Monday 8 June 2020

PAGELLE PERSONAGGI: QUEEN OF AIR AND DARKNESS di Cassandra Clare

Ciao a tutti lettori!! Finalmente siamo arrivate anche all'ultima pagella! Siete pronti per vedere se i nostri personaggi saranno risultati tutti sufficienti, avranno confermato i loro voti precedenti o siano finiti nei bocciati?
Noi sì!






L'ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Quanto hai dato al libro?
Chiara: 5 stelle
Camilla: 5 stelle

Quante volte hai letto il libro?
Chiara: 1
Camilla: 2



EMMA CARSTAIRS 

Chiara: Devo dire che Emma è stata una sorpresa di libro in libro. Ci sono stati alcuni momenti in cui avrei voluto tirarle una scarpa pur iniziando ad affezionarmi e siamo arrivati a quest'ultimo libro in cui praticamente ho amato tutto di lei. Credo sia uno dei personaggi femminili più belli che abbia mai creato la Clare. E' cresciuta molto, ha lottato, si sarebbe sacrificata per proteggere tutti anche a costo di perdere Julian. Mi è piaciuto come ha reagito alla scelta di Jules e come hanno costruito man mano le basi di quello che sarà il loro rapporto futuro. Spero davvero che la Clare me li riporti come protagonisti di qualche altro libro (o storia, o novella, tante novelle, io amo i Jemma 😭) perché sarei davvero curiosa di vederli crescere ancora. 
https://diariodiunteenager.files.wordpress.com/2016/10/tumblr_njvx6picni1s7ub96o1_400.gif?w=270&h=146
Voto: 10

Camilla: Emma è la più stabile della coppia in questo libro, la più forte quando Julian ne ha bisogno, ma anche la più propensa a fare qualsiasi cosa pur di salvare la persona che ama di più al mondo. Mi è piaciuto come quando Julian si è tolto i sentimenti lei abbia deciso di staccarsi da lui, per fargli capire che quello che aveva fatto non era qualcosa che avrebbe causato problemi solo a lui, ma anche a tutte le persone che lo amano. Emma e Julian sono uno la speranza dell'altra, se Emma c'è per lui quando si fa togliere i sentimenti lui c'è per lei quando lei non vede più speranza e vuole distruggere la runa dei parabatai. I due continuano a salvarsi a vicenda e sono la luce e la serenità che servono nella vita dell'altro, per questo sono la mia coppia preferita nel mondo di Shadowhunters.
Voto: 10



JULIAN BLACKTHORN 


Chiara:
 
questo ragazzo mi ha fatta preoccupare per tutto il libro. Decisamente Julian sale nella top 3 dei miei personaggi preferiti di Shadowhunters, forse riuscendo a scavallare gli Herondale del mio cuore (ma fingiamo per la mia incolumità fisica *adocchia Camilla* che non sia così... ti tengo d'occhio!). Ho amato tutto di lui, anche gli errori, perché più di tutti i suoi altri personaggi (che come Jace ha ben ricordato, amano le brutte idee) lo hanno reso ancora più umano. Julian compie atti estremi per proteggere le persone che ama, l'abbiamo visto già nei libri precedenti, ma qui risulta ancora più palese. La decisione di rivolgersi a Magnus e nemmeno chiedere effettivamente cosa gli avrebbe fatto per bloccare la maledizione è già un segno assolutamente palese di quanto fosse disperato e terrorizzato al momento. D'altra parte, tutti i piani di Julian, fino alla fine di Lord of Shadows avevano funzionato alla grande, mentre ora sono morti Robert e Livia, uccisi da Annabelle, gli Shadowhunters sono impauriti e pieni di rabbia, la Spada Mortale è distrutta e il Re Unseelie (così come la Coorte) rimane una minaccia impellente. Se si pensa anche che la maledizione sembra prendere piede proprio adesso... mi sembra abbastanza ovvio che in una situazione del genere un ragazzo di 17 anni possa andare completamente nel pallone. Detto questo, credo che in questo frangente la Clare ci abbia dato l'opportunità di vedere come Julian sarebbe effettivamente potuto diventare se non avesse avuto la sua famiglia ed Emma al suo fianco. In un certo qual modo, ne parlavo a Camilla, trovo un parallelismo con Jace: sarebbero potuti essere due orfani, cresciuti nell'odio e nella freddezza, valutando le emozioni come un difetto, un problema di cui liberarsi se entrambi non avessero ricevuto amore da terzi elementi. Ammetto anche che questo dark Julian mi ha fatto un certo effetto😏, ma ancora di più è stato interessante l'insegnamento che la Clare ci ha voluto dare attraverso questa sua esperienza: essere "privi di emozioni" e completamente governati dalla ragione non vuol dire per forza poter vedere le cose con più chiarezza o riuscire ad essere al 100% di sé. E' proprio nel nostro essere completi che possiamo capire gli altri a fondo e anche noi stessi. Come se ciò non fosse abbastanza, vediamo durante tutto quest'ultimo libro una maggiore apertura verso il prossimo, che porta il mio Blackthorn preferito a migliorare. Il suo mettere da parte il proprio comprensibile egoismo nel far sì che Emma non distruggesse la runa dei Parabatai dimostra quel passo in più, quella fiducia in se stessi e nel resto del mondo, che non è più qualcosa da cui schermarsi, ma qualcosa per cui combattere davvero. Non vedo l'ora di vedere l'uomo che diventerà tra qualche anno. Quindi Cassandra ti prego, dacci ancora qualcosa su di lui!!
Voto: 10 e lode


Camilla: io amo questo ragazzo e lo amerò per sempre. Ammetto che non sono una grande fan della sua scelta di togliersi i sentimenti, ma questo è totalmente in linea con la caratterizzazione del personaggio. Se usciamo un momento dall'approvo/non approvo e pensiamo come Julian questa è l'unica soluzione che avremo preso, il suo scopo è sempre quello di proteggere la sua famiglia e con i suoi sentimenti non ci sarebbe riuscito. Ho sentito tante persone lamentarsi del fatto che avrebbero preferito un "dark Julian" e non quello che abbiamo avuto e credo che questo sarebbe andato completamente fuori personaggio. Il ragazzo non è un personaggio dark, Julian è il ragazzo che cucina da quando ha dodici anni che passa il tempo con i suoi fratelli facendo quello che piace loro e solo se qualcuno cerca di fare loro del male diventa più spietato, questo non significa che poteva diventare "dark" nel senso di assassino spietato. Questo è il massimo del dark che Julian può essere e per me è giusto. Poi diciamo che questo Julian più spavaldo e che non pensa troppo a quello che deve fare mi ha fatto ridere. Però alla fine è sempre il ragazzo dolce che si è innamorato della sua migliore amica quando era piccolo e che per il bene di tutti ha sempre tenuto i suoi sentimenti sotto chiave.
Comunque vogliamo parlare del fatto che Julian ha ucciso il se stesso di Thule senza sbattere ciglio? (E le grida di Emma sul suo corpo mi seguiranno fino alla fine dei miei giorni...)
Voto: 10 e rinnovo, di nuovo, la mia promessa di matrimonio



MARK BLACKTHORN


Chiara: ecco uno dei personaggi che più aspettavo di vedere in questo libro. Devo dire che Mark ha fatto davvero dei grandi passi da gigante, ma allo stesso tempo la sua figura non è mai riuscita a esplodere del tutto (ci torneremo anche con Cristina e Kieran). In tutto questo libro vediamo il maggiore dei Blackthorn saldo sulle sue convinzioni come Shadowhunters e man mano lo seguiamo prendere il proprio ruolo: quello di una figura presente ma che rimane leggermente in ombra, attenta alle minuzie, ai piccoli dettagli che però indicano interesse e cura. Ho amato molto anche il suo aprirsi con Cristina e lo sviluppo della loro storia d'amore... però. Però da quando Kieran ritorna in scena c'è un appiattimento generale del personaggio di Mark, puntellato da un'indecisione che porta a una non scelta finale che mi ha palesemente lasciato l'amaro in bocca, prima di diventare indifferenza. Mark e Cristina non hanno lo stesso sviluppo di Mark e Kieran come coppia. Il loro è una sorta di appoggio su sentimenti passati a cui si aggiunge un'attrazione che ok, c'era già e il perdono di Mark riguardo quello che il nostro principe Unseelie aveva combinato. Da qui però a parlare di vero amore, per me ce ne passa di acqua sotto i ponti. Forse avrebbe dovuto mostrare meglio anche questo aspetto, ma temo non sia stato fatto per non indugiare troppo nel tema dell'amore poliamoroso. Ammetto, io non l'apprezzo, non è la scelta di vita che farei e di certo non condivido. Detto questo, preferisco soffermarmi maggiormente sul fatto che appunto è come se il suo personaggio non fosse arrivato all'apice di quello che avrebbe potuto dare, più concentrato sulla propria relazione a tre che altro. Peccato. Una sufficienza c'è ma con rammarico il voto rimane bassino.
Voto: 7.5

Camilla: Mark ha finalmente capito che non deve scegliere un lato, che non deve essere uno Shadowhunter che disprezza le fate e neanche una fata che disprezza gli Shadowhunter. Lui è entrambi e deve esserne fiero. La sua crescita come personaggio era già arrivata quasi a compimento nel libro precedente e in questo romanzo riguarda più la sfera amorosa. Scegliendo sia Cristina che Kieran lui sta scegliendo entrambe le parti di sé e devo dire che, anche se trovo che la Clare risolva senza risolverli i suoi triangoli più complessi, questi tre insieme mi piacciono. Sono molto curiosa per il loro futuro, soprattutto per vedere come si gestiscono e come andranno i loro nuovi lavori.
Voto: 8



LIVVY BLACKTHORN


Chiara: l'assenza di Livvy si è sentita per tutto il libro, c'è poco da fare. Sappiamo bene però (e se non lo sapete, non leggete se non volete spoiler, lo ripetiamo) che questo personaggio è presente nella pagella perché qui abbiamo l'altra Livvy. Purtroppo, o forse per fortuna, non ne sono affezionata così come con l'altra. La Livia di Thule è un personaggio forte e pieno di ferite interiori, ma per quanto la ammiri per la forza di portare avanti tutto da sola,  non è un personaggio che si diversifica troppo da tanti altri. Devo comunque riconoscere che la Clare l'ha descritta in maniera perfetta. Si sentiva il dolore per la perdita della famiglia e la cupa presa di coscienza di dover sopravvivere, più che vivere. Ho apprezzato però tantissimo quello che entrambe le Livvy hanno in comune: l'amore per Ty. La lettera che gli ha lasciato mi ha davvero commossa.. Non so cosa avrebbe pensato delle azioni del fratello, ma mi è piaciuto che anche da lontano abbia voluto in qualche modo fargli sentire il suo amore. La Livia fantasma invece mi inquieta fin troppo... nuovamente, non è lei, non è lei, e questa consapevolezza mi stringe il cuore.
Voto: 7.5

Camilla: quanto mi fa soffrire il suo personaggio! E sono triste per il fatto che Ty abbia riportato indietro il suo fantasma. La ragazza aveva trovato pace e se la meritava. Sono molto preoccupata per quello che succederà.
Livvy di Thule è fantastica, la Clare ci ha fatto vedere il suo potenziale e come lei tra i fratelli sia quella più simile a Julian. Spero che la rivedremo in futuro!
Voto: 8



TY BLACKTHORN


Chiara: Ty è proprio degno fratello di Julian, eh. Se la strada è questa direi che The Wicked Power sarà una tragedia per il mio povero cuore. Pensavo che sarebbe stata facile per Ty? Assolutamente no, ma non mi sarei mai e poi mai aspettata un risvolto come quello di voler resuscitare Livvy. Non dopo Annabelle. Sembra un controsenso eppure la mente di Tiberius funziona decisamente in un altro modo ed è rovinosa se non indirizzata nel verso giusto e qui vediamo proprio cosa succede nel momento in cui la guida salda e affettuosa di Julian viene meno. D'altra parte è cresciuto, non avrebbe potuto appoggiarsi all'ala di suo fratello maggiore ancora per molto, ma bisogna ammettere che avrei largamente preferito che, come nei precedenti libri, si fosse più aperto con lui e gli avesse detto cosa diamine gli passava per la mente, soprattutto dal momento in cui una delle prime cose che Julian fa dopo aver recuperato i sentimenti è scusarsi e chiedergli di raccontargli cosa voleva dirgli. Ciò nonostante parliamo di un ragazzino di 15 anni, con la famiglia divisa e già ferita dalla morte dei genitori e dalla separazione forzata dai due fratelli maggiori... Possiamo pretendere non sbagli? Ovviamente no. Devo ammettere però che Ty mi ha ben fregata (un applauso alla Clare). Pensavo che parlando con Dru si fosse messo l'anima in pace e soprattutto che avrebbe ascoltato Kit. Invece ciaone a tutti, f*ck the system e via, ci ritroviamo davanti il fantasma di Livia. Seriamente non mi aspettavo sarebbe andato tanto avanti nel suo folle piano e tremo al pensiero delle conseguenze che dovrà pagare. 

                                                     Trashitaliano Gemma Galgani GIF - Trashitaliano GemmaGalgani Pianto GIFs
Mi è piaciuto anche vederlo in campo come Shadowhunter, anche se più stile cecchino, mentre non so ancora cosa pensare di lui alla Scholomance. Spero davvero possa fargli bene. Ho apprezzato invece meno il suo comportamento con Kit. Avrei voluto davvero che tentasse quantomeno di parlargli e lo cercasse, invece che lasciarlo andare e basta. Un errore che penso ci farà stare per un bel pezzo sulla graticola anche nei prossimi libri. Ahhh, l'amore. Caro Ty, sei stato il personaggio più disastroso di tutto questo libro, ma non posso non amarti. Voto la tua complessità.
Voto: 8.5

Camilla: Ty in questo libro è quello che è cambiato di meno e allo stesso tempo di più per la morte di Livvy. All'inizio è la persona che ha preso meglio la notizia perché aveva un piano e non capiva come mai piangere per qualcosa di rimediabile, ma quando il suo piano è andato in frantumi è quello che ha sofferto di più perché è come se avesse perso la sorella due volte e in più anche Kit. Questo libro ha mostrato la sua dedizione, perché anche nel momento di difficoltà continua ad andare avanti. Però la parte che mi ha fatto soffrire di più è quando scopriamo che durante tutto questo periodo non è stato benissimo, ma ha continuato a soffrire nascondendo i suoi sentimenti ai suoi fratelli. Alla fine Ty avrà una vita con, ma senza, Livvy e deve capire come vivere in questo mondo senza il suo scudo. Per questo ho capito la sua reazione quando Kit gli dice di fermare la resurrezione, in quel momento Kit non sta chiedendo a Ty di lasciare andare la sorella, ma di lasciare andare la persona che lo ha compreso dal primo momento, la persona che gli spiegava il mondo quando per lui diventava troppo complesso e che ha sempre fatto da scudo (forse anche più di Julian) verso quel mondo che non lo avrebbe mai accettato in pieno. Ty in quel momento era concentrato sulla sorella e per me non ha neanche capito appieno quello che gli ha detto Kit, infatti non significa che lui non lo ami, è stato tutto un grande malinteso. Per tutto questo amo il ragazzo, perché è un personaggio complicato e non vedo l'ora di vedere come affronterà adesso la sua vita.
Voto: 9



DRU BLACKTHORN


Chiara: Dru non mi è dispiaciuta ma ci vuole ancora un pò per lasciare il segno... Al momento è nella classica situazione in cui non è più una bambina e come tale vuole essere trattata, ma non è nemmeno un'adulta, rimanendo in quel limbo fastidioso in cui vorresti avere maggiori responsabilità ed attenzioni ma allo stesso tempo ti ritrovi a dover aspettare. Devo dire però che quelle poche battute che ha mi sono piaciute, quindi non mi sento di esserle del tutto indifferente. Mi è piaciuta quella sorta di cotta per Jaime e devo dire che un po' li shippo. Ho apprezzato tantissimo anche il modo in cui ha consolato Ty (sebbene questo non l'abbia fermato dal fare una grandissima cretinata) e la decisione di rimanere con Tavvy piuttosto che andare testardamente in battaglia. Molto brava Dru, molto brava. Mi pare un po' altino ma ti premio.
Voto: 8

Camilla: Dru è uno dei miei personaggi preferiti della Clare, perché è il contrario di tantissimi altri personaggi che si leggono negli ya. Di solito i personaggi sono costretti a crescere velocemente e non possono "essere bambini", al contrario Dru può farlo, ma è lei che non vuole. E' lei che vuole essere grande, perché pensa di perdersi un mondo, ma in questo libro ha finalmente capito che ha tempo per crescere ed innamorarsi, mentre ha solo adesso per essere una bambina. Credo che lei rappresenti un po' tutti noi che volevamo crescere alla svelta, ma alla fine quando siamo cresciuti volevamo solo tornare bambini.
Ho amato anche il fatto che lei cerchi di esserci per Ty, capisce che non sarà mai Livvy, ma allo stesso tempo vuole aiutarlo in tutti i modi possibili. Lei, Ty e Kit fanno un trio interessante e non vedo l'ora di vederli in TWP!
Voto: 9



TAVVY BLACKTHORN


Chiara: piccolo patatino... Devo dire che mi spiacerà non vederlo più così piccino nei prossimi libri, ma non vedo lo stesso l'ora di osservare come si svilupperà questo personaggio (perciò Cassandra cara, ripensiamoci a non fare più serie dopo TWP, perché ho bisogno dei miei Blackthorn).. Tavvy ha in sé la dolcezza tipica dei bambini ma anche la testardaggine della sua famiglia e una leggera maturità in più data proprio da tutto quello che hanno passato fin da quando era piccolissimo. Adoro il suo rapporto con Julian e mi si è spezzato il cuore all'inizio quando per ovvi motivi la dolcezza di Jules verso di lui viene decisamente meno. Ciò nonostante, uno dei momenti più belli rimane il suo "Julian, prendimi in braccio. Sono stanco, voglio andare a casa" che mi ha fatta piangere fiumi di lacrime. 

                                                 Amici Alessandra Celentano GIF - Amici AlessandraCelentano MoltoBene GIFs

Voto: 9

Camilla: Tavvy capendo che senza di lui non si risolverebbe niente, decide di ritornare al lavoro dopo aver preso una pausa in LoS e ha risolto il problema. Quando ha detto "Jules, carry me. I'm tired. I want to go home." si è preso un pezzo del mio cuore.
Ci tengo a fare un commento generale sui Blackthorn dicendo che amo questa famiglia e capisco perché alla fine si separino. Hanno vissuto tutta la loro vita insieme, nella loro piccola bolla, è giusto che adesso ognuno di loro cerchi la propria strada nel mondo da solo perché alla fine sanno che se ce ne sarà bisogno gli altri ci saranno sempre.
Voto: 9



CRISTINA ROSALES 


Chiara: ed eccomi a una delle pagelle più difficili. Dire che Cristina non abbia avuto una sua evoluzione personale non è del tutto vero, ma come Mark credo che a un tot sia stata interrotta. O meglio, credo che anche qui siano da valutare due percorsi separati: Cristina come persona e Cristina nel rapporto amoroso. Come personaggio a me piace molto, mi piace il suo essere decisa, il suo prendere iniziativa e agire, persino il suo combattere contro il novello Re Unseelie. Mi è mancato un pò tuttavia quello slancio all'essere l'intermediaria tra il mondo delle Fate e quello degli Shadowhunters, perché tutto si riduce a quanto sia bello Kieran, quanto lei voglia stare con Kieran e... guarda un pò, a quanto ne sia innamorata. 
Amici Anna Pettinelli GIF - Amici AnnaPettinelli SeiSicura GIFs

Per un buon momento ho pensato di essermi persa dei pezzi. Finché si parla di stima e amicizia posso ben capire, le basi c'erano. Per il resto mi pare si sia tutto molto standardizzato a un innamoramento veloce e poco approfondito. Forse non mi dispiacerebbero del tutto se non ci fosse Mark. Continuo a sostenere che il tipo di rapporto che ha col Blackthorn è molto più emozionante e profondo e non vedo la stessa cosa col nuovo Re. La stessa soluzione finale mi ha fatto un pò mettere le mani tra i capelli e per quanto possa comprendere i problemi di cuore, direi che stare separati da Kieran caro era il meno al momento, visto che sono stati tutti esiliati da Idris. Detto questo, come ho già sottolineato con Mark, benché io odi i triangoli e continui a essere convinta che non si possa amare più di una persona allo stesso modo, rimane comunque una realtà a quanto pare abbastanza presente al giorno d'oggi (o quantomeno, devo dire che di romance poliamorosi ne sto vedendo girare un sacco), perciò se l'idea era quella di rappresentare un determinato tipo di realtà (che personalmente non condivido) ci può stare. Vista la conclusione della faccenda mi scivolano leggermente nell'indifferenza e tali rimarranno.
Voto: 7.5

Camilla: Cristina ha avuto la sua crescita più a livello sentimentale che altro in questo libro. Sempre la brava ragazza che non vuole essere giudicata, qui si libera dalla paura e si da' totalmente all'amore. Se per la relazione con Mark credo che sia stata scritta molto bene, quella con Kieran manca di qualcosa. Qualche scena in più per creare un legame più profondo non avrebbero fatto male. Detto questo, a me i tre piacciono tanto insieme e vengono totalmente approvati.
Mi è piaciuto che alla fine decida di andare a lavorare a NY perché finalmente avrà la possibilità di fare/aiutare come ha sempre voluto. Però una bella novella su come se la stiano passando questi tre bricconcelli mi piacerebbe tanto leggerla.
Voto: 8



KIERAN 


Chiara: finirei per ripetermi, quindi sarà un commento piuttosto breve. Personaggio che già nel secondo libro si rivela interessante (ammetto che visti i siparietti fosse partita una ship con Diego non avrei detto di no) e che qui mostra maggiormente la sua umanità nei gesti e nelle attenzioni verso gli altri. Sfortunatamente il 90% del tempo la sua figura è incentrata sul fare le cose o per Mark o per Cristina, il che mi ha fatto un pò cadere le braccia. Speravo almeno che nel finale decidesse che il suo ruolo come Re sarebbe stato più importante del resto e li avrebbe amati da lontano, contento stessero insieme. Questa sarebbe stata una scelta più matura. E invece... Guardalo che torna per vivere (ogni tanto) nella casetta felice. Mi spiace davvero tanto perché credo che singolarmente tutti e tre avrebbero avuto molto più potenziale che nell'attuare questa relazione poliamorosa è stato soltanto schiacciato. Risultano dei ragazzini più piccoli di quello che in realtà sono. Sarò comunque curiosa di vederlo in futuro, TWP ce ne riserverà delle belle.
Voto: 6.5


Camilla: sono passati i tempi in cui Kieran si sognava la sufficienza, perché ormai mi piace e sono totalmente parte del team Kieran felice. Mi piace come spiega le motivazioni per cui lui, Mark e Cristina dovrebbero stare insieme, però allo stesso tempo mi è piaciuto quando ha voluto mettere la loro sicurezza e felicità davanti a tutto, lasciandoli andare. Questo ha fatto vedere il vero cambiamento del ragazzo che ricordiamoci nel primo libro aveva fatto di tutto pur di far tornare Mark da lui. Anche il fatto che continui a cercare di farsi perdonare mostra che persona sia veramente e questo mi è molto piaciuto.
Aver preso la posizione di Re è una cosa molto interessante, perché cambia tutte le carte in gioco e non vedo l'ora di vedere come cambierà il popolo dopo questo passaggio di potere.
Voto: 8.5



DIEGO ROSALES 


Chiara: devo dire che Diego mi è piaciuto parecchio in questo libro, diventando un personaggio degno di nota. Peccato che dopo l'inizio sia quasi del tutto sparito! Quantomeno ha dimostrato di non essere un somaro perfettino e prendere una posizione. Non mi aspettavo però che Alec lo nominasse Inquisitore.. Quello mi ha un pò sorpresa. Però vedremo, chissà cosa ci riserverà il futuro!
Voto: 7


Camilla: Finalmente Diego mi è piaciuto! Ma che Cristina o Zara, il vero legame per farmelo piacere è quello con il fratello! Lui e Jamie hanno un bellissimo rapporto e sono contenta che la Clare ce lo abbia fatto vedere. Alla fine il ragazzo ce l'ha fatta a prendere una posizione prima con Kieran e poi davanti a Zara, dimostrandoci finalmente il ragazzo per cui Cristina si era innamorata.
Che lui diventasse Inquisitore non ne avevo proprio memoria, ma sono sicura che Perfect Diego ce la farà!
Voto: 8



JAMIE ROSALES 


Chiara: date le premesse in Lady Midnight avevo un pò paura si sarebbe rivelato una carogna.. Invece Jaime mi piace parecchio come personaggio e devo dire che vederlo accerchiato dai Blackthorn che credevano che avesse "toccato" la loro sorellina mi ha divertita molto (scusa Jaime). Mi piacerebbe vedere il loro rapporto svilupparsi per bene in TWP - scusa Camilla (Camilla non approva questo)- ma chissà. Anche qui, personaggio potenzialmente interessante, vedremo nella prossima serie!
Voto: 7

Camilla: lui non me la racconta ancora giusta, però non mi è dispiaciuto in questo libro. Come ho detto prima, il suo rapporto con il fratello mi ha conquistato, ma ha fatto uno scivolone con Dru che mi ricorderò al momento del bisogno. E' certo che lui sarà in TWP, adesso bisogna capire solo che ruolo avrà.
Voto: 7



DIANA WRAYBURN


Chiara: Diana qui ha dato il meglio di sé. Devo dire che dal momento in cui ha conosciuto Gwyn è diventata ancora più determinata e decisa. Ho amato tantissimo il fatto che non si sia lasciata fermare dalla presa di potere della Coorte nel vedere Gwyn e soprattutto non ha ceduto al ricatto di Dearborn così che il suo segreto non venisse svelato. Quel momento è stato bellissimo e ho capito decisamente come fanno i Blackthorn a combattere così bene. Sono contenta che nonostante tutti i personaggi presenti abbia avuto un pò di spazio, anche se nella seconda parte del libro si perde un pò come figura. Spero di rivederla ancora!
Voto: 9


Camilla: Diana è una bomba e dovrebbe avere un credo tutto per lei, perché è FANTASTICA!
Per un momento ho pensato che Alec avrebbe potuto proporre a lei il lavoro di Inquisitore, ma poi ho capito che non era la posizione giusta... le sarebbe stata troppo stretta e non avrebbe avuto la libertà che ha sempre voluto. Credo che attraverso le sue capacità e il suo legame con Gwyn, tra parentesi amo questi due insieme, possa fare molto di più per la causa.
Voto: 9



KIT HERONDALE 


Chiara: quante testate ti avrei tirato, santo cielo. Quante! Kit è proprio un Herondale nel profondo. E' stato bellissimo vederlo iniziare a capire i suoi sentimenti per Ty e soprattutto vederli crescere dentro di lui. Quella voglia di protezione, le attenzioni che gli dava... eppure purtroppo la paura di vederlo allontanarsi anche da lui o forse anche solo di arrivare ad uno scontro gli hanno impedito di fermare Ty dall'attuare il suo folle piano. Avrebbe avuto tantissime occasioni per fermarlo e non l'ha fatto se non alla fine... ed è stato tremendo vederli lottare e sentire soprattutto il suo cuore spezzarsi dall'apparente rifiuto di Ty. E' un peccato perché si può dire tanto di Tiberius, ma non che non affronti determinate faccende di pancia. Ho adorato (e sofferto) anche la semi discussione successiva, mangiandomi le mani per il loro essere stati interrotti. E poi quel finale... Come detto, è proprio un Herondale. Perché diamine andare a pensare che Ty non provi proprio niente per lui? Perché scappare così, senza nemmeno salutare gli altri?E' stato molto triste, ma è comprensibile. Sono ragazzini piccoli... vorremmo si comportassero in maniera più matura e riflessiva ma la verità è che alla loro età nemmeno noi l'avremmo fatto. In ogni caso caro Kit ci vediamo in TWP.


Voto: 8 (mangiandomi molto le mani)


Camilla: Kit, Kit, Kit... da dove iniziare? Kit mi piace, anche per lo sciocco innamorato che è, potrebbe benissimo fare di più per fermare Ty nei suoi piani, ma credo che non lo abbia fatto per non lasciare il ragazzo da solo. Alla fine quando spiattella i suoi sentimenti poteva benissimo farlo in un altro momento, ma, ancora una volta, capisco il perché del momento. Ha giocato la sua ultima carta per salvare Ty e il fatto che lui non l'abbia ricambiato l'ha distrutto. Se da una parte dico che potrebbe benissimo capire perché in quel momento Ty non gli abbia risposto, capisco anche il perché abbia pensato solo a se stesso. Ty è la terza persona che ama e che (per lui) non ricambia il sentimento, quindi comprendo anche la sua reazione da Dramma Herondale e andarsene dall'altra parte del mondo.
Voto: 9



ANNABELLE BLACKTHORN


Chiara: volendo rimanere educata non dirò le prime parole che mi vengono in mente riguardo questa persona. Bisogna dire che quando la ritroviamo non è nella totale padronanza di sé, visto l'effetto che Ash ha su di lei, ma il "Non volevo farlo!" me lo ricordo bene. E ci poteva anche stare, nonostante questo non continuasse a farmi sperare per lei una fine orrenda e dolorosa, se non fosse che nel momento in cui la si ritrova a Thule Annabelle non dimostri il minimo dispiacere. Quello mi ha lasciata un attimo perplessa, anche se al momento la catalogo come una ovvia conseguenza dei cinque anni passati là dove qualsiasi bontà potesse avere si è ridotta all'attenzione verso Ash. Bisogna dire che Annabelle, quantomeno da quando s'è risvegliata, non ha altro che avuto idee orrende e piani disastrosi. Cosa le sarà saltato in mente di cercare di portare Ash da Sebastian senza almeno sincerarsi che non fosse peggio del re Unseelie! La sua dipartita non ha di certo dispiaciuto nessuno. Anzi, da una parte è stata fin troppo rapida.
Voto: 4 / come villain 8.5


Camilla: sono contenta che la Clare non abbia fatto di Annabelle la grande cattiva del libro, sarebbe andata contro al messaggio generale. Il grande cattivo della serie è proprio la paura delle persone e a cosa questa paura diventata odio possa portare. Annabelle è sempre stata un esempio di cosa l'odio degli Shadowhunters abbia portato, come Malcom. E' giusto che Julian l'abbia uccisa; è la conclusione del cerchio della vita e alla fine si era estinta tutta la bontà che c'era in lei.
Voto: 6



ASH 


Chiara: si è visto molto poco per poter capire qualcosa della sua personalità. Avrei davvero preferito potesse crescere in maniera diversa da come è stato tirato su Sebastian, ma ahimè, grazie Annabelle, sei sempre un tesoro. Detto questo spero non si riveli un villain e che non parta un'ossessione per Dru come quella di suo padre per Clary. Ciò nonostante la cosa mi inquieta tantissimo. Quello che ho più apprezzato di lui è stato l'affetto per l'altro Jace, speriamo che almeno quello sia un rapporto sano.
Voto: 6.5

Camilla: lui ci regalerà grandi cose in TWP e io ormai lo shippo già con Dru. Mi piace il suo rapporto con il Jace di Thule, ma ho grande paura di cosa questo porterà. Spero vivamente che si riveli una persona buona che ha solo bisogno di qualcuno che gli mostri la via.
Voto: 6.5




LORD OF SHADOWS


Chiara: mi è piaciuto molto, anche se purtroppo è stato meno presente nella storia di quanto avrei voluto. Un personaggio che rimane fedele a se stesso, non cede e dai piani ben radicati. Mi sarebbe  piaciuto vedere fino a dove si sarebbe spinto ma... purtroppo non lo sapremo mai. Detto questo ricordiamoci che aveva una fialetta del sangue di Ash e questa fialetta è stata presa dall'unica persona che sarebbe stato meglio nemmeno ne fosse a conoscenza *respiro profondo*. Il mio voto viene dato principalmente per la sua figura di villain.
Voto: 8


Camilla: personaggio complesso che è rimasto se stesso fino alla fine. Mi è piaciuto, ma la sua morte serve a rimescolare le carte in tavola.
Voto: 7





SEELIE QUEEN


Chiara: sarà un giorno gioiglorioso quando la testa di quella donna finirà su una picca. Odio la Seelie Queen. Non mi piaceva già dalla sua prima comparsa ma qui veramente si dimostra un infido serpente che ha disseminato zizzania ad ogni occasione. Ringraziamo il cielo che Julian, anche senza sentimenti, è tutto tranne che uno sprovveduto. Il suo tentativo di distruggere tutti i legami dei parabatai è stato perfido e geniale allo stesso tempo, quindi immagino ci si prepari a renderla uno degli effettivi villain del prossimo libro. Ammetto di volerne comprendere meglio le motivazioni, visto che la Pace Fredda ha colpito e colpito pesante proprio a causa della sua alleanza con Sebastian. Quello che mi sorprende è il suo attaccamento ad Ash. Sarà affetto? Solo quello? Lo scopriremo "presto". Sicuro è che avrebbe potuto cercare di recuperarlo in qualche modo dopo averlo visto finire in Thule.
Voto: 9 (come villain)

Camilla: subdola fino alla fine. Prima vuole il figlio, poi lo lascia andare via con un guardiano molto discutibile, questa donna non sa decidersi, però credo che avrà una seduta centrale per quello che succederà in TWP.
Voto: 7



GWYN AP NUDD


Chiara: Gwyn è un personaggio che mi ha sorpresa tantissimo perché tutto ti aspetteresti tranne che un animo così delicato. Devo dire che i suoi dialoghi con Diana mi sono piaciuti un sacco e adoro sempre vederlo combattere, ma avrei voluto dare più spazio alla sua storia personale e vedere un maggior sviluppo nel suo rapporto con Diana. Spero che in TWP ci sia spazio anche per questo.
Voto: 8

Camilla: grande rivelazione ancora una volta, con la sua compassione e il suo animo gentile si è rivelato ben diverso dal personaggio che ci era stato presentato. Amo il suo rapporto con Diana e ammetto che ho molta paura di quello che potrebbe succedere ai due in TWP.
Voto: 8






ZARA DEARBORN


Chiara: ah, Zazza cara. Quanti ceffoni che ti darei. Infida, maligna e codarda fino al midollo. Uno dei momenti più belli è stato vedere Emma dargliene di santa ragione e poi vedere Cortana volare via dalla sua mano. Tutta la cattiveria che questa ragazzina contiene è assolutamente inquietante.

                                                  Bake Off Te La Faccio Pagare GIF - BakeOff TeLaFaccioPagare Faccio GIFs

Non importa quante volte gli altri le mostrino bontà o le facciano vedere che ha torto... lei prosegue imperterrita per la sua strada, dimostrando un accanimento fanatico che risulta orrendo ma verosimile. Il bello di Zara, se dobbiamo trovare una nota positiva, è che è la perfetta espressione di quanto il fanatismo e le ideologie estremiste possano essere dannose e deleterie sulla mente umana, portandola a distorcere la realtà con una facilità oscena. Per questo motivo il mio voto sarebbe un 10 pieno. Ciò nonostante non potrei mai darglielo visto quello che ha fatto ad Emma, per di più senza nemmeno il coraggio di fronteggiare Julian. Codarda e vigliacca. E non contenta, è riuscita ad attuare un colpo di stato invece che accettare la sconfitta. Spero che tutto il sangue già versato prima o poi le ricada addosso. Non mi mancherà, ma purtroppo la rivedremo presto, già lo so. 
                                               Bake Off Benedetta Parodi GIF - BakeOff BenedettaParodi Cucù GIFs
Voto: non classificato

Camilla: lei non mi piace e la detesto per come si comporta, ma devo dire che la Clare ha fatto un bel lavoro nel caratterizzarla. Però se prende di nuovo in mano Cortana IO CHIAMO LA POLIZIA! Cordelia si è rivoltata nella tomba quando Zara la usava come se fosse una borsetta.
Voto: Inclassificabile 



JACE HERONDALE


Chiara: la presenza di Jace è sempre oro, peccato che qui ce ne sia sempre poco. Devo dire però che i suoi battibecchi con Julian mi sono piaciuti parecchio e secondo me ci sono solide basi perché diventino ottimi amici😏. Continuo ad esserne innamorata dopo anni e devo dire che come personaggio riesce sempre a catturarmi per il suo carisma e anche l'ironia con cui affronta le cose, nonostante sappia essere fermo e deciso quando la situazione lo richiede. Non mi dispiacerebbe sinceramente vedere come se la cava a dirigere l'Istituto di New York e ammetto che avrei davvero tanto voluto vedere la risposta di Clary alla sua dichiarazione, piuttosto che avere una sorta di riassunto nella novella. Detto questo, Cassandra non farmi mai più prendere un coccolone del genere! Prima minacci di far morire Clary, poi Jace viene colpito in quel modo, non si fa! Ho perso 10 anni di vita. In ogni caso chi tocca questa coppia verrà malamente menomato di ogni arto.
Una piccola nota per il Jace di Thule: mi è piaciuto il fatto che pur sottostando all'influenza di Sebastian abbia mantenuto un pò di umanità nel rapportarsi con Ash. Ciò nonostante se anche lo avessimo lasciato a Thule non mi sarebbe dispiaciuto! Sono davvero preoccupata per cosa potrà combinare nella prossima serie 😭.
Voto: 10


Camilla: Jace, come tutti i personaggi di TMI, mi è piaciuto molto di più in questa versione adulta. Ho adorato il fatto che prende il comando, ma capisce anche quando darlo a Julian. Ammetto che quando Emma lo ha scaraventato dall'altra parte della foresta ho gridato come Clary, ma è tutto bene quello che finisce bene. Per quanto riguarda il Jace di Thule, mi fa tenerezza per tutto quello che ha passato, ma allo stesso tempo ho veramente paura di quello che possa fare... quell'ultima frase mi ha fatto gridare 'No Maria, io esco".
Voto: 9



CLARY FRAY


Chiara: credo che questo libro, benché non l'abbia come protagonista, sia una dedica che Cassandra ha fatto a Clary. Cosa sarebbe successo se Clary non fosse riuscita a sconfiggere Sebastian? Se quella ragazzina che tutti spesso considerano odiosa e inutile non ci fosse più stata? La risposta l'abbiamo in Thule. Lo stesso finale del libro sembra far avviare una sorta di ciclicità, visto che si ricollega a lei. Perché una persona all'apparenza normale dovrebbe essere tanto importante? Perché non serve essere delle persone geniali o invincibili per essere speciali. Clary lo è. Materna, attenta e intelligente. Sono davvero contenta che si siano visti un pochino di più in questo libro ma sempre troppo poco. Ammetto che non mi dispiacerebbe avere un libro con protagonisti i Jemma e i Clace un pò più adulti, sarebbe davvero interessante. Ci facciamo un pensierino Cassie?
Voto: 10 (meno male che sei viva!)


Camilla: finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo sapendo che la nostra Clary è salva e non è in procinto di morire. Sono fermamente convinta che la Clare abbia creato Thule solo per far vedere a tutte quelle persona che non sopportano la ragazza e che la ritengono inutile cosa sarebbe il mondo senza di lei... e diciamocelo che non è un bel posto! Inoltre la proposta di matrimonio è MERAVIGLIOSA!
Voto: 9



MAGNUS BANE 

Chiara: mi è piaciuto vedere in tutta la serie un Magnus meno scanzonato e leggero di tutte le serie precedenti, lo devo ammettere. Amo come si prende cura di Alec e anche il terrore che ha avuto quando Emma gli ha raccontato cos'era successo a loro in Thule. Mi è piaciuto molto anche il parallelismo che ha visto in Julian e Will (cosa che ha ovviamente comportato il solito momento di commozione) anche se forse avrei quantomeno spiegato a Jules un pò meglio cosa gli aveva fatto e cosa sarebbe successo. O se non a lui, quantomeno avvertire Emma, santo cielo. Già di più ho apprezzato la sgridata fatta a Ty e anche la sua proposta, anche se saperlo via da casa mi fa stringere un pò il cuore... In ogni caso, bravo Magnus, mi sei piaciuto più del solito.
Voto: 9

Camilla: adoro la famiglia Bane-Ligthwood e sono contentissima che Magnus adesso stia bene. Non vederlo come la persona con il sorriso sempre sul volto è stato strano, ma allo stesso dimostra che anche la persona più buona può essere influenzata dal male del mondo.
Voto: 9



ALEC LIGHWOOD 


Chiara: una delle rivelazioni di questa serie. Vi dirò che questo Alec adulto (anche se alla fine è ancora 22enne) mi è piaciuto molto. Serio, attento ma soprattutto ben deciso nel decidere cosa fare e cosa dire. Non l'ho mai visto così saldo e sicuro di sé. Mi ha sorpreso volesse diventare Console vista la giovane età, ma penso che abbia l'attitudine giusta. La proposta di matrimonio a Magnus è stata stupenda e sono davvero contenta di vedere la loro famiglia crescere e vedere consolidarsi il suo rapporto con Jace e Clary.
Voto: 10

Camilla: Alec tra tutti è quello che, secondo me, ha fatto maggiormente un salto di qualità crescendo, maturando decisamente più degli altri. Alcune volte è ancora insicuro, ma non ha più paura di mostrarsi al mondo e alla fine... ha cambiato il mondo per l'uomo che amava.

Voto: 9.5


- Chiara & Camilla



0 comments:

Post a Comment