Thursday, 9 December 2021

Recensione: "IRON WIDOW" di Xiran Jay Zhao

Ciao lettrici e lettori!
Vi ho fatto attendere un po' ma siamo giunti alla recensione di Iron Widow, il libro scelto da voi per la recensione di Settembre. Non vi anticipo niente, se non che mi è piaciuto da impazzire!
Prima di parlarvene meglio vi lascio qualche informazione in più.

Titolo:
Iron Widow(Iron Widow #1)
Autore: Xiran Jay Zhao
Data d'uscita: 21 Settembre 2021
Numero di Pagine: 400
Editore: Penguin Teen
Prezzo di copertina: 16,87 €








Trama

The boys of Huaxia dream of pairing up with girls to pilot Chrysalises, giant transforming robots that can battle the mecha aliens that lurk beyond the Great Wall. It doesn't matter that the girls often die from the mental strain.

When 18-year-old Zetian offers herself up as a concubine-pilot, it's to assassinate the ace male pilot responsible for her sister's death. But she gets her vengeance in a way nobody expected—she kills him through the psychic link between pilots and emerges from the cockpit unscathed. She is labeled an Iron Widow, a much-feared and much-silenced kind of female pilot who can sacrifice boys to power up Chrysalises instead.​

To tame her unnerving yet invaluable mental strength, she is paired up with Li Shimin, the strongest and most controversial male pilot in Huaxia​. But now that Zetian has had a taste of power, she will not cower so easily. She will miss no opportunity to leverage their combined might and infamy to survive attempt after attempt on her life, until she can figure out exactly why the pilot system works in its misogynist way—and stop more girls from being sacrificed. 

Recensione



Voto: 5 stelle!


Iron Widow è un titolo che aspettavo da molto tempo e che, devo dire, nonostante avessi delle aspettative abbastanza alte, non mi ha deluso per niente.
Sarà che ho un debole per i libri con ambientazione asiatica, ma lo potrei definire uno dei migliori YA fantasy degli ultimi anni.

Infatti, oltre ad essere incredibilmente scorrevole e avvincente, è fresco ed innovativo in molti dei suoi elementi.

A partire dal suo concetto futuristico, dove viene rappresentata una società che combatte gli alieni con questi enormi Robot che vengono controllati da dei piloti, solitamente un ragazzo e una ragazza.
In questo ambiente molto distante dal nostro ci sono tematiche che però sono molto attuali come la discriminazione del genere femminile, dato che le ragazze spesso vengono sacrificate per salvare i ragazzi. 

A questo proposito ho apprezzato molto la protagonista che cerca di rompere questo sistema in tutti i modi. È un'antieroina forte, caparbia e che non so fa mettere i piedi in testa da nessuno. A volte compie azioni moralmente discutibili, ma non è per questo che ci eravamo innamorati di Mia Corvere?
I due coprotagonisti sono estramente diversi l'uno dall'altro ma ugualmente interessanti dal punto di vista psicologico.
Il rapporto che si viene a creare fra i tre è speciale e quasi inedito in uno YA, spero che avremo modo di vedere di più.

Per concludere, consiglio questo romanzo a chiunque cerchi qualcosa che distacchi dal classico YA.



Grazie di avermi letta fino a qui, spero di esservi stata d'aiuto e di avervi incuriosito.

A presto,
Erika.




1 comment:

  1. Questo libro mi ha incuriosito sin dalla prima volta che ne ho sentito parlare, ma dopo la tua recensione ne sono ancora più intrigata! Spero di avere presto l'occasione di recuperarlo ✨

    ReplyDelete