Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo dell'ultima uscita della Mondadori, La confraternita delle streghe, il primo romanzo scritto a quattro mani da Kass Morgan, autrice di The 100, e Danielle Paige, autrice di La ladra di neve.
Ho avuto la possibilità di leggere il libro in anteprima per il review parti organizzato da Ambra di ParanormalBookLover e voglio ringraziare si lei che la Mondadori per l'opportunità.
Autore: Kass Morgan & Danielle Paige
Data d'uscita: 2 novembre 2021
Editore: Mondadori
Pagine: 288
Prezzo: 18,90€
Trama: La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…
Serie:
1. La confraternita delle streghe
2. The Monarchs (in inglese 11 gennaio 2022)
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Questo libro mi ha piacevolmente sorpreso. In passato avevo già letto un romanzo per entrambe le scrittrici e sfortunatamente nessuno dei due mi aveva convinto. Ho scelto comunque di dare loro una seconda occasione, perché la storia mi ispirava e ammetto che non sono stata per niente delusa.
Se cercate una storia paurosa per questo periodo, mi dispiace informarvi che non è il libro che vi troverete davanti. Le streghe protagoniste sono più le ragazze che vi trovereste a vedere in un film su una confraternita universitaria, che pericolosi esseri soprannaturali. Per me non è assolutamente un aspetto negativo, ma credo che l'idea che ci si fa precedentemente all'iniziare un romanzo possa influire sia negativamente che positivamente sulla lettura. Quindi lettore avvisato, mezzo salvato!
"Ai tempi dell'antica Grecia, i corvi erano associati alle profezie, uccelli eletti per custodire i segreti della divinità e condividerne la saggezza."
Scarlet e Vivi sono due ragazze completamente diverse. La prima è al penultimo anno di collage e ha già tutta la sua vita programmata davanti a sé. La seconda è al primo anno, finalmente le sembra di essersi liberata della presenza ingombrante della madre e non sa niente della magia.
La vicenda che le due raccontano è principalmente una storia adolescenziale con una sottotrama fantasy e mystery. Fantasy per le streghe e mystery per cercare di capire chi vuole distruggere le streghe.
La confraternita è al centro della narrazione. Il rito di iniziazione, le amicizie, la sorellanza e l'amore incidono molto di più nella storia rispetto alla magia. Infatti molte volte può sembrare più un romanzo adolescenziale che un fantasy.
"Ogni strega nasceva con il suo specifico tipo di magia: Coppe per il segno dell'Acqua; Denari per il segno di Terra; Spade per il segno d'Aria; Bastoni per il segno di Fuoco."
La figura della strega non viene particolarmente approfondita. L'aspetto magico è interessante, ma piuttosto basilare. Le scrittrici hanno deciso di rimanere sul classico con poteri legati agli elementi e ai tarocchi, riuscendo così a creare una storia che nella sua semplicità non manda mai in confusione il lettore, che rimane comunque interessato a capire anche questo livello della narrazione.
"L'amore è una faccenda molto più complicata."
I personaggi, sia le protagoniste che quelli secondari, riescono senza problema ad intrattenere e fanno il loro ruolo senza muoversi troppo dei soliti trope.
Le storie d'amore sono carine, abbastanza scontante, ma comunque per lo spazio che hanno all'interno della narrazione, poco, sono ben sviluppate e dal mio punto di vista approvate.
Per quanto riguarda l'amicizia, mi sarebbe piaciuto vedere un legame più forte tra le ragazze e soprattutto tra Vivi e Scarlet. Il messaggio fondamentale del romanzo e della confraternita è questo, ma le scrittrici non sono riuscite a metterlo in primo piano come avrebbero dovuto. Tante volte il sentimento viene messo in secondo piano da segreti e screzi amorosi, cosa che se da una parte da' quel pizzico di mean girls in più, dall'altra rende davvero fragile la sorellanza che cercano di mostrarci come cuore pulsante della storia.
"Le persone non sono bianche o nere. Non siamo soltanto buone o cattive."
La parte mystery è stata decisamente la più deludente. Il grande plot twist è facilmente indovinabile fin dalla prima metà del romanzo, quando ancora la storia è più rivolta alla parte confraternita che mystery. Era abbastanza scontato, ma comunque questo non mi ha impedito di aver voglia di continuare la lettura. Al contrario, non stavo più nella pelle per arrivare al momento della verità e vedere il grande scontro finale. Quest'ultimo, però, devo ammettere che è stato un po' debole. Poteva decisamente essere allungato o spiegato meglio, ma alla fine è finito tutto in modo abbastanza piatto.
"Questa è la pelle con cui sono nata e questa è la pelle con cui sei nata tu. Accettala. Controllala. Cambiala a piacimento. E' uno strumento, non ciò che ti definisce. Sei tu a decidere, tu a scegliere. Ecco che cosa significa essere un Corvo."
La confraternita delle streghe è un romanzo che mi ha particolarmente intrattenuto in un momento che ne avevo bisogno, che con personaggi e storie d'amore interessanti, riesce piacevolmente a farsi leggere.
Qui di sotto vi lascio gli altri appuntamenti per questo review party!
- Camilla
0 comments:
Post a Comment