Buongiorno amic* lettor*!
Questo periodo lo sto decisamente dedicando a Crescent City (ossessioni ne abbiamo?) e quindi oggi per l'uscita de 'La casa di cielo e aria' in italiano non posso che portarvi la mia umile recensione.
Inoltre vi ricordo che se vi serve una rinfrescata alla memoria di cosa è successo durante il primo romanzo, potete trovare qui il mio riassunto de 'La casa di terra e sangue'
Ho avuto la possibilità di leggere il libro in anteprima per il review party organizzato da Silvia di We found wonferland in books, che ringrazio con la Mondadori per l'opportunità.
Autore: Sarah J. Maas
Data d'uscita: 12 aprile 2022
Editore: Mondadori
Pagine: 696
Prezzo: 22,90€
Trama: Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte.
Serie:
1. La casa di terra e sangue (recensione) (riassunto)
2. La casa di cielo e aria
3. Ancora da annunciare (uscita prevista per fine 2023/inizio 2024)
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Devo ammettere che prima di iniziare il libro ero davvero in ansia, perché chi conosce la Maas sa che il secondo volume è quando di solito cambia tutte le carte in tavola, soprattutto a livello romantico. E dopo la rilettura del primo romanzo che mi ha fatto innamorare il triplo di Bryce e Hunt, avevo già il biglietto pronto per andare a trovare la scrittrice sotto casa. Alla fine posso dire di essere soddisfatta, se questo significa che la Maas mi ha fatto cambiare idea o mi ha accontentato vi toccherà leggere il libro per scoprilo.
«La morte è l'unica vincitrice in guerra»
Il centro della storia cambia, se nel primo libro rimaniamo sulla superficie del mondo, in questo andiamo ad approfondire vari argomenti solo accennati precedentemente, come gli Asteri, i ribelli e i mer.
Proprio i ribelli hanno un ruolo molto importante nella narrazione e sono loro a mettere nei guai Bryce e Hunt, grazie al collegamento ad una vecchia amica.
"Anche tu mi fai sentire vivo"
Se il primo libro si concentrava maggiormente sui personaggi di Bryce e Hunt, in questo c'è molto più spazio per i personaggi secondari. Infatti oltre a Rhun, si guadagnano un punto di vista anche Tharion e Ithan. E con ognuno di loro si sviluppa una sotto trama che va ad arricchire la storia.
Tra le tre quella di Rhun è quella che ho trovato più interessante. Vediamo il personaggio sotto una nuova luce, scoprendo quanto il passato e il ruolo che deve ricoprire come principe pesi su di lui. E ci da' una nuova coppia che sta già facendo impazzire il web.
Quella che invece mi è piaciuta di meno è quella di Tharion. Il mer è un personaggio che non mi aveva particolarmente colpito durante il primo romanzo e devo ammettere che il mio interessamento nei suoi confronti non è né aumentato, né calato. Mi è piaciuto conoscerlo meglio, ma nella mia testa c'era sempre il pensiero che il suo spazio poteva andare ad un personaggio che mi piaceva di più.
E poi Ithan, il fratello minore di Connor, la vera new entry del romanzo. Mi ha molto sorpreso il suo personaggio e i suoi pensieri sia su quello che è successo due anni fa, sia adesso. Inoltre sono convinta che sarà colui che ci riserverà più sorprese in futuro.
«La mia vita era così.»«Così come?»«Vuota.»«Poi cosa è successo?»«È arrivata Bryce.»
Proprio per il fatto di avere più protagonisti Bryce e Hunt scendono dal piedistallo e hanno un ruolo più marginale rispetto al primo libro. Se da una parte avrei voluto vederli di più, perché li amo. Dall'altra parte sono molto soddisfatta della strada che la scrittrice ha fatto intraprendere loro. Sia singolarmente che come coppia sono cresciuti e adoro come si sostengono sempre a vicenda, soprattutto nel momento del bisogno. La Maas ha deciso di rallentare i tempi tra i due, di farli conoscere meglio, prima di scegliere come continuare come coppia. Mi è piaciuta molto la maturità che la scrittrice ha dato ai due, che mi ha portato ad amarli ancora di più.
"Sarei un mostro se non mi allarmassi davanti alla sofferenza altrui"
Oltre ai vecchi personaggi che tornano, in questo ne vengono introdotti molti nuovi. Alcuni erano già stati minimamente introdotti o proprio solo nominati nel primo libro e adesso approfonditi, mentre altri sono proprio nuovi. Ogni singolo personaggio ha il suo ruolo nella storia e viene a creare una trama che riesce a sorprenderti e a metterti in confusione continuando a farti chiedere di chi puoi fidarti e di chi meno.
Se alcuni rimangono figure di sfondo, ce ne sono altri che invece spiccano e che a mio parere sono davvero molto interessanti e di cui voglio assolutamente sapere di più. Solo con i background che ha accennato in questo romanzo la Maas avrebbe da scrivere fino ai cent'anni... e io sarò qui ad aspettare, perché devo sapere.
«Tutto ciò che mi è successo, è accaduto solo affinché io potessi incontrarti»
Il libro riserva ovviamente dei vari plot twist. Alcuni, devo ammettere, mi sono sembrati ancora una volta quasi spuntati dal nulla. Il problema credo che sia che la scrittrice non può far narrare dal punto di vista di questo personaggio e non parlare assolutamente di questo argomento, per poi uscire con un grande piano o rivelazioni che sembrano quasi essere spuntate dal nulla. Altri plot twist, invece, sono stati davvero interessanti e mi hanno sorpreso.
Arriviamo così al finale e che finale! Va decisamente tra i miei preferiti della Maas. Mi ha veramente esaltato e continuavo a ridere in modo isterico (una scena che sono grata nessuno abbia visto). Devo ammettere che sfortunatamente mi era stato spoilerato, quindi sapevo cosa sarebbe successo, ma non come. Mi è decisamente piaciuto, ma continuo a chiedermi come avrei reagito leggendolo senza sapere niente. Ho imparato la lezione, la prossima volta si legge immediatamente il libro e potete scommetterci che a mezzanotte del giorno d'uscita sarò già attaccata al Kindle dopo un finale del genere.
Tornando all'argomento finale se da una parte è esaltante, dall'altra è estremamente preoccupante perché non ho la minima idea di come la scrittrice deciderà di far continuare il tutto.
«Il nostro amore è più forte del tempo, più grande di qualunque distanza. Il nostro amore si estende lungo le stelle e i mondi»
La casa di cielo e aria è un secondo libro che ti porta ad approfondire il mondo magico di Crescent City. Tantissimi indizi trovano risposta, nuovi problemi vengono a galla e altre domande rimarranno in sospeso, tutto in perfetto stile Maas.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment