Saturday 28 January 2023

Riassunto: 'CHAIN OF IRON' di Cassandra Clare


Buongiorno amic* lettor*!
Un pochino in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma ecco a voi il riassunto de 'La catena di ferro'. 











E ovviamente spoilersssss











La storia inizia con gli addii al nubilato di James e Cordelia. 
Ad accompagnare la ragazza al suo è Matthew che prima di lasciarla al Ruelle con Anna e Lucie, per un errore accidentale bacia la ragazza. Cordelia si stava sporgendo per baciargli la guancia e nello stesso momento Matthew si è girato, portando così ad un leggero sfioramento di labbra. 


Al Ruelle Cordelia incontra anche una fata che sembra molto interessata a Cortana e le rivela che Wayland il Fabbro, il creatore della spada, è ancora vivo e dove si trova.

Nel frattempo Matthew è arrivato all'addio al nubilato di James, dove ha ingaggiato una sirena al contrario (ha le gambe, ma il busto è quello di un pesce) per intrattenere. I quattro Merry Thieves ritrovati da soli discutono di quanto sia strano che James si stia per sposare e Matthew cerca di convincere il giovane Herondale a cancellare il matrimonio. Questa discussione porta James ad agitarsi e a diventare ombra, andando così a visitare un mondo demoniaco, ma non quello del nonno, cosa che non succedeva da quando pensavano di aver sconfitto Belial. 
Ritornato nel mondo umano avviene uno degli scambi più significativi tra Matthew e James.


Tornando a casa dall'addio al nubilato di Cordelia, Lucie incontra Jesse. I due si vedono quasi ogni sera e il loro rapporto è diventato più intimo, anche se il ragazzo continua a non volere che lei e la sorella sprechino il loro tempo a cercare di resuscitarlo, visto che crede che questo non sia possibile. Per sdrammatizzare Jesse le chiede di fargli leggere La Bella Cordelia, ma la ragazza esita e trova una scusa per non farlo. Successivamente allunga la mano verso di lui che gliela prende e rimangono così fino all'arrivo all'Istituto. Lucie pensa che il ragazzo abbia già tolto la mano dalla sua perché non la sente più, ma quando si gira le sembra che lui la tenga ancora agganciata alla sua, prima di toglierla velocemente. Crede che sia stata la sua immaginazione. 


Grace 1893-1896: dopo la morte dei suoi genitori Grace viene affidata a Tatiana, che un momento la tratta bene e quello dopo invece comincia a inveire nei confronti degli Shadowhunters che le hanno tolto tutto. L'unica persona che è veramente interessata a lei è Jesse. I due insieme leggono, giocano e si allenano per essere Shadowhunters, cosa che il ragazzo vuole assolutamente diventare. Quando compie diciassette anni Jesse riesce a convincere la madre a permettergli di fare una runa. Grace è con lui quando pieno di meraviglia riceve la runa ed è li con lui quando la stessa notte muore.  


E' il giorno del matrimonio. A casa Carstairs ritorna Elias. L'uomo era stato liberato dalla Basiliade una settimana prima, ma non si era ancora recato dai suoi familiari. Se Sona è contenta, i figli lo sono meno, soprattutto Alastair che vuole sapere dove è stato il padre. Elias dice che è andato in Francia per prendere un regalo per la figlia e infatti per il suo matrimonio le regala una custodia per Cortana. 

All'Instituto James vuole togliersi il braccialetto regalatogli da Grace, perché non lo trova giusto nei confronti di Cordelia, ma per un motivo o per l'altro non riesce mai a farlo e si autoconvince che la sua futura sposa capirà la motivazione. 


All'entrata dell'Instituto, mentre sta accogliendo gli ospiti, il ragazzo viene tirato da parte da Grace, che gli chiede di potersi vedere in privato per poter parlare. James, ovviamente, dice di si, ma viene interrotto da Matthew che lo fa rinsavire, dicendogli di non farlo. Alla fine, lontano da Grace, James si rende conto di quello che stava facendo e manda Christopher a dire alla ragazza che non la incontrerà.


Peccato, perché l'unico motivo per cui la ragazza voleva incontrarlo era per toglierli il braccialetto. Però, probabilmente, non sarebbe riuscita a farlo, perché Tatiana (che è intrappolata nella Città di Adamante), grazie all'aiuto del suo benefattore, si è impossessata di una cameriera per riportare la figlia sulla retta via, minacciandola che se toglierà il braccialetto a James, allora le toglieranno Jesse. 
La ragazza cerca di convincere la madre che il potere del braccialetto sta svanendo, ma Tatiana vuole che lui lo tenga e che Grace lo seduca mentre è sposato, sapendo benissimo il tormento che questo porterà nel giovane Herondale. 
Alla fine la madre lascia il corpo della domestica, proprio mentre Kit entra nella stanza, non sapendo niente della conversazione appena avvenuta. Il giovane Lightwood riporta Grace alla sala dove si tiene la cerimonia, chiedendole cosa voleva dire a James. A questo lei risponde che voleva solo fargli gli auguri per il matrimonio. 


La cerimonia si svolge perfettamente, con Jem che suona il violino da fuori la stanza e Charlotte che la celebre. Cordelia ha paura che qualcuno scopra che sia una bugia, ma niente lo lascia intendere. 

Alla cena per festeggiare Alastair cerca di parlare con Thomas, che lo minaccia di lanciarlo nel Tamigi se si avvicina ancora a lui. Cordelia interviene per sedare la litigata e pretende spiegazioni, ma viene interrotta da una scenata del padre che ubriaco si sta mettendo in ridicolo. In questo momento così delicato è James che la viene ad aiutare e insieme lui ed Alastair trascinano Elias fuori dalla sala. 
Cordelia cerca di mantenere il tono allegro, ma a fine serata chiede a James di portarla a casa. 


La ragazza non sa niente di dove andrà ad abitare. Ha voluto che James scegliesse tutto, perché è sicura che dopo il divorzio James andrà a vivere nella stessa casa con Grace. Quindi è una grande sorpresa per Cordelia quando, arrivata alla sua nuova abitazione di Curzon Street, si rende conto che James l'ha allestita pensando a lei e alle cose che le piacciono. 
C'è anche una scacchiera per gli scacchi, gioco che la Carstairs ama, i due decidono che tutte le sere giocheranno ad un gioco insieme e chi vincerà avrà diritto a fare una domanda a cui il perdente dovrà rispondere in modo onesto. A vincere la prima sera è Cordelia che chiede a James perché gli Allegri Compagni ce l'hanno con Alastair e viene così a sapere dei pettegolezzi a scuola. Chiedendogli se il fratello avesse mai cercato di chiedere scusa James afferma di si, ma che non c'è mai riuscito perché né Thomas, né Matthew sono ancora pronti ad accettarle. 
Durante la serata si rende conto che il ragazzo porta ancora al polso il braccialetto che gli ha regalato Grace. È delusa da questo, ma sa che non può controllare i desideri del cuore del marito.


Finito il gioco i due si dirigono verso la camera da letto. Cordelia è preoccupata di dormire con James e di applicarsi la seconda runa del matrimonio, quella privata. Ma anche qui il ragazzo la sorprende, avendo progettato per loro due stanze adiacenti, una per lei e una per lui. I due non si scambiano la seconda runa e non dormono insieme. Tornata nella sua stanza la ragazza si accorge di non riuscire a togliere il vestito da sola e non può assolutamente chiamare Risa perché si farebbe delle domande. Così ritorna da James e gli chiede di aiutarla. Lui lo fa e ha delle reazioni strane. Cordelia pensa di aver superato un limite e che il ragazzo pensi di star tradendo Grace, così quando lui la manda via lei si affretta fuori della camera. James chiude la porta a chiave. 


Le prime due settimane da sposati James e Cordelia le passano a conoscersi meglio e la ragazza trova che la vita con il ragazzo le piace. 
I due devono presentarsi alla festa di fidanzamento di Rosamund Wentworth, ma prima di andare James da a Cordelia il suo regalo di anniversario per le due settimane, una collana con il ciondolo di un globo. In quanto i due avevano parlato molto di viaggiare, soprattutto di andare a Costantinopoli. 


Alla festa non è presente Lucie che ha mandato un messaggio all'amica per dirle che si sente male. La coppia arrivata sente la futura sposa lamentarsi della morte di Amos Gladstone avvenuta durante un pattugliamento l'altra notte. I due vengono poi divisi, James viene mandato a vedere il nuovo biliardo, mentre Cordelia viene portata nella zona della sala dedicata alle donne sposate. Qui le anziane signore parlano della sua vita matrimoniale e di come presto probabilmente avrà un bambino. Sembrano tutte estasiate dall'idea tranne Lilian Highsmith che invece è conquistata dalla vista di Cortana. La signora rivela di essere un'ammiratrice del lavoro di Wayland il Fabbro e che da ragazza desiderava soltanto possedere una delle sue spade, per questo molte volte la trovavano sulla Ridgeway Road con un soldo in mano. La signora chiede a Cordelia di poter toccare la spada e la ragazza glielo concede. 


A salvarla dalle chiacchiere delle vecchie Shadowhunters ci pensa Matthew che la invita a ballare, mentre James è impegnato in una conversazione con i suoi genitori. Durante il ballo Matthew le rivela che Will e Tessa dovranno partire per Parigi il giorno dopo per poter aiutare suo fratello Charles, che ha combinato un guaio con i clan dei vampiri del luogo. Adesso loro non vogliono più parlare con il figlio del Console, ma si fidano di Tessa che è una nascosta e dell'uomo abbastanza pazzo da sposarla. Cordelia dichiara che era meglio se andava Matthew in missione a Parigi, perché sarebbe stato un ambasciatore migliore del fratello. Questo sconvolge il ragazzo, visto che nessuno lo aveva mai ritenuto migliore sotto questo ambito al fratello. 
Finito il ballo i due si staccano. Matthew le dice che la inviterebbe volentieri a ballare di nuovo, ma per le regole della società non può più farlo. Ad interromperli sopraggiunge James che invita la moglie, anche se non potrebbe, a ballare. 


Nel 1896 dopo la morte di Jesse Grace rimane sola con Tatiana che pian piano perde sempre di più la ragione. Passa il suo tempo a parlare in lingue strane e a far vedere alla bambina la crudeltà degli Shadowhunters attraverso le spoglie dei nascosti. Ma il pezzo forte della sua collezione di oggetti contro Nephilim è un cristallo aletheia in cui viene mostrato come Annabel Blackthorn è stata interrogata/torturata dall'Inquisitore per una sua relazione con un nascosto e condannata ad essere una Sorella di Ferro. (oh no, oh no no no no)
Dopo un paio di giorni arriva alla tenuta un uomo misterioso, che si ritira nei sotterranei con Tatiana. Grace si sente molto sola e trova la rabbia della madre mal riposta. Una sera pensa di avere le allucinazioni perché vede Jesse e invece il ragazzo le spiega che è un fantasma. La bambina è felice di vederlo e gli racconta che la madre sta facendo qualcosa di losco. Essendo invisibile il ragazzo decide di indagare, ma poi anche Tatiana inizia a vederlo e gli rivela che ha intenzione di resuscitarlo grazie al medaglione che porta al collo, che contiene il suo ultimo respiro. Grace capisce la tristezza di Jesse nell'essere intrappolato tra la vita e la morte, ma è comunque contenta di riavere con sé suo fratello. 

Alla festa Ariadne riesce finalmente a parlare con Anna, quest'ultima la porta in uno sgabuzzino dove dopo la dichiarazione della prima, le dice che non potrà mai amarla e se sapendo questo vuole comunque che la baci. Lei risponde di si e quindi le due hanno un rapporto. Alla fine Anna dice ad Ariadne che se voleva solo questo poteva dirglielo e la lascia nello stanzino. 


Mentre ballano James informa Cordelia che ha saputo di più sull'omicidio di Amos. Allo Shadowhunters, infatti, è stata tagliata la gola e non sembra che ci siano segni di demone, ma potrebbero essere svanite con la pioggia. Il ragazzo però si interrompe all'arrivo di Grace e Charles. La ragazza si mette a ballare con il futuro sposo, mentre Fairchild si dirige verso Alastair. E così questa volta è Cordelia a lasciare James a metà ballo. 


Charles ha accerchiato Alastair, sapendo che quest'ultimo non può andarsene senza fare una scenata cerca di intavolare una conversazione. All'arrivo di Cordelia il primo le dice di impicciarsi dei fatti suoi, ma quando lei minaccia di dire a tutti del casino che ha combinato a Parigi, lui lascia in pace i due fratelli e se ne va. La ragazza si accorge che però Thomas ha visto tutto lo scambio. 


Finito il ballo Grace va a parlare con James per pochi secondi e solo per dirgli di stare attento dopo che ha saputo dell'omicidio di Amos, ma il ragazzo appare sconvolto e Cordelia stanca e amareggiata, anche se tecnicamente lui non ha fatto niente di male, chiede di tornare a casa. Dopo i saluti la coppia è pronta per prendere la carrozza e mentre aspettano incontrano Will e Tessa che se ne stanno andando. I quattro chiaccherano, ma quando arriva il cocchiere grida al demone. Cordelia porta subito la mano per prendere Cortana, ma sente pungersi il palmo e pensa di essersi tagliata, cosa che non è mai successa prima. Non fa in tempo a domandarsi altro perché James la ferma dicendole che il demone è un vecchio nemico-amico di Will che si diverte a farsi inseguire dopo le feste. 


All'Instituto Lucie si sente leggermente meglio, ma il suo umore peggiora quando entrando in camera trova Jesse che legge il suo romanzo. Il ragazzo è arrabbiato perché nelle sue pagine Lucie lo descrive come un eroe morto in guerra di cui è innamorata. Jesse le dice che si è creata tutta una storia fantastica su di lui, quando in realtà è morto non da eroe, ma per una semplice runa. Lucie ammette che lei lo ama e non capacitandosene il fantasma dice tra le righe che anche lui prova qualcosa per lei, ma non ha mai pensato di poter essere ricambiato e anzi non lo vuole perché sa di non poterle dare la vita che merita e quindi decide che deve finirla e scompare. 


A casa sua James è un po' arrabbiato con se stesso per il comportamento che ha avuto con Cordelia e Grace durante la festa. E ammette che non ci voleva neanche andarci, perché si diverte molto di più a casa a passare il tempo con la moglie. 
Comincia a pensare a quanto le piaccia la ragazza quando un forte mal di testa lo colpisce e decide di andare a dormire, non andando più a prendere il coltello che voleva usare per togliersi il braccialetto. Anzi non ricordandosi neanche più quello che voleva fare. 


Nelle strade di Londra l'assassino colpisce ancora uccidendo con un coltello di Adamas uno Shadowhunter. Poi con una bacchetta di metallo sottile traccia il contorno della runa di Agilità del morto e subito sente l'energia di essa sulla sua pelle. 

Alla mattina la coppia si sveglia con la notizia di un altro omicidio, quello di Basil Pounceby. Raggruppati tutti i ragazzi alla Devil Tavern si chiedono chi possa essere l'omicida ora che è stato quasi certamente scartata l'ipotesi che sia un demone. James rivela a tutti che pensa di aver visto l'omicidio nel suo sogno e che si sentiva come quando era nel regno di Belial. Il gruppo non sa cosa fare, ma cerca di rassicurare il ragazzo. Nel frattempo è stato imposto un coprifuoco ai minorenni e Thomas, unico di loro che ha già diciotto anni, decide di unirsi ai pattugliamenti anche dopo le rimostranze dei suoi amici che non vogliono che ci vada da solo, cosa che lui comunque ha intenzione di fare. 

Finito l'incontro Lucie e Cordelia tornano all'Instituto per allenarsi, ma hanno entrambe la testa altrove. Cordelia sbaglia anche ad usare Cortana più di una volta. Allora Lucie vuole provare a fare la cerimonia dei parabatai. Le due iniziano, ma succede qualcosa alla giovane Herondale che grida, per poi fare come se niente fosse successo quando vengono interrotte da Filomena, la Shadowhunter italiana che sta facendo il suo anno all'estero a Londra. La ragazza è annoiata e vuole divertirsi, per questo la invitano alla festa di Anna che si terrà la sera dopo. 

James dopo essere andato a portare le sue condoglianze ai Pounceby, in vece dei suoi genitori, va alla casa del Console per incontrare gli Allegri Compagni. Arrivando si imbatte in una conversazione tra Matthew e Charlotte, quest'ultima sembra che voglia finalmente parlare del problema del figlio con l'alcool. Vedendo il suo parabatai Matthew pensa di potersi liberare della madre, ma al contrario dopo averli salutati James lascia l'amico al suo destino e va nel laboratorio di Christopher dove gli presenta la sua ultima invenzione, una pistola per Shadowhunters che può uccidere i demoni. Thomas prova ad usarla ma non funziona. Poi la prende in mano James e la pistola spara. Dopo altri test i tre raggiungono alla conclusione che il ragazzo sia l'unica persona a poterla usare grazie alla sua discendenza. 

La sera dopo James e Cordelia vanno a cenare a casa dei genitori di lei. Il ragazzo è impeccabile con i suoceri, ma la giovane non sa come comportarsi con il padre. La madre fa finta di niente, ma Alastair porta la sua rabbia come un cappotto e più di una volta fa degli appunti acidi alle storie, molto modificate, che Elias racconta. James interviene sempre per calmare le acque e cercare di cambiare argomento. Ad un certo punto dice anche di star imparando il persiano come regalo di nozze per Cordelia. 


Dall'altra parte della città si tiene la festa di Anna. Lucie stanca e non avendo voglia di festeggiare decide di tornare a casa, dopo che Filomena le ha promesso che avrebbe trovato un altro passaggio. 
Sulla strada si sente osservata e quando si gira vede che Jesse la sta seguendo. I due durante il percorso verso l'Istituto si chiariscono. Il fantasma ammette di amarla e che non si aspettava che lei lo contraccambiasse perché i due non hanno un futuro. Lucie cerca di dargli speranza e promette che i due, invece, avranno un futuro. Davanti ai cancelli dell'Instituto il ragazzo chiede di comandargli di ballare, lei lo fa e allora i due danzano nella neve. 


A casa Cordelia ringrazia James di come si è comportato durante la serata, lui scherzando le dice che per essere pari dovrebbe leggergli una parte de La Bella Cordelia. Lei lo fa e i due commentano di come Lucie continui ad uccidere gli interessi amorosi della protagonista dopo un bacio, perché non sa che cosa succede realmente dopo. 
Jame allora chiede alla moglie se si è mai innamorata, lei dice di si e lui vuole immediatamente sapere di chi si tratta. Non volendo continuare la sua possibile umiliazione la ragazza gli dice che se vuole saperlo deve batterla a scacchi. 
Il discorso, però, si interrompe perché al ragazzo fa male la testa e così i due vanno a dormire. 

Per le strade di Londra l'assassino ha scelto la sua nuova vittima, una giovane donna che sembra ubriaca. Quando l'attacca la ragazza lotta e sembra che riesca a liberarsi, ma il killer la segue. 

James si sveglia gridando e con Cordelia che lo tiene fermo a letto. Appena si riprende e capisce dove si trova stringe a sé la ragazza. Questo loro momento viene interrotto da qualcuno che bussa alla porta. 
È Thomas che ha saputo che un'altra ragazza è stata uccisa. Non sapendo l'identità ha paura che si tratti della sorella Eugenia e quindi vuole che gli amici lo accompagnino all'Instituto.
Qui scoprono che la vittima è Filomena e vedendo il cadavere James comincia a ricordarsi del sogno della notte, cioè del momento in cui la ragazza è morta. Il ragazzo comincia a stare male e allora gli amici lo portano all'interno. 

Lucie rimane indietro per parlare con un fantasma che le rivela di sapere dove si trova il fantasma di Filomena, in cambio della locazione chiede che la ragazza gli faccia dimenticare la motivazione per cui si trova ancora sulla terra, cioè l'uccisione del fratello. Lucie dopo un momento di esitazione accetta quando lui le dice che Filomena potrebbe sapere chi è il killer. 

All'interno dell'Instituto James sta avendo un attacco di panico e solo la voce di Cordelia riesce a far sparire i ricordi del sogno. Lucie racconta agli altri quello che è successo, lasciando fuori la motivazione per cui il fantasma voleva parlare espressamente con lei, e così il gruppo (senza Christopher che è fuori in  pattugliamento con il padre, ma con Anna) decide di raggiungere il luogo dove si trova Filomena. 

Per raggiungerlo prendono il treno e durante il viaggio si viene a sapere che dopo la discussione con i suoi Matthew ha deciso di andare ad abitare da un'altra parte. 

Raggiunta la fabbrica il gruppo trova lo scialle di Filomena e un mantello che appartiene al killer. Lucie fa comparire il fantasma della ragazza che non sa chi l'ha uccisa, ma solo che le ha tolto la forza e la vita. Inoltre con le sue ultime parole chiede a Cordelia perché non l'ha salvata. Il fantasma comincia ad agitarsi e allora Lucie le dice che può andarsene, così scompare per sempre. 

I ragazzi non fanno in tempo ad andarsene che vengono attaccati da un demone. Cordelia vuole usare Cortana, ma quando ci prova sente una fitta alla mano che la porta ad abbandonare l'arma. A salvarla ci pensa James usando la pistola e uccidendo il mostro. Mentre il ragazzo fa provare la pistola anche alla sorella per capire se può usarla (lei non può), Cordelia va a riprendere la spada e si accorge che l'ha marchiata con una L sulla mano. Cortana l'ha rifiutata. 


Nel 1897 Grace viene portata nella Foresta di Brocelind dalla madre e qui un'entità misteriosa le da il potere di controllare gli uomini, come richiesto da Tatiana. Quest'ultima la porta poi a Parigi dove può mettere in pratica i suoi poteri, rendono così fiera la donna. 

Il giorno seguente i ragazzi si ritrovano a casa dei novelli sposi, dove Christopher ha portato dei libri sui sogni, in modo da scoprire come aiutare James e il gruppo dichiara di aver detto al Console quello che hanno trovato nella fabbrica, ovviamente lasciando fuori qualche dettaglio e fantasma. Quando tutti se ne vanno, Jamie segue Matthew alla sua nuova casa. 

Cordelia rimasta sola riflette sul problema di Cortana e le vengono in mente le persone che le hanno parlato di Wayland il fabbro e di dove trovarlo. 
James ritorna a casa e i due hanno una conversazione su quella volta che lei gli ha letto mentre lui aveva la febbre bollente. Il ragazzo dice di non ricordarsi niente, anche se questo stupisce Cordelia perché una volta lui le aveva detto di ricordarsi della storia che lei gli aveva letto, ma non facendosi demoralizzare la ragazza decide che è l'ora di rinfrescargli la memoria e allora va a prendere il libro. 

Non sapremo mai cosa sarebbe successo, perché mentre lei è di sopra arriva Elias che chiede di parlare in privato con James. L'uomo chiede al ragazzo dei soldi per pagare i suoi debiti. Al suo rifiuto cambia tattica e comincia a minacciarlo, dicendo che avrebbe rovinato la sua famiglia per il sangue di demone che hanno nelle vene e che avrebbe interferito con la cerimonia parabatai tra Cordelia e Lucie. A queste parole, che non solo avrebbero ferito la sua famiglia, ma anche la figlia che ha cercato in tutti i modi di salvarlo James non ci vede più e odia l'uomo così tanto da pensare di ucciderlo. Alla fine però lo caccia solo da casa sua. 


All'Hell Ruelle Lucie e Grace incontrano Malcolm Fade per farsi aiutare con il resuscitare Jesse. Lo stregone inizialmente dice di no, ma quando Grace gli dice che la madre può fargli avere un messaggio di Annabel, che è adesso una Sorella di Ferro, lui accetta. Prima di andarsene però dice alla Blackthorn di non azzardarsi mai più di cercare di usare i suoi poteri su di lui, perché sugli stregoni non funzionano. Lucie non capisce di cosa parlano i due. 

A vederle andare via c'è Ariadne che ormai si incontra da giorni con Anna nella Camera dei Sussurri, dove le due hanno incontri amorosi. Il loro rapporto però non è idilliaco. Se Ariadne cerca di riaccendere la scintilla tra le due, Anna la tratta solo come un'avventura e niente di più. 

Durante la notte l'assassino colpisce ancora. La vittima questa volta è un uomo ubriaco, una preda facile, che però quando vede il killer sembra riconoscerlo. 

Elias è morto. La famiglia Carstairs è sconvolta e va all'Ossario per porgere gli ultimi saluti con James che vuole stare vicino alla moglie. Alla Città di Ossa Cordelia chiede al marito cosa gli aveva chiesto il padre e tra i due si accende una discussione quando lui le dice che non gli ha dato i soldi. James le dice che non avrebbe cambiato niente, ma la ragazza al momento non riesce ad ascoltarlo. Richiamati da Alastair vanno a dare l'ultimo saluto al morto, mentre gli tocca la mano Cordelia si rende conto che il padre non ha più la runa della vista. Ricordandosi le parole del fantasma di Filomena chiede a fratello Enoch se la ragazza aveva una runa della forza e lui le dice che chiederà. 
Alla fine Cordelia ritorna a casa con la sua famiglia, senza James. 


Nel frattempo Grace contatta la madre e le dice dei suoi passi avanti per riportare in vita Jesse e come stia per avere l'aiuto di Malcolm Fade. Quindi chiede a Tatiana di farle avere un messaggio da parte di Annabel. A questo la donna ride e le rivela che Annabel è morta più di cento anni prima e che la sua famiglia l'ha uccisa per la relazione con lo stregone. È tutto nel cristallo che le aveva fatto vedere anni prima, ma che non le aveva mai permesso di guardare interamente. In cambio del luogo dove si trova il cristallo la madre le chiede di andare a trovare James. 


James è sempre più preoccupato, perché Elias ha riconosciuto il suo assassino e quindi pensa che in uno stato di trance sia lui il colpevole. Per cercare di provarsi il contrario decide di legarsi al letto e di tenere in mano un coltello, così che nel caso si addormenti la lama lo tagli e lo svegli. 

A casa Carstairs Cordelia parla con Alastair, che non si sente per niente triste per la morte del padre e le chiede cosa le ha detto la sera prima quando è andato a trovarli. Lei glielo spiega e lui è dalla parte di James, perché sa che l'uomo ha mentito. Successivamente la ragazza gli rivela che c'è qualcosa che non va con Cortana e che pensa che la spada non la ritenga più degna. Cerca di darla al fratello, ma si lui si rifiuta. 

Nel 1899 Tatiana dichiara che chiederà a James di tagliare i rovi della casa e che vuole che Grace usi su di lui il suo potere, facendolo innamorare di lei, per farla divertire. La bambina trova nel bambino una piacevole compagnia, ma si rende conto che i suoi poteri su di lui non funzionano. Aspetta la fine dell'estate per dirlo alla madre che ne rimane delusa e amareggiata. Grace ipotizza che sia perché James è uno Shadowhunter e così Tatiana le dice di preparare i bagagli perché andranno ad Alicante. 


Appena Alastair se ne va dalla finestra della stanza di Cordelia entra Matthew. Il ragazzo ci teneva a vedere la ragazza e a fargli le sue condoglianze. Inoltre le rivela che sa che lei è innamorata di James e che capisce che ha deciso di allontanarsi da quelli che ama perché anche lui ha preso la stessa decisione anni fa. Cordelia gli chiede perché è sempre triste e sotto insistenza il ragazzo le racconta la sua storia. 
Dopo i pettegolezzi su sua madre e Gideon gli è venuto il dubbio di essere il figlio di Henry e quindi ha preso una pozione della verità al Mercato delle Ombre e l'ha messa nella colazione della madre. Sfortunatamente l'intruglio non era veramente una pozione della verità e Charlotte ha rischiato di morire. I Fratelli Silenti sono riusciti a salvare lei, ma non la figlia che portava in grembo. Matthew non si da pace per quello che è successo e il senso di colpa lo sta pian piano opprimendo. 


Il ragazzo è convinto che adesso che Cordelia lo sappia lo odi e invece la ragazza lo abbraccia e lo conforta. Matthew è sorpreso e riconoscente di questa reazione e per cambiare argomento torna alla conversazione che aveva origliato tra i due fratelli e assicura Daisy che è impossibile che Cortana non la ritenga degna e ci deve essere un'altra spiegazione. La ragazza allora gli parla delle informazioni che ha raccolto su Wayland e gli chiede di accompagnarla il giorno dopo con l'automobile dove si dice che il fabbro risieda. Ovviamente lui accetta. 

Al piano di sotto Alastair ripensa alla morte di Elias e al fatto che il nuovo nascituro non avrà un padre e quindi promette che ricoprirà questa figura per il nuovo fratello o sorella, cercando di essere il miglior fratello maggiore possibile. I suoi pensieri vengono interrotti da qualcuno che bussa alla porta. È Thomas. Il ragazzo dice solo le sue condoglianze e poi se ne va. 

A discapito delle regole imposte il giovane Lightwood gira da solo per le strade di Londra. Vuole attirare il killer, convinto di riuscire a batterlo. Ad un certo punto si sente osservato e girandosi vede una figura incappucciata. Inizia immediatamente un inseguimento, ma la figura misteriosa si dilegua senza lasciare tracce. 

All'Instituto Lucie riceve il conforto di Jesse. Dopo che lui racconta di come ami Grace e pensi che sia stata proprio lei il motivo per cui è diventato un fantasma, in quando non voleva abbandonarla nella mani della madre, Lucie gli rivela che sa che lui sta sparendo. Non volendo perdere il ragazzo di cui è innamorata chiede il permesso di comandargli di vivere, dopo un po' di reticenza il fantasma accetta. Lucie così usa i suoi poteri per comandargli di vivere. La vista della ragazza si oscura e le sembra di essere in un mondo tutto nero, all'inizio pensa che quello che sta facendo abbia effetto, ma successivamente si sente soffocare da questa sensazione di sbagliato. Riesce a tornare nel mondo reale per un pelo e Jesse preoccupato per quello che le è successo le dice che non ci proveranno mai più. 


Il giorno seguente Matthew e Cordelia partono per cercare Wayland. Attraverso le storie apprese e i racconti precedentemente detti i due riescono a trovarlo. Il fabbro rivela a Cordelia che la spada è stata danneggiata quando l'ha usata per ferire Belial e poi l'aggiusta. In cambio chiede alla ragazza di diventare la sua paladina, di combattere in nome suo. Cordelia grata di questa onorificenza accetta e giura fedeltà. 


A Londra James si sveglia con le corde tagliate e la finestra della stanza aperta, dove vede anche un disegno che non capisce. Preso dallo sconforto e dal pensiero che potrebbe essere lui il killer è rassicurato che non ci sia stato un altro omicidio la sera prima. 
Successivamente Grace passa a trovarlo. Il ragazzo non vuole farla entrare, ma non sa come lei riesce comunque a farlo. Portata la ragazza nello studio dove lei si lamenta del fatto che lui non le parli e che non stia mostrando i suoi sentimenti. Lui le dice che non può farlo per la promessa fatta a Cordelia e allora lei ribatte che oltre l'onore devono qualcosa anche all'amore tra di loro. Così gli dice di baciarla e lui lo fa. 


Questo bacio è diverso da quelli che si sono scambiati precedentemente, c'è decisamente più passione e nei pensieri di James si capisce che non sta pensando a lei mentre compie il gesto. Alla fine i due si staccano e Grace prima di andarsene gli dice "Non so chi stessi baciando in questo momento, James Herondale. Ma di certo non ero io". 


La sera mentre aspetta Grace Lucie viene attaccata da un fantasma che vuole che le comandi di dimenticare. Quando lei si rifiuta il fantasma diventa aggressivo e solo l'intervento di Jesse la salva. 
Il ragazzo le rivela che sa cosa stanno facendo lei e la sorella e le prega di smetterla, perché ormai ha capito che per lui non c'è più speranza e non vuole che le ragazze si immischino con la magia nera, come ha fatto la madre. 

La conversazione si interrompe dall'arrivo di Grace e allora le due entrano all'Hell Ruelle per parlare con Malcolm Fade. Qui Grace con poco tatto rivela allo stregone che Annabel è morta anni fa, uccisa dalla sua stessa famiglia, e che gli hanno mentito per non perdere un alleato. A prova di quello che dice gli da la sfera con i ricordi. Malcolm arrabbiato e ferito le caccia senza rispettare i patti. 


Fuori dalla stanza Lucie rimprovera Grace per il poco tatto che ha avuto, ma la ragazza non capisce dove ha sbagliato. Presa in contropiede da questa frase la Herondale si lascia sfuggire che non ha idea di come il fratello sia innamorato di lei, arrabbiata la Blackthorn se ne va. 

Lucie fa per seguirla, ma viene intercettata da Ariadne che la porta nella stanza dei sussurri ad incontrare Anna. Deve spiegare alla cugina cosa ci fa li e volendo un aiuto da Anna, che conosce più stregoni, racconta una specie di verità. Di come voglia aiutare Grace a scoprire cosa sia successo a suo fratello Jesse, visto che la sua morte è avvolta di mistero e di come potrebbe centrare uno stregone. 
Pensando a Grace Anna rivela che la ragazza non era stata semplicemente adottata da Tatiana, ma scelta e comprata con cura. Infatti la donna ha pagato profumatamente i parenti per non prendere la bambina. Detto questo decide di aiutare le due. 
La loro conversazione viene interrotta da un messaggio di James chi richiede la presenza sia di Lucie che di Anna a casa sua.  

James rivela agli amici di pensare di essere il killer, anche perché il segno che aveva trovato sulla finestra è il simbolo di Belial. Il gruppo prova a dirgli che non può essere vero, ma finché non avrà prove il ragazzo non ci crederà. 
Matthew e Cordelia tornano in quel momento dal loro viaggio e chiedendo al parabatai di lasciarli soli, il ragazzo dice tutto alla moglie. Neanche lei crede che lui sia il killer e i due si chiedono scusa vicendevolmente per la litigata del giorno prima. Insieme il gruppo decide che l'unico modo per dimostrare che James non sia colpevole sia rimanere li tutta la notte, mentre lui dorme e assicurarsi che non esca di casa. Cordelia starà in camera con lui, mentre gli altri si fermeranno in salotto. 

L'unico che non rispetta il piano è Thomas che sceglie di uscire per andare a pattugliare da solo. 

Da soli in camera preso dai rimorsi James confessa a Cordelia di aver baciato Grace.


Sorprendendolo la moglie non si arrabbia, ma gli chiede solo di baciarla. La ragazza gli dice che quando lui tornerà dalla sua amata e lei si dovrà risposare il suo nuovo marito si aspetterà che lei sia in grado di fare alcune cose. Alla menzione di un futuro marito immaginario James non ci vede più dalla rabbia e così accetta. 
I due si baciano e ovviamente il tutto diventa subito molto passionale. 
Alla fine Cordelia interrompe il bacio e cercando di riportare la situazione normale gli dice di dormire, mentre lei gli legge un libro. 


James non riesce a dormire perché continua a pensare a Daisy e al loro bacio, ricordandosi anche di tutti i momenti che i due hanno passato insieme. Ma una parte di lui continua a ripetergli che è innamorato di Grace, è una certezza che percepisce come la porta di una prigione che si chiude.


Prima del bacio Cordelia gli ha fatto notare che il braccialetto che porta al polso si è crepato. James pensa che sia successo quando ha dato un pugno al muro dopo che Grace se ne è andata. 


Il killer sta scegliendo una nuova vittima, vuole giocare con un gruppo di Shadowhunters, quando gli passa davanti una figura solitaria... Thomas Lightwood. 

Thomas sta camminando quando sente qualcuno gridare, così accorre per assistere agli ultimi momenti di Lilian Highsmith. La Shadowhuter prima di morire quando il ragazzo le chiede chi è stato risponde "Lui. Ma morì, morì nel fiore degli anni. Sua moglie... piangeva e piangeva."
Nella sua mano destra il ragazzo trova uno specie di stilo che si mette in tasca quando sente qualcuno arrivare. Prende in mano il coltello pensando che sia il killer, ma è la ronda di Shadowhunters che vedendolo coperto di sangue, con un coltello e un cadavere lo arrestano pensando che sia l'assassino. 

A casa Cordelia guarda James dormire, non è successo assolutamente niente, ma con l'arrivo dell'alba il ragazzo comincia a gridare e a cercare di liberarsi per raggiungere ed aprire la finestra. Grazie all'aiuto di Matthew i due lo fermano e lui si sveglia. 

Il momento viene interrotto da Fratello Enoch che vuole parlare con Cordelia. Prima di tutto le dice che Jem non può tornare dal Labirinto di Spirale, anche se vorrebbe essere con lei. E poi conferma che a Filomena mancava la runa della forza. Il Fratello non si capacita di come sia stato possibile che due rune siano svanite, senza toccare minimante la pelle. Tutto d'un tratto si immobilizza, gli altri Fratelli lo hanno informato della morte di Lilian e che Thomas è stato arrestato. 

Il gruppo corre all'Instituto e solo gli Allegri Compagni vengono fatti entrare nel Santuario per parlare con Thomas, qui il ragazzo spiega loro quello che è successo e da a James lo strano stilo. 
La conversazione dei ragazzi viene interrotta dall'arrivo del Console, dell'Inquisitore (che vuole condannare Thomas) e di Gideon (che vuole che il figlio venga liberato). 
James chiede che sia usata la Spada Mortale, ma i tre stanno litigando e quindi non lo ascoltano. 
Tutti si zittiscono quando nel Santuario entra Alastair. Matthew e James pensano che sia li per gongolare, ma in realtà il ragazzo è un testimone. Infatti dice di aver assistito a tutto il fatto, perché stava seguendo Thomas (dicendo che lo faceva per la sorella... certo) e quindi ha visto il ragazzo arrivare sulla scena dopo che Lilian era già stata pugnalata. 


Visto che la Spada Mortale si trova ancora a Parigi con Will e Tessa, che torneranno il giorno seguente, Charlotte decide di tenere nel Santuario Thomas e Alastair finché non verranno interrogati. 

Il gruppo vuole scoprire di più su quello stilo di adamas che Kit chiama pithos e così decidono di andare al Mercato delle Ombre. 
Lucie parla con Cordelia che le dice di sapere che le sta nascondendo qualcosa e chiede all'amica di fidarsi con il suo segreto. La giovane Herondale vorrebbe dirglielo, ma alla fine decide di non farlo ammettendo che non è un suo segreto da rivelare. 
Successivamente si allontana dal gruppo quando una fata le dice che Malcolm vuole incontrarla. 

James nota la vicinanza di Cordelia e Matthew, che non si trova bene al Mercato (è qui che ha comprato la pozione che ha quasi ucciso alla madre e la ragazza sapendolo gli sta vicino). Parlando poi con il parabatai gli scappa di aver visto Grace e confessa tutto quello che è successo. Matthew si arrabbia per Cordelia e i due iniziano una discussione. Fairchild gli dice che è stanco che Grace lo renda infelice e che da quando la conosce una luce si è spenta dentro di lui. James dice che la ama, ma ammette che non si ricorda come mai l'ha baciata, quasi come se non lo avesse scelto lui. 
La discussione continua finché James tira in ballo l'alcolismo di Matthew, cosa che non hanno mai fatto. Quest'ultimo spacca una bottiglia e gli dice che se non ama Cordelia deve permettere a qualcun altro di amarla. Si interrompono quando li trova Daisy. 


Malcolm dice a Lucie che non le aiuterà, ma la ragazza non demorde finché non lo convince ad aiutarle in cambio che lei riesca a trovare il fantasma di Annabel e lo faccia parlare con lei. 
Uscita dalla tenda trova Jesse che l'aspetta. Ancora una volta il ragazzo le chiede di interrompere i suoi sforzi e quando lei gli dice di avere speranza perché adesso hanno l'aiuto di uno stregone lui la informa che sta scomparendo sempre più velocemente e che non c'è abbastanza tempo. Allora le chiede di ordinargli di baciarla. Lei lo fa e i due si baciano. 
Prima di sparire Jesse chiede alla ragazza di dare loro un finale felice nel suo libro. 


All'Istituto Thomas e Alastair passano il tempo ad ignorarsi, finché il primo non chiede all'altro perché lo seguiva. I due parlano del loro passato, Alastair rivela che durante il suo primo anno in Accademia era stato bullizzato e quando ha capito che la sua forza era nelle parole ha deciso di usarle per far soffrire gli altri come soffriva lui. 
Thomas ammette di non riuscire ad odiarlo e poi gli rivela che è per il tempo che hanno passato insieme a Parigi, dove ha capito che poteva essere gentile. Alastair gli rivela che è anche il suo ricordo preferito di Parigi. L'altro gli dice che non deve mentire, perché sa che era li con Charles. Alastair fa finta di non capire e quindi Thomas decide di essere diretto e gli chiede se lui è uguale a lui. 

Al mercato i ragazzi pensano di chiedere aiuto a Hypatia Vex, ma vengono intercettati da Magnus, di ritorno momentaneo dal Labirinto a Spirale. Lo stregone rivela che il pithos è uno stilo, ma ha essenza demoniaca. James poi gli rivela che ha ricominciato a vedere un mondo demoniaco, ma non quello di prima. Grazie alla descrizione Magnus capisce che si tratta di Edom, il regno di Lilith, e che ha sentito delle voci che dicevano che era stata bandita dal suo regno, dopo che era stato conquistato da qualcuno... a quanto pare Belial. 
Lo stregone vuole passare al contraccolpo e dice a James di usare il suo potere per spiare Belial attraverso i sogni. Il ragazzo accetta e Cordelia lo aiuterà, Magnus da appuntamento ai due a mezzanotte a casa loro. 

Mentre stanno ritornando a casa in carrozza il gruppo viene attaccato da dei demoni. Cordelia riesce a sconfiggere quello più grande, anche grazie alle sue nuove abilità che derivano dall'essere un paladino. Vedendola all'opera i demoni minori la riconoscono come una paladina, le chiedono scusa e di non dire al suo padrone dell'attacco. E così se ne vanno. 
James, preoccupato da quando ha visto il demone attaccare Cordelia, corre incontro alla moglie e l'abbraccia. 


I ragazzi decidono poi di dividersi le carrozze in base alla loro direzione. Cordelia, James e Christopher sarebbero andati insieme visto che la casa del Console, dove Kit vuole andare per lavorare sul pithos, è vicino alla loro. Matthew, invece, avrebbe accompagnato Lucie all'Instituto prima di tornare a casa sua. 
Durante il tragitto il ragazzo è desolato e rivela alla giovane Herondale di sentirsi totalmente indegno della persona che ama di più al mondo. Lucie cerca di capire di cosa parla, ma quando decide di tenere anche lei i suoi segreti i due cambiano discorso. Infatti la ragazza lo avvisa che non andrà all'Instituto, ma deve incontrarsi con Anna e Ariadne per andare al nuovo negozio di Hypatia Vex. 

A casa James rivela alla moglie di aver sentito cosa le hanno detto i demoni e quindi lei spiega tutta la vicenda successa con Wayland il Fabbro. Il marito è preoccupato perché essere una paladina significa che il suo padrone può chiederle di combattere in suo nome in ogni momento. Cordelia gli risponde che essere una guerriera è quello che ha sempre voluto fare. 
La conversazione tra i due viene interrotta da Magnus, che senza indugi, vuole che James inizi subito a cercare di entrare in contatto con Belial. 

1899-1900. Scoperto che il suo potere funziona con gli altri Shadowhunters Tatiana si arrabbia con Grace, credendo che la bambina non si sia impegnata con James. 
L'estate successiva Grace si impegna di più con il giovane Herondale, ma il suo potere ancora non funziona. Anzi James è tornato innamorato di Cordelia. 
Tatiana ha capito che la motivazione per cui il potere della figlia non funziona è il sangue di demone del ragazzo e allora il suo benefattore le da un braccialetto che permetterà a Grace di poterlo controllare completamente. La bambina non vuole farlo perché considera James il suo unico amico, ma durante quell'anno la madre le ha fatto capire che incantare James è parte del piano per resuscitare Jesse, cioè la cosa che lei vuole di più al mondo. Salvare suo fratello, in modo che poi lui salvi lei. 

Grace entra di nascosto nella casa dei Fairchild per prendere un ingrediente dal laboratorio di Henry. Pensa che il luogo sia vuoto e invece Christopher è li che sta studiando il pithos. Vuole usare i suoi poteri sul ragazzo, ma lui l'accoglie come se niente fosse e le fa vedere il laboratorio, spiegandole poi la ricerca che sta facendo sul non-stilo. Insieme i due scoprono che l'oggetto usato su una runa preesistente la prende e può "trasportarla" su un'altra persona. Kit è entusiasta di questa scoperta e comincia a fare mille teorie, per poi interrompersi per paura di starla annoiando. La ragazza vorrebbe che lui continuasse, ma spaventata dalla sua gentilezza nei suoi confronti non glielo dice, prende l'ingrediente per cui era venuta e se ne va. 


Al negozio di Hypatia Lucie scopre che Tatiana quando è nato Jesse voleva l'aiuto di uno stregone per le sue protezioni non fidandosi dei Fratelli Silenti e le Sorelle di Ferro e Emmanuel Gast ha accettato di aiutarla. 

All'Instituto Alastair confessa che prova qualcosa a Thomas, ma sa che ha sprecato la sua occasione. Il giovane Lightwood gli dice che non l'ha fatto e i due si baciano.


Christopher sta ancora pensando a Grace e a quanto gli sia sembrato che la ragazza lo vedesse e fosse interessata a quello che lui dicesse, quando qualcuno suona alla porta. Va ad aprire e si trova Matthew che gli chiede di dargli il pithos perché serve a James. Il ragazzo glielo consegna e poi va a dormire. 

A casa dei novelli sposi Magnus dice a James di concentrarsi su Edom e poi riesce a farlo trasportare senza spaventarlo. Peccato che i due non siano arrivati ad Edom, ma si trovano su una scacchiera gigante su cui poi compare Belial, è una protezione, in modo che nessuno possa entrare nel regno. Magnus parte subito all'attacco parlando di come quello sia il regno di Lilith e che il Principe dovrebbe aver paura di questo. Non ottenendo nessuna reazione gli dice di stare attento perché ne ha già una, gliene mancano due. Arrabbiato Belial bandisce Magnus dal luogo, ma James capisce che lo stregone si riferiva alla ferita inferta da Cortana, ne servono altre due per sconfiggerlo. 

Rimasto da solo con il nonno, James gli chiede perché gli sta facendo vedere gli omicidi. Belial ammette che non è lui che glieli fa vedere e poi torna al piano di sempre cercando di convincerlo a sottomettersi a lui. Il ragazzo prova ad andarsene da quel luogo, ma niente funziona. Le cose cambiano quando pensa a Cordelia, che come se l'avesse immaginata e resa realtà appare nel mondo delle ombre dicendo a Belial che James è suo e insieme i due riescono a tornare nel mondo normale. 

Ripresi dall'evento Magnus dice di essere preoccupato di quello che ha visto perché è peggio di quello che si aspettava e intimando ai due di non uscire di casa e va al Labirinto di Spirale. 
James rivela a Cordelia che è stato il suo pensiero a salvarlo e poi la bacia. I due continuano a farlo finché il ragazzo non si blocca e grida di dolore stringendosi il polso. 
Dove si trovava il braccialetto adesso non c'è niente. 
A terra, diviso in due, c'è quel cazzo di braccialetto. 
ROTTO. 
SPEZZATO. 
DISTRUTTO. 
Gli occhi del ragazzo diventano completamente neri e sviene. 





All'Instituto, anche contro i suggerimenti di Jessamine, Lucie decide di invocare il fantasma di Grant. Chiede allo stregone che cosa abbia fatto a Jesse. Se all'inizio sembra dire che ha fatto tutto normalmente, con l'insistenza della ragazza comincia a non rispondere. La piccola Herondale allora gli comanda di dirle che cosa abbia fatto a Jesse, ma c'è anche qualcun altro che sta cercando di comandare lo stregone per impedirgli di dire la verità. Riesce solo a parlare di un'ancora affondata nella sua anima, che è stato costretto a mettere, prima di essere completamente distrutto. 
Jessamine vedendo i poteri della ragazza si spaventa e pensa che tutte le cose che hanno fatto insieme durante gli anni non siano stati di sua volontà, così se ne va. Lucie vorrebbe seguirla, ma ormai ha cominciato ad unire i puntini e quindi esce di casa di nascosto per andare a vedere Jesse. 

Poco tempo dopo ritornano da Parigi Will e Tessa con la Spada Mortale e possono finalmente fare il processo a Thomas, che ovviamente viene scagionato. 

Mentre aspettano il verdetto Christopher chiede a Matthew se il pithos gli è servito e il ragazzo non capisce di cosa stia parlando. Infatti non è stato lui ad andare a casa sua la sera prima. 

Ritornando dal loro turno di pattuglia Ariadne rivela ad Anna che è stata lei a voler che Grace andasse a vivere da loro, perché pensava che fosse l'unica persona che potesse capirla di più, essendo entrambe adottate. Inoltre rivela alla bella Lightwood che il suo vero nome è Kamala, prima di chiederle se potrà mai amarla di nuovo. Anna non riesce a rispondere perché l'Instituto viene attaccato da un demone marino. 

Lucie è arrivata a Chiswick House e si dirige subito a vedere il corpo di Jesse. Qui tutti i suoi sospetti vengono confermati, perché sul corpo del ragazzo ci sono le cinque rune che sono state rubate ai cinque Shadowhunters morti. Anche se Jesse è innocente, capisce che deve fermare quello che sta succedendo e allora prende la spada dei Blackthorn alle sue spalle e sta per colpirlo, quando qualcuno la ferisce alla testa facendola svenire. 

James sogna cosa sta facendo Belial, il suo piano e dove si trova. Sveglio il ragazzo si ritrova con Cordelia e Matthew, che è corso da loro dopo aver saputo del furto del pithos. Il giovane Herondale prendendo una mappa di Londra spiega che il simbolo che si stava creando con le uccisioni non è quello del nonno, ma di Leviatano e loro devono correre immediatamente nel luogo dove dovrebbe avvenire l'ultimo omicidio. 

Arrivati sul posto i tre trovano steso a terra Charles, che però non è ancora morto. Matthew gli sta per applicare un iratze, quando si blocca. L'intero luogo si blocca, tranne per Cordelia, James e la persona che li raggiunge: Belial nel corpo di Jesse. 


Il demone racconta di come prima della nascita di James aveva ideato un piano per poter aver un corpo da ospitare nel caso lui non fosse mai nato. Infatti ha fatto inserire da Gast una parte della sua anima demonica in Jesse quando doveva fargli gli incantesimi di protezione appena nato. Ha poi convinto Tatiana a non fargli mai fare una runa, ma quando questa ha ceduto il potere degli angeli è andato in contrasto con il potere demoniaco e quindi Jesse è morto. Successivamente ha dovuto solo aspettare che la madre fosse messa in carcere per poter utilizzare il corpo del ragazzo per i suoi piani. 

James capisce che la faccenda delle rune non era parte del piano originale, ma Belial ha voluto un guerriero, più forte del normale, per poter sconfiggere Cordelia. Preoccupato il ragazzo le dice di scappare, ma lei non lo fa e attacca il demone. 

La ragazza si rende conto che solo pochi giorni prima non avrebbe mai vinto l'incontro, ma grazie ai poteri di paladina riesce prima a tenergli testa e poi ad assestargli un colpo che lo manda a terra. Qui Belial non si arrende, ma dice a loro che quella era tutta una messa in scena per far perdere loro tempo, mentre suo fratello sta assaltando l'Instituto, facendo vedere tutti i loro cari in pericolo mentre combattono il Leviatano. 

Il demone chiede in cambio per la vita dei suoi amici che James si consegni a lui. Il ragazzo ci sta riflettendo, quando da un angolo del parco esce Lilian, che rimprovera Cordelia dicendole che non è all'altezza di essere una paladina se non è in grado di uccidere un semplice Principe dell'Inferno. I due non capiscono perché un fantasma ce l'abbia con la ragazza, ma la persona con cui parlano dice di non essere un fantasma. Si trasforma quindi nella fata che aveva parlato a Cordelia di Wayland il Fabbro e poi in Magnus Bane, che in realtà non era mai tornato dal Labirinto a Spirale. Quando Belial chiede chi sia veramente, la persona compie la sua ultima trasformazione, mostrandosi con il suo vero volto, quello di Lilith. 


È stata Grace a colpire alle spalle Lucie. Quando la giovane Herondale le racconta tutta la storia la ragazza non sa se crederci o meno, ma alla fine quando vanno a vedere la bara del fratello e la trovano vuota finalmente capisce che lo è. Lucie le dice che troverà Jesse prima che uccida qualcun altro, mentre dice a Grace di andare a cercare Malcolm Fade e di dirgli di trovarla. Prima di andarsene la Blackthorn le fa promettere che non ucciderà il fratello. 

Lilith arrabbiata con Belial per averle rubato il regno è qui per vendicarsi e visto che ha giurato che non potrà mai fare male ad un Principe dell'Inferno ha preso delle precauzioni con un paladino che possa combattere per lei, Cordelia. Infatti dietro tutto c'è sempre stata la donna. Travestita da Lilian ha manomesso la spada quando l'ha toccata, per poi indirizzarla verso Wayland il Fabbro, sempre interpretato da lei e facendole giurare di essere la sua guerriera. Grazie a questo il demone può controllare la ragazza e le ordina di uccidere Belial. 

I due iniziano a combattere, finché si frappone tra loro Lucie, che vuole impedire che colpiscano Jesse. Cordelia riesce a malapena a trattenersi dal comando del suo padrone e chiede all'amica di spostarsi. Ovviamente lei non lo fa e allora Lilith ordina a Daisy di uccidere anche lei se continua a rimanere in mezzo. 

Sembra che non ci sia via d'uscita, quando Belial lancia la pistola che aveva preso dal nipote a James che spara a Lilith rispedendola da dove era venuta e quindi liberando Cordelia dal suo comando. 

Ora è rimasto solo Belial. Lucie con i suoi poteri riesce a far si che Jesse espella l'anima del Principe dell'Inferno, che subito Cordelia cerca di pugnalare, ma sfortunatamente è un'ombra e quindi la spada lo attraversa soltanto. James, quindi, circondando la moglie con le sue braccia la trasporta nel regno delle ombre, dove può finalmente pugnalare Belial, dandogli la seconda ferita. Il demone scompare. 

Jesse è morto per sempre e Cordelia è distrutta dalla notizia che ha appena appreso. Non si sente più degna di Cortana. 
Il mondo ha ripreso a girare e Matthew non capisce cosa stia succedendo. Gli amici lo raggiungono e insieme vedono come le iratze stiano aiutando Charles, che ancora mezzo incosciente dice ad Alastair di non andarsene. 
Li raggiunge nel luogo Malcolm, mentendo e dicendo che si trova li per puro caso, e con i suoi poteri aiuta Charles e li informa che visto che quest'ultimo non è morto e Belial se ne è andato anche Leviatano ha lasciato in pace l'Instituto e poi attraverso un portale riporta tutti a casa. 

Arrivati all'Instituto Lucie accompagna Malcolm nel santuario per lasciare il corpo di Jesse e qui incontrano Grace. La giovane Herondale le spiega che una parte di Jesse esiste ancora e quindi con lo stregone vogliono portarlo in Cornovaglia, dove Malcolm potrà provare con la negromanzia. Partiranno la sera stessa e dicono a Grace che può andare con loro o la faccenda non la riguarderà più. 


Nel frattempo James vuole raccontare ai genitori che cosa è accaduto, ma quando viene bloccato dall'Inquisitore deve dare una versione differente di quello che è successo. Non racconta il coinvolgimento di Belial e di Lilith. 
L'Inquisitore non vuole credere che sia stato un ragazzo morto a compiere gli omicidi e allora dichiara che è impossibile, visto che Lilian aveva riconosciuto il suo assassino. In questo momento interviene Lucie che spiega come Jesse sia identico a suo padre Rupert (lei aveva visto un dipinto di quest'ultimo mentre era a Chiswick House) e per questo Lilian pensava di averlo riconosciuto. E James capisce anche perché Elias pensava di conoscere la persona che l'ha ucciso. 
Successivamente Jem conferma quello che hanno detto i ragazzi e l'Inquisitore decide di partire per andare ad interrogare Tatiana. 

Finita la riunione Matthew parla con Alastair e gli dice che Charles vuole vederlo, il ragazzo accetta di andare ad incontrarlo. Fuori dalla porta viene fermato da Thomas che vuole sapere come sta. Carstairs però gli dice che non possono stare insieme come se niente fosse mai accaduto, perché gli amici di Thomas lo detestano e lui non gli chiederà mai di scegliere. Lui cerca di replicare, ma Alastair si allontana senza guardarlo. 

Malcolm parla con Magnus, tornato dal Labirinto con Jem per l'attacco, che si da la colpa per non essere stato presente e ha paura di quello che succederà adesso. Magnus vede che c'è qualcosa che non va in Malcolm e quando gli chiede cosa sia successo lui gli dice che ha scoperto qualcosa che ormai aveva rinunciato a sapere. Magnus non gli chiede che cosa ha scoperto, ma come e Malcolm gli risponde che è stata una fata a dirglielo. 

I ragazzi decidono di tornare a casa di James, tranne Cordelia che va prima a trovare la madre. Sona dice alla figlia di vivere e di cercare di essere felice, in qualsiasi modo. Prima di andarsene la ragazza chiede al fratello di tenere la sua spada, perché non si sente più degna di averla. 

A casa dei novelli sposi i ragazzi condividono cosa è successo realmente in giornata e Anna racconta che cosa ha fatto con Lucie negli scorsi giorni. James si promette che parlerà con la sorella. 
Il gruppo decide che il giorno dopo racconterà a Will e Tessa cosa è realmente successo, perché la minaccia di Belial è troppo grande. Cordelia racconta di quello che è successo con Lilith e dice loro che capisce se vogliono che se ne vada, ma ovviamente loro non glielo permettono. 

Il primo ad andarsene è Matthew che si sente in colpa per quello che è successo con Cordelia. James riesce finalmente a vedere il suo migliore amico. Vede il suo alcolismo e la sua infelicità. Gli chiede perché lui sia infelice, ma Matthew come sempre è evasivo. James si ripromette che in un momento migliore riparleranno dell'argomento. 


Poi se ne vanno Christopher, Thomas ed Anna. Fuori ad aspettarli trovano Ariadne, la ragazza lasciata sola con l'amata decide di troncare la loro non-relazione. Capisce che non solo Anna non l'amerà, ma la tratta male proprio perché non vuole che lei la ami. La giovane Lightwood prende tutto con leggerezza e se ne va. Ariadne, non volendo vedere Anna che si allontana da lei, prende la strada di casa. Quindi non vede la ragazza che poco più in là si accascia al suolo prendendosi la testa tra le mani e sussultando violentemente. 

All'Instituto Lucie ha preparato la valigia per andare in Cornovaglia. Una volta pronta va nel santuario dove si trova Jesse. Volendo vedere se la sua essenza è ancora dentro di lui lo tocca e una volta stabilita la connessione decide di riprovare ad animarlo comandandolo. Seguendo il collegamento la ragazza si ritrova nei ricordi di Jesse, alcuni di quando è bambino, altri con Grace e quando l'ha incontrata al ballo, sentendo tutti i sentimenti che lui prova per lei. Così gli dice "Vivi. Ti ordino di vivere". Ritornata nel mondo reale si rende conto che Jesse respira.
È vivo. 


Nel frattempo arriva al luogo dell'incontro anche Malcolm, che si arrabbia con la ragazza vedendo quello che ha fatto. 
Per tutto il potere che ha usato Lucie sviene, ma sente lo stregone che dice a Jesse di metterla nella carrozza. 

Grace si sta preparando per partire con Lucie, quando dallo specchio compare sua madre. La ragazza la affronta per quello che è successo a Jesse, pensando ancora che lei ne fosse all'oscuro. Invece Tatiana ammette che sapeva tutto ed è stata colpa del figlio se è morto. Adesso Belial lo avrebbe riportato in vita, ma Grace consegnandolo a Lucie ha sbagliato. 
La madre dice che ha un nuovo piano. Lasceranno che Lucie lo riporti in vita e poi Grace userà il suo potere su di lui per sedurlo e portarlo dalla loro parte. La ragazza è schifata e quando capisce che a Tatiana interessa Jesse solo se è come lo vuole lei tira una spazzola allo specchio, spezzando il collegamento con la donna. 


Rimasti soli a casa James cerca di risollevare il morale a Cordelia, che non vuole più continuare con la cerimonia parabatai, visto che non può più prendere in mano una spada senza chiamare Lilith. 
Il ragazzo non fa che ammirare la ragazza e alla fine si baciano. È lei a staccarsi dichiarando che non possono continuare a comportarsi così e devono ricordarsi che il loro matrimonio non è vero. James immediatamente nega questa affermazione, allora lei gli chiede se per lei prova gli stessi sentimenti che prova per Grace. 
James si arrabbia subito e sente anche repulsione al pensiero della Blackthorn, ma con le parole non riesce a spiegarsi dicendo "No. Io per te non provo affatto quello che provo per Grace. Quello che ho sempre provato per Grace."
Ovviamente la ragazza è ferita da quelle parole. Il ragazzo capisce troppo tardi il suo errore, sta per spiegarsi quando suonano alla porta. 
È convinto che sia il padre e quindi dice alla moglie che lo caccerà perché vede assolutamente parlare con lei e spiegarle alcune cose, così la invita ad andare in camera sua, dove lui la raggiungerà. 
James va ad aprire e dall'altro lato della porta non c'è il padre, ma Grace, che si butta tra le sue braccia. 


Grace dice a James di aver ricevuto il suo messaggio e che ha deciso di rompere con Charles per stare con lui, il ragazzo abbracciandola risponde "Grazie a Dio".


James riesce a portare dentro casa la ragazza e quando non ha più via di fuga smette con la recita e la affronta su quello che aveva cominciato a comprendere dal giorno prima, che il braccialetto lo controllava. Grace, messa alle strette rivela tutto quello che è accaduto. 
Il ragazzo è furioso e la informa che chiamerà i Fratelli Silenti in modo che le tolgano il suo potere. La ragazza ormai non sa più dove andare e quindi si rimette alla misericordia di James.

Finito l'incontro James sale per poter parlare con Cordelia, ma non la trova da nessuna parte. È Effie, la sua cameriera, che gli rivela che la moglie ha assistito al suo incontro con Grace e dopo aver sentito come l'ha accolta è scappata. Il ragazzo inorridito dal malinteso corre fuori di casa (con i guanti di lei) per cercarla. 


All'Instituto la nottata di Will e Tessa viene rovinata da Jessamine che rivela loro che Lucie riesce a controllare i fantasmi e quello che ha fatto a Gast. Volendo chiare la faccenda Will va a cercare la figlia.

Cordelia dopo aver sentito James rivolgersi così a Grace scappa di casa non riuscendo più a stare in quel luogo pieno di ricordi. La sua corsa per Londra la porta all'appartamento di Matthew, dove dice al ragazzo tutto quello che è successo. Lui è arrabbiato con James, ma lei no. Anzi è dispiaciuta sia per lui che per Grace e per quanto devono aver sofferto non potendo stare insieme. 
L'unico problema adesso è che non sa dove andare e ha paura dei pettegolezzi quando si saprà del marito e dell'amante. Matthew le propone di rimanere li e quando lei gli dice che non può vivere con lui, il ragazzo le rivela che sta per partire per Parigi. 
Daisy non capisce perché e Matthew in un momento di coraggio le rivela i suoi sentimenti. Lei non sa cosa dire per non ferirlo, ma lui le dice che non deve rispondergli. 
Volendo aiutarla ad allontanarsi da tutto quello che è successo le chiede poi di andare con lui a Parigi. Dopo un primo momento in cui non è sicura Cordelia si ricorda le parole della madre e accetta, ma ad una condizione, che lui cercherà di smettere di bere. Matthew felicissimo accetta e i due partono per prendere immediatamente il treno. 





James non sa dove cercare la moglie e allora grazie ad una runa della localizzazione scopre che è andata da Matthew. Qui viene a sapere che il ragazzo è partito per Parigi poco tempo fa con una ragazza e ha lasciato una lettera per lui. In questa gli dice che è innamorato di Cordelia e che non può vederla soffrire e sa che lui lo perdonerà per quello che sta facendo. 


Jamie corre alla stazione e riesce ad intravedere i due che stanno salendo sul treno, sta per seguirli quando viene bloccato da qualcuno. È Will che gli chiede il suo aiuto per Lucie, che è scomparsa. Il padre sa soltanto che la figlia è andata in Cornovaglia per resuscitare Jesse e chiede al figlio di aiutarlo a trovarla. Il ragazzo ovviamente accetta e anche se il padre gli da la possibilità di andare ad avvisare Cordelia e Matthew (che lui crede stiano aspettando Jamie per andare in vacanza), alla fine James decide di non farlo e osserva il treno partire. 

Ad aiutare Will c'è Magnus che capisce che quella raccontata al padre sul viaggio in tre è una bugia. James non si sbottona troppo, ma si da la colpa per tutte le cose di cui non si è accorto mentre era sotto l'influenza del braccialetto. 
I tre poi partono alla volta della Cornovaglia. 


Nell'epilogo Belial aiuta Tatiana a scappare dalla Città di Adamante, dopo che lei ha recuperato per lui la chiave per le Tombe di Ferro. 





E così si conclude anche il secondo capitolo della serie di The Last Hours. Siete pront* per Chain of Thorns?

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment