Wednesday 30 June 2021

WRAP UP GIUGNO 2021

Buongiorno amic* lettor*!
E' finito anche il mese di giugno e questo significa che è il momento di wrap-up. Andiamo a vedere che libri abbiamo letto in questo periodo.


CAMILLA

- ONLY MOSTLY DEVASTATED di Sophie Gonzales - 4.75 stelle!
Ho questo libro in TBR da quando è uscito, perché non mi puoi dire retelling queer di Grease e non aspettarti che io lo compri immediatamente. Per un motivo o per l'altro non lo avevo ancora letto e poi facendo un progetto per il pride mi è capitato di rileggere la trama, di emozionarmi come la prima volta e mi sono detta 'perché non leggerlo adesso?' e così l'ho fatto. E' un libro che mi ha tenuta incollata dalla prima pagina per la voce narrante di Ollie, così divertente e spontanea che non puoi innamorarti anche del personaggio. La scrittrice è riuscita a prendere le scene principali del grande classico e a riadattarle nel romanzo, modificandole per darle nuova linfa, ma allo stesso tempo facendo l'occhiolino agli amanti di Grease. Il libro tratta anche di un argomento importante come la morte e di come la vita sia solo momentanea. E' un argomento davvero difficile, ma la scrittrice con semplicità e in modo diretto ti porta a riflettere su questo tema e ammetto che tantissime volte, oltre ad essermi ritrovata nei pensieri di Ollie, ho versato delle lacrime. La relazione tra Ollie e Will mi è piaciuta molto e anche i personaggi secondari sono ben strutturati all'interno del mondo. Unica pecca l'epilogo... I needed moreeeeee. 




- THESE VIOLENT DELIGHTS di Chloe Gong - 3.5 stelle! 
Potete trovare la mia recensione completa qui










- PEOPLE WE MEET ON VACATION di Emily Henry - 4 stelle!
E' un libro che mi ha conquistato fin dal prologo perché i protagonisti, Poppy e Alex, oltre ad avere una chimica pazzesca sono anche dolcissimi. Attraverso una narrazione che si alterna tra passato e presente abbiamo potuto vedere com'è nata la loro amicizia, perché hanno litigato e come stanno cercando di avvicinarsi di nuovo. La parte che non mi ha convinto fino in fondo è stato l'ultimo 10%, da quando è stato rivelato il motivo del litigio. Allo stesso tempo speravo che fosse e non fosse qualcosa di troppo drammatico e quando sono arrivata alla scoperta ammetto di essermi sentita un po' delusa dal tutto. E successivamente il mio interesse per la storia è scemato. Comunque sono stata felice di leggere come si è conclusa la vicenda, anche se, secondo me, questo è un libro che necessitava decisamente di un epilogo più in là nel tempo. 




- CUORI AL TAPPETO di Kristen Callihan & Samantha Young - 4 stelle!
Quando ho iniziato il libro non mi aspettavo niente di che, avevo voglia di un romanzo semplice che potesse aiutarmi ad uscire dalla reading slump e questo sembrava perfetto. Poi appena iniziato non sono riuscita a metterlo giù. La coppia è ben costruita e anche la narrazione è perfetta per la loro evoluzione. I due sono anche molto maturi a trattare determinati argomenti, cosa che ho molto apprezzato. Alla fine ero così presa da loro che volevo decisamente sapere di più di come sarebbe andata avanti la loro vita. 





CHIARA

 - LIVING-ROOM MATSUNAGA SAN vol.1 di Keiko Iwashita - 5 stelle!
Aspettavo questo titolo da mesi e mesi e finalmente sono riuscita a leggerlo! Che dire, i disegni mi hanno da subito conquistata e la storia, anche se forse un po' stereotipata della ragazza che esce di casa prima di essere maggiorenne e va a vivere "da sola", mi ha comunque convinta. Mi mancava l'idea di un'abitazione divisa tra più persone con ambienti in comune da dover condividere. Mi è anche piaciuto il fatto che, per una volta, non abbiamo una protagonista perfetta in cucina e pulizie, ma che si deve effettivamente arrangiare con quel poco che sa fare. Miko poi mi ha conquistata per la sua sincera voglia di impegnarsi e di cavarsela comunque, senza deludere nessuno. Il resto lo fa Matsunaga. Adoro questo personaggio e mi piace moltissimo come questi due si relazionano tra loro. Non vedo l'ora che venga dato spazio anche agli altri coinquilini, nel mentre, mi sono già fatta parecchie risate! 

 

 
- FOR THE WOLF di Hannah F. Whitten - 4.5 stelle!
Altra uscita che aspettavo da parecchio e mi ha conquistata. Si tratta di una lettura comunque particolare e, visto che da un'occhiata in giro pare sia un titolo che interessi a molti, ne farò un articolo a parte per il blog!

 
 
 
 
 
 
 

- PEOPLE WE MEET ON VACATION / YOU AND ME ON VACATION di Emily Henry - 5 stelle! 
Temevo di finire in slump, poi ho deciso di lanciarmi a leggere la Henry e non ne sono stata per nulla delusa. Sul blog trovate la mia recensione in inglese, ma appena possibile ve ne posterò una in italiano. Intanto posso dirvi che questo libro è non consigliato, CON-SI-GLIA-TIS-SI-MO!
 
 
 
 
 
 

- GLI SPIRITI DI CASA MOMOCHI vol.4 di Aya Shouoto - 4 stelle!

Anche questo volume mi è piaciuto molto. E' interessante vedere come si uniscano le relazioni dei vari personaggi alle vicende invece legate alla casa e ad Aoi come suo guardiano. Questa è una di quelle storie che scorre così velocemente che non ti accorgi nemmeno di essere arrivati alla fine, fino a quando non arrivi all'ultima pagina. In questo volume vediamo come Aoi non abbia perso totalmente i legami con l'esterno e mi ha spezzato il cuore vedere quell'amicizia d'infanzia provocare dolore e sofferenza diversa in entrambi i ragazzi. Sono ovviamente contenta che si sia risolto tutto bene, ma la sensazione dolceamara che ha comportato questa conclusione mi ha un po' stretto il cuore.. Io spero davvero che Aoi possa riottenere ciò che ha perso.



- TOKYO REVENGERS vol. 4 di Ken Wakui - 5 stelle!

Ma è possibile che questo manga lasci costantemente col fiato sospeso? L'evoluzione di Takemichi, che man mano prende sempre più coraggio e capisce per cosa effettivamente è giusto lottare, mi sta piacendo molto. In più, a parte la dinamicità del volume e i disegni che riescono sempre ad esprimere sia la drammaticità degli eventi, sia le emozioni dei personaggi, i colpi di scena che Ken Wakui continua a portare in scena mi lasciano letteralmente senza parole.  Datemi il volume 5 perché questo finale è ancora più illegale dei precedenti! Non solo ho un sacco di domande che necessitano risposta ma.. continuo a essere sotto shock per quello che ho letto!Assolutamente consigliato, che leggiate manga o meno!



- FIRST AND TENSION di Tara Sivec (Summersweet Island #4) - 5 stelle!
E Tara Sivec non delude, non delude mai. Oltre al fatto che adoro l'escamotage della "finta coppia", ho adorato Quinn ed Emily dalla prima volta in cui li ho visti interagire insieme (ovvero quando lei, già ubriaca, l'ha insultato in diversi modi e lui ovviamente era lì dietro a sentire e le ha ben risposto). Anche in questo caso non ci sono eccessivi drammi, ma più catene di equivoci e problemi che continuano ad imperversare fino al finale, risultando comunque sufficienti per una storia godibile e non eccessivamente teatrale. E' anche vero che tutte le protagoniste della Sivec sono molto fortunate, perchè trovano sempre uomini che non fanno altro che ricordare loro quanto sono stupende e speciali. Mi rendo conto non sia particolarmente verosimile, ma in fondo.. beate loro! Piuttosto, mi è piaciuto molto la presenza (e anche l'impicciarsi) della gang formata da Palmer, Bodhi e Shepherd. Io spero che prima o poi la Sivec scriva un libro con loro come protagonisti assoluti. Chissà quanti altri guai potranno combinare.. Se cercate libri leggeri, piuttosto hot e che vi facciano ridere (o vi facciano compagnia sotto l'ombrellone, questa serie fa sicuramente per voi!).



- THE SIMPLE LIFE di Tara Sivec (Hometown Love#1) - 5 stelle!
Quanto ho adorato questo libro! Reduce da First and Tension, avevo bisogno di un'altra lettura veloce e leggera e devo dire che di nuovo non sono stata delusa. I due protagonisti fanno scintille fin dall'inizio in molti sensi e la tensione viene tenuta alta per praticamente tutto il libro, altro dettaglio che non mi ha fatto smettere di leggere. Mi è piaciuto il fatto dell'apparente enemies to lovers che invece nasconde ben altro, così come la tematica dell'abbandono dei figli da parte di un genitore, anche se convengo che l'autrice avrebbe potuto affrontare con maggior profondità l'argomento (ma, per quello che ho visto, non è una caratteristica della Sivec, che predilige l'intrattenimento). Ciò nonostante, la storia risulta credibile e soprattutto anche il graduale cambiamento di prospettiva della protagonista mi è piaciuto molto. Uno dei miei libri preferiti dell'autrice, senza dubbio!


- JUST MY TYPE di Tara Sivec (Hometown Love #2)- 3 stelle!
E qui la cara Sivec un po' mi cade. Sarà che avrò letto tre romanzi di fila, tra cui il primo volume di questa serie, ma l'ho trovato poco originale. Anzi, in parecchi momenti mi pareva che alcune scene, con elementi diversi, fossero praticamente le stesse, il che è un peccato, visto che i personaggi erano molto interessanti e le loro dinamiche personali (a parte l'essere abbandonata dal marito) differenti. Questo non vuol dire che la chimica tra i protagonisti non faccia da padrone e non riesca a mantenere alta l'attenzione del lettore, ma tutto il resto lo rende un romanzo carino sì, ma anche banale - e con un eccessivo uso di imprecazioni. Il finale poi mi ha lasciata abbastanza perplessa, anche se comprensibile, e anche in questo caso, mi sarebbe piaciuto fosse lasciato più spazio all'infortunio di Baker invece di mettere da parte il tutto con "per lei non è un problema". Insomma, avendo appunto letto parecchi romanzi di quest'autrice, credo possa decisamente fare di meglio.



- LIVING ROOM MATSUNAGA SAN vol. 2 di di Keiko Iwashita - 5 stelle!
Romanticissimo, tenero come non mai e comunque divertente.  Miko continua nelle sue avventure e disavventure del vivere da sola, cercando soprattutto di gestire la sua cotta per Matsunaga, che lei ovviamente non pensa l'altro ricambi, vista la differenza d'età. Questo genera parecchie situazioni esilaranti che mi hanno fatta sorridere molto. In più, apprezzo tanto il fatto che venga ricordata l'età di Miko nelle uscite e attività che i ragazzi fanno tutti insieme. E' vero che vive da sola e quindi in qualche modo è più indipendente, ma risulta sempre una liceale, elemento che in molto shojo viene spesso facilmente dimenticato, quindi, gran punto a favore!
E poi c'è stato quel finale. Perchè questo volume ha così poche pagine?! Io devo sapere come va avanti!! Datemi il volume 3!!

 
- TSUBAKI-CHO LONELY PLANET vol.1-2-3-4 di Mika Yamamori - 4 stelle! 

Dopo averne sentito parlare molto bene ero davvero curiosa di recuperare questa serie. Per fortuna sono riuscita ad avere i primi quattro volumi e visto che la mia opinione è identica per tutti, li inserisco in un unico riassunto. Anche in questo caso si parte dall'idea della ragazza che per debiti deve andare a vivere da sola, fuori casa, in questo caso diventando la governante di un famoso scrittore, all'apparenza burbero e poco incline ai rapporti umani. Ciò nonostante, il punto di forza è il modo in cui i due protagonisti interagiscono tra loro ed evidenziano man mano il tema della solitudine e l'importanza di avere qualcuno vicino che possa farci sentire "a casa". Non importa se si tratta di famiglie normali o di più persone che abitano sotto lo stesso tetto, sono l'apporto umano e l'affetto a fare la differenza. Per il resto, entrambi i personaggi sono piuttosto ingenui riguardo i loro sentimenti, quindi voglio vedere che piega prenderà questa storia in futuro! Per ora sicuramente è una lettura godibile.


- DEMON SLAYER vol.1 di Koyoharu Gotouge - 4 stelle!
Da grande fan dell'anime ovviamente non potevo non leggere anche il manga. Ovviamente manca la stupenda resa grafica che la serie ha, ma comunque l'inizio risulta godibile e i disegni carini. E' un incipit piuttosto tipico degli shounen, con la morte della famiglia, sterminata da un demone, e il protagonista che decide di salvare la sorella, unica sopravvissuta alla strage, ora diventata a sua volta un essere demoniaco. Da qui l'intenzione di allenarsi per diventare un cacciatore di demoni, in un percorso che non sarà privo di pericoli e sfide. Diciamo che la parte interessante della trama deve ancora arrivare e praticamente il primo volume racchiude già un 2-3 puntate (o forse più?), ma è stato comunque un volume soddisfacente. Vediamo il prossimo! 


 
- DEMON SLAYER vol. 2 di Koyoaru Gotouge - 4 stelle!
Devo dire che le scene del manga continuano a risultare molto più veloci rispetto al tempo che viene lasciato loro nell'anime, o quantomeno, questa è l'impressione generale. Mi piace però come le tecniche dei vari kata vengano rappresentate e rese comunque in maniera dinamica ed efficace. Per quanto riguarda la storia invece, bisogna dire che è un volume che sì, aggiunge qualcosa ma rimane ancora piuttosto iniziale. Detto questo, Tanjiro ottiene la sua katana ed entrano in scena dei personaggi piuttosto interessanti, primo tra tutti il nemico del protagonista (che normalmente non si vede già all'inizio), ovvero Kibutsuji Muzan, una figura che secondo me risulta essere molto interessante da scoprire. Cosa lo spinge a creare demoni? E soprattutto, perchè si finge umano? Non vedo l'ora di saperne di più, anche se dalla sua reazione di fronte a Tanjiro, credo che in qualche modo i due siano legati da qualcosa.. In ogni caso, questo volume rimane un 4 stelline meritate per aver saputo comunque mantenere alta l'attenzione.


ERIKA

- QUATTRO di Luca Farru - 2 stelle!
La scrittura è buona e la trama poteva essere promettente se approfondita meglio e con le giuste ricerche. Purtroppo non mi ha fatto impazzire per questa ragione, si è voluto ambientare il romanzo in diverse città del mondo ma è rimasto tutto in superficie e molte culture sono state stereotipate. 










- BRIDGE OF SOULS di Victoria Schwab - 3.5 stelle!
Questo libro è la conclusione della serie middle grade di Victoria, e mi è piaciuta abbastanza. Come credo di aver già detto in passato però, credo il genere non sia più indicato per me e per questo non do un voto più alto. L'ho voluto leggere per completezza e perché mi serviva qualcosa di leggero per ripartire con le mie letture dopo il periodo di blocco.







- THESE VIOLENT DELIGHTS di Chloe Gong - 4.75 stelle!
Devo dire che per quanto mi riguarda è uno degli YA più validi di questo ultimo periodo.
Avevo aspettative alle stelle ed è riuscito a soddisfarle. 
Oltre al rapporto fra i due protagonisti, ho amato l'ambientazione e la tensione politica fra le due fazioni. Il riferimento a Romeo e Giulietta è evidente ma diverso al punto giusto per far risultare la storia fresca e innovativa.
Molto interessanti anche i riferimenti alla mitologia cinese, anche se mi sarebbe piaciuto venissero più accentuati.






E voi cosa avete letto questo mese? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book

0 comments:

Post a Comment