Friday 8 May 2020

PAGELLE PERSONAGGI: LORD OF SHADOWS di Cassandra Clare

Buongiorno amici lettori!
Dopo esserci divertite tanto facendo le pagelle per Lady Midnight (qui), io e Chiara abbiamo deciso di tornare alla riscossa facendo le pagelle anche del sequel, Lord of Shadows (in realtà è Camilla che mi proibisce di andare avanti finché non le compilo... che grama sorte).
Alcuni personaggi saranno riusciti a riprendersi dalla bocciatura dell'altra volta? Avremo cambiato idea o saremmo fissate sul nostro pensiero?
Per saperlo vi basta continuare a leggere l'articolo...


L'ARTICOLO CONTIENE SPOILER


Quanto hai dato al libro?
Chiara: 5 stelle
Camilla: 5 stelle

Quante volte hai letto il libro?
Chiara: 1 e lo rileggerei subito
Camilla: 4



EMMA CARSTAIRS 


Chiara: temevo che dopo il finale dello scorso libro la mia simpatia per Emma sarebbe drasticamente scesa... D'altronde si sa che di solito quando i personaggi della Clare vogliono fingere qualcosa lo fanno fin troppo bene causando più di un colpo al cuore. E invece Emma non sa proprio mentire. Mi sarei aspettata di provare molto più fastidio per la sua sceneggiata con Mark e invece alla fine mi ritrovavo quasi (e sottilineo quasi) a ridere. La sua convinzione di stare lontana da Julian risulta come una zolletta di zucchero stretta tra due dita e questo mi ha fatto una tenerezza incredibile. Tutti la considerano una persona forte (e lo è) ma concordo con Julian che la caratteristica principale di Emma sia la bontà e la trasparenza. L'ingenuità caratteristica dell'adolescenza non viene persa del tutto e ciò la rende un personaggio molto più facile da apprezzare rispetto a molte altre protagoniste femminili, fin troppo "perfette" e invincibili. Qui la vulnerabilità di Emma raggiunge picchi ancora più elevati del primo libro e non si può non volerle bene. Questo non toglie ovviamente che in qualsiasi litigio io stia sempre dalla parte di Julian, scusa Emma. Detto questo, promossa e anche bene.
Voto: 9.5

Camilla: Questa quarta volta di rilettura mi sento più matura e per questo ho guardato i personaggi quasi in modo più oggettivo, non facendomi però, mancare i sentimenti che contraddistinguono questi meravigliosi personaggi. Iniziamo con il dire che ringrazio l'Angelo che la falsa tra Mark e Emma non sia mai diventata vera, anche se per questo dobbiamo ringraziare più lui di lei. La ragazza ha dimostrato una forza di spirito enorme mentendo e continuando a farlo solo per proteggere il ragazzo che ama; ed era disposta ad andare fino in fondo sia per fare credere a tutti questa recita, sia, forse, per cercare di capire se si può innamorare di qualcun altro, se può far smettere il dolore che sente al cuore. Emma mi è piaciuta, ma allo stesso tempo avrei preferito vederla più libera nel dire le sue emozioni, soprattutto alla fine quando rivela a Julian tutta la verità. Credo che questo libro sia il romanzo che si concentra di più sui Blackthorn e sul mostrarci il loro ruolo all'interno della storia, e mi è piaciuto come ci è stato mostrato che lei sia la protettrice e guerriera della famiglia.
Voto: 9



JULIAN BLACKTHORN 


Chiara: il mio personaggio preferito del libro. Cassandra Clare ha inserito in questa figura tutte le caratteristiche che amo di più in un personaggio: serio, ma allo stesso tempo ironico, complesso, profondo, passionale, astuto e con una testa che continua a viaggiare alla velocità della luce creando piani e analisi delle situazioni molto più precise ed efficaci di molti altri. Continuo davvero a chiedermi perchè non sia in lizza per essere il migliore della propria generazione perché se lo merita davvero. Ho amato tutto di Julian, dal modo in cui ha incassato il colpo con Emma pur continuando ad amarla e soprattutto cercando di essere il perfetto parabatai e il fratello di cui tutti avevano bisogno. Mi è piaciuto quel passo in più nell'aprirsi sia con gli altri che anche un poco con se stesso. E' un personaggio che conosce non solo le proprie luci ma anche le proprie ombre e vi convive in un equilibrio molto sottile, che spero davvero non venga distrutto dopo questo finale. Continuo ad adorare il suo rapporto con Emma soprattutto perché è caratterizzato da grande devozione, sì, ma non per questo zerbinaggio. Ho amato ogni discussione tra loro proprio perché non ha mai subito in silenzio, non è mai finito all'ombra di Emma e se c'era da mandarla a quel paese, l'ha fatto. I loro confronti agognati, spesso interrotti sul più bello (...Cassandra...) sono stati alcuni dei momenti più belli del libro. Ho gioito con questo personaggio e ho sofferto enormemente. Credo che nelle ultime pagine le parole di Julian fossero lo specchio delle mie.
Voto: 10 e lode

Camilla: Credo che ormai lo sanno anche i muri quanto io ami questo personaggio e adesso dopo aver letto un romance friends to lovers credo di apprezzare mille volte di più questo ragazzo, che si distingue un po' da tutti per come vive le sue emozioni. Anche se vuole che Mark sia felice con Emma, non riesce a tentare di capire cosa prova veramente la persona che ama da anni e non riesce a comprendere e ad accettare fino in fondo che si sia sbagliato nel percepire i sentimenti di lei. Quando si arrabbia con lei ha ragione a farlo e non solo per lui, ma anche per il fratello. Perché anche se forse gli soffierebbe la ragazza, poi non riuscirebbe mai a perdonarsi. Lui è il protettore della famiglia, il loro punto focale e non ci penserebbe due volte a buttarsi nel fuoco per loro, anche se questo significasse soffrire lui stesso. La sua devozione per la famiglia è stata sempre ammirevole e in questo libro vediamo come anche loro lo amino. Il finale è devastante, perché sappiamo tutti che lui si darà la colpa di tutto e la sofferenza lo porterà sicuramente in un luogo oscuro.
Voto: 10 e ripropongo la mia proposta di matrimonio.



MARK BLACKTHORN


Chiara: Mark, Mark, Mark. Non pensavo l'avrei apprezzato così tanto. In Lady Midnight mi era sembrato ambiguo nei sentimenti, eccessivo in determinate reazioni e fin troppo ballerino in campo amoroso. Devo dire invece che qui mi ha stupita. Mi è piaciuta tantissimo la sua sensibilità ma anche il diventare man mano sempre più deciso e saldo sia per quanto riguarda se stesso che i rapporti con gli altri. L'ho apprezzato (abbastanza) nei confronti con Kieran - in particolare quello finale - e la sincerità che ha nel parlare dei propri sentimenti verso Cristina. Vorrei non avere una predilezione in questo triangolo, ma non ci riesco del tutto. Tuttavia non dirò niente per non portarmi sfortuna. Mi aspetto comunque nel prossimo libro un pò più di azione da parte sua. In ogni caso, promosso!
Voto: 8.5

Camilla: Questo personaggio l'ho decisamente apprezzato di più questa volta. Finalmente si è lasciato alle spalle il Mark fata, cioè la sua parte psicopatica. Fin dall'inizio quando decide di aiutare Emma e dopo la sua proposta scandalosa si tira indietro quando la ragazza si mette a piangere, a quando scopre la vera ragione per tutta questa falsa, non vuole essere lui la ragione della sofferenza del fratello; tutto questo mostra la sua crescita, perché nel primo avrebbe senza ombra di dubbio fatto qualsiasi cosa pur di infastidire Julian, mentre adesso i due sono più uniti e combattono entrambi per il bene della famiglia. Adesso, dopo aver sistemato gli affetti familiari, è il momento di concentrarsi sulla situazione sentimentale, perché io non ho nessuna idea di con chi lui finirà (cioè io lo so, perché ho già letto tutta la trilogia, però mi ricordo che alla fine della mia prima lettura di Lord non avevo idea con chi lui sarebbe finito). Alla fine del primo lo volevo sicuramente con Cristina, mentre in questo, avendo rivalutato tanto Kieran, sono molto indecisa... be' chi vivrà vedrà.
Voto: 8



LIVVY BLACKTHORN


Chiara: mia piccola Livvy. Sono straziata. Io credo davvero fosse il cuore di quella famiglia. Apparentemente leggera e sbarazzina, Livia è un personaggio che in questo libro non è stato presentissimo ma ha lasciato una grande impronta. Si è dimostrata sensibile e attenta rispetto ai suoi fratelli e allo stesso tempo intelligente e sveglia nel gestire determinate situazioni. Ho adorato il suo confronto con Julian anche se da lì ho capito che i sogni di cui parlava non si sarebbero mai realizzati. Sapevo che c'era una morte per spoiler ma ne ho avuto la conferma in quel momento. Il cuore mi si è crepato allora, ma non mi ha preparata a quel finale. Nessuno potrebbe essere pronto. Livia stava crescendo, stava diventando un altro pilastro su cui i Blackthorn avrebbero potuto fare affidamento e l'ha dimostrato in più occasioni in tutto il libro. Il suo prendere una posizione, però, le è costato tutto. E l'ultimo pensiero è stato per Ty... la persona che avrebbe voluto così tanto avere per parabatai per sentire ancora più vicina al cuore. Non si può non adorare il modo in cui lo protegge, in cui ha visto quanto la presenza di Kit gli stia facendo bene e... anche qualcosa in più. La sua stessa amicizia con Kit mi è piaciuta enormemente..
E' davvero un peccato. Credo che questo personaggio crescendo avrebbe potuto dare molto, vivere ancora tante avventure. Questo è il colpo più pesante assieme alla morte di Max che la Clare mi abbia mai dato. Spero davvero ne valga la pena.
Voto: 9

Camilla: Livvy è stata, secondo me, la rivelazione del libro. Scaltra, intelligente e altruista la ragazza mi ha conquistato e ha mostrato al mondo come lei sia fatta della stessa pasta di Julian. Quando gli ha detto che da grande vuole essere come lui, il mio cuore (e le mie lacrime) sono implose. Inoltre diciamocelo che quando non c'era Julian era lei a controllare tutti (soprattutto perché Mark è troppo impegnato nei suoi drammi amorosi), ricordiamoci che lei è l'unica che si è accorta che c'è qualcosa che Dru sta nascondendo. Tutto questo fa ancora più male se si pensa alla fine del libro dove lei muore. Quella scena è devastante, sia per lei che per i due fratelli: per Julian che si darà la colpa per non aver saputo gestire la situazione, che per Ty che si darà la colpa per aver portato Annabel a fidarsi di loro. Mi è dispiaciuto tantissimo per la sua dipartita, ma al contempo se doveva morire uno dei Blackthorn non avrei potuto sacrificare gli altri. Per tutte queste ragioni non posso che darle il massimo dei voti, anche se c'è stato quel piccolo scivolone quando ha baciato Kit (però diciamocelo, lui è figo ed è un Herondale, sarebbe stato come dire a Chiara di non baciare Jace), però la perdoniamo perché ha capito che ci potrebbe essere qualcosa tra lui e il fratello e poi è morta... e quindi le si perdona tutto! (E' come la carta esci gratis di prigione)
Voto: 10



TY BLACKTHORN


Chiara: Ty è un cucciolo da proteggere e allo stesso tempo da lasciare finalmente andare e crescere. Finalmente in questo libro lo vediamo diventare maggiormente protagonista, tanto che più di una sua azione risulta effettivamente fondamentale. Adoro la sua sensibilità e la schiettezza delicata con cui parla, così come i suoi scambi ironici con Kit. Possiamo parlare della lettera ad Annabel? Mi ha scaldato il cuore. Il bello di questo libro è che Ty forse inizia a farsi comprendere dagli altri, ma anche a comprendere a sua volta, a non sentirsi solo estraneo, ma parte di qualcosa... e penso sia davvero un'ottimo punto di crescita. E' un personaggio che ha ancora tantissimo da dare, ma temo che dopo questo finale potrebbe spezzarsi. Livia proteggilo tu.
Voto: 9

Camilla: Altra crescita, ma soprattutto in questo libro riusciamo a capirlo di più, grazie a Kit che è molto interessato a comprenderlo meglio. Questo ragazzo è da proteggere, dolce e gentile, con Kit è una delle mie coppie preferite tra quelle create dalla Clare. La lettera che spedisce a Annabel è una delle mie parti preferiti dell'intera trilogia e mi fa sempre emozionare... però al contempo questa lettera è quello che gli ha portato via una metà di sé e non credo che riuscirà mai a farsi passare il senso di colpa. Alla fine quando viene colpita Livvy che sembra che anche lui si stato colpito mi ha spezzato il cuore e credo che adesso inizierà la parte più grande della sua crescita... cioè capire come funziona il mondo senza aver in parte la sua altra metà.
Voto: 9 e tanta sofferenza.


DRU BLACKTHORN


Chiara: come sempre personaggio potenzialmente carino ma che al momento non mi suscita troppo. Mi è piaciuta però la sua presa di posizione con Julian e il volersi sentire maggiormente parte della famiglia e non solo una dei "piccoli" da proteggere. Vediamo se nel prossimo libro darà qualcosa in più.
Voto: 7 (perché chi prende posizione per dire la sua ci piace)

Camilla: allora partiamo dal principio che io amo Dru e quindi per me non può fare niente di male. Mi è piaciuto che ha avuto una parte più centrale nel romanzo, entrando finalmente nel gruppo 'adulti' della situazione. Anche se mi è sembrato che si facesse un po' fregare da Jamie e qualche volta ha decisamente dimostrato la sua età, questo non è assolutamente un difetto, perché tra tutti questi ragazzi che sono dovuti crescere in fretta ci vuole qualcuno che ha il tempo di crescere pian piano.
Comunque ci tengo a dire già qui che io sono ossessionata da Dru e Ash e spero VIVAMENTE (prendi appunti Clare) che i due diventino otp.
Sarai sempre il cuore di questa famiglia Dru.
Voto: 8.5



TAVVY BLACKTHORN


Chiara: il piccolo di casa.. Il suo ruolo è stato decisamente minore rispetto a Lady Midnight, eppure è riuscito comunque a portare un pò di spensieratezza, affetto e calore. Il momento in cui si è nascosto nella macchina di Julian mi ha fatto morire dal ridere. Promosso ma voto un pò più basso perché appunto non c'è stato modo di vederlo troppo.
Voto: 7

Camilla: io amo questo bambino... è così dolce! In questo libro non ha risolto il caso, ma solo perché ha capito che deve lasciare spazio anche ai suoi fratelli, se no smettono di credere di essere intelligenti... e non sia mai. Il suo rapporto con Julian mi riempie sempre il cuore e questa loro relazione padre-figlio lo farà sempre.
Comunque Tavvy, Max e Rafe sono il mio nuovo trio delle meraviglie.
Voto: 8 e tanti abbracci.



CRISTINA ROSALES 


Chiara: Al contrario della maggior parte dei personaggi, devo dire di aver capito meno Cristina in questo libro. Fin troppo ballerina tra un interesse amoroso e l'altro (e non si capisce nemmeno bene quanti sono) e poco attiva nella trama, anche se i suoi piccoli gesti e le sue parole penso abbiano fatto parecchio sul resto dei personaggi. Mi piace la sua sincerità riguardo i propri sentimenti, benché appunto, credo serva un attimo di chiarezza. Il momento con Mark nel Regno delle Fate poi mi ha indispettita un sacco. Proprio perché è una persona altamente cristallina e attenta ai sentimenti altrui, la sua uscita mi è sembrata piuttosto fuori luogo e per niente gentile nei confronti del poveretto. Peccato non averla vista troppo con Emma. La sufficienza c'è ma si può fare di più!
Voto: 6.5

Camilla: Cristina è un personaggio più maturo degli altri, non se la prende troppo con Diego quando la tradisce (forse perché aveva capito anche lei che è una minestra riscaldata) e non gli tiene il muso, anzi non si fa troppo problemi a chiedergli aiuto quando serve. Non cade nei tranelli di Kieran e anzi si fa anche apprezzare dal giovane principe. La sua amicizia con Emma viene mostrata un pelino di meno in questo libro, forse perché le due passano la maggior parte del libro in due posti diversi... o perché sono entrambe concentrate di più sui loro inciuci amorosi. Però devo dire che mi è sembrato che la sua crescita sia un po' finita qua.
Voto: 7



KIERAN 


Chiara: non mi piace ancora, ma c'è una malinconia e una solitudine nella sua persona che mi rabboniscono un pò rispetto al brutto votaccio dell'altra volta. Mi piace la spontaneità di Kieran e la sua trasparenza, ma al momento lo trovo ancora maggiormente preso dai suoi problemi di cuore (e anche qui, continua a non piacermi tutta questa situazione, proprio no) piuttosto che dalla vicenda in corso, forse ben più seria. Ciò nonostante, mi è piaciuto come abbia cercato davvero di parlare con suo fratello per aiutare i Blackthorn e anche come abbia difeso Cristina. Penso comunque abbia bisogno di più spazio per emergere davvero come personaggio e psicologia.
Voto: 6.5

Camilla: se nel primo per lui una sufficienza era un miraggio, in questo l'ha pienamente superata. Con i suoi ricordi cancellati, il principe è molto più sopportabile e anzi quasi piacevole. Lo capiamo meglio e per questo l'ho apprezzato molto, una parte di lui continua ad essere un ragazzo viziato, ma credo che faccia parte del suo percorso di crescita. In questo libro mi è anche piaciuto di più il suo rapporto con Mark, che ho compreso e apprezzato di più. Anche il legame che crea con Cristina è molto particolare e me gusta.
Voto: 8



DIEGO ROSALES 


Chiara: questo personaggio rimane un punto di domanda. Devo dire che nonostante le rivelazioni di Jaime mi rimane piuttosto indifferente e risulta abbastanza inutile. Al momento non trovo un grande apporto alla trama, vedremo se nel prossimo libro avrà maggior risalto.
Voto: 6 politico, giusto perché non ha fatto tragedie nel venire mollato

Camilla: Diego ha avuto anche meno tempo per mostrarsi rispetto al primo libro e qui è anche peggio. Alla fine riusciamo a capirlo di più e anche a capire le sue motivazioni, ma poteva benissimo trovare un modo per dirlo a Cristina... non lo so, magari un piccione viaggiatore. Per adesso non ha aggiunto niente alla trama e quindi non si merita la sufficienza.
Voto: 5



JAMIE ROSALES 


Chiara: l'abbiamo visto poco per poter avere un parere piuttosto approfondito. Sembra un personaggio interessante e più attento agli altri di quanto forse le descrizioni di Cristina e Diego avessero lasciato intendere nel primo libro. Non mi dispiace nemmeno il suo legame (possiamo definirlo tale?) con Dru. Spero di saperne di più su di lui, al momento il suo voto è pari a quello del fratello.
Voto: 6

Camilla: lui mi è piaciuto decisamente di più rispetto al fratello e anche se è apparso poco ha movimentato un po' la trama. Verrà decisamente menato da uno dei fratelli maggiori di Dru se si scopre che dormiva in camera sua, ma spero che poi ci sia tempo per approfondirlo, perché credo che lui sia  un personaggio che abbia ancora tanto da dire.
Voto: 6



DIANA WRAYBURN


Chiara: finalmente si scopre qualcosa in più di Diana, anche se ammetto non pensavo che le informazioni sarebbero arrivate proprio nei suoi momenti "romantici" con Gwyn. Si riconferma un personaggio forte e determinato, anche in quello che può e non può fare, ma mi è piaciuto vederla finalmente spingersi un pò più in là nell'aiutare i Blackthorn. Non mi aspettavo ovviamente la storia legata al suo passato e devo dire che mi ha colpita molto. Approfitto per sottolineare una caratteristica della Clare che temo passi spesso in sordina: a differenza di molti altri libri in cui si sottolinea in maniera molte volte eccessiva la presenza di personaggi LGBT e transgender, questa autrice li inserisce nella trama con una normalità pazzesca, senza troppe enfasi o occhi di bue puntati addosso. Perché effettivamente è normalità e dovremmo davvero considerarla come tale. Detto ciò, non vedo l'ora di vedere come si svilupperà il suo rapporto con Gwyn, sono troppo curiosa!
Voto: 7.5

Camilla: Anche lei mi è piaciuta di più, forse proprio per il fatto che entrando nella sua testa e sapendo il suo passato siamo riusciti a comprenderla meglio. Anche il suo rapporto con Gwyn mi è molto piaciuto e voglio sapere la sua evoluzione. Comunque solo per aver messo al suo posto Zara durante la battaglia contro Malcom si merita un punto in più.
Voto: 8



ARTHUR BLACKTHORN 


Chiara: io davvero non ci credo. Ok, non era un personaggio che si faceva immediatamente voler bene, ma c'era quel qualcosa in Arthur che me lo rendeva caro. Il fatto poi che risultasse (nonostante l'assenza della pozione) molto più lucido di tutto Lady Midnight mi ha fatta un pò pensare che forse la sua follia non sarebbe scomparsa del tutto, ma magari si sarebbe un pò ridotta. Ha lottato per la sua famiglia e si è sacrificato senza pensarci due volte, e purtroppo non ha nemmeno avuto il riconoscimento che questo gesto avrebbe meritato. La stessa scena è risultata di una velocità che mi lascia una profonda tristezza nel cuore per lo Shadowhunters e l'uomo che era e forse sarebbe potuto in parte tornare ad essere.
Voto: 7.5

Camilla: vado dritta al punto: se dovevo sacrificare un Blackthorn avrei sacrificato lui senza pensarci due volte. Mi è dispiaciuto un po' per la sua morte, ma non troppo. Mi ha emozionato il fatto che si sia voluto sacrificare per i nipoti, però allo stesso tempo nessuno mi toglie dalla testa che lo abbia quasi voluto fare perché non riusciva più a vivere con quello che gli avevano fatto le fate.
Voto: 7



KIT HERONDALE 


Chiara: benvenuto Christopher Herondale! Ho adorato il suo percorso lungo tutto questo libro. Kit è di una tenerezza assurda e pur con grandi e comprensibili riserve ha aperto il suo cuore alla possibilità di aver trovato una nuova famiglia. Il suo entrare a far parte del gruppo con i gemelli è stato davvero bello, sia per i momenti ironici che per il suo riuscire a non rompere l'equilibro tra Livvy e Ty. Ho avuto un pò paura desse il via a un altro triangolo, ma caro Kit non ti preoccupare che abbiamo già capito tutto anche per te. Il momento migliore? Quando invece di farsi chiamare Rook si è presentato come Christopher Herondale. Amo anche le sue interazioni con Jessamine, peccato che Cassandra non ci facesse più sentire cosa gli diceva 😂Concordo comunque con lei che buon sangue non mente.
Voto: 8.5

Camilla: mancava l'umorismo degli Herondale in questa serie, quindi grazie Christopher. Mi è piaciuto come è riuscito ad integrarsi nei Blackthorn, trovando il suo spazio tra Livvy e Ty, senza rompere il loro equilibrio. Il ragazzo ha iniziato il libro con la voglia di scappare e l'ha finito decidendo che cosa fare e accettando la sua nuova vita. Credo che la morte di Livvy causerà dei problemi per lui, soprattutto perché lui adesso è la persona più vicina a Ty. Sono contenta che la Clare non li abbia fatto diventare un triangolo, ringraziamo quindi Livvy che ha capito che Kit prova un sentimento speciale per Ty.
Voto: 9



MALCOM FADE 


Chiara: non solo si è rivelato uno stronzo, ma è persino riuscito a ritornare orrendo e con istinti ancora più omicidi? No davvero, non ci siamo caro Malcolm. Ammetto però che vederlo ucciso da Annabel dopo averla appena riportata in vita mi ha fatto una pena assurda...
Voto: 5

Camilla: A me continua a dispiacere per questo personaggio che fondamentalmente era buono, ma è stato cambiato per gli eventi della vita. Non lo perdonerò mai per aver cercato di uccidere Tavvy e gli altri Blackthorn, ma un punto per la perseveranza non glielo toglie nessuno.
Voto: 6



ANNABEL BLACKTHORN


Chiara: Annabel è un personaggio controverso. Non mi dispiaceva ma allo stesso tempo ero ancora dubbiosa nei suoi confronti e visto il finale capisco perché... Ci sono fin troppi punti di domanda sulla sua persona e soprattutto sulla sua personalità. Le torture subite le hanno lasciato una sorta di follia latente anche ora che è tornata in vita? O la sua vulnerabilità è tale da farla agire (per paura) in modo del tutto sconclusionato? Mi piaceva che volesse proteggere i Blackthorn o forse addirittura il mondo dall'influenza del Libro Nero, e anche che avesse deciso di andare dalla sua famiglia dopo la lettera di Ty. Pensavo avesse apprezzato il loro calore e volesse davvero ricominciare, iniziando a sistemare i torti subiti in prima persona... Poi è capitato di tutto. Posso capire fino a Robert. La paura, la vergogna e la diffidenza verso gli Shadowhunters ma Livia no. Livia me la deve spiegare. Quella è stata pura cattiveria gratuita e non glielo perdonerò mai. Spero muoia orrendamente dopo aver sofferto per quello che ha fatto.
Voto: 3

Camilla: Altro personaggio particolare è Annabel, la storia tra lei e Malcom è straziante e vedere dove sono arrivati è molto triste. Maltrattata e abusata, lei cercava solo la pace della morte, ma Malcom non riusciva ad accettare tutto questo e allora ha voluto riportarla in vita. La ragazza non sta bene e si percepisce e credo che tutto questo ha portato a questo finale. Quando viene maltratta ancora una volta dagli Shadowhunters perde le staffe e uccide Robert, ma poi non contenta uccide anche Livvy. Sono sincera penso che questo sia successo per tre motivi: 1) far soffrire i Blackthorn, cioè la famiglia che non ha voluto proteggerla. 2) Julian non era riuscito a mantenere la sua promessa e voleva fargliela pagare, per questo ha deciso di non ferire lui, ma la sorella, persona alla quale anche lei aveva capito che lui tiene più della sua vita. 3) Per aspetto Livvy è quella più simile a lei e in questo momento di follia è quasi come se avesse voluto dare a se stessa la pace che aveva precedentemente guadagnato e che le è stata ingiustamente tolta.
Non la perdonerò mai per quello che ha fatto, ma non posso che lodare la Clare per il personaggio complesso che ha creato.
Voto: 8



ASH 


Chiara: oddio Camilla, qui mi metti in difficoltà. Al momento mi pare un Cardan all'apice del suo essere viziato, però sembra simpatico. Quello che mi preme di più è "chi diamine è sua madre"? La curiosità mi uccide!

Camilla: poche righe, ma mi hanno intrigato subito. E adesso la curiosità è a mille... in più come ho detto prima io sono già fan di Ash e Dru!
Voto: 6



LORD OF SHADOWS


Chiara: un personaggio che mi piace tantissimo, ma d'altra parte non solo i personaggi buoni devono essere degni di interesse, giusto? Vorrei saperne di più sia sulla sua persona che sulla sua psicologia, spero davvero verrà approfondito meglio in Queen of Air and Darkness. In ogni caso pessimo fino al midollo e temo persino che non si sia ancora capito del tutto quanto sia dentro in questa faccenda.
Voto: 4 (per Emma)

Camilla: detestabile, non riesce a fare niente da solo senza andare a chiamare o persone morte da secoli o usare poteri dubbiosi. Fatto sta che sono molto curiosa di sapere cosa abbia in mente di fare.
Voto: 5, prova ad essere un padre migliore.



SEELIE QUEEN


Chiara: già non mi piaceva prima, in questo libro l'ho trovata largamente detestabile. Non so che mire abbia sul libro ma non me la conta giusta. Non credo nella sua totale bontà verso gli Shadowhunters e la temo come potenziale secondo nemico nel prossimo libro. Vedremo. Intanto giù le mani da Julian.
Voto: 4

Camilla: io e questa donna abbiamo solo una cosa in comune: la passione per i protagonisti maschili della Clare, per fortuna non ha incontrato Will! La Regina c'è stata poco, ma ha rimescolato un po' le carte in tavola... anche se tutte le volte che diceva a Julian che lei sapeva come cancellare la maledizione dei parabatai volevo gridare 'non fatevi fregare!'.
Comunque mi ha molto sorpreso che questa volta non abbia fatto baciare nessuno a tradimento.
Voto: 6, visita breve, ma intensa... puoi pure non tornaci a trovare.



GWYN AP NUDD


Chiara: non pensavo l'avremmo più rivisto e invece... Non pensavo sarebbe corso ad aiutare Mark né i Blackthorn in un secondo momento. Non capisco molto bene questa sua infatuazione per Diana visto che non si sono mai parlati tantissimo prima, ma il suo modo di corteggiarla e comprenderla è adorabile. Speriamo possa essere un buon supporto anche per il prossimo libro (e magari non muoia).
Voto: 7

Camilla: Altro personaggio che mi ha sorpreso è lui. Non mi aspettavo per niente questo suo lato più umano che ha mostrato sia con Kieran che con Diana. I due mi piacciono moltissimo, però ammetto che sono un po' dubbiosa su da che parte della guerra lui si schiererà.
Voto: 7



ZARA DEARBORN


Chiara: iniziamo già col dire che questa persona nemmeno si merita un nome, quindi è stata soprannominata "Zazza". Aveva assolutamente ragione Camilla a dire che è il personaggio più detestabile di tutto il mondo di Shadowhunters. Odiosa, inutile e fin troppo pericolosa... Spero ce ne libereremo il più presto possibile, ma temo di no. Avevo paura che ci fosse anche lei dietro tutto il tradimento di Malcom, invece per fortuna no, anche se non per questo sono molto più serena. Devo dire che Alec le ha già detto tutto quello che c'era da dire, quindi mi limito a un grandissimo applauso per lui e a lei un calcio nel sedere.
Voto: 2

Camilla: Indovinate chi ha trovato il personaggio più odiato di Shadowhunters? Io! Lei, suo padre e tutto il loro gruppo di fascisti non li sopporto e credo che non abbiamo ancora visto il danno che possono fare. Scene più soddisfacenti quando Diana e Alec la mettono al suo posto.
Voto: Io non considero queste persone degne di essere neanche minimamente considerate.



JACE HERONDALE


Chiara: il mio amato Jace... eravamo partiti così bene ad averlo ben presente nella storia e poi lui e Clary non si sono più visti. Confermo la mia opinione: è cresciuto e anche bene. Ho adorato le interazioni con Kit e il modo in cui, anche senza troppe sviolinate o parole, lui e Clary si completino a vicenda. Continuo a trovare delle somiglianze tra lui e Julian e spero davvero possano diventare amici veri.
Voto: 10

Camilla: Ancora una volta Jace ci mostra quanto sia cresciuto e ho amato le sue interazioni con Kit e anche come aveva paura di non piacere al ragazzo. Potrà anche essere cresciuto, ma il lui ci sarà sempre quel bambino che ha paura di non essere amato da nessuno.
Voto: 9



CLARY FRAY


Chiara: stesso discorso fatto per Jace. Mi è piaciuto tantissimo averla vicino ad Emma e la sua assenza s'è sentita. Detto questo, tutto quello che le ha detto sul tetto mi ha lasciato con un'angoscia incredibile, quindi devo assolutamente andare avanti e sapere che starà bene. Certo, non trovo una grande idea quella di non dire niente a Jace di tutta questa faccenda... quindi nemmeno stavolta arriviamo al punteggio massimo!
Voto: 9

Camilla: Anche lei è decisamente migliorata e mi ha spezzato il cuore quando ha spiegato che ha detto di no a Jace perché sa che morirà e non vuole far soffrire il ragazzo. Te le accredito queste lacrime Fray!
Voto: 9



MAGNUS BANE 


Chiara: credo che in questa serie si sia visto il lato di Magnus più delicato e tenero. Mi piace come si prenda cura dei Blackthorn anche se potrebbe limitarsi a fare il minimo indispensabile. Al pari di Jace e Clary con poche parole la Clare è riuscita a farci capire il suo legame con Alec e i bambini, e io li trovo stupendi. Sui consigli ai parabatai dovremmo però lavorarci su.
Voto: 8

Camilla: grazie di essere tornato a trovarci Magnus e di essere rimasto con noi un po' di più!
Che Magnus non abbia ancora una statua a lui dedicata ad Idris è una cosa non comprenderò mai. Senza di lui tutti gli Shadowhunters sarebbero morti almeno una ventina di volte e sono davvero preoccupata per la sua salute... cioè se lui muore, questi muoiono di sicuro!
Comunque lui ed Alec mi piacciono un mondo e molto di più rispetto a TMI, si vede tantissimo la loro crescita. Adorabili!
Voto: 9



ALEC LIGHWOOD 


Chiara: Devo dire che Alec per me è come il vino: più passa il tempo più l'apprezzo. Dal ragazzetto acido che era all'inizio è diventato una persona molto assennata, diretta e allo stesso tempo attenta agli altri. La sua preoccupazione per Magnus e suo padre mi ha stretto il cuore e il discorso fatto alla Zazza è stato perfetto. Vorrei tanto rivederlo assieme a Jace, per favore Cassandra...?
Voto: 9

Camilla: Alec è cresciuto e si vede che tutte le insicurezze che aveva prima sono rimaste nel passato. Si è potuto notare quando Zara alla fine parla dell'immortalità di Magnus, cinque anni prima sarebbe andato nel panico e non avrebbe risposto, mentre adesso non si è fatto mettere i piedi in testa neanche un secondo (vai così!), si è proprio vista la sua crescita e ne sono felicissima.
Voto: 9



MAX E RAFAEL LIGHTWOOD-BANE


Chiara: i piccini di casa Bane-Lightwood! Sono di una carineria infinita anche se li si è visti ancora poco... Spererei in qualche scena con le "zie". Che siano dei buoni amici per Tavvy in futuro? Un pò lo spero!
Voto: 7 per la tenerezza

Camilla: io li adoro, sono troppo teneri! Se succede qualcosa a loro o a Tavvy andrò personalmente a lamentarmi dalla Clare! Don't touch my children!
Voto: 8



Bene lettori, se siete arrivati fin qui vi meritate un applauso! Sono state lunghe per noi da scrivere e sicuramente anche per voi da leggere, ma il bello di questa serie è proprio il fatto che ci sia tanto da dire sui personaggi. Questa volta siamo state d'accordo più sui personaggi secondari che sui principali, ma è sempre bello vedere sia i punti in cui ci troviamo d'accordo che quelli in cui ci differenziamo! Ovviamente qui voi trovate una sintesi dei tanti (ma tanti) audio che ci scambiamo nel commentare questo libro - perciò potrete immaginare le ondate di discussioni che ci sono state in mezzo😂. Come già dicevo su Instagram, non sarebbe la stessa cosa leggere TDA da sola. Così si sta rivelando ancora più bello 💙(Chiara)

Quali sono le vostre pagelle su questo libro? Concordate con noi? Siamo curiose!
Nel frattempo ci rivediamo all'ultima pagella, se mai sopravviveremo al tanto discusso Regina dell'Aria e delle Tenebre (Queen of Air and Darkness)!

- Camilla e Chiara

0 comments:

Post a Comment