Sunday, 10 May 2020

TID DIVENTA UNA SERIE TV? FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

Buongiorno amici lettori,
oggi parliamo della notizia che in settimana ha diviso un fandom, cha ha fatto passare le persone da una gioia estrema a paura e lacrime per la storia che ha rubato loro il cuore, cioè il fatto che sembrerebbe in lavorazione una serie tv su The Infernal Devices (TID), la trilogia di Cassandra Clare ambientata nell'epoca Vittoriana. 


Visto che probabilmente in pochi raggiungeranno la fine di questo articolo, voglio iniziare con l'informazione più importante e sottovalutata da molte persone, cioè che ad oggi (10/05/2020 ore 15:00)

LA SERIE NON E' CONFERMATA, QUESTA NOTIZIA NON E' UFFICIALE.

Aggiornamenti presenti:
* 26 Maggio 2020


E ora che abbiamo detto questo, possiamo tornare a parlare degli eventi cronologicamente.

Cassandra Clare ha venduto entrambi i diritti di TMI e di TID alla Costantin Film, che ha prodotto un film dedicato a Città di Ossa: Shadowhinters - Città di Ossa


e quando questo non ha avuto successo, ha deciso di dare una seconda possibilità al franchising con la serie tv: Shadowhunters: The Mortal Instruments.



La Clare non ha mai apertamente discusso i suoi pensieri sulle trasposizioni cinematografiche dei suoi lavori, ma quando una scrittrice dichiara che tornando indietro non venderebbe più niente io non la ritengo molto soddisfatta.
Fatto sta che Cassandra non ha più venduto i diritti dei suoi altri libri (TDA) e dopo questo uso (e quasi maltrattamento) dei diritti di TMI non si è più parlato di TID.
Probabilmente la casa di produzione ha voluto prima tastare il terreno con la "serie originale" della Clare e poi in caso di successo ampliare il franchising con la serie delle Origini. Il loro piano si è immediatamente smontato con la disfatta del film e successivamente anche quella della serie tv. 
Durante questi anni si è sempre parlato di un possibile pilot scritto per TID, che probabilmente veniva mandato ai network, ma nessuno ha mai veramente ufficializzato la cosa e non si sa dove sia finito (probabilmente nel tritarifiuti della Clare).

Questo sarebbe tutto, se non che alle ore 23:27 del 06/05/20 il sito The Cinema Spot ha sganciato la bomba, non solo dicendo che TID diventerà una serie tv, ma anche il fatto che ha un network, BBC Three, e che la storia "sarà più simile ai libri"... accendendo così le speranze di milioni di fan in tutto il mondo.


L'articolo viene ritwittato dai fan di Shadowhunters, portandolo ad essere la maggior conversazione della serata. 
Da qui è iniziato un po' il gioco del telefono senza fili, perché TMI Source ha immediatamente riportato la notizia. Tanti avendola letta sul famoso sito dedicato alla serie, che fa un lavoro eccezionale per tenere aggiornati gli Shadowhunters di tutto il mondo, l'hanno ritenuta confermata. Sfortunatamente questo non è vero, perché anche se il sito viene riconosciuto dalla Clare ed è sempre aggiornato su tutte le informazioni del mondo Shadowhunters, non ha l'autorità per confermare una notizia del genere. La conferma può essere data dalla Costantine, dalla BBC o dalla Clare stessa. Quindi la notizia che sta facendo il giro del mondo, al momento, non è vera o ufficiale, ma solo un pettegolezzo di quartiere.

Se pensate che questa 'non ufficialità' gliel'abbia data io, mi dispiace contraddirvi, ma è un fatto detto anche da Shadowhunters.it rispondendo ad un messaggio del loro articolo riguardante l'argomento:


Torniamo adesso al nostro caro sito, The Cinema Spot, che ha lanciato l'informazione.
E diciamo che la faccenda mi puzza un po'. Dopo un primo momento di stordimento mi sono nate molte domande:
- Perché è questo sito a dare la notizia?
- Perché non ne parlano anche gli altri?
Non voglio assolutamente essere cattiva, ma diciamo che mi fido poco. Non ho mai sentito parlare di questo sito e non lo ritengo una delle testate giornalistiche a cui darebbero il compito di divulgare la notizia. Senza andare ad indagare tanto, il sito ha davvero pochi seguaci e sembrerebbe quasi un blog come il nostro più che un "sito di rilievo". In più una notizia del genere non sarebbe stata trasmessa solo da un sito, ma da più di essi... e qui sorge spontanea la domanda 'Perché nessun altro sito ne parla?'
Io non ho fatto troppe ricerche sul sito, però Shadowhunter.it lo ha fatto e vi rimando anche al loro articolo, di cui condivido tutto, per avere anche il parere di qualcuno di più "autorevole" di me (qui).
Praticamente il sito italiano ha scoperto che The Cinema Spot ha davvero poche visualizzazioni e come fonte per la notizia lo scrittore dell'articolo usa se stesso. 
Diciamo che tutti questi punti non giocano a favore della notizia rilasciata, che sembra sempre più falsa e qualcosa fatto solo per avere visualizzazioni. 

Per farvi intendere è come se io dicessi che Cassandra Clare aggiungerà ben 10 libri al mondo di Shadowhunters.
Qualcuno mi ha dato questa notizia? NO
Ho l'autorità per poter divulgare una notizia del genere? NO
E' vero? NO
E' speculazione. 

E' anche vero che può esserci stata una fuga di notizie o questa persona ha pubblicato l'articolo prima dell'uscita concordata o può anche essere il figlio del fruttivendolo del capo della BBC... nessuno può esserne sicuro fino ad una conferma ufficiale. Fatto sta che se lo ha fatto per le visualizzazioni gli è andato davvero male, perché l'articolo più letto e visualizzato è decisamente quello di TMI Source. 

Ammetto che fino a qui una grande parte di me, per tutte le informazioni scoperte, pensava che fosse una fake news (al 75%), però poi è successo qualcosa che mi ha fatto cambiare idea.

Mentre tanti fan si disperavano, alcuni gioivano, alcuni stavano contattando la BBC per dirgli le scene da inserire assolutamente e qualcuno pregava Raziel, una persona è andata dritta al punto, chiedendo informazioni al riguardo a Cassandra Clare (nella giornata del 08/05/2020). E la sua risposta è stata...


Se dici che non puoi dire niente significa che hai qualcosa da dire Cassandra! E che quindi tutta questa storia sia vera? 
Questo mi ha portato ad un 50/50 tra verità e falsità, ma niente è ancora deciso.

Io ci crederò solo quando ci sarà una dichiarazione ufficiale da parte di qualcuno di autorevole, ma aspettando quel momento vi terrò aggiornati passo per passo per tutte le nuove informazioni che potrebbero essere rivelate nel futuro!

*AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO 2020

Inizio dicendo che ad oggi non c'è ancora nessuna conferma, ma la Clare grazie ad alcune sue dichiarazioni ha fatto capire benissimo che qualcosa si sta muovendo su questo fronte. 
Infatti in questo periodo la scrittrice ha tenuto alcune live, sia con subscrition box che con case editrici.

La settimana scorsa alla live con la Illumicrate le sono state espressamente chieste informazioni sulla serie tv, ma ancora una volta lei ha risposto "Non posso dire niente".

Il vero aggiornamento si deve alla live che ha fatto ieri, 25/05, con la sua casa editrice portoghese. Ad intervistare Cassandra c'era la sua traduttrice che non sapeva niente della possibile serie su TID, infatti la sua domanda è stata sulla serie di TMI, che è stata molto apprezzata in Brasile. All'inizio la scrittrice ha parlato della serie su TMI dicendo che si è conclusa e poi si è lasciata andare a qualche commento in più su TID, ricordando che tante cose non le può dire. 
Da quanto si evince da quello che ha detto sembrerebbe che lei sarà coinvolta in questa serie tv e che avrà potere decisionale (ha specificato che per quella di TMI non era assolutamente coinvolta), inoltre potrebbe essere lei a scrivere il pilot. 
Io non so come la interpretate voi, ma questa, per me, è decisamente una conferma. Dalle parole della Clare, però, il dubbio non sarebbe serie si/serie no, ma proprio sul network che la produrrà! Infatti la scrittrice ha fatto riferimento a due canali televisivi (non precisati) che potrebbero portare sul piccolo schermo TID. Da togliere da questa lista c'è Netflix, perché Cassandra ha detto che forse il famoso servizio streaming acquisterà solo i diritti della serie per portarla in tutto il mondo, come già fatto in precedenza per la serie di TMI. Però ha anche ammesso che non sa se questo avverrà, perché è fuori dalla sua portata.
Inoltre la scrittrice parlando del suo coinvolgimento nella serie ha detto che "è qualcosa che devo ai fan, loro si meritano un adattamento veritiero dei mie libri" e ai commenti scatenati dei fan brasiliani ha ulteriormente aggiunto che "nessuno vuole che Will sia rovinato!".

Non so voi, ma a me da queste parole la Clare sembra abbastanza agguerrita per far si che questa nuova possibilità data al suo mondo sia un successo, ma che soprattutto dia giustizia ai suoi libri. 
La mia esaltazione per questo progetto è aumentato sapendo del suo coinvolgimento e spero vivamente che scelgano un network in grado di dare il giusto appoggio. 

Aspettando nuovi aggiornamenti vi saluto!

- Camilla

0 comments:

Post a Comment