Monday 14 February 2022

Recensione: "EASY LOVE" di Ilaria Varese

Buongiono amic* lettor*!
Esce oggi su Amazon Easy Love, l'esordio nel genere romance di Ilaria Varese, scrittrice della Winter Fe' Saga. Ho avuto la grande possibilità di leggere il romanzo in anteprima e mi è piaciuto tantissimo. Sono sicura che sia una storia che piacerà agli appassionati del genere, ma potrà sicuramente fare anche da apripista ai fan di lunga data della scrittrice che vogliono provare qualcosa di nuovo.


Titolo:
Easy Love
Autore: Ilaria Varese
Data d'uscita: 14 febbraio 2022
Editore: Autopubblicazione
Pagine: 496
Prezzo: 14,99€

Trama: Cose da fare entro i trent’anni:

  1. raggiungere il peso forma ✓
  2. conseguire la laurea ✓
  3. andare a vivere a New York ✓
  4. diventare una famosa illustratrice
  5. trovare l’amore


È così che Isabel ha affrontato la sua vita nella Grande Mela: con una lista dei sogni da realizzare, un ottimismo irriducibile e del vino da discount. Adesso, però, i trent’anni li ha compiuti e il suo elenco degli obiettivi inizia a sembrarle un inventario dei desideri scaduti.
Adrian, in arte “Lex”, non ha di questi problemi. Il lavoro di gigolò gli fa guadagnare più soldi di quanti avesse mai sperato e su una sua ipotetica lista ci sarebbe scritto soltanto “mai più tonno in scatola!”. La vita che si è costruito con tanto impegno sembra procedere senza ostacoli, ma l’uragano Isabel sta per incrociare la sua rotta e riuscirà a scombinare qualunque cosa, compreso il suo cuore. Che vorrà mai una sognatrice squattrinata da un gigolò professionista? Se lo domanda anche Adrian, finché il più strapagato amante di New York non finisce per diventare il più strapagato… Si vergogna persino a dirlo.

Serie:
1. Easy Love
2. Easy Family (prossimamente)


Recensione:

Voto: 4.5 stelle!

Quando Ilaria mi ha chiesto se volevo leggere il libro in anteprima ho risposto immediatamente di si, perché amo i romance, ma soprattutto non vedevo l'ora di vederla cimentarsi in questo nuovo genere. Solo quando è arrivato sul Kindle ha cominciato a venirmi un po' di ansia, perché bisogna ammettere che non tutti gli autori che cambiano genere riescono ad interessare e appassionare come hanno fatto con il precedente. Quindi ho iniziato il libro emozionata, spaventata, ma anche pregando che fosse un buon romanzo. Trovandomi adesso dall'altra parte posso dire che non avevo motivo di preoccuparmi perché ancora una volta la Varese è riuscita a centrare l'obbiettivo.

Paragonando questo suo primo lavoro nel genere romance a 'Luna d'Inverno' si vede la crescita che è stata fatta nella scrittura. In Easy Love la scrittrice mostra la maturità accumulata nella sua serie d'esordio, mettendola al servizio di una storia che le permette di migliorarsi ancora. 

"Credevo che New York mi avrebbe spalancato le porte del successo, ma non pensavo che le avrei prese in faccia"
Il bello del romanzo è che all'inizio sembra una semplice commedia romantica, ma andando avanti diventa molto di più. I primi capitoli racchiudono tutta la premessa della trama e il lettore viene portato a credere di saper già descrivere interamente cosa accadrà in seguito e invece no. Infatti dopo il primo incontro la scrittrice si prende il suo tempo per farti conoscere i personaggi prima singolarmente e poi iniziare a costruire il rapporto tra i due. 

Ormai i trope utilizzati sono sempre gli stessi e la bravura di una scrittrice si vede nel modo in cui riesce ad incastrarli tra di loro portando il lettore a capire la storia solo contemporaneamente o poco prima che lo capisca la protagonista. Più di una volta durante il romanzo sono rimasta sorpresa della strada che la storia stava prendendo, perché dalla trama non me lo aspettavo minimamente. 

Quello che mi è piaciuto di più del libro è proprio il fatto che la scrittrice abbia preso i miei elementi preferiti dei romance, li abbia mischiati e successivamente inseriti in un modo che ne fa uscire qualcosa di meraviglioso. C'è l'angst dei friends to lovers, le battute sagaci degli enemies to lovers e l'attenzione al rapporto che solo uno slow burn riesce a dare. Dire che sono stata felice è dire poco. 

"Anche i gigolò hanno una coscienza"
Se da una parte è stata la storia ad accattivarmi, a conquistarmi totalmente ci hanno pensato i personaggi, Isabel e Adrian. 
Isabel è una ragazza davvero solare, sembra che niente possa buttarla totalmente a terra. Adrian al contrario è un tipo più misterioso, affascinante sicuramente, ma forse un po' troppo per il suo bene. Parte fondamentale della vita dei due oltre alle loro famiglie sono i loro lavori. Se Isy cerca di tirare avanti a fatica cercando di seguire il suo sogno di diventare una illustratrice, la carriera di Adrian come gigolò è ben avviata. Non mi aspettavo minimante che il protagonista maschile facesse questo lavoro, anzi se devo essere onesta prima della trama ero sicura che fosse un contabile. Non chiedetemi il perché, ma ne ero totalmente convinta. Probabilmente è lo studio che mi sta dando alla testa.
Mi è molto piaciuto come la scrittrice abbia trattato il lavoro del ragazzo. È un argomento delicato che può essere portato agli estremi, cioè aspramente criticato o idolatrato. Qui non avviene nessuna delle due cose, infatti la descrizione che ne fa la Varese si trova esattamente al centro, parlandone in un modo molto maturo e coscienzioso. 

La conoscenza che il lettore fa dei personaggi rispecchia perfettamente la loro personalità. Mentre Isabel la conosciamo praticamente da subito, come se ci avesse allungato una delle sue famose liste per sapere tutto di lei, è più difficile con Adrian. Il lettore lo conosce lentamente, togliendo strato per strato, come se stessimo abbandonando Lex e i suoi sorrisi finti per conoscere finalmente il dolce ragazzo al suo interno. 

«Perché è finita? Se posso chiedere...»
Fa spallucce. «Divergenze di opinione»
Divergenze di opinione? E chi hanno impiegato sei anni per capire che non la pensavano allo stesso modo?
Fin dalle prime pagine il libro ha completamente catturato la mia attenzione. Appena mi staccavo pensavo solo a quando avrei potuto continuare, perché necessitavo di sapere come sarebbe andato tutto a finire. 
Arrivata alla fine ero molto felice, ma allo stesso tempo mi sembrava che alcune questioni fossero rimaste aperte. Ormai ero già pronta a farmene una ragione, quando girata l'ultima pagina arriva la notizia del secolo... ci sarà un sequel! Uscirà prossimamente, io spero presto per la mia salute mentale, Easy Family e IO NON VEDO L'ORA DI LEGGERLO!

"Nessuno può farti sentire a disagio con ciò che indossi se ciò che indossi ti fa stare bene e io stavo magnificamente."
Easy Love è una storia d'amore dolce e divertente che riesce ad essere classica e moderna allo stesso tempo, conquistando gli appassionati del genere, ma anche i nuovi arrivati attratti dalla fama fantasy della scrittrice.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment