Saturday 23 May 2020

Recensione: "LUNA D'INVERNO" di Ilaria Varese

Buongiorno amici lettori,
oggi vi parlo di un libro che mi ha piacevolmente sorpreso, cioè Luna d'Inverno, della scrittrice italiana Ilaria Varese
Ammetto che sono molto ignorante in materia di scrittori italiani dei generi che più apprezzo, perché negli ambienti che frequento si parla davvero poco della scrittura nostrana e si da' più spazio alle grandi uscite americane. Ho sempre voluto ampliare i miei orizzonti su questo fronte; conosco Anna Premoli per i suoi romance, che amo, e Licia Troisi perché, anche se non ho letto niente di suo, questo è il nome che viene associato al fantasy italiano, però io ho una passione per trovare nuovi gioiellini che conoscono in pochi. 
Quindi quando La Corte Editore mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto leggere questo romanzo non ho potuto rifiutare, anche per il fatto che le creature mitologiche di cui parla sono alcune delle più sottovalutate, cioè i licantropi. Ormai questa specie fa da personaggio secondario ai vampiri e volevo assolutamente leggerli da protagonisti. 
Dopo questa lunga spiegazione del perché ho letto il libro, credo che sia ora di andare a parlarne più nello specifico.


Titolo: Luna d'Inverno
Autore: Ilaria Varese
Data d'uscita: 21 Maggio 2019
Numero di pagine: 323
Editore: La Corte Editore
Prezzo: 17,90€

Trama: Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un’antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è “difettosa”: condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell’altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno – data che coincide con il solstizio d’inverno, il Winter Fe’, un periodo molto particolare per le creature mannare – suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell’Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L’accaduto mette in allerta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.

Serie: 
0.5 Sangue Puro
1. Luna d'Inverno
2. Bacio di Fuoco
... da continuare...


Recensione: 

Voto: 4 stelle!

Devo ammettere che i lupi mannari non mi hanno mai troppo interessato. Credo di aver letto solo una serie incentrata su queste creature, ma essendo stata anni fa non mi ricordo neanche i particolari e questo è stato sicuramente il libro giusto per riavvicinarmi a loro. Le creature della Varese si distaccano da quelle che ho conosciuto in precedenza, il loro istinto animale e la forza di gruppo sono più marcati, portando alla realizzazione di personaggi che se per certi versi possono sembrare simili a quelli precedentemente letti, riescono comunque a trovare un posto tutto loro nel cuore del lettore.
La scrittrice ti accompagna alla loro conoscenza durante tutto il romanzo, non lasciando niente al caso o ai pregiudizi dei lettori, ma facendoti fare un full immersion nel loro mondo. I riti della loro specie che ci vengono presentati sono molto particolari e interessanti e credo che non abbiamo ancora visto tutto quello che c'è da sapere su di loro.

La protagonista del romanzo, Gwenfyr, è nata in una famiglia di lupi, fa parte del mondo dei lupi, ma allo stesso tempo non ne fa parte, perché non è in grado di trasformarsi. Dall'altra parte non riesce a vivere appieno neanche nel mondo umano per tutte le conoscenze che possiede. Al centro del libro c'è proprio questo sentimento di non appartenenza della protagonista, che alla fine, proprio come tutti noi, vuole solo sentirsi accettata. 
Questa parte, credo che sia stata quella che mi abbia colpito di più, i sentimenti di Gwen sono veri e colpiscono il lettore, perché credo che tutti noi, almeno una volta, ci siamo sentiti come lei, dispersi in questo mondo in cui non riusciamo a trovare il nostro posto.

La parte che mi ha sorpreso di più è decisamente il romance. Erroneamente pensavo che il libro sarebbe stato incentrato su questo argomento, ma alla fine si è rivelato un argomento quasi terziario. Al centro della storia c'è comunque l'amore, ma quello familiare. Quello del branco per i propri membri, ma soprattutto quello di un padre per i figli e quello fraterno. Ammetto che certe volte questi legami sono quasi sembrati morbosi e non mi sono sentita totalmente a mio agio a leggerli, però dall'altra parte è qualcosa che può essere spiegato all'interno del branco. 

Un'altra parte che mi immaginavo totalmente diversa è il cattivo. Credo che ormai mi sono abituata a quei cattivi che perdono tempo parlando e alla fine non riescono mai nel loro intento, che quando leggo di un cattivo che non si lascia distrarre e raggiunge il suo scopo sono molto sorpresa. Da questo libro ho capito che Ilaria Varese è una scrittrice che non ha paura di osare e non ha paura di far arrabbiare o intristire i suoi lettori, alla fine tutte le emozioni devono essere esplorate.

La fine del libro è molto emozionante e ci porta in una situazione che non so proprio come continuerà. Non sono una persona che piange facilmente e solo quando mi affeziono ai personaggi, quindi di solito ci vuole più di un libro, ma questo libro è una delle rare eccezioni, perché le lacrime sono sgorgate.

Lo stile di scrittura della Varese è migliorato in un solo libro. Nei primi capitoli mi sembrava un po' immaturo, specialmente per una protagonista che ha qualche anno in più rispetto alle altre di cui leggo di solito, ma da un capitolo all'altro c'è stato un miglioramento immenso, portando anche ad un livello di intensità maggiore.

Luna d'Inverno è un primo libro di una serie che continuerò sicuramente, pieno di emozioni e sensazioni che coinvolgono il lettore dalla prima all'ultima pagina, sconvolgendolo, mai annoiandolo e lasciandogli la voglia di sapere che cosa succederà al più presto possibile. 


Inoltre vi informo che il secondo volume della serie, Bacio di Fuoco, è appena uscito in libreria!

- Camilla

0 comments:

Post a Comment