Saturday 30 April 2022

WRAP-UP APRILE 2022

Buongiorno amic* lettor*!
Il mese prossimo rinizia la sessione e io la sto prendendo meravigliosamente... ma concentriamoci sui libri, che è meglio. 


CAMILLA

- LA CASA DI CIELO E ARIA di Sarah J. Maas - 4 stelle!
Potete trovare la mia recensione completa qui













- GET A LIKE, CHLOE BROWN di Talia Hibbert - 3 stelle!
Avevo grandi aspettative per questo romanzo, ma sfortunatamente non è riuscito a convincermi fino in fondo. Anche se la storia in sé è molto interessante, non è scattata la scintilla tra me e lo stile della scrittrice e questo mi ha portato a non innamorarmi neanche della coppia. Comunque mi è piaciuta tantissimo la diversità che la scrittrice ha inserito nel romanzo. 






- HOOK, LINE, AND SINKER di Tessa Bailey - 3.5 stelle!
I friends to lovers sono il mio punto debole e per questo il libro mi ha conquistato fin dalle premesse. Davvero carino e molto dolce, devo ammettere che mi ha convinto più del primo. Vorrei fare una menzione d'onore a Fox, più volte mi ha emozionato e mi ha veramente rattristato come anche lui pensa di se stesso per colpa della ipersessualizzazione a cui è stato sottoposto fin da piccolo. Lui e Hannah mi hanno proprio scaldato il cuore e mi piace come la scrittrice abbia deciso di intraprendere il percorso verso la fase successiva del loro rapporto. 







- AURORA RISING di Amie Kaufman & Jay Kristoff - 3.5 stelle!
Dopo questa rilettura ho riletto anche la mia prima recensione e ho gli stessi pensieri di anni fa. L'inizio è molto promettente, adrenalinico al punto giusto e che riesce a presentare in modo interessante sia la storia, che i personaggi. Sfortunatamente poi il ritmo rallenta e diventa un po' noiosetto. I personaggi riescono a catturare l'attenzione, ma non a mantenerla. Sono tanti e ovviamente non tutti riescono ad emergere al massimo del loro potenziale, cosa che è un vero peccato. Il finale a livello di trama è accattivante, ma l'ho trovato un po' piatto. 





- THE CHEAT SHEET di Sarah Adams - 4 stelle!
Quanto mi è piaciuto questo libro! I personaggi sono innamorati l'uno dell'altra fin dai temi del liceo, ma essendo due idioti non hanno mai capito che anche l'altro contraccambiava i sentimenti e quindi nessuno si è mai dichiarato. Adoro i friends to lovers proprio perché l'angst che mi danno questi libri pochi riescono. Altro punto fondamentale di solito in questo tipo di romance è il fatto che i personaggi non comunicano, ma qui al contrario la scrittrice riesce a farli parlare e chiarire senza troppi drammi, anche grazie al gruppo di supporto che entrambi hanno alle spalle. L'elemento del fake dating riesce a rendere il libro ancora più divertente, formando una combo di dolcezza e ilarità che mi ha estasiato. Voglio essere sincera dicendo che ero sicura avrei dato al romanzo cinque stelle, ma verso la fine ho trovato che la storia si sia appiattita un pochino. Ancora carino, però non ai livelli iniziali. Bree e Nathan mi sono piaciuti davvero tanto sia come amici e complici, che come innamorati. 



- ONE PERCENT OF YOU di Michelle Gross - 3.5 stelle!
Ho scoperto questo romance per puro caso su Twitter e mi ha convinto a dargli una possibilità il fatto che la protagonista incontra il protagonista in un supermercato mentre lui ruba le patatine alla figlia di lei. Da morire dal ridere! Quando c'è il single parent trope potete scommetterci che il libro è aggiunto in TBR all'istante. Adoro i bambini nei romance, ma sfortunatamente non tutte le scrittrici riescono a gestirli bene. La Gross è decisamente nel gruppo di chi ci riesce e senza neanche troppa difficoltà. Per una serie di strani casi dei destini la nostra giovane madre e mister grumpy per eccellenza continuano ad incontrarsi e così nasce un'amicizia che pian piano si tramuta in qualcosa di più. Mi è molto piaciuto che la scrittrice si prende il suo tempo per far evolvere il loro rapporto, anche se devo dire che in alcuni punti è stata un pelino troppo veloce o lento. Inoltre tante volte vengono solo raccontate alcune scene, che secondo me dovevano essere necessariamente vissute e raccontate al lettore in prima parte. Inoltre anche se, come ho detto prima, credo che la scrittrice abbia saputo gestire bene i bambini, la figlia a volte sembra avere dei comportamenti molto più maturi rispetto alla sua età. Comunque se vi piacciono le storie con genitori single vi consiglio assolutamente questo romanzo!



- THIS WOVEN KINGDOM di Tahereh Mafi - 2.5 stelle!
Un altro libro della Mafi, un'altra delusione. Il motivo principale per cui il libro non mi ha convinto è che non succede nulla. Dall'inizio alla fine la storia non si evolve più di tanto e potrei benissimo fare il riassunto del romanzo in cinque righe. I personaggi non hanno quasi neanche tempo di presentarsi, li conosci, ma non hanno tante caratteristiche da rimanere impressi. Anche tutto il sistema magico contribuisce a creare il piatto della narrazione. Le uniche righe veramente interessanti sono le ultime tre, anche se sono molto simili a quelle di un altro romanzo famoso. 





- AURORA BURNING di Amie Kaufman & Jay Kristoff - 4 stelle!
Questo libro mi è piaciuto più del primo. Ho trovato una distribuzione migliore nello spazio ai vari personaggi, andando così ad ampliarli tutti in modo più o meno uguale. Questo forse dovuto al fatto che la trama rimane più statica, ma comunque interessante. I nuovi personaggi introdotti riescono ad inserirsi bene nella narrazione e i colpi di scena, anche se alcuni prevedibili, sono riusciti ad emozionarmi. 
Non mi è piaciuto il comportamento del gruppo nei confronti di un membro, ma solo così possono capirsi le preferenze. Le storie d'amore alcune sono più solide, mentre altre appena accennate possono benissimo evolversi o perdersi nel nulla. Il finale è davvero fuori di testa... chi ha permesso a questi due di scrivere una cosa del genere?! Voglio nomi e cognomi!



- DEAR AARON di Mariana Zapata - 3 stelle!
Devo dire che questo è il primo libro della Zapata che mi delude. La prima parte del romanzo è interamente raccontata attraverso le email che i due protagonisti si scambiano. Ho letto altre storie con questo stile e li ho trovati migliori di questo. Il mio problema è che ogni lettera affronta anche sei o sette argomenti diversi e tempo che ricevi la risposta o non ti interessa più o te ne sei dimenticato. La seconda parte è narrata attraverso i messaggi che i due si scambiano. Ho preferito questo pezzo perché è più diretto e la narrazione più veloce. Nella terza parte torniamo alla narrazione normale. Dopo aver letto così tante pagine di messaggi è uno shock tornare allo stile prolisso e super riflessivo della Zapata. Non mi ha convinto il fatto che da questa parte sembra quasi ripartire da capo, posso capire che i due abbiano bisogno di un attimo per adattarsi e conoscersi nella realtà, ma riniziare da capo il rapporto tra i due ha reso la storia più noiosa. Ruby mi è piaciuta come protagonista, soprattutto per le sue insicurezze. Aaron al contrario alcune volte non l'ho capito. I suoi comportamenti rimangono avvolti nel mistero. Arrivata alla fine del romanzo devo dire che i due non affrontato nessuno dei problemi che hanno presentato all'inizio della storia. Facendo così sembrare tutto piatto e quasi senza senso. In conclusione la coppia è carina, ma non mi ha emozionato come le altre della scrittrice. 



- IL SILENZIO DELLE RAGAZZE di Pat Barker - 4.25 stelle!
Retelling dell'Iliade narrato dal punto di vista di Briseide. Mi ha molto colpito il ritratto crudo che il libro fa della guerra e della situazione della donna, che diventa un oggetto. La scrittrice ha tolto tutta la romanticizzazione che di solito pervade i retelling di questa storia. Fatto che porta sicuramente ad apprezzare meno i personaggi, ma che comunque riesce in alcuni punti a colpirti dritto al cuore. Questo è uno di quei romanzi che faccio fatica a descrivere a parole mie e quindi preferisco prendere in prestito quelle della scrittrice per farvi capire la vera anima della storia:
"Cosa penseranno di noi le genti delle epoche future, lontane oltre ogni immaginazione? C’è una cosa di cui sono certa: non vorranno che gli si mostri la brutale realtà della conquista e dell’oppressione. Non vorranno sentire le storie di uomini e bambini brutalmente uccisi, di donne e fanciulle ridotte in schiavitú. Non vorranno sapere che vivevamo in un campo di stupro. No, vorranno qualcosa di piú delicato. Una storia d’amore, magari? Spero solo che capiscano chi erano gli amanti.”





- ÈLITE IMMORTALE di Francesco Falconi - 3.5 stelle!
Vi parlerò meglio di questo romanzo settimana prossima con una recensione completa. 









CHIARA

- THE REBOUND di Catherine Walsh - 3 stelle!
Aspettavo questo libro dopo aver assolutamente adorato One Night Only e devo dire che ne sono rimasta abbastanza delusa... La storia è carina, i personaggi hanno anche un ottimo potenziale, e il focus del rapporto/non-rapporto tra la sorella e la protagonista avrebbe anche grandi possibilità di sviluppo (per non parlare dell'interesse amoroso) ma manca qualcosa. E' come se la Walsh si fosse fermata al settanta percento delle sue capacità e non avesse sviluppato a pieno la sua opera. Il risultato è una parte finale piuttosto "piatta", che per quanto carina e sottolinei l'importanza di lottare per ciò che si vuole e i propri sogni, lascia abbastanza insoddisfatti. Si poteva fare di più.



- MY HERO ACADEMIA vol.2 di
Questo secondo volume mantiene la premessa d'azione del primo libro. La prima esercitazione di Midoriya è uno dei momenti più interessanti di questi capitoli, e mi è piaciuto vedere una parte del passato tra lui e Bakugo, iniziando ad avere qualche scorcio del perchè quest'ultimo abbia tutto questo risentimento nei suoi confronti.
 
 
 
 

- MY HERO ACADEMIA vol.3 di
Volume un po' più moscetto rispetto al precedente. Per quanto tutta la parte legata all'attacco da parte dell'Unione dei Villain e l'arrivo di All Might catturino l'attenzione, la parte finale sul festival sportivo risulta un po' sbrigativa (per fortuna l'anime supplisce molto bene nel collegare in maniera più definita le scene!).

 
 
 
 
 

- GO HEX YOURSELF di Jessica Clare - 4 stelle!
Devo ringraziare la Berkley per avermi inviato in anteprima questo libro, che è stata una grande sorpresa! Divertente, leggero e con quel pizzico di mistero che ha ben saputo intrattenermi senza risultare troppo banale. Le interazioni tra i personaggi mi hanno tenuta attaccata alle pagine fino alla fine e, anche se la conclusione è stata un po' troppo frettolosa e semplicistica, devo dire che risulto comunque soddisfatta (trovate una recensione - in inglese - più approfondita nell'articolo di oggi - ).



- KAIJU N.8 vol.1 di

0 comments:

Post a Comment