha mai della 'profondità'. 
La stessa cosa succede per la protagonista, di lei si sa un po' di più ma non abbastanza, rimane piatta: la classica 'Mary Sue' in un libro Young Adult.

Per riassumere questo è il romanzo delle 'grandi possibilità sprecate', la White poteva dare vita ai personaggi di questa meravigliosa leggenda ma li ha tenuti in superficie non aggiungendo molto di più alla storia conosciuta da noi.

Voto Finale: 3 Stelline!

Grazie mille per essere rimasti con me fino alla fine... Fatemi sapere se avete letto il libro e cosa ne pensate, oppure se avete intenzione di leggerlo!

A presto,
Erika

0 comments:

Post a Comment