Tuesday 9 March 2021

Come trasformare dei buoni propositi in consigli di lettura

 Ciao lettor*! 

Come state?
Ormai il 2021 è iniziato ed è il solito momento dei propositi libreschi. A parte ovviamente il tentare di limitare gli acquisti visto il periodo non proprio roseo ed essere più oculata nell'aggiungere libri alla mia TBR, ho deciso quest'anno di iniziare a sfoltire il più possibile la lista di tutto quello che mi ero ripromessa di leggere e poi... è rimasto a fissarmi con aria accusatoria dalla libreria o dal kindle. 

Perciò, quali propositi libreschi cercherò di propormi per questo nuovo anno?

1. leggere libri di generi che amo che esulano dal fantasy.

Mi porto questo proposito dall'anno scorso e devo dire di esserci riuscita bene. Per il 2020 mi ero promessa di leggere almeno due libri al di fuori della mia più cara comfort zone e devo dire che come anno mi ha regalato tantissime sorprese. Certo, rimangono comunque due tipologie di libri che apprezzo comunque, ma a cui mi accorgo di dedicare meno tempo. Diamoci un'occhiata.

Contemporary romance

Off Campus series di Elle Kennedy
Ringrazierò sempre Camilla, grande fan della serie, per avermela fatta conoscere. Divertente, interessante, ci racconta le (dis)avventure dei giocatori di Hockey della U-Briar con una verve sempre fresca di libro in libro, nonostante vengano affrontate tematiche importanti che spaziano dalla malattia, alle relazioni figli-genitori, il lutto, senza renderle con eccessivo dramma o accanimento. Si varia molto, pur mantenendo una costante che crea unità di libro in libro e porta tutti i personaggi a crescere in un modo o nell'altro. 

   
You deserve each other di Sarah Hogle
Questo libro è meraviglioso. Inizi malsopportando la protagonista e ancora di più il suo fidanzato, finendo poi per innamorarti di questa coppia che palesemente si ama eppure continua a farsene di tutti i colori senza (quasi) freno inibitorio alcuno. Tra l'ironia e il divertimento però, la Hogle dimostra come per quanto si voglia che nelle relazioni fili sempre tutto liscio, ci sono bassi e ci sono incomprensioni e scontri che è bene affrontare e superare. Bisogna solo crederci davvero.
 
 
 

Beach Read di Emily Henry
Libro per gli amanti della scrittura che unisce alla storia d'amore di due personaggi che a loro modo risultano iconici anche degli insight riguardo il processo creativo, e soprattutto affronta senza girarci attorno, la questione del blocco dello scrittore. Due autori di due generi completamente diversi che si ritrovano entrambi incapaci di produrre qualcosa di decente, quindi perché non lanciarsi in una sfida di scambiarsi i generi letterari e sfornare un romanzo di successo che possa comunque vendere più dell'altro? A voi scoprire com'è andata a finire.



Crushing It di Lorelei Parker 
Devo per forza citarvi anche questo libro perché ho adorato la capacità di questa autrice di riuscire a inserire il mondo dei videogiochi in un contemporary romance divertente e delicato, che non può non appassionare. Questo libro ci dimostra come a volte idealizzare qualcuno può essere la scelta sbagliata, soprattutto quando la scelta giusta si trova proprio sotto al nostro naso.

Now&When di Sara Bennet Wealer
Un contemporary che aggiunge un pizzico di magia ad una storia che potrebbe capitare normalmente nella vita di tutti i giorni. I coming of age sono un genere che mi piace molto, ma spesso risulta piuttosto ripetitivo. Questo invece pur toccando tematiche importanti (l'autolesionismo, l'eccessivo controllo e programmazione della vita da parte dei genitori, la ricerca della propria strada nella vita) risulta leggero e carino. 


 
Jed had to Die di Tara Sivec
In tutto quest'anno ho letto 5 libri di questa autrice e devo dire di averli amati tutti alla follia. Questo, però, risulta il più elisilarante di tutti e quello pieno zeppo di post-it per tutte le scene che ho segnato! Ho letteralmente pianto dal ridere e tifato dall'inizio per una coppia che palesemente avrebbe fatto scintille. Ah, attenzione alle torte di mirtilli.





Su quali contemporary invece ho già puntato l'occhio quest'anno?
 
 

Amelia Unabridged
Questo è un libro che sto puntando da un sacco e sono davvero curiosa di leggerlo. Non sembra una storia facile, ma sia per la trama che per le tematiche che sembrano essere proposte non ho intenzione di farmelo sfuggire.

 
 
 
 
 

Twice Shy di Sarah Hogle
Dopo aver adorato così tanto You deserve each other, potevo lasciarmi sfuggire il secondo romanzo di Sarah? Assolutamente NO. Ringrazio Edelweiss che mi ha concesso l'arc, sarà sicuramente una delle mie prossime letture, quindi rimanete in ascolto!

 
People We Met on Vacation di Emily Henry
Di nuovo, potevo non metterlo in lista? L'autrice promette una storia scoppiettante e divertente, ma sono sicura che riuscirà anche ad emozionarmi ancora. 
 
 
 
 
 
 
The Chase di Elle Kennedy
E' giusto tornare dai ragazzi della U-Briar, no? La mia copia è già qui e sta solo aspettando di essere letta.
Non vedo l'ora.

 

Mystery 

Non devi dirlo a nessuno di Karen M. McManus
Non avevo mai letto niente di quest'autrice ma devo dire che questo libro (e anche l'edizione italiana, quando ci vuole bisogna ammetterlo) mi ispirava un sacco già solo a vederlo. In più sapevo che era piaciuto a Camilla, il che è sempre un punto a favore visto che abbiamo gusti piuttosto simili. Che dire, per fortuna che l'ho preso! Nonostante sia uno ya mi è piaciuto tantissimo e anzi, sarebbe davvero bello che venisse in qualche modo continuata la storia di questo protagonisti! Il mistero e la storia d'amore sono stati ben fatti, aggirando gli abituali clichè nel presentarli in maniera interessante e fresca, ottimo per un pubblico giovane così come quello un pò più adulto. 
 
The Inheritance Games di Jennifer Lynn Barnes
Questo è un libro per chi ama giocare, scoprire e risolvere enigmi ed indovinelli. La storia della ragazza squattrinata che diventa improvvisamente ereditiera e per questo è odiata dalla maggior parte della famiglia del defunto la si conosce già, ma qui è mescolata con sfide, segreti e tremende colpe, in un gioco in cui il brivido del rischio e del pericolo attraggono più di quanto dovrebbero. Interessante, forse con qualche aspetto che avrei preferito fosse stato inserito meglio, questo libro è pieno di colpi di scena che mi hanno lasciata attaccata alle pagine fino alla fine. Sicuramente un ottimo primo volume per una storia che sembra promettere ancora di più.


Su quali mystery invece ho già puntato l'occhio quest'anno?
 

 The Hawthorn's Legacy di Jennifer Lynn Barnes
Ovviamente dopo essermi piaciuto così tanto non potevo non mettere in lista anche questo libro! 





 
One of Us is Lying di Karen M. McManus
Erika mi ha regalato questo libro l'anno scorso e non ho ancora avuto occasione di leggerlo. Direi che è ora di recuperare.
 
 
 

 
The Cousins di  Karen M. McManus
Già che si parla della MacManus non potevo non aggiungere anche l'ultimo libro uscito qualche mese fa! 






Sci-fi

Seven Devils di Elizabeth May & Laura Lam
Se bazzicate anche giusto un attimino sul mio account sapete benissimo quanto abbia amato The Falconer. Potevo quindi lasciarmi sfuggire un altro libro della May? Io bramavo una nuova storia da questa scrittrice e devo dire che la mia attesa è stata ben ripagata. Non solo i punti di vista sono diversi, ma la realtà si incrocia con flash-back che ci permettono di comprendere meglio i personaggi e allo stesso tempo il perché di alcune scelte e posizioni prese nel presente. Non è una storia facile. Tocca tematiche come la pandemia, la repressione e la coercizione, la creazione di una nazione fatta di marionette più che di vere persone, la violenza fisica e psicologica.. C'è tanto, è tanto, e credo sia solo l'inizio. Non vedo l'ora di sapere cosa queste due autrici avranno in serbo per i prossimi volumi. 
 

The Goddess in the Machine di Lora Beth Johnson
Avevo puntato questo libro da un sacco di tempo e Veronica me l'ha regalato per Natale. Che dire, è stata davvero una folle corsa in cui il peggio a cui potevi pensare non ti preparava mai a ciò che stavi leggendo. Ho adorato i personaggi così ambigui e morally gray, come il dispiegarsi solo parziale di una trama che penso sia solo arrivata al primo punto di svolta importante.



Su quali sci-fi invece ho già puntato l'occhio quest'anno?
 
 
Aurora Burning di Jay Kristoff & Amy Kaufman
Altro regalo di quella pazza di Erika che non ho ancora avuto modo di leggere ma che ho assolutamente intenzione di recuperare. 
 
 
 
 
 
 
 

The Devil in The Device
di Lora Beth Johnson
Dopo un finale del genere posso aspettare? Quel libro appena uscito sarà mio, ve lo dico. Leggete e amate questa serie 💓







2. recuperare delle serie iniziate e non finite



Shades of Magic di Victoria Schwab
Ho iniziato questa serie in italiano e mi era piaciuta un sacco. Poi il secondo libro non si sbrigava più ad uscire e io avevo iniziato a leggere in inglese e quindi mi son detta, perchè non continuarla in lingua? Ecco, saranno passati due anni e sono ancora al primo libro (ma nel frattempo ho letto Vicious e The Invisible Life of Addie LaRue). Che sia questo l'anno buono? Io la rimetto in lista!
 

An Ember in the Ashes di Sabaa Tahir
Che abbia amato il primo libro è indubbio, ma come spesso accade non mi fido molto di certi autori/autrici e quindi ho pensato di aspettare che finisse l'intera serie prima di fare una bella maratona. Visto che la serie ormai è finita direi che sia proprio ora di tornare da Elias e Laia (e sperare in un lieto fine).


The Daevabad Trilogy di S.A. Chackraborty
Un'altra storia che amo alla follia... eppure proprio per questo non ho ancora avuto il coraggio di aprire il caro Empire of Gold, nonostante l'abbia preso appena uscito. Quest'ultimo volume promette lacrime e sofferenze e io amo troppo Dara per riuscire a sopportarlo. Ma prometto che ce la farò, entro l'anno anche questo dovrà essere letto.


The Bone Season di Samantha Shannon
Ho iniziato il 2020 con questa lettura e poi tra una cosa e l'altra non sono più riuscita ad andare avanti. Tuttavia, nonostante con la Shannon faccia sempre fatica ad ingranare nelle prime 100-200 pagine, devo dire che mi ha piacevolmente colpita e il finale è stato davvero bello. Mi convinceranno anche i seguiti? Vedremo.
 

Market of Monsters trilogy di Rebecca Schaeffer
Ho letto Not Even Bones più di un anno fa, ho recuperato quasi subito Only Ashes Remains ma alla fine ho optato per aspettare l'uscita di Where Villains Rise per leggerli entrambi assieme e .. me lo ritrovo nella lista delle serie inconcluse. Vista la particolarità della storia non ho proprio intenzione di lasciarmela scappare! (E incrociamo le dita che mi piaccia quanto o più del primo!)


L'Attraversaspecchi di Christelle Dabos
Giusto che si parla di libri particolarissimi, ho adorato questa serie e appena è uscito il quarto libro mi sono ovviamente lanciata a comprarlo. Tuttavia la valanga di lamentele sull'ultimo libro mi ha freddata come una secchiata d'acqua fredda e quindi al momento Echi in Tempesta è lì che mi guarda (meraviglioso) dalla libreria, ma è ora di tirarlo giù e leggerlo.


The Winner's trilogy di Marie Rutkoski

Qui devo dire che non è proprio colpa mia. Ho letto il primo in italiano e mi era piaciuto tantissimo. Originale sotto certi aspetti e anche molto crudo, era una storia che valeva la pena di essere letta. Peccato che il seguito sembrava non arrivare mai e quindi ho deciso di recuperarlo in lingua ma.. il tempo s'è allungato. Anche questa è una delle serie che devo assolutamente recuperare entro l'anno.
 

3. smaltire i libri cartacei/ebook presi ma non ancora letti

Ecco, qui la lista sarebbe lunghissima, ma direi di concentrarmi su quelli che effettivamente hanno la precedenza:
 

Mistborn di Brandon Sanderson

Approfittando delle offerte di Amazon ho recuperato tutta la prima trilogia di Sanderson. Da quello che ho capito è un autore che o si ama o si odia.. Da che parte starò?
 
 
 
 
 
 

The Crown's Game di Evelyn Skye
Uno dei primi libri che ho preso in inglese e sta da anni ad aspettare il suo turno. Ambientazione russa, tornei magici e una protagonista che sembra avere il fatto suo. 
 
 
 

Lifel1k3 di Jay Kristoff
Avendo amato la trilogia de Illuminae Files e anche Aurora Rising devo dire, non potevo lasciarmi scappare anche quest'altro sci-fi. 







The Last Magician di Lisa Maxwell

Libro che mi ha ispirato immensamente da quando l'ho trovato per la prima volta su Goodreads. Magia, viaggi nel tempo (tematica che io ADORO), quest'anno devo per forza recuperarlo!





The Witchlands series di Susan Dennard
Avevo questa serie in TBR da una vita e ho deciso che è ora di recuperare anche questa. Ce la farò a leggerla tutta? Il primo è già in lettura.






E... direi che mi fermo qui giusto perchè da mood reader come sono so che più mi programmo le TBR meno le rispetto!
Ce la farò a leggere tutto?😱
Io spero di sì, ognuno di questi libri mi ispira per qualche aspetto e non vedo l'ora di buttarmici a capofitto.
 
Voi ne avete già letto qualcuno? Se sì, cosa ne pensate?
E soprattutto, c'è qualcosa che vorreste consigliarmi da leggere?
Da brava masochista, sono sempre pronta ad aggiungere titoli alla mia infinita lista di letture! 


Alla prossima recensione!
Chiara


0 comments:

Post a Comment