Tuesday, 17 January 2023

Riassunto: 'CHAIN OF GOLD' di Cassandra Clare

Buongiorno amic* lettor*!
Torno su questi schermi solo per un motivo... Shadowhunters! L'uscita di Chain of Thorns è sempre più vicina e ho pensato che magari non tutt* si ricordano o hanno tempo di rileggere i libri precedenti e qui arrivo io a salvarvi, con il mio personale riassunto di tutto quello che la banda di Londra ha fatto per minare alla mia sanità mentale. 
Quindi ecco a voi il riassunto de La catena d'oro. Buona lettura!






E ovviamente SPOILERRRRRR...












Nel 1897 una giovane Lucy Herondale esce di casa durante la notte e finisce in una trappola delle fate. A salvarla arriva uno strano ragazzo più grande di lei, che pensa sia un changeling. Dopo averla riaccompagnata a casa se ne va, senza dirle il suo nome. I due si rincontreranno solo sei anni dopo.



Sei anni dopo James Herondale si trova a fare un pattugliamento quando all'improvviso viene trascinato nel regno delle ombre. Tagliandosi con la lama del coltello che ha in mano riesce a ritornare nel mondo reale, giusto in tempo per aiutare i suoi amici (Matthew, Christopher e Thomas) a sconfiggere un demone. 
I quattro poi vanno per ripulirsi alla Devil Tavern, dove hanno una stanza riservata e parlano delle stranezze della serata. 
Prima di tutto il fatto di aver incontrato un demone, cosa che a Londra non succedeva da molto tempo. 
E poi del viaggio di James nel regno delle ombre, cosa che non succedeva da un anno. Ma il ragazzo tranquillizza immediatamente gli amici, decidendo che avrebbe parlato di questo con suo zio Jem.
A fine serata Thomas rivela agli altri che sua zia Tatiana verrà a vivere a Londra, nella villa di Chiswick (si, quella dove è morto Benedict. Posto meraviglioso. Su TripAdvisor è da 10 su 10), insieme alla sua protetta Grace, di cui James è innamorato. Solo Matthew tra gli amici sa che il ragazzo è innamorato della giovane Blackthorn da quando ha tredici anni e che l'unico momento che si possono vedere è durante l'estate. Infatti la famiglia Herondale ha sempre passato i mesi estivi nella tenuta a Idris, che confina con quella dei Blackthorn. 
Ma Grace non è l'unica nuova arrivata, infatti anche la famiglia Carstairs arriverà a Londra. 

Il giorno dopo Cordelia arriva a Londra con il fratello Alastairs e la madre. I tre sono arrivati in città per cercare appoggi nel mondo degli Shadowhunters, in modo da poter salvare il padre dei ragazzi, che è imprigionato a Idris in attesa di un processo. 
Ad attenderli ci sono Lucie, Tessa e James. Lucie è la migliore amica di Cordelia e le due diventeranno presto parabatai. È proprio questa la scusa che è stata usata per il trasferimento dei Carstairs in città, l'avvicinamento per permettere alle due giovani ragazze di potersi allenare insieme in preparazione del rituale. 
I ragazzi vengono poi mandati dalle madri a fare una passeggiata mentre viene sistemata la casa. Durante la camminata Cordelia racconta all'amica cosa è successo al padre. Elias Carstairs era stato messo a capo di un gruppo di Shadowhunters che dovevano affrontare dei demoni rari. La missione però non era riuscita perché i demoni se ne erano andati e gli Shadowhunters sono finiti in un territorio di vampiri, che erano convinti che gli stessero attaccando e per questo c'è stato uno scontro. Diversi Nephilim sono rimasti feriti e per questo il Conclave ha aperto un'indagine e il padre di Cordelia è stato arrestato e incolpato di tutto quello che è successo. L'uomo è agli arresti finché non affronterà un processo. Il resto della famiglia si è trasferito a Londra per cercare alleati e la madre spera di far sposare Cordelia prima del processo in modo da riuscire a salvare il nome di famiglia in caso il padre finisse in prigione. 
Cambiando argomento Lucie rivela all'amica che il fratello è innamorato di una ragazza che non vive a Londra, ma che sta arrivando in città. Proprio mentre parla la giovane Herondale connette i fatti di cui è a conoscenza e erroneamente pensa che James sia innamorato di Cordelia. Emozionata di questo fatto cerca di convincere l'amica a dare una possibilità al fratello, senza sapere che in realtà Cordelia è già innamorata di James. 



Nel 1899 James in un momento di sconforto della famiglia, in quanto sono morti i nonni paterni, decide di aiutare Tatiana Blackthorn quando gli chiede di tagliare i rovi dal cancello della sua casa. Ed è proprio grazie a questo avvenimento che conosce Grace. 



Il giorno dopo l'arrivo dei Carstairs all'istituto di Londra si tiene un ballo. James chiede a Cordelia di ballare. Sembra andare tutto bene finché il ragazzo non la molla sulla pista da ballo all'apparizione di Grace. Cordelia viene salvata dall'imbarazzo da Matthew che prende il posto per il parabatai e che le rivela che Grace è la ragazza di cui è innamorato James. 
Ma James non è l'unico stregato dall'arrivo dei Blackthorn, infatti anche Lucie si allontana dalla pista da ballo quando vede il ragazzo della foresta che sei anni prima l'aveva aiutata. Appena si accorge che lei la vede lui la trascina via in un'altra stanza, dove le rivela che è Jesse Blackthorn, il figlio morto da anni di Tatiana e quindi un fantasma. Inoltre è molto sorpreso che lei possa vederlo, perché nessuno oltre la madre o la sorella può farlo. La conversazione si interrompe quando il ragazzo percepisce qualcosa di strano e svanisce dopo aver annunciato a Lucie di rimanere nella stanza. 



Nel frattempo James chiede a Grace di parlare e i due discutono di come quest'estate non si siano incontrati e per questo la ragazza pensava che il ragazzo l'avesse dimenticata. Ma il braccialetto al polso di lui, con la scritta Lealtà mi lega, la rassicura insieme alle parole di James. 
Il ballo si conclude e i due si congedano. Però il giovane Herondale non ha un momento di pace perché viene risucchiato nel regno delle ombre. Qui vede un mostro che trascina a terra sua cugina Barbara e poi ritorna nel mondo reale pochi secondi prima che la ragazza svenga. Alla fine sembra che abbia avuto solo un mancamento, ma la serata si conclude con la notizia di un attacco di demoni in città. 
James, la sera, manda un messaggio a Jem per dirgli che il suo potere si è manifestato due volte. 

Nel 1900 James appena espulso dall'Accademia passa del tempo a casa dei Carstairs e si ammala di febbre bollente. Tutte le persone che non hanno avuto la malattia vengono mandate via e a fare compagnia al ragazzo rimane Cordelia, che gli legge la storia di Layla e Majnun. Quando la febbre è al suo massimo James comincia a diventare ombra e a non rimanere stabile in questo mondo. Cordelia allora si sdraia in parte a lui, finché non è tornato completamente nel mondo reale. Dopo poco la febbre è scesa e quindi James torna a casa, con la promessa che i Carstairs sarebbero presto venuti a trovarli alla residenza Herondale a Idris. 
James per molto tempo prima di andare a dormire ripensa a quelle giornate e a Daisy. 


Il giorno seguente i giovani Shadowhunters londinesi si ritrovano per un picnic a Regent's Park. 
Cordelia parla con James pretendendo delle scuse per il comportamento del ragazzo della sera prima. Lui lo fa e per farsi perdonare la ragazza gli chiede di aiutarla a trovare un marito, cosa che sciocca James (chissà perché...). La conversazione però viene interrotta ancora una volta dall'arrivo di Grace con i Fairchild. James allora spiega a Cordelia il suo rapporto con la ragazza. Come si amino e come al polso lui porti il suo braccialetto d'argento (il vero antagonista di questo romanzo), segno della loro promessa di un giorno riuscire a stare liberamente insieme. La giovane Carstairs, capendo il sentimento del ragazzo, lo lascia a parlare con la sua innamorata. 



Grace però non condivide la gioia di James nel vederlo e subito chiede se quella con cui l'ha visto parlare è Cordelia Carstairs. Continuando poi con domande sul passato dei due:
"Ricordi quando mi hai detto tutto di Cordelia? L'estate dopo che hai avuto la febbre bollente?"
"Non solo del fatto che ti è stata vicina quando stavi male, ma di lei. Di Cordelia."
"Cosa? Cosa ricordi?" (per niente sospettoso Grace, davvero)
Si calma solo quando lui dice di non ricordarsi niente e poi gli dice di baciarla. 
Mentre si baciano James comincia a sentirsi male, ma non si capisce se è per il bacio in sé o per l'arrivo dei demoni (possono essere anche entrambe le situazioni).



I giovani Shadowhunters di Londra vengono attaccati da dei demoni che riescono a stare alla luce del sole. Durante la battaglia vengono ferite varie persone, tra queste Barbara Lightwood e Ariadne. I feriti vengono trasportati all'Instituto dove ricevono le cure dei Fratelli Silenti, che però non sanno cosa fare. 
Cordelia prende l'occasione al balzo per poter parlare con Jem e chiedergli di aiutarla con la faccenda del padre. Il Fratello Silente non saprebbe cosa fare e la loro conversazione viene interrotta da Lucie che coinvolge la sua futura parabatai in una missione segreta a Chiswick House, mentendole e dicendole che deve incontrare un fantasma di cui le ha parlato Jessamine. Quando in realtà vuole incontrare Jesse dopo la reazione che ha avuto la sera del ballo. 

Nel frattempo anche l'altro Herondale ha un piano geniale. Infatti, vuole provare ad andare volontariamente nel regno delle ombre. Per questo chiede l'aiuto dei suoi amici (Allegri Compagni), tra cui Christopher che ha avuto il compito di riportare a casa Grace dopo gli avvenimenti del parco (questo pezzo non sembra fondamentale, ma è importantissimo per la mia ship, quindi vi ricordo che nella loro prima conversazione hanno parlato delle culture batteriche). 
I ragazzi cominciano a cercare di spaventare James per mandarlo nel regno delle ombre tirandogli un pungo e una freccia, che lo manca di pochissimo e rompe una finestra dell'Instituto. Il rumore richiama Will che va ad indagare cosa stia facendo il figlio. Trovando le porte chiuse comincia a gridare contro i ragazzi e in un ultimo tentativo Matthew dice, mentendo, a James "Tu sei maledetto. Un figlio di demoni. Ecco perché puoi vedere il regno delle ombre. Tu vedi il posto a cui appartieni". Sconvolto, James riesce ad arrivare nel mondo delle ombre. 
Qui il ragazzo nota che si trova solo in un altro mondo, ma nello stesso luogo, visto che riesce a scorgere paesaggi di Londra. Raccoglie un po' della terra per poterla analizzarla in seguito e successivamente vede una luce che decide di seguire. 



A Chiswick House Cordelia deve intrattenere le abitanti della casa, mentre Lucie va a parlare con Jesse. 
Durante la sua conversazione con il fantasma la ragazza viene a sapere che Jesse esiste solo di notte, mentre durante il giorno svanisce. Visto che anche se è tecnicamente morto la madre ha conservato il suo corpo ed è convinta che prima o poi riuscirà a riportarlo in vita. E le chiede di non parlare di lui con nessuno. Proprio per questa sua situazione aveva percepito l'arrivo dei demoni la sera del ballo, ma non sa niente di più. La conversazione viene interrotta quando dalla serra Lucie vede la luce di una stregaluce e capisce che Daisy è in pericolo.



Dopo essere stata allontanata da Tatiana Cordelia se ne sta andando, quando dalla serra sente un rumore. La ragazza ci entra e viene attaccata da un demone. Ad aiutarla arriva sorprendentemente James e i due insieme riescono ad ucciderlo. 
Usciti James rivela che era nel regno delle ombre e che per arrivare fino a li ha seguito una luce, che crede essere quella di Cortana. 
Arrivata la sorella, James manda a casa le due ragazze e rimane per assicurarsi che Grace stia bene (persona a cui non aveva pensato finché Cordelia non l'ha nominata). Andando via incontrano sulla strada parte del Conclave, pensano di tornare indietro per avvisare James, ma Lucie decide di non farlo perché se loro venissero beccate avrebbero una punizione peggiore di quella del fratello, che è un uomo. E così lo abbandonano al suo destino. 


Nel 1900 il giovane James Herondale dopo la febbre bollente ha una cotta per Cordelia Carstairs (e come dargli torto...). Passa le sue giornate a fare compagnia a Grace, per cui prova molta compassione. 
Durante uno dei suoi incontri la ragazza gli chiede di trasformarsi in ombra e poter recuperare per lei un braccialetto che apparteneva alla sua madre biologica e che Tatiana tiene in una scatola in casa. 
James accetta e fa quello che lei gli ha chiesto. Preso il braccialetto e uscito dall'abitazione il ragazzo non riesce più a smettere di essere un'ombra e solo il pensiero di Cordelia fa si che ritorni come prima. 
Il giorno dopo incontra Grace e le da il braccialetto, lei lo ringrazia, ma poi riflette che Tatiana lo noterebbe al suo polso e quindi gli chiede di portarlo come pegno della loro amicizia. 
E così James Herondale si mette al polso il braccialetto d'argento con scritto Lealtà mi lega. Un braccialetto che anche adesso dopo anni porta ancora. (ciao ciao James. Mi mancherai)


Dopo essere stato sgridato da Will e Charlie perché Tatiana lo ha incolpato della distruzione della sua serra, James, il giorno dopo, incontra i suoi amici a casa di Matthew. Prima di parlare con loro, però da a Henry la terra che ha raccolto nel regno delle ombre e l'uomo promette che la guarderà il prima possibile, anche se sta per partire per raggiungere Charlotte ad Idris. 
Finita la conversazione raggiunge gli Allegri Compagni e racconta loro cosa è avvenuto la sera prima e la sua relazione con Grace. I ragazzi poi si dividono i compiti per cercare di aiutare gli ammalati: Matthew e James andranno alla Devil Tavern per studiare dei libri, mentre Christopher e Thomas andranno nel laboratorio di Henry per poter studiare il sangue delle vittime e cercare di trovare un antidoto.
Il piano però viene interrotto da un messaggio di Grace per James che gli chiede di incontrarla, in un posto di cui le ha parlato e dove si allenava da giovane con Matthew, perché è in pericolo. A queste parole l'Heronadale, ovviamente, accorre in suo soccorso. 


Nel frattempo Cordelia è stata invitata a prendere il te da Anna, dove le due diventano amiche. Il loro pomeriggio viene interrotto da Matthew che è li per andare con la Lightwood all'Hell Ruelle. Anna però vuole che gli accompagni anche Cordelia perché crede che potrà essere loro di aiuto mentre indagano tra i nascosti per capire se sanno qualcosa degli strani demoni che hanno ferito Barbara e Ariadne. 

All'Instituto Lucie viene interrotta mentre scrive da Jesse che la informa che il demone che Cordelia e James hanno ucciso si è ricreato e che adesso i suoi "figli" stanno inseguendo Grace perché hanno come compito quello di proteggere la famiglia Blackthorn e quindi cercheranno di recuperare la ragazza che è scappata senza dirlo alla madre per riportarla a casa. Il problema è che il ragazzo sa che si doveva incontrare con James e che i demoni lo percepiranno come una minaccia e cercheranno di ucciderlo. Allora la giovane Herondale parte per salvare il fratello. 


All'Hell Ruelle mentre Anna fa la sua magia, Cordelia parla del possibile processo con Matthew dicendogli che non capisce perché su suo padre non sia stata usata la Spada Mortale. Il ragazzo allora le promette che scriverà una lettera a sua madre, il Console. 
Successivamente Anna li fa entrare in una stanza dove si trovano Malcolm Fade, Hypatia Vex e la sirena Arabella. Cordelia chiede subito aiuto ai due stregoni, che lo negano. La ragazza allora li convince ad aiutarla salvando loro la vita. Infatti Arabella ha cercato di avvelenarli per poter dare la colpa agli Shadowhunters e così rompere gli accordi. 
Allora i due stregoni raccontano che anche i nascosti sono straniti dalla mancanza dei demoni, anche se si dice in giro che un potente individuo abbia detto ai demoni di evitare Londra. Non sanno altro, ma la persona che potrebbe sapere qualcosa è Ragnor Fell, che loro informeranno della necessità degli Shadowhunters di parlargli. Detto questo li manda via, mentre Matthew e Cordelia ritornano all'appartamento di Anna, quest'ultima decide di rimanere ancora un po' al locale. 


Nel 1902 a Parigi durante il suo viaggio all'estero Thomas Lightwood incontra Alastair Carstairs. Non sa cosa ci faccia lui in quel luogo, ma i due, entrambi soli, decidono di visitare insieme la città. Thomas vede un altro lato del ragazzo. 


Lucie in cerca del fratello si reca alla Devil Tavern, ma trova solo Thomas e Christopher. I tre vanno da Anna perché sanno che Matthew, l'unico che conosce la posizione di James, si trova li. 
Arrivati all'appartamento della ragazza, però, ci trovano solo un Alastair alterato che dice di aver perso la sorella. Mentre i ragazzi litigano arrivano Matthew e Cordelia e tutti insieme vanno a salvare James. 


Nel frattempo James ha raggiunto Grace, che lo informa che Tatiana la minaccia di riportala a Idris e rinchiuderla nella casa dei Blackthorn, in modo che non possa più avere contatti con il mondo. Per salvarsi la ragazza gli dice di sposarla. I due devono scappare nel mondo dei mondani insieme e così potranno essere felici. 
James rifiuta, perché non può abbandonare la sua famiglia e i suoi amici. 
Grace allora diventa isterica dicendo che lei DEVE convincerlo a fare questo per lei o anche solo a dirle che lo farà. Ma James ripete che non può farlo.


La conversazione viene interrotta da un attacco di demoni. Fortunatamente il gruppo in soccorso arriva in tempo per aiutare il giovane Herondale, che alla fine fa un patto con i demoni ordinandogli di andarsene. In nome di suo nonno, del principe più scaltro dell'Inferno, se ne vanno. Dicendo loro, però, di non dire a nessuno quello che era successo quella notte o tutte le loro famiglie ne avrebbero pagato le conseguenze. 
Finita la battaglia arriva Tatiana che riporta a casa Grace, dopo che quest'ultima ha detto a James di lasciarle del tempo per pensare. 


Mentre Cordelia e Alastair tornano a casa gli altri membri del gruppo si dirigono all'Instituto, dove trovano Ragnor Fell. Lo stregone rivela che da quello che lui sa dietro la scarsità di demoni a Londra c'è lo zampino di un potente stregone corrotto, che crede essere Emmanuel Gast. Da a loro il nome, facendogli promettere che non lo diranno a nessun altro (eccetto Cordelia). 
E poi Ragnor li saluta e se ne va a Capri. 
Poco dopo Tessa e Will danno a Thomas la notizia che sua sorella Barbara è morta. 


A casa Carstairs, mentre Cordelia stava per andare a dormire, qualcuno bussa alla porta, è Charles Fairchild. Quando lo vede seguire Alastair nel soggiorno ha paura che il fratello gli dica quello che è successo durante la serata e così si nasconde per origliare la loro conversazione. 
La giovane viene così a scoprire che Alastair ha una relazione segreta con Charles, anche se quest'ultimo, per mire politiche, è fidanzato con Ariadne. 


All'Instituto James riceve la visita di Jem, dopo il messaggio che gli aveva inviato tempo prima, e racconta allo zio quello che pensa, cioè che il suo nonno materno sia un principe dell'inferno. Jem gli chiede di non cercare questa risposta, ma ormai il ragazzo è determinato a scoprire la verità. 

Il giorno dopo James si ferma da Cordelia per informarla della morte di Barbara e per chiedergli di venire con lui, Matthew e Lucie a controllare la casa di Gast. 
Mentre si stanno arrampicando sul muro Matthew cade, dando colpa agli stivali nuovi. Entrati in casa dello stregone trovano un disegno di una scatola con strani simboli intorno, delle schegge di legno e i resti del suo cadavere. 
Lucie, senza saperlo, evoca il suo fantasma che costretto rivela che ha evocato sul ponte un demone pericoloso sotto pagamento di una persona che non ha mai visto in faccia. 


Tornati all'Instituto i ragazzi incontrano Will e Tessa che stanno uscendo per recarsi ad un incontro indetto da Charles. 
Mentre il gruppo riflette su quello che hanno appreso da Gast una carrozza entra dal cancello dell'Instituto, da cui esce Grace con il vestito coperto di sangue. Tatiana è stata ferita da un demone. James corre da lei. 
Sistemata la madre con i Fratelli Silenti, la ragazza gli chiede di portarla da un'altra parte dove possono parlare da soli. 


Dopo un po' che James non ritorna Lucie manda Cordelia a cercare il fratello. La ragazza non vorrebbe farlo, ma non potendo spiegare il perché si dirige verso l'infermeria. Durante la strada incontra una furente Anna, che deve assolutamente vedere Ariadne. Seduta al suo capezzale la Lightwood le dice che Charles ha troncato il loro fidanzamento, ma che questo non è assolutamente colpa sua. Prima di andarsene le dice a bassa voce "ti prego, non morire". 


Rimasta da sola con Matthew, Lucie lo affronta parlando del suo incidente mentre cercavano di scalare l'edificio di Gast. Il ragazzo ridice che è colpa degli stivali nuovi, mentre la ragazza finalmente afferma che è caduto perché era ubriaco, perché Matthew è sempre ubriaco. Lucie è preoccupata per lui, che vede come un fratello, ma soprattutto è preoccupata che faccia uccidere James. Furente per queste parole Matthew se ne va. 


Nella stanza dei giochi Grace è strana. Dice a James che deve fare delle cose prima che sua madre si svegli e gli rivela che sposerà Charles. Per poi chiedergli di ridarle il braccialetto. (bye bye)
Arrabbiato e deluso il ragazzo corre fuori dall'Instituto e si scontra con Matthew dicendogli brevemente che Grace sposerà suo fratello e che vuole rimanere da solo e poi esce nella buia Londra. 
Matthew cerca di corrergli dietro, ma viene fermato da Grace. Al ragazzo non è mai piaciuta e ha capito perfettamente che fin da quando è arrivata a Londra ha tramato per sposare Charles. Vuole informare il fratello di quello che sospetta. A Grace questo non piace e allora avvicinandosi a lui e toccandolo, qualcosa in lui cambia. Comincia a vederla diversamente. La ragazza poi gli dice di baciarla e lui lo fa. Appena lei lo lascia è stordito e pensa perfettamente che lei lo abbia costretto a farlo. Per finire lo minaccia di dire di quello che è appena successo a James e a suo fratello. 


Matthew riesce a trovare James sul ponte di Blackfriars. Il ragazzo non si sente bene, ha dolore fisico, si sente soffocare e solo grazie all'aiuto del suo parabatai non cade giù dal ponte. 
Mentre dorme il giovane Herondale sogna che un demone lo attacca e a salvarlo ci pensa Cordelia. Al suo risveglio James si sente lucido, come se fosse uscito da una strana nebbia. 


Mentre sono a colazione arriva una lettera per Cordelia, che Matthew chiede a James di recapitare mentre lui distrae Lucie. È la lettera dal Console che la informa che hanno già usato la Spada Mortale su suo padre, ma non ha funzionato perché Elias non ha nessun ricordo degli eventi di quella sera. 
Presa dallo sconforto la ragazza racconta a James quello che è successo al padre. Il ragazzo le dice di cercare dei testimoni, lei vorrebbe chiedergli aiuto, ma sa che Grace ha la priorità nei pensieri del ragazzo. L'Herondale allora la informa che tra lui e la Blackthorn non c'è più un'intesa, ma non riesce a spiegare niente di più, perché viene interrotto da Christopher. Grazie a quello che lui ha scoperto sulle schegge di legno James riesce a capire che sia il disegno, che i pezzi di legno, riguardano una Pyxis. 

Raggiunto Thomas alla Devil Tavern, grazie alla traduzione di Cordelia su quello scritto sul foglio, capiscono che Gast ha evocato un demone Mandikhor. E che si trova sul Tower Bridges, grazie a quello che James ha visto nel regno delle ombre. I ragazzi vogliono catturarlo, ma per farlo serve loro un'altra Pyxis. Cordelia si ricorda che Hypatia ne ha una all'Hell Ruelle e quindi chiedono l'aiuto di Anna per sedurla e distrarla. La ragazza accetta, ma informa loro che l'incontro al locale sarà solo domani sera. Con lei andranno Matthew, James e Cordelia. Mentre Lucie, Thomas e Christopher staranno all'Instituto a spiare l'incontro dell'Enclave. 


James insiste per accompagnare a casa Cordelia e le racconta che la sua storia con Grace è finita e che lei sposerà Charlie. Arrivati davanti alla casa della ragazza vengono intercettati dalla madre di lei che si convince che il ragazzo sia innamorato della figlia. Mandato via l'amico, Cordelia va a parlare con il fratello per parlare del nuovo fidanzamento di Charles. Una conversazione nata dalla voglia della ragazza di proteggerlo e di dirgli che non merita un trattamento del genere diventa una discussione furibonda quando Alastair capisce che la sorella ha origliato la sua conversazione della sera precedente. 


Mentre Lucie cerca di parlare con Jessie viene interrotta dal fratello. James prima parla di come si sente dopo quello che è successo con Grace e poi discutono di Matthew e dei sentimenti che prova per Lucie. Lei gli dice che non prova niente per lui e si tiene per sé il fatto che pensa che adesso il ragazzo sia interessato ad un'altra persona. 



La mattina dopo Cordelia riceve in regalo da Anna dei vestiti nuovi, ma la madre pensa che siano un  da parte di James. 

La sera Anna passa a prendere Cordelia e le due si dirigono all'Hell Ruelle, dove incontrano James e Matthew. Dentro al locale, mentre Anna cerca di sedurre Hypatia, gli altri tre devono cercare di allontanare l'altro pretendente della donna, Kellington. Così Cordelia si offre di fare un’esibizione accompagnata dal violino del lupo mannaro. 
Durante la sua esibizione sia James che Matthew rimangono stregati da lei. Finita si riunisce ai due, che la informano che Anna è riuscita ad appartarsi con Hypatia. Vengono però interrotti dall'arrivo al locale di Charles. Matthew spinge i due amici a nascondersi, mentre lui distrarrà il fratello. 
James e Cordelia si nascondono nella stanza dei sussurri. Non potendo veramente stare in questa stanza, quando sentono qualcuno avvicinarsi si baciano per fare andare via gli intrusi. All'inizio è un bacio casto, di scena, ma poi anche quando non c'è più nessuno continuano a baciarsi con intensità sempre maggiore. 
I due vengono interrotti da un incredulo Matthew. Successivamente raggiungono Anna che passa loro la Pyxis e lasciano il locale.



Nel frattempo all'Instituto Lucie, Thomas e Christopher spiano l'incontro dell'Enclave scoprendo che Londra è stata messa in quarantena e nessun viaggio tramite il portale è permesso. Questo perché Oliver Hayward, che era stato ferito da Barbara prima che quest'ultima morisse, è stato infettato ed è morto della stessa malattia. I Fratelli Silenti non sanno cosa sia questa malattia e allora hanno deciso di mettere tutti i malati in coma e trasferirli nella Città Silente, dove nessun visitatore è ammesso. 

La mattina dopo i ragazzi si riuniscono tutti all'Instituto, dove decidono di aprire la Pyxis per liberare e uccidere il demone che c'è dentro, così da intrappolare successivamente il Mandikhor. Il demone, liberato, parla del regno del suo signore, sottrattogli da un demone di grande astuzia. I ragazzi riescono ad ucciderlo senza difficoltà. Finito il lavoro dalle porte del santuario entra Magnus Bane, che è li per un appuntamento con i genitori dei ragazzi per parlare della situazione dei demoni. Dopo avergli fatto promettere di non dire ai loro genitori quello che stanno per rivelargli, cosa che lui fa, specificando che se riterrà le informazioni troppo pericolose informerà Will e Tessa, loro gli raccontano quello che possono senza infrangere le promesse fatte. E lui decide di aiutarli. 

Si dirigono così al Tower Bridges. Magnus crea un'illusione solida del ponte dove i mondani possono passare, senza intralciare il lavoro degli Shadowhunters. 
Arrivati al centro del ponte James può vedere il regno delle ombre e si preoccupa di questo, ma viene rassicurato da Matthew. 
I ragazzi vengono attaccati dal demone Mandikhor. Durante il combattimento il demone parla con James e gli dice di andare con lui, perché solo così gli attacchi e la malattia si fermeranno, ma il ragazzo rifiuta. Ad aiutarlo ci pensa Cordelia che si lancia all'attacco, solo per essere buttata giù dal ponte e finire nel fiume. Il Mandikhor informa James che anche se Cortana lo ha ferito non possono ucciderlo in questo mondo, perché le sue radici affondano in un altro reame. E così se ne va. 

Lucie, vista Cordelia cadere, è corsa in suo aiuto, ma la ragazza è finita nel fiume e non riesce minimamente a vederla. Si mette così a gridare aiuto alle persone che si trovano su una chiatta li vicino. Nessuno le risponde e quindi è pronta ad entrare lei stessa nell'acqua, quando comincia a dividersi ed emergono dal Tamigi dei fantasmi che portano a riva una Cordelia priva di coscienza. Lucie esausta sviene, ma non prima di aver visto Jesse che guardandola si tocca la collana che porta al collo. La giovane Herondale pensa che sia stato lui a chiedere l'aiuto dei fantasmi. 



Nel 1900 a Cirenworth Hall i due giovani Carstairs si litigano il possesso di Cortana. Dopo che entrambi espongono le loro motivazioni per cui dovrebbe appartenere a loro, Elias sceglie di darla ad Alastairs. Cordelia non approva e grida il suo sdegno. La spada dalla mano del fratello, vola in quella della ragazza. Ha scelto la sua proprietaria. 


Risvegliate le ragazze il gruppo si divide, Matthew porta a casa Cordelia. Mentre James la sorella. 
I genitori sono preoccupati da quello che è successo e il ragazzo si inventa una storia più o meno veritiera degli avvenimenti della notte. 
James ha recuperato Cortana quando è caduta dalle mani di Cordelia durante lo scorso, ma si è dimenticato di ridargliela. Sapendo quanto la ragazza si starà preoccupando decide di andare a trovarla per vedere anche come sta. 


Consegnata la spada i due parlano di quello che è successo nella stanza dei sussurri. Cordelia, per non farlo sentire in colpa, dice che è stato tutto falso, ma il ragazzo afferma che l'ha baciata perché voleva. Allora si parla di Grace e James ammette di non sapere se la ama o meno. 
La meravigliosa conversazione che potrebbe portarci passi avanti, viene interrotta dall'arrivo di un Alastair furioso. Pensa che il giovane Herondale stia usando la sorella solo per ferirlo per quello che ha fatto nel periodo dell'Accademia. Durante la conversazione il maggiore dei Carstairs si lascia sfuggire che James non sa che cosa lui abbia fatto per proteggere la sorella. Per sapere veramente cosa il fratello le stia nascondendo Cordelia saluta James e poi affronta Alastair. 

Daisy gli dice quello che è successo quando hanno provato la Spada Mortale sul padre e Alastair le rivela che il motivo per cui Elias non ricorda è perché era ubriaco. Il padre dei due ha una dipendenza e per tutta la sua adolescenza Alastair ha cercato di nasconderlo alla sorella, così che almeno lei potesse avere un padre da apprezzare. Sia lui che la madre sanno che l'uomo non vincerà mai il processo e per questo vogliono che Cordelia si sposi, così che lei sia protetta quando tutto andrà in malora. 


Nel frattempo all'Instituto Lucie riceve la visita di Jesse, che la informa che non è stato lui a chiamare i morti, ma lei. La ragazza si ricorda che lui aveva in mano il suo medaglione quando si trovavano davanti al fiume e gli chiede perché. Il giovane Blackthorn le spiega che dentro il gioiello c'è il suo ultimo respiro. Quando era piccolo era un bambino molto malato e per questo sua madre gli ha sempre impedito di avere le rune. A diciassette anni il ragazzo si è impuntato e dopo la minaccia di scappare, Tatiana ha acconsentito. Così i Fratelli Silenti gli hanno tracciato la runa della vista. La sua prima e ultima runa. 
Poco dopo Jesse ha cominciato a stare male e alla fine è morto. La madre però è entrata nella stanza prima dell'evento e portandogli il medaglione alla bocca ha preso il suo ultimo respiro. 
Tatiana crede che prima o poi riuscirà ad usare il respiro nel medaglione per resuscitare il figlio. 
Tornando al presente Jesse le rivela che sul fiume lo teneva in mano perché pensava che era Lucie quella nell'acqua e se questo era il caso aveva intenzione di donarle il suo ultimo respiro per permetterle di vivere. 


Nel 1901 un giovane Matthew Fairchild chiede perdono a Jonathan Shadowhunters per l'omicidio che ha commesso. È questo avvenimento che lo ha portato a distaccarsi, emotivamente, da tutte le persone che ama. 


Il giorno dopo James raggiunge Christopher e Matthew a casa di quest'ultimo. Il giovane scienziato è vicino a creare l'antidoto per il veleno dei demoni, ma gli serve una pianta rara, la radice di malos, che gli Shadowhunters non possono coltivare perché va contro gli accordi. Disegnata la pianta James ricorda di averla vista nella serra di Tatiana. I tre allora decidono di andarci immediatamente. 
Sfortunatamente non arriveranno mai a Chiswick House, perché fuori dall'abitazione dei Fairchild vengono attaccati dai demoni e Christopher rimane ferito. 


Trovatesi tutti alla Devil Tavern per capire cosa fare, sanno che bisogna immediatamente recuperare la pianta e il compito di preparare l'antidoto viene affidato a Thomas, la persona più vicina a Christopher e che in tutto questo periodo l'aveva aiutato. 
Vogliono partire immediatamente per Chiswick House, ma Thomas li informa che ha un biglietto di Jem in cui chiede a James di andare di corsa alla Città Silente per incontrarlo. Matthew come parabatai e Cordelia perché vuole parlare con il Fratello Silente del padre decidono di accompagnarlo. Mentre Lucie e Thomas vanno a recuperare la pianta. 

Arrivati nella Città Silente i tre seguono le indicazioni di Jem non facendosi vedere da nessuno e raggiungendo l'infermeria. Qui non lo trovano, ma vedono Christopher che sembra semi cosciente. Il ragazzo comincia a dire il nome di James e a lui si uniscono anche gli altri malati. Kit si fa più cosciente, stringe a sé James e gli dice che deve andarsene, perché tutto ha sempre riguardato lui. 
I malati poi si mettono tutti a cantilenare il nome di James, finché a parlare con coerenza è Ariadne, o meglio chiunque abbia preso possesso del suo corpo. La ragazza lo informa che è stato convocato dal Principe. Il Re dei Ladri. Colui che può fermare i morti e richiamare il Mandikhor. E che solo il suo sangue può aprire il passaggio. 


Ad interromperli arriva Jem, che li informa che lui non ha mai mandato nessun messaggio e li manda via. 
Fuori dalla Città Silente James dice agli amici che è stato graffiato da Christopher e che adesso anche lui è infetto. Per questo ha deciso di attraversare il passaggio di cui ha parlato Ariadne. Matthew e Cordelia vogliono andare con lui, ma loro non possono attraversare il passaggio e quindi gli legano una corda intorno al corpo, così che in caso di necessità possano tirarlo indietro. 

Nel regno delle ombre il ragazzo incontra il suo nonno materno, Belial. L'artefice degli attacchi dei demoni e della malattia. Che gli rivela che lo vuole per poterlo possedere, così da poter finalmente tornare sulla terra. Infatti il Principe per punizione divina non può mettere più piede nel mondo terrestre, se non possedendo un corpo. Può utilizzare un corpo qualsiasi solo per poco tempo prima di ucciderlo, ma se possedesse James questo non avverrebbe, perché il ragazzo ha il suo stesso sangue. 
L'Herondale si rifiuta e quando Belial gli ordina di avvicinarsi lui non lo fa. Allora il demone gli fissa il polso. Cerca di convincerlo minacciando Lucie e quando non riesce nel suo intento lo fa attaccare dal Mandikhor.



Nel frattempo Thomas e Lucie arrivano a Chiswick House. Thomas entra nella serra a prendere la pianta, mentre Lucie resta fuori a fare la guardia. Però si distrae quando vede una luce, che decide di seguire e la porta a dove si trova la bara contenente Jesse e Grace che gli parla. Mentre la ragazza parla con il corpo del fratello viene attaccata da un demone che le dice che non avrebbe dovuto infrangere i giuramenti. Lei gli risponde che stava l'incantesimo stava già svanendo, ma il mostro le ordina di rimetterlo dov'era se non vuole morire. Lucie pensa che si riferisca a Jesse (no, Lucie. Sbagliato Lucie) e quando il demone si avvicina alla sua bara decide di intervenire ferendolo. Le due ragazze cercano di scappare, ma a salvarle ci pensa Jesse fantasma che uccide il demone con la spada dei Blackthorn. 
Grace viene così a scoprire che Lucie riesce a vedere il fratello. Thomas le raggiunge e mentre spiega come mai si trovano lì, la giovane Herondale ha una visione del fratello in pericolo nel mondo delle ombre. Capendo che c'è qualcosa che no va Jesse, con i suoi poteri da fantasma, va a vedere dov'è e cosa gli è successo. Cercando di non far capire a Thomas che ci sono dei problemi lo manda via, sapendo quanto è importante l'antidoto e con una scusa gli dice che lei andrà da James e Cordelia per stare a loro vicino. Il Lightwood riluttante si dirige verso la casa del Console. 
Jesse ritorna dicendo che non ha visto suo fratello e questo preoccupa ancora di più la ragazza che dopo un primo rifiuto del ragazzo lo obbliga con i suoi poteri a portarla al cimitero di Highgate. Fa questo sapendo benissimo che il fantasma potrebbe non perdonarla. 


Al cimitero la corda legata a Matthew comincia a tirare e il ragazzo viene trascinato verso il passaggio. Per salvarlo Cordelia taglia la fune e se la lega al polso. Ora è lei ad essere tirata verso il passaggio. Quando si avvicina prova ad usare Cortana che lo apre, permettendole di attraversalo e di rincontrarsi con James. Il ragazzo è stupito di vederla, ma allo stesso tempo è felice perché era convinto che non avrebbe più visto il suo angelo. James cerca di convincerla a tornare indietro, ma lei senza di lui non va da nessuna parte. E così entrambi si trovano a fronteggiare il Mandikhor. 



Thomas raggiunge la casa del Console e ad aprirgli c'è Charles. Il ragazzo prova dolore e rabbia a vederlo perché ha notato come Alastair lo guarda. Gli spiega che deve usare il lavoratorio per creare l'antidoto, ma Charles si rifiuta di farlo entrare finché non compare Alastair che gli dice di ascoltarlo. Il figlio del Console non vuole che lui faccia niente, ma alla fine Carstairs dichiara che rimarrà lui con Thomas per controllare quello che combina e aiutarlo. 


Nel regno delle ombre i due ragazzi fronteggiano il demone e stanno perdendo. Cordelia è stata messa ko e il nonno di James ritorna all'attacco chiedendogli di nuovo di lasciarsi possedere. Quando il ragazzo rifiuta ancora il Principe perde la pazienza, ma non riesce a far niente perché Cordelia, ripresa Cortana, lo pugnala al petto. Belial si sgretola davanti ai loro occhi, come il mondo in cui si ritrovano. 


Lucie arriva al cimitero dove trova Matthew incosciente. Il ragazzo riesce a riprendersi giusto in tempo per l'arrivo di James e Cordelia che precipitano dal cielo. La ragazza, oltre la gamba rotta, sta bene. Mentre lui ha ancora in circolo il veleno demoniaco che lo sta uccidendo. Gli iratze non funzionano e non sanno come salvarlo, quando Jesse dice a Lucie di usare il suo ultimo respiro. La ragazza all'inizio è un attimo riluttante, ma poi con l'ultimo respiro di Jesse Blackthorn salva suo fratello. James riesce a vedere per un momento il fantasma del ragazzo, prima che scompaia. 


James, semi ripreso, parla con Cordelia e le dice che si ricorda di quando anni prima gli aveva fatto compagnia durante la febbre bollente leggendogli un libro e chiede se lo possono fare di nuovo. 


Il cimitero viene successivamente invaso dall'arrivo dell'Enclave e di Thomas che ha portato l'antidoto per i malati. Cordelia grida a tutti che James è un eroe, perché ha ucciso il Mandikhor. 

Nel 1898 a Cirenworth Hall dopo essere stato in Accademia Alastair è cambiato e passa meno tempo con la sorella e più tempo fuori casa. Un giorno Cordelia decide di seguirlo e scopre che in verità trascorre le sue giornate da solo a camminare. Quando lo fronteggia sul suo cambiamento scopre che il periodo all'Accademia non è stato idilliaco per il fratello, ma completamente l'opposto, visto che era vittima di bullismo. Spiega poi alla sorella che ha dovuto prendere una scelta, tra essere un bullo o essere un bullizzato e lui ha scelto la prima opzione. Cordelia gli chiede com'è andata e lui le risponde che è stato tremendo. 


Nei giorni seguenti allo scontro James è costretto a letto mentre si riprende e Cordelia pure per la gamba rotta. Questo disturba il ragazzo perché sente la necessità di vederla, per poter capire appieno i suoi sentimenti. 
Tessa gli dice che ha una visita di una giovane donna e subito James si anima pensando che sia Cordelia, ma in realtà è Grace. 



La ragazza gli racconta che la madre crede che lui sia ancora vivo perché ha rubato l'ultimo respiro del figlio (cosa che tecnicamente è vera) e che adesso ha intenzione di uccidersi. Ma alla sua morte l'automa che tiene ad Idris riprenderà vita e inizierà ad uccidere gli Shadowhunters. 
James vuole andare subito ad informare i genitori di questo, ma Grace lo prega di non farlo perché sa che la madre in un modo o nell'altro riuscirebbe a fare incolpare anche lei. 
Il ragazzo cerca di dirle che troveranno un modo per far si che a lei non succeda niente, ma la ragazza lo interrompe e comincia a chiedergli scusa. Gli dice "Non avrei ma voluto farti una cosa simile. Ma lei ha insistito. E lo stesso ha fatto lui. Mia madre ha fatto di me la sua spada, per abbattere ogni barriera innalzata contro di lei. Ma il tuo sangue, il sangue di lui, è una barriera che non posso distruggere. Non posso legarti senza le sue catene."
Poi gli afferra il braccio e gli rimette al polso il braccialetto. 





Nell'ultimo istante prima che tutto cambia, vede Cordelia... che pian piano si allontana e lui non riesce più a raggiungerla. 



Lucie si fa accompagnare da Jem ai Campi Immortali ad Idris per porgere i suoi saluti a Jesse, convinta che ormai sia morto del tutto. Ma invece proprio sulla sua tomba lui le appare. Lucie corre da lui, ma le sue dita non toccano niente e gli passano attraverso. Il ragazzo le spiega che la sua forza sta svanendo, però non si pente di aver dato il suo ultimo respiro a James, perché in quel momento ha potuto essere quello che ha sempre desiderato, cioè uno Shadowhunters. Lucie promette che troverà un modo per aiutarlo e riportarlo indietro. Lui le chiede di promettergli di non farlo... ma svanisce prima di avere una risposta. 


Risvegliatosi Coglioncello James professa la sua lealtà e il suo amore a Grace (occhi al cielo). Lei gli ricorda che sposerà comunque Charles e lui accetta. Così gli dice di baciarla e lui lo fa (sto trattenendo un urlo)
Lui vuole dire all'Enclave quello che ha fatto Tatiana, ma lei gli fa promettere di farlo solo dopo che il suo fidanzamento con Charles sia stato annunciato. 
James comprende ed è sul punto di baciarla di nuovo quando qualcuno bussa alla porta. Grace si allontana da lui, che cerca di fermare chiunque sia, ma è troppo tardi. La porta si apre e sulla soglia ci sono Matthew e Cordelia. 


Cordelia è venuta a trovare James portando lo stesso libro che gli aveva letto anni prima, ma vedendo questa scena è contenta di averlo nascosto all'interno della giacca. 
Grace si scusa e se ne va e i due restanti amici notano che qualcosa è cambiato in James e che porta di nuovo al polso il braccialetto della ragazza. 


James spiega loro quello che Tatiana ha intenzione di fare e come lui deve andare ad Idris per distruggere l'autonoma. 
Attraverso il portale nella cripta dell'Instituto James raggiunge la villa dei Blackthorn, mentre Cordelia e Matthew restano ad aspettarlo per poter tenere aperto il passaggio. 

Poco dopo i due osservano dal portale la casa e notano che l'abitazione sta andando a fuoco, così decidono di raggiungere l'amico. Lo trovano ancora dentro la casa e insieme cercano di uscire. Cordelia rischia di essere colpita da una trave, ma James la salva e quando lei non riesce a camminare per la ferita la porta in braccio fino a fuori la casa. 
Attraverso il portale nella serra i tre ritornano a Londra. 



Il giorno dopo alla riunione dell'Enclave Tatiana accusa James di aver collaborato con i demoni e di averne raccolto le prove. Quando le chiedono dove sono dice che le aveva a casa sua ad Idris, che ha scoperto la mattina è stata rasa al fuoco. Cosa per cui incolpa ancora James. 
Per avvalorare la sua tesi dice che James ha confessato a Grace di averlo fatto. Viene chiesto alla ragazza di intervenire, ma comincia a balbettare non sapendo bene cosa fare. 
A salvare la situazione ci pensa Cordelia che ammette davanti a tutto l'Enclave che James non può aver incendiato la casa perché la sera prima era con lei. Nella sua stanza. Tutta la notte. 





E così Cordelia Carstairs si compromette davanti a tutti per salvare James Herondale. 
Tatiana non potendo più dare la colpa a James prova ad incolpare uno degli altri Allegri Compagni, ma fa la sua entrata in scena Charlotte. Il Console si scusa per il ritardo, ma è dovuta restare ad Idris per le indagare sul fuoco che ha distrutto la dimora dei Blackthorn. Dalle indagini è risultato che molti oggetti presenti nella casa erano permeati di magia negromatica e demoniaca. A conferma di tutto si aggiunge Magnus che rivela che Tatiana lo aveva contattato mesi prima per aiutarla a resuscitare il figlio, inoltre spiega che probabilmente è colpa degli oggetti se l'incendio avvenuto. 
L'Enclave con lei è indulgente e la punisce soltanto mandandola a vivere con le Sorelle di Ferro nella Città di Diamante. 

James prende Cordelia da parte e le dice che deve ritrattare quello che ha detto. Lei gli spiega che non può farlo, perché tanto ormai nessuno le crederà più e lo informa che tornerà in campagna. 
Allora lui le chiede un ultimo piacere, quello di sposarlo. 
Lei gli dice che lui non la ama e lui conferma (una pugnalata avrebbe fatto meno male), ma non vuole comunque che lei venga punita per un'azione onorevole che ha fatto per proteggendolo. 
Daisy gli dice che sa che è innamorato di Grace e lei non vuole un matrimonio in cui il marito le sia infedele, anzi preferirebbe stare da sola a questo punto. Lui le promette che le sarà fedele e che non sarà per sempre, ma solo per un anno. Per questo periodo saranno sposati e poi potranno divorziare, così che la reputazione della ragazza sia intatta. Dovranno mentire, ma entrambi sanno che sono bravi a farlo dopo la prova che hanno fatto nella camera dei sussurri.
Accettando entrambi danno la notizia ai familiari che convoleranno a nozze. 

Cordelia in questo momento:

La sera a casa Alastair informa la sorella che il padre è stato rilasciato ed è tutto merito suo. Visto che è diventata un'eroina, l'atto di processare suo padre per negligenza sarebbe molto impopolare. Anche perché tutti vogliono vedere una famiglia felice e sembra opportuno farlo ritornare a casa per il bambino che nascerà. Lei comunque gli dice che secondo lei il padre dovrebbe andare alla Basiliade, dove potrebbe farsi curare dai Fratelli Silenti. Il fratello le suggerisce di scrivergli per dirglielo. 

Durante la festa di fidanzamento di James e Cordelia succede di tutto e di più. 
Charles rendendosi ridicolo improvvisa un quasi comizio elettorale dove annuncia che sposerà Grace. James, facendo un piacere a tutti, lo interrompe. 
Non contendo il maggiore dei Fairchild prende da parte Alastair per chiedergli spiegazioni. Infatti il ragazzo ha troncato la loro relazione perché ha capito che merita di essere messo al primo posto, cosa che non sarebbe mai avvenuta con Charles che sceglierà sempre la sua carriera politica. 


James incontra Grace e preso dalla rabbia mentre lei cerca di sminuire quello che ha fatto Cordelia le rivela che i due si sposeranno per finta e solo per un anno. Allora lei gli dice che potrebbe avere un lungo fidanzamento con Charles e poi tra un anno i due si potrebbero sposare. Anche se il ragazzo vorrebbe rispondergli che l'aspetterà, trattiene le parole finché lei non se ne va. 


Anna incontra Ariadne che le dice che ha sentito tutto quello che le ha detto mentre era in coma. E che ha capito che anni prima aveva sbagliato a lasciarla andare, così le promette che la riconquisterà. 


Mentre James e Daisy ballano, Alastair si avvicina a Lucie, Matthew e Thomas, cercando di appianare i rapporti. Vuole avere un'occasione per mettersi tutto alle spalle e ricominciare. Matthew non lo accetta minimante e quando Thomas cerca di intervenire gli rivela la verità. Mentre erano all'Accademia è stato Alastair a mettere in giro la voce che Charlotte e Gideon erano amanti e che Matthew era figlio loro. Tutto questo perché Henry è disabile e Sophie un'ex umana. Ed è proprio per i suoi geni umani che Thomas era sempre malaticcio e piccolo da giovane. 
Alastair dichiara che non è stato lui a mettere in giro queste voci, ma che è vero che anche lui ha detto quelle cose. 
Thomas è furioso e gli dice di andarsene, che non è il benvenuto e non è la persona che pensava fosse. 
Alastair se ne va. 


Lucie lo insegue per cercare di fermarlo per Cordelia e si rende conto che sta piangendo, ma non c'è niente da fare, il ragazzo abbandona la festa. 
Mentre ritorna dentro incontra Grace e le due parlano di Jesse. La Blackthorn dice che sa che il fratello le ha detto di non intervenire e non le serve un'altra persona che non faccia niente per aiutarla. Ma Lucie la sorprende affermando che aiuterà comunque Jesse, che lui lo voglia o meno. Così le due decidono di collaborare. 



Magnus Bane crede di aver capito tutto delle persone che si trovano all'Instituto. James e Cordelia si amano e Matthew è una causa persa, le sue preferite. Mentre tutti si stanno divertendo raggiunge il Fairchild che si tiene distaccato da tutti e nota immediatamente che è ubriaco. Prova a parlarci, ma vede che l'attenzione del ragazzo è solo su una persona: Cordelia. 
Infatti Matthew è innamorato di lei e quando Magnus cerca di dirgli che questa situazione gli spezzerà solo il cuore, lui risponde che sarebbe diverso se James l'amasse. Ma non è questo il caso e il loro matrimonio è solo una finta. 
Magnus è sconvolto da questa notizia, perché era sicuro che Cordelia e James si amavano. 
Alla fine guarda tutte le persone bisognose del suo aiuto nella stanza e capisce che deve mandare a prendere il suo gatto. 



A Chiswick House Tatiana sta raccogliendo le sue cose per essere portata dalle Sorelle di Ferro. Con una bugia frega i fratelli e va a trovare suo figlio, incontrando Belial. Il Principe non è veramente morto come hanno creduto gli altri, ma il taglio di Cortana lo ha ferito più profondamente di quanto si aspettava. Rivela alla donna che finché ci sarà la spada che protegge James lui non potrà mai avvicinarsi a lui. 
Tatiana gli rinfaccia che il loro piano con il suo imprigionamento non potrà compiersi, ma Belial le rivela che è sempre stato parte del piano quello che è accaduto. Nessuno può introdursi nella Città di Diamante, dove giace l'adamas, ma la donna sarà scortata dentro. E così potrà sferrare un colpo all'Enclave dal suo stesso cuore. 
Tatiana sorride. 





E questo è tutto quello che è successo nel primo volume delle trilogia. 
Per sapere cosa è successo ne 'La catena di ferro' vi rimando al riassunto del romanzo (qui). 

- Camilla

0 comments:

Post a Comment