Buon ultimo giorno dell'anno amic* lettor*!
Visto che probabilmente vi starete già preparando per stasera, andiamo direttamente al sodo presentandovi i nostri libri preferiti del 2022.
CAMILLA
Libri letti durante l'anno: 150
1 - THE BALLAD OF NEVER AFTER di Stephanie Garber
Quest'anno avendo la Clare fuori dai giochi è stato molto difficile dover decretare un primo classificato. Anche perché, se devo essere onesta, è stato un anno, sfortunatamente, con davvero poche letture memorabili. Comunque alla fine ho scelto il libro della Garber perché è l'unico che a distanza di mesi dalla lettura continua ad emozionarmi e a farmi venire voglia di gridare sia dalla gioia che dalla disperazione. Mi fa sorridere pensare come non mi interessava più di tanto come romanzo, dopo un primo volume alquanto dimenticabile, ma fin dalla prima pagina mi ha completamente catturato.
Il 2022 è stato l'anno della Zapata per me. Ho deciso di recuperare tutti i suoi romanzi e il mio preferito è decisamente Wait for It. Già ho un debole per il trope single parent, ma quando a questo ci abbini lo slow burn e Dallas consideratemi completamente innamorata.
Adoro i personaggi della Addicted/Calloway e già l'anno scorso si sono rubati il mio cuore. Quest'anno sono stati un pelino messi da parte perché ho voluto recuperare i cartacei prima di continuare la lettura, ma per il 2023 ho in mente di farne una maratona (devo recuperare Bea al più presto! *ciao Bea se stai leggendo!*). Kiss è stato il primo romanzo a cui ho dato cinque stelle quest'anno (e l'ho letto ad agosto, per farvi intendere l'anno di lettura) e ho adorato stare finalmente nella testa di Rose e Connor.
4 - THE MINDF*CK SERIES di S.T. Abby
Una delle prime serie che ho letto quest'anno e me ne sono totalmente innamorata. Se siete fan di crimal minds non potete non leggerla. È la storia d'amore tra un agente dell'FBI e una serial killer. E si, lui è affidato al caso di lei! Essendo completamente onesta devo ammettere che sfortunatamente è un pelino calata sul finale (sapete quanto sono puntigliosa su di loro), ma mi ricordo ancora i nomi dei protagonisti e e se questo non è amore non so cosa sia.
5 - JOSH AND GEMMA MAKE A BABY di Sarah Ready
Da quando ho scoperto l'esistenza di questo libro sapevo che mi avrebbe fatto soffrire e indovinate chi aveva ragione? Esatto io! La storia di Gemma e Josh mi ha distrutto il cuore, facendomi piangere, ma anche sorridere veramente tanto.
6 - EASY LOVE di Ilaria Varese
Questo libro contiene uno dei mie trope preferiti di sempre, ma essendo spoiler non ne posso parlare e questo mi sta distruggendo dall'interno. Fatemi parlare di questa meravigliosa storia d'amore con enemies to friends to lovers!
7 - HEARTSONG di T.J. Klune
Ho recuperato tutta la serie quest'anno e mi è piaciuta davvero tanto. Se devo scegliere il libro che mi è piaciuto di più non posso che nominare quello di Robbie e Kelly. È il più dolce tra i quattro e quello che ha il plot twist migliore.
8 - THE DEAD ROMANTICS di Ashley Poston
Credo che il talento di una scrittrice di riuscire a destreggiarsi tra momenti divertenti e drammatici sia sempre da apprezzare e la Poston è totalmente riuscita nel suo intento. È riuscita a rendere una storia che parte da una base triste qualcosa di ispirante, dolce e anche romantico.
9 - YEAR OF THE REAPER di Makiia Lucier
Ho amato questo libro, che praticamente conosco solo io e io. È un historical fantasy narrato dal punto di vista del protagonista maschile che torna a casa dopo anni di prigionia e si trova a dover risolvere un problema reale.
10 - THE MIDNIGHT LIE di Marie Rutkoski
Una dilogia che mi ha fatto perdere il sonno. Dovevo sapere come andava avanti e non riuscivo a staccarmi. Diversa dall'altra trilogia della scrittrice, ma comunque sotto certi aspetti ci sono dei punti in comune.
CHIARA
Libri letti durante l'anno: 90
1 - BOOK LOVERS di Emily Henry
Emily Henry si conquista nuovamente un posto nel mio cuore con un libro che nella sua schiettezza celebra l'amore per la lettura. La spigolosità di Nora, le sue fragilità e la sua passione sono riusciti a penetrarmi dentro e a farmi affezionare a questa figura tanto diversa da me sotto certi aspetti, quanto uguale in altri.
2 - THE ROUGHEST DRAF di Emily Wibberley e Austin Siegemund-Broka
Nuovo duo che ha ottenuto un posto nel mio cuore. Emily Wibberley e Austin Siegemund-Broka sono stati capaci di coinvolgermi in una storia che mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina. Ho ritrovato parte di me in questa storia e per me è ex aequo con Book Lovers.
3 - TWO WRONGS MAKE A RIGHT di Chloe Liese
Libro che parla di autismo, diversity, ansia e relazioni tossiche, intrecciando e contestualizzando il tutto con una storia d'amore che ho adorato, leggermente ispirata a "Molto rumore per nulla". Divertente, romantico e non scontato.
4 - THE DEAD ROMANTICS di Ashley Poston
Altro libro che mi ha fatto battere il cuore ed emozionare. Quello che mi ha conquistata non è stata solo la relazione tra i due personaggi principali, ma il rapporto padre-figlia mostrato durante tutta la storia.
5 - KULTI di Mariana Zapata
Primo libro letto della Zapata che ho assolutamente adorato. E' il più lungo romanzo letto quest'anno, ma le pagine sono davvero volate. Mai noioso o scontato, mi ha fatto venire voglia di leggere altro di questa autrice.
6 - NOTHING MORE TO TELL di Karen M. McManus
Grazie alla McManus per avermi regalato un altro romanzo appassionante che mi ha tenuta fino all'ultimo col fiato sospeso! Mai scontata anche nella risoluzione e nei cliffhanger che "regala", questo romanzo mi ha fatto venire voglia di rituffarmi nei mystery. Peccato che pochi al momento siano all'altezza.
7 - LOVE ON THE BRAIN di Ali Hazelwood
La Hazelwood è riuscita a stregarmi ancora di più che con The Love Hypothesis. Levi e Bee sono assolutamente una delle mie coppie preferite dell'anno, non solo per l'intesa tra loro, ma anche per le scene divertenti che mi hanno regalato.
8 - JOSH AND GEMMA MAKE A BABY di Sarah Ready
Potevo lasciarlo fuori da questa classifica? Ovviamente no. Sarah Ready affronta una tematica importante come quella della gravidanza assistita con ironia ma anche la giusta serietà e delicatezza. Josh e Gemma poi sono una coppia per cui è impossibile non tifare!
9 - ONE DARK WINDOW
Uno dei fantasy più interessanti dell'anno, con un'atmosfera e un sistema magico che sono ben riusciti a convincermi e a condurmi nel mondo in cui è ambientata questa storia. Difficilmente prevedibile, la trama arriva a concludersi con un cliffhanger che mi ha lasciata col fiato sospeso. Impossibile non annoverarlo nella classifica.
10 - ALL OF US VILLAINS di Amanda Foody e C.L. Herman
Altro fantasy che mi è piaciuto davvero molto. Intrighi, tradimenti e ribaltamenti di situazione ad ogni dove, All of Us Villains è una storia originale con personaggi talmente "morally gray" che è impossibile non esserne conquistati - e inquietati.
ERIKA
Libri letti durante l'anno: 20
(Dato lo scarso numero di libri letti quest'anno ho deciso di fare una top 5 perché in primis non credo arriverei esattamente a 10 ma anche perché la troverei poco significativa)
Il primo in classifica non poteva che essere lui e probabilmente rientrerà anche all'interno dei miei libri preferiti di sempre. Rebecca ha fatto un lavoro splendido prendendo dei temi attuali, difficili da trattare e portandoli all'interno di questa storia romanzata. All'interno dell'Oxford ottocentesca è un libro che parla di colonialismo affrontando anche il tema della linguistica, ponendola alla base del sistema magico. E' riuscita a creare qualcosa di innovativo mischiando elementi che già conosciamo in una combinazione unica. Rimango sempre dell'idea che i suoi libri non siano per tutti poiché tendono a essere parecchio dark e non digeribili per i lettori più sensibili, quindi valutate bene prima di iniziarlo.
2 - THE BALLAD OF NEVER AFTER di Stephanie Garber
Al secondo posto abbiamo un libro della Garber e penso sia una delle cose più strane per me in assoluto dato che non volevo nemmeno iniziare questa serie. Il destino ha voluto che ricevessi una copia anticipata del secondo e così ho deciso di dargli una chance. Mi è piaciuto molto di più di Caraval, credo che sia Evangeline che Jacks siano dei personaggi molto più interessanti e che abbiano molto ancora da raccontare. Anche la storia è molto dinamica e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine, così come la scrittura tipica dell'autrice che risulta particolarmente scorrevole.
Un altro libro della Kuang? Strano!!
Credo che ormai abbiate capito quanto amo l'autrice e questo libro non fa eccezione. Uscirà nel 2023 quindi tenete le orecchie (in questo caso gli occhi) aperti.
Yellowface si distacca per genere dai libri di Rebecca, essendo un contemporaneo, ma allo stesso tempo riprende sempre dei temi simili che sono quelli del razzismo che probabilmente lei ha dovuto subire in prima persona.
In particolare in questo caso tratta dell'impersonificazione di autori PoC e pone l'interrogativo su chi effettivamente può trattare determinate tematiche, attraverso la storia di due giovani autrici, figure controverse che si possono definire al confine fra il bianco e il nero.
4 - LOVE ON THE BRAIN di Ali Hazelwood
Cambiamo un po' aria con temi più leggeri. Love on the Brain segue il filone del primo libro "The Love Hypothesis" con nuovi personaggi: Bee e Levi.
L'ho apprezzato particolarmente perché ha tutti i trope che solitamente amo e che mi concedo sempre in un contemporary: nemici costretti a lavorare assieme e che eventualmente chiariscono a diventano amanti. Se già non vi ho convinti così, Ali ha il talento di scrivere in maniera scorrevole alternando momenti estremamente divertenti a momenti più seri.
5 - THE ATLAS SIX di Olivie Blake
Torniamo invece nell'aestethic Dark Academia: avevo aspettative estremamente alte per questo romanzo dato quanto se n'è parlato e devo dire che in parte sono state rispettate.
Penso il punto forte sia stato il cast di personaggi che risultano tutti molto ambigui nel modo in cui agiscono e per come si rapportano con gli altri, se non forse per Libby che risulta la più coerente e ingenua fino alla fine. Questa dinamica ha reso la lettura intrigante, non vedo l'ora di inziare The Atlas Paradox!
1 - BABEL di R.F. Kuang
Il primo in classifica non poteva che essere lui e probabilmente rientrerà anche all'interno dei miei libri preferiti di sempre. Rebecca ha fatto un lavoro splendido prendendo dei temi attuali, difficili da trattare e portandoli all'interno di questa storia romanzata. All'interno dell'Oxford ottocentesca è un libro che parla di colonialismo affrontando anche il tema della linguistica, ponendola alla base del sistema magico. E' riuscita a creare qualcosa di innovativo mischiando elementi che già conosciamo in una combinazione unica. Rimango sempre dell'idea che i suoi libri non siano per tutti poiché tendono a essere parecchio dark e non digeribili per i lettori più sensibili, quindi valutate bene prima di iniziarlo.
2 - THE BALLAD OF NEVER AFTER di Stephanie Garber
Al secondo posto abbiamo un libro della Garber e penso sia una delle cose più strane per me in assoluto dato che non volevo nemmeno iniziare questa serie. Il destino ha voluto che ricevessi una copia anticipata del secondo e così ho deciso di dargli una chance. Mi è piaciuto molto di più di Caraval, credo che sia Evangeline che Jacks siano dei personaggi molto più interessanti e che abbiano molto ancora da raccontare. Anche la storia è molto dinamica e riesce a tenere il lettore incollato alle pagine, così come la scrittura tipica dell'autrice che risulta particolarmente scorrevole.
3 - YELLOWFACE di R.F. Kuang
Un altro libro della Kuang? Strano!!
Credo che ormai abbiate capito quanto amo l'autrice e questo libro non fa eccezione. Uscirà nel 2023 quindi tenete le orecchie (in questo caso gli occhi) aperti.
Yellowface si distacca per genere dai libri di Rebecca, essendo un contemporaneo, ma allo stesso tempo riprende sempre dei temi simili che sono quelli del razzismo che probabilmente lei ha dovuto subire in prima persona.
In particolare in questo caso tratta dell'impersonificazione di autori PoC e pone l'interrogativo su chi effettivamente può trattare determinate tematiche, attraverso la storia di due giovani autrici, figure controverse che si possono definire al confine fra il bianco e il nero.
4 - LOVE ON THE BRAIN di Ali Hazelwood
Cambiamo un po' aria con temi più leggeri. Love on the Brain segue il filone del primo libro "The Love Hypothesis" con nuovi personaggi: Bee e Levi.
L'ho apprezzato particolarmente perché ha tutti i trope che solitamente amo e che mi concedo sempre in un contemporary: nemici costretti a lavorare assieme e che eventualmente chiariscono a diventano amanti. Se già non vi ho convinti così, Ali ha il talento di scrivere in maniera scorrevole alternando momenti estremamente divertenti a momenti più seri.
5 - THE ATLAS SIX di Olivie Blake
Torniamo invece nell'aestethic Dark Academia: avevo aspettative estremamente alte per questo romanzo dato quanto se n'è parlato e devo dire che in parte sono state rispettate.
Penso il punto forte sia stato il cast di personaggi che risultano tutti molto ambigui nel modo in cui agiscono e per come si rapportano con gli altri, se non forse per Libby che risulta la più coerente e ingenua fino alla fine. Questa dinamica ha reso la lettura intrigante, non vedo l'ora di inziare The Atlas Paradox!
E anche per quest'anno è tutto, ci vediamo domani con le uscite del mese!
- Team Spill the Book
0 comments:
Post a Comment