Tuesday 21 January 2020

Il Romance: I TRIANGOLI AMOROSI

Buongiorno amici lettori!
Benvenuti al primo appuntamento dell'anno con il Romance.
Sono stata molto indecisa su cosa scegliere per questo articolo, ma alla fine ho capito che dovevo assolutamente parlare di un argomento abbastanza spinoso, cioè i triangoli amorosi.


* Sigla: Il triangolo no, non lo avevo consideratooooo *



Devo iniziare con il dire che non sono una loro grandissima fan, ma neanche li detesto. 
In quest'ultimo mese ho capito che non ci sono trope o cliché che odio, ma non mi piacciono solo come alcuni scrittori li scrivono. Questo mi ha portato ad apprezzare alcuni triangoli amorosi, ma anche a pensare che tanti potevano essere evitati. Bisogna anche dire che ritengo che molti siano nati solo per il periodo in cui il libro è stato pubblicato, in quanto andavano molto di moda un paio di anni fa e senza di essi quasi non potevi essere pubblicato negli YA.

Pensando a tutti i triangoli che mi sono rimasti impressi e che quindi mi hanno più o meno convinto e anche emozionato, non ho potuto non notare che potrei benissimo divederli in quattro categorie: 
- Gli inutili;
- Gli indecisi fino alla fine;
- La non scelta;
- Quelli veloci.


I TRIANGOLI INUTILI

In questa categoria vengono inseriti tutti quei triangoli che non hanno motivo di esistere, in quanto fin dall'inizio si sa chi sceglierà la protagonista.

Esempio assoluto si trova in TMI di Cassandra Clare, nel triangolo tra Clary, Jace e Simon.
Qualcuno ha mai creduto che la pittrice avrebbe scelto il miglior amico?
Anche dopo aver scoperto di essere fratelli la passione tra Clary e Jace non è mai scemata e la ragazza solo per dimenticare ha deciso di dare una chance a Simon, il suo miglior amico da sempre innamorato di lei.
Questa scelta di Clary è l'unica caduta che il personaggio ha fatto ai miei occhi durante tutta la serie, cioè lo sfruttamento dei sentimenti del suo migliore amico solo per non affrontare i suoi rivolti a quello che al tempo credeva essere suo fratello.



Altro triangolo che secondo me potrebbe entrare in questa categoria, ma che per altri no, è il triangolo che ha contraddistinto una generazione, cioè quello tra Bella, Edward e Jacob. Sono l'unica a credere che la ragazza non avrebbe mai scelto il licantropo?




I TRIANGOLI INDECISI FINO ALLA FINE

In questa categoria vanno tutti i triangoli che si risolvono alla fine dell'ultimo libro. Frase caratteristica potrebbe benissimo essere 'Scelgo te, amo te'. Magari sono i triangoli più appassionanti, perché ci tengono sulle spine fino all'ultimo, ma al contempo a me piacerebbe vedere come due personaggi stanno in una relazione e il tira e molla dopo un po' scoccia.

Esempio di questa categoria sono Katniss, Peeta e Gale da Hunger Games. La nostra bella guerriera è rimasta indecisa fino alla fine e solo una decisione sbagliata ha portato uno dei due contendenti ad essere eliminato dalla competizione. Ma sapete, questi sono gli Hunger Games e solo uno può vincere!




I TRIANGOLI CON LA NON SCELTA

Questa categoria non è dedicata ai triangoli in cui poi non si sceglie nessuno dei due, anche perché credo di non averne mai letto uno così, ma ai triangoli in cui la protagonista sceglie di stare con entrambi. Anche questi sono pochi, ma Cassandra Clare ne è totalmente la regina.
Prima di addentrarmi nei dettagli vorrei fare una precisazione e cioè che io credo che si possano amare due persone allo stesso tempo, ma credo anche che si ami una delle due un pochino più dell'altra. L'anno scorso ho cercato di informarmi un pochino di più su come funzionino le relazioni a tre leggendo qualche romance (di cui la maggior parte che si trova sono M/F/M dove i due maschi non hanno nessun sentimento l'uno per l'altro) e ho notato che si percepisce comunque che uno dei due ragazzi è "preferito" rispetto all'altro. 
Io non so come sono queste relazioni nella vita reale, ma nei romance ho trovato che si veda comunque un qualsiasi tipo di preferenza tendente verso uno dei due.

Il triangolo emblema di questa categoria è quello tra Tessa, Will e Jem. Infatti la nostra ragazza (di cui ammettiamolo siamo state tutte gelose almeno una volta) ha prima sposato Will e poi un secolo dopo Jem, non dovendo così scegliere tra i suoi due amori.
La domanda che io continuerò a pormi fino alla fine o finché Cassandra Clare mi risponderà è: ma se Jem non era malato e fosse anche lui vissuto in quel tempo, lei chi avrebbe scelto? O magari avrebbe comunque scelto di stare insieme ad entrambi?




Altro esempio, sempre dal mondo di Shadowhunters è quello tra Mark, Cristina e Kieran. Questa volta non c'è nessuna malattia o spostamento temporale, infatti tutti e tre si amano e hanno deciso di stare insieme. Se storia tra Will e Tessa e anche quella tra Jem e Tessa abbiamo potuto vedere come si sono evolute, per la loro è ancora presto, ma sono davvero curiosa di vedere come la tratterà la Clare. Ammetto però che ritengo che anche se si piacciono, secondo me, Cristina e Kieran provano un sentimento più profondo per Mark, ma non so per chi quest'ultimo provi qualcosina di più.




I TRIANGOLI VELOCI

Con questo non intendo assolutamente dire che siano scritti male o in modo veloce, ma proprio il contrario, infatti sono i miei preferiti. In questa categoria vanno tutti i triangoli in cui la scelta avviene presto, in modo da poter mostrare al lettore anche come i due si comportano come coppia. 
Sono i miei preferiti perché è divertente rimanere sulle spine fino all'ultimo per capire chi verrà scelto, ma amo vedere gli aspetti di vita quotidiana di una coppia.

Primo esempio che faccio è quello del triangolo di Shatter Me, tra Juliette, Warner e Adam. La Mafi ha creato davvero un triangolo molto interessante che continua a sorprendere. Unica pecca, a mio parere, è l'aver screditato pesante uno dei due ragazzi. Capisco benissimo che con il tempo si conosce meglio una persona e si vedono di più i suoi difetti, ma la Mafi si è un po' dimenticata del personaggio che non fa parte della coppia. 
Bisogna anche dire che amo la coppia che si è formata e le loro scene mi riempiono sempre il cuore.



Altro esempio è quello del triangolo tra Layla, Roth e Zayne della serie The Dark Elements di Jennifer L. Armentrout. La scrittrice ci lascia alla fine del secondo volume pieni di indecisione su chi la protagonista sceglierà, ma nel terzo riesce in meno di un terzo a mettere fine al triangolo facendoci vedere delle reazioni sincere sia da chi è stato scelto, sia dal non scelto e poi mostrandoci anche come i due personaggi crescono come coppia.




E questo è tutto per l'appuntamento romance del mese! 
Un triangolo che vi è piaciuto e uno che non vi ha convinto?
- Camilla

0 comments:

Post a Comment