Tuesday, 18 May 2021

Recensione: "A TRIAL OF SORCERERS" di Elisa Kova

Ciao lettrici e lettori!
Oggi parliamo del libro scelto per la recensione del mese di marzo. Stiamo parlando del nuovo libro scritto dall'autrice di Air Awakens e The Alchemist Loom.
Partiamo subito con qualche informazione...


Titolo:
A trial of sorcerers
Autore: Elisa Kova
Data d'uscita: 4 Marzo 2021
Editore: Silver Wing Press
Pagine: 336
Prezzo: 27,56 € *(prezzo attuale su amazon)

Serie
1. A Trial of Sorcerers
2. A Hunt of Shadows (1 Marzo 2022)








Trama
Perfect for fans of The Legend of Korra, Truthwitch, and A Sorcery of Thorns, this magical new fantasy will leave readers desperate for more.

Ice is in her blood.

Eighteen-year-old Waterrunner Eira Landan lives her life in the shadows - the shadow of her older brother, of her magic's whispers, and of the person she accidentally killed. She's the most unwanted apprentice in the Tower of Sorcerers until the day she decides to step out and compete for a spot in the Tournament of Five Kingdoms.

Pitted against the best sorcerers in the Empire, Eira fights to be one of four champions. Excelling in the trials has its rewards. She's invited to the royal court with the "Prince of the Tower," discovers her rare talent for forbidden magic, and at midnight, Eira secretly meets with a handsome elfin ambassador.

But, Eira soon learns, no reward is without risk. As she comes into the spotlight, so too do the skeletons of a past she hadn't even realized was haunting her.

Eira went into the trials ready for a fight. Ready to win. She wasn't ready for what it would cost her. No one expected the candidates might not make it out with their lives.



Recensione

DISCLAIMER: Io purtroppo non lo sapevo, ma il libro è ambientato nello stesso mondo della serie Air Awakens e per questo presenta qualche spoiler della serie precedente. Non si va troppo nel dettaglio ma tenetelo bene a mente prima di iniziare questa lettura.

4 stelle!

Devo ammettere che ero un po' titubante all'idea di iniziare questo libro, nonostante la copertina meravigliosa e la trama interessante, perché purtroppo non sono una grande fan dell'unico libro che avevo letto della Kova, Air Awakens, e avevo deciso di abbandonare la serie.
L'avevo trovato scontato e troppo simile ad uno YA del 2010, non che sia necessariamente una cattiva cosa, ma non era quello che stavo cercando al momento e non mi aveva per niente invogliato a continuare.

Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa nuova serie, non è il massimo dell'originalità ma ho notato una maturazione nella scrittura dell'autrice e i personaggi sono riusciti a conquistarmi: così tanto che ho finito di leggerlo in due giorni.

Il libro si svolge durante un torneo magico, credo di avere un debole per questa tipologia di trama perché rimango sempre con il fiato sospeso e finisco sempre per innamorarmene. 
Presenta un buon cast di personaggi, a cui è molto facile affezionarsi e che credo possano avere degli sviluppi molto interessanti nel libro successivo.
In particolare ho apprezzato molto sia l'amicizia e l'accenno di qualcosa in più, fra Eira e Cullen (no, non quello di twilight), che trovo abbiano molta chimica, ma anche il rapporto fraterno fra Marcus ed Eira. 

La scorrevolezza è anche favorita da un giusto pizzico di mistero che spinge il lettore curioso ad andare avanti e a cercare di scoprire di più sia sui protagonisti, che sul mondo in cui è ambientato.
Un punto a sfavore è l'eccessiva prevedibilità del colpo di scena finale, l'ho letteralmente visto arrivare da lontano un miglio, fin da quando è stato introdotto un determinato personaggio.

Nonostante tutto sono rimasta entusiasta del romanzo, che si è rivelato uno degli YA fantasy che più mi sono piaciuti quest'anno. Non vedo l'ora di avere il seguito fra le mani per vedere come si evolverà il tutto.

Grazie mille per essere rimasti con me fino alla fine, voi avete letto il libro o qualcosa scritto dall'autrice? Vi sono riuscita ad incuriosire?
Fatemi sapere giù nei commenti. Vi aspetto!

-Erika

0 comments:

Post a Comment