Tuesday 31 March 2020

WRAP UP MARZO

Ciao a tutti lettori!! Questo è stato un mese ancora più lungo del solito per motivi che ormai conosciamo già tutti molto bene. Stare chiusi in casa non è certo bello, ma avere i libri a farci compagnia ha sicuramente reso questi momenti difficili un pò più sopportabili. Ecco quindi il nostro wrap-up per il mese di Marzo.



CAMILLA

- RESTORE ME di Tahereh Mafi - 5 stelle!
Quando era stato annunciato che ci sarebbero stati altri tre libri nella serie ero sia emozionata che spaventata. Emozionata perché amo i personaggi creati dalla Mafi e spaventata perché tante volte si fanno libri in più per un mero guadagno economico, che sfortunatamente rovina solo un lavoro. Letto il libro però posso dire che la Mafi aveva ancora tanto da dire sia sul mondo che sui personaggi, cosa che non mi aspettavo. Restore Me è un libro di approfondimento dove importanti sono la trama verticale e i sentimenti dei personaggi. C'è poca trama orizzontale perché la Mafi ha deciso di prendersi un momento per approfondire il mondo e così rispondere alle domande che i fan avevano da anni, cosa che io sostengo. Il vero gioiello, però, è l'approfondimento emotivo dei personaggi. Siamo sempre stati abituati a stare nella testa di Juliette, ma in questo libro possiamo anche vedere quello che pensa Warner e questo è stato davvero straziante. Leggere di come tutti lo considerino freddo e poi vedere cosa pensa e prova lui è stato davvero un colpo al cuore. Devo ammettere, però, che l'unica pecca, se vogliamo chiamarla così, è un po' il comportamento di Juliette. La ragazza fa un passo indietro rispetto alla crescita che l'abbiamo vista affrontare nella prima trilogia e questo non è un problema per me, perché fare un passo indietro fa parte del percorso di crescita. Il problema è che l'abbia fatto per un motivo quasi stupido, che non aveva quasi ragione d'esistere. Alla fine il libro mi ha entusiasmato emozionato, quindi alla domanda 'serviva questo libro?' non posso che rispondere assolutamente si.



- CLOCKWORK PRINCE - MANGA di Cassandra Clare con i disegni di Hyekung Beak - 4 stelle!
Non riuscendo a rileggere la trilogia originaria prima dell'uscita di Chain of Gold, ho pensato di recuperare la loro versione manga ed è stata un'idea meravigliosa. Sono riusciti a trasportare tutta la storia in questo volume e rileggendo le scene, mi venivano in mente quelle del libro. Unica pecca, a mio parere, sono i disegni che sono indubbiamente belli, ma non riescono a rappresentare la storia e i personaggi al cento percento. Sia per caratteristiche fisiche, che per oggetti utilizzati dagli Shadowhunters si vede una divergenza da come le ha immaginate la Clare e i disegni di  Hyekyung Baek. Quindi anche se ho molto apprezzato questa versione spero vivamente che Cassandra Jean realizzi una graphic novel in futuro, come quella che ha creato/sta creando per TMI.



- CLOCKWORK PRINCESS - MANGA di Cassandra Clare  con i disegni di Hyekung Beak - 3.75 stelle!

Questo volume è quello dei tre che mi ha convinto di meno e devo ammettere che ci sono rimasta un po' male, soprattutto perché è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Come per gli altri due volumi i disegni anche se belli non riescono a rappresentare appieno quello che è il mondo della Clare, ma il grande problema è che non sono state inserite molte scene riguardanti i personaggi secondari, venendo così a mancare quasi del tutto la loro presenza nel romanzo. Ad esempio Cecily e Gabriel hanno avuto una sola scena insieme alla fine, un lettore come può capire l'evoluzione del loro rapporto così? Arrivata alla fine posso dire con certezza che i manga mi sono serviti, perché sono veloci da leggere e riescono a riportarmi alla memoria le scene che ho amato, ma allo stesso tempo non riescono a trasmettermi tutte le emozioni che i libri mi hanno dato. Anche se ammetto che per quel maledetto epilogo mi sono venuti di nuovo gli occhi lucidi.



- SHADOW ME di Tahereh Mafi - 4 stelle!
Questa piccola novella mi è piaciuta perché vediamo l’approfondimento sui sentimenti di Kenji. Anche qui riusciamo ad andare oltre la maschera che il personaggio si è messo e vediamo un nuovo lato del ragazzo. Unico difetto è che la novella è davvero corta e rispetto a quelle precedenti aggiunge davvero poco alla trama, però è stato molto bello poter vedere Juliette e Warner dal suo punto di vista.





- CHAIN OF GOLD di Cassandra Clare - 5 stelle!
Questa non è propriamente una recensione del libro, ma più un pensiero di quello che mi ha lasciato il libro.
Cassandra Clare ci sta dando informazioni su questo libro dal 2014, quindi potete ben capire che mi ero fatta un’idea precisa di quello che doveva accadere e anche dei personaggi che mi piacevano o meno. Quindi ho iniziato il libro aspettandomi qualcosa di “già stabilito” ed invece la Clare è riuscita a sorprendermi un’altra volta. È riuscita a darci tutto quello che ci ha raccontato in questi anni, ma in modo inaspettato e attraverso dei plot twist che non avrei mai pensato mi ha completamente scioccato. Praticamente ho gridato “COSA STA SUCCEDENDO?!?” per metà libro. Ho finito il libro con zero idee di quello che succederà e con nuovi personaggi di cui sono innamorata. Per esempio prima di iniziare mi interessava relativamente poco di Cordelia e James, adesso se succederà qualcosa a questi due (soprattutto a Cordelia) farò una rivolta! Per concludere ho amato Chain of Gold, che mi ha fatto sorridere, ridere e piangere... per adesso il mio libro preferito del 2020!


- DEFY ME di Tahereh Mafi - 5 stelle!
Ho adorato questo libro ancora una volta per l’approfondimento che da' alla caratterizzazione dei personaggi. Questa trilogia è proprio incentrata sullo stato emotivo di tutti e la Mafi sta facendo un ottimo lavoro. Con Defy Me andiamo ad esplorare il passato di Warner e Juliette riuscendo anche a dare nuova luce a scene della passata trilogia, che grazie a questo volume hanno più senso. Avendo riletto tutta la serie da poco posso anche dire che non ho notato nessun buco di trama, cosa che mi preoccupava al quanto prima di iniziare il romanzo.



- LOKI. IL GIOVANE DIO DELL'INGANNO di Mackenzi Lee - 3.25 stelle!
Il libro nel suo insieme mi è piaciuto e ci sono stati dei momenti che mi hanno fatto sia riflettere che emozionare. Promuovo i personaggi che, a mio parere, sono la parte migliore del romanzo. Il mio preferito è Theo perché è riuscito a trasmettermi di più, ma anche Loki mi è piaciuto. Però ogni tanto mi sembrava che al personaggio mancasse un po’ di smalto e se da una parte ci sta che non sia il colui che abbiamo conosciuto nei film, altre volte usciva dalle situazioni come un pesce lesso. Se i personaggi sono promossi non lo è la linea temporale del romanzo che è molto confusionaria. Anche l’ambientazione non è stata descritta appieno, facendola sembrare quindi molto sfocata, come se la scrittrice non abbia voluto descriverla perché tutti dovevano già saperla. La mia parte preferita del romanzo è decisamente la prima, soprattutto per le emozioni che mi ha trasmesso, ma devo ammettere che ha reso il libro anche più prevedibile; forse era meglio inserirla in un’altra parte del romanzo. La fine mi è piaciuta, ma non mi è piaciuta. Mi spiego: da una parte questa è l’inizio della storia di Loki e la fine del libro ci conduce al personaggio che abbiamo amato nel mondo Marvel, ma tutti i personaggi secondari umani rimangono senza conclusione. Io sono una persona curiosa e mi piacerebbe sapere cosa sia successo loro, ma credo che questa rimarrà una domanda senza risposta. Lo stile di scrittura mi è piaciuto e quindi proverò sicuramente a leggere qualcos’altro dell’autrice. Infine Loki è un libro che consiglio agli appassionati del personaggio perché è un libro di approfondimento su chi lui sia e su come sia diventato il personaggio che conosciamo oggi.


- TEMPESTA E FURIA di Jennifer L. Armentrout - 4 stelle!
Questo è il classico libro della Armentrout, cioè una storia d'amore ambientata in un mondo urban fantasy. La storia non si distingue per originalità, ma i personaggi riescono a riscattare questo punto essendo molto interessanti. Poi che volete farci, io adoro lo stile di scrittura di questa donna e i suoi romance sono alcuni dei più dolci e divertenti che io abbia mai letto e poi non è da tutti continuare a creare coppie che ti rubano un pezzo del cuore. Punto in più per la descrizione della malattia della protagonista, dalle parole della scrittrice si capisce che è un argomento personale che le tocca il cuore ed è riuscita a far emozionare anche me.


- REVEAL ME di Tahereh Mafi - 4 stelle!
Ancora una volta bello l'approfondimento fatto su Kenji, ma questa novella tra tutte è quella che mi è piaciuta di meno per la sua lentezza. Anche se è stato bello vedere Juliette e Warner dal suo punto di vista e vedere cosa il ragazzo provi per Nazeera, però davvero tutto troppo lento. Spero che questo sia solo l'inizio prima del gran finale.







- THE SHADOWS BETWEEN US di Tricia Levenseller - 4 stelle!

Potete trovare la recensione di Chiara sul libro qui.
Come potete vedere dal suo punteggio (1.5) e dal mio non la pensiamo allo stesso modo, ma devo dire che, anche se non abbasso il mio voto, concordo con tutto quello che lei ha detto, perché sono problemi che ho riscontrato anch'io nel romanzo. E allora vi starete chiedendo perché ho dato un voto così alto e la verità è che io ho considerato questo libro come un romance al posto che come fantasy. Come fantasy il libro non soddisfa le mie aspettative perché il wordbuilding è praticamente inesistente e come ha detto Chiara ci sono parecchi difetti, ma io ho letto il libro cercando un romance e ho trovato una storia d'amore che mi ha entusiasmato. I miei criteri per i romance sono nettamente inferiori rispetto a quelli per un fantasy perché si basano praticamente solo sui personaggi principali, mentre il mondo e i personaggi secondari sono solo un di più. Per intenderci io consiglierei questo libro ai fan della Armentrout, in quanto li trovo molto sibili: entrambi sono una storia d'amore, un po' prevedibile, ambientata in un mondo con qualche elemento fantastico.
Quindi se state cercando un fantasy o un libro con un grande cattivo, mi dispiace ma non è questo libro quello che state cercando, al contrario se avete bisogno di una lettura leggera e romantica che vi faccia compagnia per qualche ora The Shadows Between Us è perfetto per voi. 



- THE CITY OF BRASS di S.A. Chakraborty - 4.5 stelle!
Probabilmente questa trilogia è la mia nuova ossessione. Mi sono completamente innamorata dei personaggi, dell'ambientazione e della storia. L'unico motivo per cui non gli ho dato un punteggio pieno è perché il mondo creato dalla scrittrice è molto complesso, quasi troppo di primo acchito. Il lettore viene buttato al suo interno senza una guida e per il primo terzo del libro mi sono trovata in un continuo stato confusionale. Ammetto che avevo anche pensato di abbandonare la lettura, ma pian piano diventa tutto più chiaro e sono passata dal farmi mille domande a riuscire a capire una conversazione senza il supporto del glossario. Arrivata alla fine posso assicurarvi che vale davvero la pena dare una chance a questa magnifica trilogia, perché questo romanzo si è rivelato solo un antipasto di quello che ci aspetta.



- THE KINGDOM OF COPPER di S.A. Chakraborty - 5 stelle!

Essendo riuscita ad entrare nel mondo ho deciso di leggere immediatamente il seguito e adesso non so come fare ad aspettare fino a giugno per l'ultimo libro. Se devo descrivere il libro con una sola parola sceglierei MERAVIGLIOSO. I personaggi, l'ambientazione e la storia ancora una volta mi hanno conquistato prendendosi un pezzo del mio cuore. Ho adorato il fatto che questo non sia un libro totalmente politico o totalmente d'azione, la scrittrice è riuscita a distinguersi in entrambe le parti e a conquistarmi senza farmi riscontrare una parte migliore dell'altra. Mi sono innamorata di tutti i personaggi senza riuscire a capire chi mi abbia conquistato di più. Tutti i personaggi sono così umani che alcune volte ho fatto fatica a leggere, le loro emozioni così reali che mi hanno totalmente annientato. Un'altra cosa che ho amato è che nel libro non ci sia "l'eroe" o un gruppo definito di "buoni", infatti tutti i personaggi e i gruppi hanno fatto cose terribili e nessuno riesce ad elevarsi sopra gli altri, portando così ad una storia che non ho la minima idea di come potrà concludersi. 



CHIARA

- Blade & Rose (Blade and Rose, #1) di Miranda Honfleur  - DNF - 2/5 stelle!
Poteva davvero diventare una delle mie saghe preferite. Gli elementi apparentemente c'erano tutti: magia, protagonista forte e determinata e una trama intricata che avrebbe dato con grande probabilità molte soddisfazioni. E invece no. Perchè se devo leggere 600 e passa pagine di banalità, io passo. La trama è complessa, sì, ma spesso ci si perde nelle descrizioni di luoghi e movimenti. Non ho riscontrato problemi così evidenti come con We Hunt the Flame ma in ogni caso la lettura risultava leggermente confusa. La protagonista? Da interessante è diventata il classico esempio di figura quasi prettamente invincibile, dal passato ovviamente tragico di cui tutti si innamorano. Direi che ne abbiamo già viste abbastanza. Il protagonista maschile? Interessante finchè non parte un fast burn romance palesemente esagerato. E già che nella prima metà del libro snaso possibili sciocchi triangoli, direi che per me è sufficiente per tirarmene fuori.
 


- Un bacio a mezzanotte vol.1 di Rin Mikimoto  - 4/5 stelle!
L'ho preso un pò per caso, i disegni mi ispiravano e la storia sembrava carina. Devo ammettere che non mi ha per niente deluso. Non esce dai soliti elementi shojo ma il tratto è delicato e la storia ha saputo ben intrattenermi senza annoiarmi. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume! (appena riapriranno amazon 😭)





- The Shadows Between Us di Tricia Levenseller - 1.5/5 stelle!
Essendoci già la recensione dedicata non mi dilungo troppo. Grande delusione. Una storia che poteva decisamente dare di più e invece è rimasta superficiale. Avrei capito di più fosse stata la bozza della vera storia.









- Legend di Marie Lu - 4/5 stelle!
Devo dire che non ero nel periodo giusto per leggerlo. Andavo avanti a rilento per le troppe cose da fare e non riuscivo a godermi la storia a pieno. Tuttavia, come primo libro dell'autrice è veramente ben fatto, interessante e con uno stile di scrittura incalzante caratterizzato da un doppio punto di vista che mi ha convinta. Certo, se già iniziamo a spezzarmi il cuore con tanta facilità e indifferenza nel libro 1, cara Marie, come sopravvivo fino al 4?




- The Mortal Instruments: the Graphic Novel vol. 1 di Cassandra Clare e Cassandra Jean -  4/5 stelle!
Quando si parla di questa serie è difficile non mi piaccia qualcosa. Chiaramente trattandosi di una graphic novel risulta sbrigativa, ma mantiene l'atmosfera del libro e devo dire mi è piaciuta molto. Non tutte le figure di Cassandra Jean combaciano con la mia idea dei personaggi ma ne riconosco il modo di fare! Appena possibili inizierò anche il volume 2.






- Non devi dirlo a nessuno di Karen M. MacManus - 4.5/5 stelle!
Era da tanto che non leggevo un thriller, e a parte un middle grade credo che sia il mio primo ya. La storia è scorrevole e piena di colpi di scena quando meno te l'aspetti. Avrei preferito un pò di approfondimento generale ma non so se è parte dello stile di scrittura dell'autrice oppure fatto apposta per rappresentare la storia dal punto di vista di un adolescente.
Molto carino, non mi dispiacerebbe se ci fossero altre avventure per Ellery, nonostante devo dire che alla sua tenera età ne ha già passate parecchie! In ogni caso sicuramente non sarà l'unico libro di quest'autrice che leggerò! Super consigliato!



-Elettroshock Daisy vol. 3 di Kyousuke Motomi - 5 stelle!
Mi sono letteralmente innamorata di questo manga. Delicato ma allo stesso tempo così coinvolgente da donarmi un momento di svago nelle piccole pause giornaliere. Lo consiglio a tutti, anche a chi vuole iniziare a leggere shojo!









ERIKA

- THE TWO LIVES OF LYDIA BIRD di Josie Silver - 4 stelle!
Contemporaneamente molto carino e scorrevole ma che allo stesso tempo parla di temi molto importanti come per esempio il lutto e il suo superamento.











- CHAIN OF GOLD di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Credo di non aver mai aspettato un libro come ho aspettato Chain of Gold, e non ne sono rimasta delusa! Mi son appassionata alla storia e ai suoi personaggi, ho riso con loro, ho urlato e ho mi sono fatta tantissime teoria complottistiche. Attenzione che chi mi tocca Matthew Fairchild è in guai seri!







- HEARTSTOPPER: VOLUME ONE di Alice Oseman - 4.75 stelle!
- HEARTSTOPPER: VOLUME TWO di Alice Oseman - 4.75 stelle!
- HEARTSTOPPER: VOLUME THREE di Alice Oseman - 4.75 stelle!
Lascio un unico commento per tutti e tre i volumi perché li ho letti in un unica seduta! Una graphic novel davvero molto carina e dolce, ma che sa affrontare temi delicati come il coming out, l'ansia, i disordini alimentari in maniera eccezionale. Consigliatissimo!

















- THE CITY OF BRASS di S.A. Chakraborty - 4.25 stelle!
Nel caso di The City of Brass, è una rilettura. Chi mi segue saprà che la prima volta non mi aveva entusiasmato, probabilmente non era il momento giusto. Spinta dal capire cosa tutti ci trovavano in questa serie ho deciso di dargli una seconda occasione e l'ho apprezzato molto di più.  Unica pecca è che inizialmente difficile comprendere tutti i meccanismi del mondo, superate le prima difficoltà però diventa impossibile da mettere giù!


- THE KINGDOM OF COPPER di S.A. Chakraborty - 5 stelle!
Ecco, avete presente Achille Lauro che canta 'Me ne frego'? Quella sono io. Ci sono cascata di nuovo! Se questa serie era iniziata bene adesso è diventata una delle mie tante ossessioni. Ho amato gli intrighi politici, la crescita dei personaggi, la sua imprevedibilità! Non sapevo mai cosa aspettarmi, potrei aver fatto parecchi infarti durante la lettura. 





-HOUSE OF EARTH AND BLOOD di Sarah J. Maas - 3.5 stelle!
Eravate anche voi curiosi di scoprire com'è il nuovo libro della Maas? Per me nulla di speciale con personaggi visti e rivisti, stesse dinamiche e caratteristiche. Anche il mondo è un insieme di cose buttate insieme e casualmente, troppo creature, vibes romane e della mitologia Norrena insieme (ma cosa c'entrano fra loro?). Si salva perché ha comunque saputo intrattenermi e nonostante mi sono affezionata alla protagonista e a suoi compagni. Purtroppo però più ci penso più alcune cose non hanno assolutamente senso.



-THE WISE MAN'S FEAR di Patrick Rothfuss - 4.75 Stelle!
Seguito de 'Il nome del vento', ha saputo tenere testa al primo! L'ho trovato molto coerente, e un proseguimento quasi naturale del volume precedente, quasi come se fossero stati scritti insieme per poi venire divisi solamente alla fine. Scorrevole e impossibile da mettere giù nonostante le sue 1000 pagine, avrei voluto che non terminasse mai! Adesso la vera domanda è, quando si deciderà l'autore a pubblicare il seguito? Direi che abbiamo aspettato abbastanza!






E voi, che libri avete letto questo mese? Il tuo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment