In occasione dell'uscita del 11 novembre dell'ultimo romanzo della trilogia di Serpent & Dove, Gods & Monsters, vi porto il riassunto del primo libro per rinfrescarvi la memoria di come abbiamo incontrato Lou e Reid.
*L'articolo contiene spoiler*
Lou e Coco, streghe in incognito, entrano nel bordello di Madame Labelle per cercare di rubare a Monsieur Tremblay un anello magico che permette sia di rendersi invisibili, che di contrastare gli incantesimi di qualsiasi altra strega. Il signore è un contrabbandiere di oggetti magici, che vuole smettere di lavorare dopo che la sua figlia maggiore, Filippa, è stata uccisa dalle streghe.
Interessata all'anello c'è anche Madame Labelle che riesce a convincere Tremblay a venderglielo, ma solo la mattina dopo, perché non lo ha portato con sé.
Lou e Coco volendo introdursi la sera stessa nella villa di Tremblay per rubarlo prima che avvenga la vendita si incontrano con Bas, lontano aristocratico e ex amante di Lou, che accetta di aiutarle nell'impresa. I tre si dividono quando arriva la processione per la famiglia reale e cercando di uscire dal negozio, in cui è avvenuto l'incontro, Lou si scontra con un Chasseur, un cacciatore di streghe. All'inizio la ragazza è convinta di riuscire a passare inosservata perché è travestita da uomo, ma poi i baffi le si staccano. Riesce comunque a scappare perché in quel momento le streghe attaccano la famiglia reale.
A salvare la famiglia reale è proprio Reid, il cacciatore che si era scontrato con Lou. Parlando successivamente dell'accaduto con l'arcivescovo, che è il capo dei cacciatori, i due si rendono conto che ad attuare l'attacco è stata La Dame des Sorcières, Morgane le Blanc. Durante lo scontro tra i due il giovane è stato affascinato dalla donna e questo gli ha impedito di ucciderla. Per questo motivo l'arcivescovo gli propone di sposarsi, facendo riferimento a Célie, figlia minore di Monsieur Tremblay e ragazza amata dal cacciatore. Però i due hanno messo fine al loro rapporto dopo la morte della sorella maggiore di lei, perché Célie voleva che Reid si concentrasse sulla sua missione di uccidere le streghe.
La conversazione viene interrotta da Ansel, giovane apprendista cacciatore, che porta all'arcivescovo una lettera di una donna che lo informa che una strega quella sera si troverà nei pressi dell'abitazione della famiglia Tremblay. L'uomo allora comanda Reid di formare una squadra e andare a controllare la zona. Nel caso trovino una strega, la devono riportare viva.
Arriva la sera. Prima di partire Coco prende il sangue dei suoi due compagni per poterne prevedere il futuro. E' una delle cose che le streghe rosse, che lavorano con il sangue, possono fare. Al contrario Lou è una strega bianca, che per praticare la magia deve dare qualcosa in cambio, che sia un ricordo o dolore fisico. I tre riescono ad entrare in casa e a trovare l'anello, ma vedono i cacciatori arrivare dalla finestra. Lou è così stanca che non riesce ad usare la magia e per questo Bas l'abbandona per salvarsi.
Quando il capitano Reid Diggory arriva a casa Tremblay ci trova tutta la famiglia e Madame Labelle. Dalla finestra della casa vede due persone e in una riconosce la ragazza con cui si era scontrato in mattinata.
Coco riesce a scappare, Bas al contrario viene catturato e cercando aiuto continua a chiamare Lou. Nel frattempo la ragazza si sta arrampicando sul tetto per scappare. Inseguita dagli uomini di Reid sembra che non ci sia più scampo per lei, ma arrivati sul tetto i cacciatori lo trovano vuoto non riuscendosi a spiegare come sia possibile.
La serata si conclude in un buco nell'acqua per i Chasseur. Coco, che ora sanno è una strega, è scappata. Lou, che pensano sia solo amica di una strega, è scappata. E nella confusione dell'inseguimento di quest'ultima anche Bas è riuscito a scappare.
La strega bianca arrivata sul tetto pensava di non aver più via di scampo, ma grazie all'anello che ha rubato si rende invisibile e riesce a passare in mezzo ai cacciatori e a scappare. Si rincontra con Coco, che la informa del fatto che è stata riconosciuta come strega e allora l'amica la convince ad andarsene dalla città per la sua protezione. Le due si salutano e Coco parte per andare a cercare la protezione della zia.
Successivamente Lou viene attaccata da Andre e Grue, scagnozzi di Madame Labelle, che voglio l'anello. All'inizio la ragazza non riesce a difendersi, ma alla fine tiene a bada i due uomini e riesce a scappare con l'oggetto.
Il giorno dopo Reid accompagna l'arcivescovo ad incontrare un dignitario straniero al teatro Soleil et Lune, che è il luogo in cui abita abusivamente Lou. Appena la vede il ragazzo cerca di catturarla e la collusione finisce in un disastro. Infatti cercando di prenderla il cacciatore si attacca al vestito della strega che si rompe mentre entrambi cadono sul palco. Vestiti strappati e i segni della rissa della sera prima danno un segnale sbagliato di quello che sta succedendo al pubblico, che comincia a chiedere l'imprigionamento di Reid.
Per salvare il suo pupillo l'arcivescovo decide di far sposare i due, così da poter raccontare al popolo come Reid stava solo facendo il suo dovere di marito per rimettere in riga la moglie.
Il ragazzo accetta perché non vuole perdere il suo incarico ed essere accusato ingiustamente di una cosa che non ha mai commesso, mentre Lou, capito che i due pensano che sia soltanto amica di una strega, comprende che per lei questa è la soluzione migliore. Infatti essere la moglie di un Chasseur le procurerà protezione sia dai suoi nemici, che dai cacciatori stessi.
Così i due si sposano.
La sera non consumano il matrimonio, ma Lou si taglia sul braccio per poter far sembrare che lo abbiano fatto.
Nei giorni successivi alla ragazza viene assegnato Ansel come chaperon che la accompagna in giro nella torre per farle conoscere il posto. Attraverso un tranello la strega riesce a salire al piano superiore, dove tengono tutte le persone che sono state maledette dalle streghe. Non potrebbe trovarsi lì, ma viene salvata da Coco, che fintasi la giovane infermiera Perrot, è riuscita ad entrare nella torre per poter aiutare l'amica. Infatti la strega rossa è riuscita a convincere la zia a dare protezione a Lou, che però rifiuta non fidandosi e decide di rimanere con i cacciatori perché li trova la sua migliore arma di protezione. Inoltre le ragazze continueranno ad incontrarsi in infermeria con la scusa che la signora Diggory lo faccia per espiare le sue colpe, mentre invece userà il luogo impregnato dall'odore della magia per potersi allenare.
Il giorno dopo Lou viene a conoscenza che Bas è stato catturato e che presto sarà interrogato per sapere di più su Coco. Convinta che il ragazzo parlerà di entrambe lo raggiunge per liberarlo dalla prigionia. Prima di lasciarlo andare gli cancella tutti i ricordi che ha delle due streghe e come prezzo per la magia anche lei dimentica la loro relazione. Dopo aver usato tutta quella magia sviene e quando riesce a riprendersi Bas se ne è andato.
La sera dopo arriva alla torre Madame Labelle che pretende di parlare con Lou. Sia la ragazza che Reid rifiutano, ma la cortigiana insiste. All'ennesimo rifiuto si lancia sulla giovane strega riuscendo a sussurrarle prima che venga allontanata che 'Lei sta arrivando'. Dopo aver sentito questa frase Lou vuole immediatamente parlare con la donna, perché vuole chiederle come sappia questa informazione, perché la ragazza sa perfettamente chi è il 'lei' a cui si riferisce. Sua madre.
Per risollevarle il morale Reid porta la ragazza a vedere al Soleil et Lune la trasposizione de La Vie Ephemere, il libro che lui le aveva consigliato di leggere. Qui Lou rivede la ragazza che settimane addietro l'ha difesa dall'attacco di Reid e riconosce in lei una strega bianca di nome Estelle che viveva nell'accampamento delle streghe bianche da cui la ragazza era fuggita anni fa.
Lou cerca di non farsi notare, ma Estelle la vede e volendo sapere come sta la insegue. Quando Reid la chiama per nome l'attrice finalmente la riconosce e attacca la coppia per poter riportare la ragazza dalla madre, Morgane Le Blanc. Veniamo quindi a sapere che la madre di Lou aveva intenzione di sacrificarla in modo da poter uccidere tutta la discendenza del re e quindi attaccarlo e annientarlo in un momento di dolore. Infatti la vita, o meglio il sangue di Lou è legato a tutte le vite dei discendenti del re.
La coppia riesce a sbaragliare la strega che viene catturata e messa al rogo il giorno dopo. Non sopportando il dolore che la strega prova sul rogo, Lou compie una magia prendendo lei il suo dolore, rivelando così di fatto di essere una strega ad Ansel, che però non ne fa parola con nessuno.
Tre giorni dopo Lou si riprende dall'incantesimo e trova al suo capezzale Reid che non l'ha mai lasciata.
La sera si svolge la festa che il re ha indetto in nome di Reid per ringraziarlo di aver salvato la famiglia reale. Quando Lou arriva alla festa trova il marito in compagnia di Célie e ascoltando una loro conversazione sente come la ragazza chieda al cacciatore di chiedere l’annullamento per sposare lei. Ma Reid rifiuta dicendo di aver fatto una promessa alla sua sposa. Successivamente il cacciatore e la strega si ritrovano e mentre ballano confessano l'uno all'altra che vorrebbero provare a far funzionare il loro matrimonio.
Lasciata Coco alla festa con il principe i due sposi tornano alla torre dove Reid racconta a Lou di come sia stato l'arcivescovo a crescerlo dopo che i suoi genitori lo avevano abbandonato nella spazzatura e di come è diventato un cacciatore.
E' la vigilia di Natale i la coppia va al villaggio per comprarsi dei regali. I due si separano e Lou raggiunge il negozio di un vecchio conoscente per comprare un pugnale a Reid. Qui però viene imprigionata e venduta dal commerciante ad Andre e Grue, arrabbiati del fatto che lei gli abbia venduti ai cacciatori. I due attaccano la ragazza con l'intenzione di ucciderla, ma grazie alla magia lei riesce a sopraffarli e ad ucciderli. Ha a mala pena il tempo di cancellare l'odore della magia dal luogo che Reid sfonda la porta del negozio. Il cacciatore si trovava lì per comprare come regalo a Lou un coltello ed è molto scosso dal trovare la moglie ricoperta del sangue degli assalitori. I due provati dagli ultimi avvenimenti si baciano.
Lasciato il negozio e denunciato quello che è accaduto Lou porta Reid al Soleil et Lune, per fargli vedere la soffitta dove lei abitava e qui confessa che la cicatrice che ha sulla gola le è stata procurata dalla madre ed è per questo che è scappata. Per sollevarle il morale il marito le da' uno dei suoi regali di Natale, una fede nuziale. L'anello era appartenuto alla madre del ragazzo, o almeno è quello che crede lui visto che l'hanno trovato con quello in mano. Ed è in questo momento che Lou capisce di essere innamorata di lui.
Successivamente lo porta sul tetto del teatro per vedere le stelle e qui i due consumano il loro matrimonio.
Il giorno successivo la coppia mentre sta tornando alla torre incontra Madame Labelle che dopo aver visto la fede che Lou porta al dito rimane scioccata. La ragazza dalle sue domande e dal suo aspetto fisico capisce finalmente di trovarsi davanti alla madre biologica di Reid. Prima che il marito la trascini via la donna riesce ad informarla che sua madre, Morgane, è in città.
Sconvolta da questa notizia Lou finalmente vuole dire la verità a Reid, ma viene interrotta dall'arcivescovo che manda il giovane cacciatore a protezione del re, in quanto fuori dal palazzo si sono accalcate decine di donne. Peccato che è tutto un diversivo, perché le streghe si trovano in verità sul palco dello spettacolo allestito in onore dell'arcivescovo. Qui raccontano la storia dell'uomo e di come si sia invaghito e abbia avuto una figlia con Morgane, Lou. Infatti la ragazza è sua figlia.
Finito lo spettacolo le streghe attaccano i cacciatori ritornati da palazzo e Reid riesce a portare in salvo Lou nella sua stanza. Qui però vengono raggiunti da una strega che cerca di uccidere lui e catturare lei. Grazie alla magia Lou vince, ma svela così il suo segreto al marito, che arrabbiato da chi lei sia in realtà le spezza il cuore dicendole che lei è una bugiarda e non sua moglie. La ragazza scappa e viene catturata dalla madre.
Reid non vuole più sapere niente di Lou, ma alla fine grazie anche all'aiuto di Ansel capisce che la ama ancora e non può permettere che la uccidano, né la madre, né i cacciatori. Per questo deve trovarla assolutamente. Grazie all'aiuto di Coco, che si rivela a lui come strega, scopre che Lou è stata catturata dalla madre e che l'ha portata all'accampamento delle streghe bianche, luogo di cui conoscono l'ubicazione solo le streghe che ci abitano. Tutte le speranze sembrano perdute quando interviene Madame Labelle che svela di essere una strega bianca e il piano di Morgane. Cioè uccidere la figlia e così la sua discendenza per uccidere la discendenza del re. La donna rivela di sapere tutto questo perché un tempo era la migliore amica della Regina delle Streghe, legame che si è spezzato quando si è innamorata del re e da lui ha avuto un figlio che le è stato strappato dalle mani appena nato.
Attraverso gli sguardi della donna e dalle sue parole Reid capisce di essere lui quel bambino, ma non dice apertamente agli altri la sua discendenza di bastardo del re e che quindi nel caso Lou morisse anche lui subirà lo stesso destino.
Con l'aiuto di Madame Labelle, Reid, Ansel, Coco e il principe Beau, prima spettatore reclutante e ora attivo membro del gruppo per non perdere la vita, decidono di partire per salvare Lou.
Arriviamo alla notte di Modraniht, festa in cui tutte le streghe si riuniscono e Morgane ha intenzione di uccidere Lou. Reid e gli altri sono riusciti ad entrare al castello cambiando fisionomia. Il loro piano sembra andare bene finché Madame Labelle non viene catturata e pugnalata da Morgane. Con la sua apparente morte l'incantesimo si toglie dai ragazzi che si trovano ad essere scoperti anche loro.
Reid cerca di salvare Lou, ma la madre le trancia la gola uccidendola. La ragazza si salva grazie al marito che scopre di avere i poteri magici e uccidendo l'arcivescovo, catturato precedentemente dalle streghe, le ridà la vita. Una vita per una vita, un amore per un amore.
A cambiare la situazione ci pensano i cacciatori fatti entrare da Madame Labelle e capitanati da Jean Luc (amico/nemico di Reid), che però vedono come Reid abbia ucciso il loro capo. Grazie al diversivo il gruppo riesce a fuggire con Lou e Madame Labelle, in fin di vita, che viene salvata da Coco.
Il libro si conclude con Madame Labelle che con Beau vuole andare a parlare con il re per cercare di farlo ragionare, mentre Lou, Reid, Ansel e Coco cercheranno rifugio dalla rabbia di Morgane dalla zia della strega rossa, La Voisin.
Qui potete trovare il riassunto di Blood & Honey.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment