Oggi è davvero una grande giornata. Come potete immaginarvi il mio cervello è al 99% impegnato a pensare a Chain of Thorns, ma l'altro 1% riesce a concentrarsi anche su altro e ovviamente non posso non pensare all'uscita italiana de 'La corona di ossa', il terzo attesissimo romanzo della serie Sangue e cenere.
Ringrazio HarperCollins per avermi inviato una copia digitale in anteprima.
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Data d'uscita: 31 gennaio 2023
Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: 17,90€
Trama: È stata...
Vittima e sopravvissuta: Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili.
Nemica e guerriera: Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona.
Amante e anima gemella: Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo... e l’uno per l’altra. E adesso diventerà regina...
Serie:
1. Sangue e cenere (recensione qui)
2. Regno di fuoco e cenere (recensione qui)
3. La corona di ossa
4. The War of Two Queens
4.5 A Soul of Ash and Blood
5. The Primal of Blood and Bone
5.5 Visions of Flesh and Blood: compendium
6. Titolo non ancora annunciato
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Il romanzo inizia esattamente da dove si era concluso il precedente, riportando chi legge immediatamente al centro dell'azione, per un susseguirsi di rivelazioni, momenti dolci e anche tristi che portano totalmente il marchio di Jennifer. Diciamo che vi farà sudare ben sette camice fin da subito.
Le prime cento pagine mi sono piaciute tantissimo, è uno dei miei momenti preferiti dell'intera serie perché non riesci a staccarti e vuoi costantemente andare avanti per capire cosa potrà ancora capitare.
Questo inizio mi ha fatto ben sperare per il romanzo. Infatti mi ero convinta che sarebbe diventato il mio preferito tra i tre, ma sfortunatamente non è successo, perché dopo un primo momento ad alta intensità di emozioni, la storia è andata ad appiattirsi. E dopo un po' ho cominciato ad annoiarmi.
Devo ammettere che il periodo in cui l'ho letto non è stato dei migliori, quindi può darsi che anche questo abbia inciso, ma tante volte non avevo nessuna smania di continuare la lettura.
Questo non per quello che c'è scritto o determinate scelte narrative, ma perché la parte centrale del romanzo l'ho trovata veramente piatta e dopo averci pompato di adrenalina inizialmente non può essere tolta del tutto.
Più andiamo avanti più la storia si amplia, se da un lato questo è interessante, dall'altro tante informazioni sembrano uscite all'ultimo ed è spontaneo chiedersi come mai mai nessuno nella serie sembri sapere qualcosa di definitivo. Le informazioni vengono ancora una volta cambiate e tra tutti i personaggi, le creature e gli avvenimenti ti servirebbe prendere appunti per poter comprendere appieno.
Questa continua immissione di informazioni è anche dovuta al fatto che a narrare sia proprio Poppy, il personaggio che ha meno conoscenze rispetto a tutti gli altri.
Spezzando una lancia a favore della Armentrout devo però dire che il libro letto una seconda volta e magari avendo già letto altri romanzi successivi è molto più avvincente. Capisci meglio le informazioni e noti tantissimi dettagli che di primo acchito non hanno senso o sembrano non servire, ma che al contrario sono estremamente importanti per quello che accadrà.
La parte centrale del romanzo è praticamente un intero montage domestico di Poppy e Cas.
La loro relazione è molto più matura rispetto al volume precedente e mi sono piaciuti davvero tanto. Il punto forte della Armentrout sono sempre state le storie d'amore e anche questa volta ha completamente centrato l'obiettivo. Ci sono davvero tante scene normali tra i due, di vita quotidiana e di quello che potrebbe essere un giorno il loro futuro. Mi sono piaciute davvero tanto, perché é bello vedere anche un po' di normalità, ma tutte così attaccate hanno un po' rallentato il romanzo. Anche se vengono date delle informazioni, in modo più pacifico del solito, tutta questa calma ha un po' stonato.
Ma sapete come si dice, quella era la calma prima della tempesta e infatti arriviamo al finale. Ritorniamo al ritmo serrato iniziale con plot twists e scene al cardiopalma. Rispetto a quelli precedenti questo romanzo non si conclude a metà dell'azione, ma ti fa quasi scendere l'adrenalina per poi darti un'ultima scena di grande impatto.
Mi ha particolarmente ricordato i finali della Mass, dove dopo il colpo di scena finale ti lascia alcune pagine per assestare il colpo e farti capire in che direzione andrà la storia.
La corona di ossa è un buon romanzo di passaggio, con tante nuove informazioni e scene che vi faranno battere il cuore.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment