Sunday 30 August 2020

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE: Fa per voi?

 


Ciao lettrici e lettori! Se non vi avessi assillato abbastanza il 15 settembre usciranno in Italia di primi tre libri della serie della Maniscalco e io non sto più nella pelle. 
Nonostante sia prevista una recensione del primo libro fra pochissimi giorni ci tenevo a farvi un'infarinatura generale della serie in modo che possiate capire se può fare per voi oppure no (ovviamente completamente spoiler free)!
Prima di iniziare però vi rimando alla trame dei primi tre romanzi.

Trama di "Sulle tracce di Jack lo Squartatore"

Trama di "Alla ricerca del Principe Dracula"

Trama di "In fuga da Houdini"


Questo libro fa per voi se...

1. Amate le ambientazioni storiche.
Se anche voi, come la sottoscritta, avete un debole per la Londra vittoriana non esitate ad iniziarlo. Vestiti, modi di fare e tè pomeridiani vi trascineranno dritti nel periodo.
Inoltre Londra è solamente il punto di partenza, la serie ci trascinerà in ambientazioni ancora più spettacolari tra cui la Romania e la città di Chicago (la città bianca) durante il periodo dell'esposizione universale, nulla di più affascinante. Preparatevi a rimanere incantati!

2. Volete una storia avvincente piuttosto che una riproduzione fedele del passato.
Mi spiego meglio! Nonostante i libri siano frutto di molte ricerche da parte dell'autrice alcuni elementi sono stati modificati per adattarsi meglio agli eventi, quindi potete trovare tantissime informazioni fedeli alla realtà ma molte altre che sono puramente frutto d'invenzione. 

3. Non sapete resistere ai misteri e alle storie sanguinose.
I romanzi si presentano come dei mistery e fanno fede alla promessa, se il primo è molto prevedibile, gli altri migliorano di netto e si fanno sempre più coinvolgenti e prendono risvolti inaspettati. 
Uno degli elementi che più amo, è il fatto che i due protagonisti siano dei medici legali e svolgano le indagini sui cadaveri. In questo caso faccio una precisazione! Se siete dei lettori sensibili, vi spaventate facilmente e non amate le scene troppo "grafiche" ve lo sconsiglio. Ci sono descrizioni di corpi in decomposizione e dissezioni, personalmente non ho trovato particolarmente fastidioso questo dettaglio ma come dicevo prima ogni persona ho una sensibilità diversa e quindi ci tenevo ad avvisarvi. 

4. Cercate una protagonista forte e indipendente.
Alcuni potrebbero trovare Audrey Rose irritante ma io la trovo semplicemente brillante come protagonista. Adoro il percorso che fa nel corso dei 4 libri e come cerca di trovare la sua strada e la sua indipendenza, senza stare ad ascoltare niente e nessuno, men che meno una figura maschile. Lo trovo un tema sia molto coerente con l'epoca in cui è ambientato che con il presente. Siamo nel 2020 e la donna dovrebbe essere trattata in maniera equa con l'uomo, ma è veramente così? Così come facciamo noi in alcune professioni, Audrey lotta per essere considerata al pari in un lavoro che è considerato prettamente maschile. 

5. Avete bisogno sempre un pizzico di romance nelle vostre letture.
Come direbbe il nostro caro protagonista Thomas: "Non c'è niente di meglio che stemperare il pericolo con un pizzico di romanticismo". 
Sulle tracce di Jack lo Squartatore trova il giusto equilibrio fra le indagini e la storia d'amore. Credetemi quando vi dico che vi innamorerete anche voi del duo composto da Cresswell e Wadsworth!
Tanta chimica e frecciatine all'inizio e tanta dolcezza verso la fine, il loro rapporto cresce ed evolve nel corso della storia. Particolarmente apprezzato il fatto che i due si trattino con rispetto ed equità sia nel lavoro che nella vita sentimentale, e fidatevi che può sembrare scontato ma spesso non lo è!


Bene anche per oggi ho concluso! Vi ho incuriosito? Voi leggerete la serie?
Fatemi sapere giù nei commenti!

A presto,

Erika.


0 comments:

Post a Comment