Tuesday 31 January 2023

WRAP-UP GENNAIO 2023

Buon Pomeriggio a tutt*! 
Sembra assurdo ma siamo già alla conclusione del primo mese dell'anno e questo significa che è il momento di tirare le somme. Speriamo abbiate apprezzato le vostre letture!


CHIARA

- THE WHISPERING DARK di Kelly Andrew - 4.8 stelle! 

Nonostante il mio anno sia iniziato con una lettura che di allegro e holidays inspired non ha proprio nulla, devo dire che non potevo scegliere lettura migliore. The Whispering Dark è un romanzo che cattura dalle prime pagine, con un'atmosfera cupa e piena d'ombre, in cui niente e nessuno è al sicuro. Lo stile che accompagna questa storia è lirico, perfettamente in sintonia con le vicende raccontate, capace di lasciare quel brivido lungo la schiena nel condurre il lettore in un mondo sempre più oscuro. Risulta originale anche per il sistema magico e i personaggi, chi abbozzato, chi più approfondito, mi hanno personamente convinta. Quel 0.2 mancante è perché avrei voluto avere più spazio nel finale per la risoluzione conclusiva, lì effettivamente mi son un attimo persa. 

- THE STOLEN HEIR di Holly Black - 4.5 stelle! 

E siamo tornati finalmente nel mondo dei fae della Black. Mi era mancato? Tantissimo, e le aspettative erano sicuramente molto alte. Devo dire che l'autrice è riuscita a convincermi con questa nuova duologia, nonostante io abbia sentito la mancanza di Cardan (e sì, anche Jude). D'altra parte, personaggi così iconici sono difficili da dimenticare. Ciò nonostante, Oak e Wren sono decisamente in grado di tenere la scena. E' impossibile non farsi coinvolgere dalla storia della giovane Suren, come dei piccoli dettagli che la Black è brava a lasciar trasparire sul fratello di Jude, Vivi e Taryn - anche se personalmente avrei voluto il suo punto di vista, perchè rimane il personaggio più interessante. La parte della "missione" della storia è stata carina, non sempre chiarissima, ma non mi è dispiaciuta. Certo, avrei preferito nella rivelazione finale un po' più di originalità. In ogni caso aspetto a dare un voto più alto, perché voglio vedere cosa succederà nel prossimo (e finale) volume.

- THE LUMINARIES di Susan Dennard - 4.8 stelle! 

Libro che per me va a parimerito con The Whispering Dark. Avevo un po' paura a leggerlo, avendo saputo che il target qui risultava più "basso" di quello di Truthwitch, e quindi temevo fosse una storia troppo sempliciotta per la mia età. Invece, devo dirvi che per quanto sia palesemente un libro young adult, con qualche scena che magari avrei apprezzato più una decina di anni fa, la Dennard è riuscita a gestire bene la cosa, creando una storia coinvolgente, ben fatta e comunque interessante. L'ambientazione, la divisione delle famiglie con i nomi della settimana (geniale), ognuna con una propria particolarità, mi hanno conquistata. Al contempo si sente la presenza della foresta, altro motore della storia oltre che sfondo, che rende l'atmosfera ancora più cupa e misteriosa. Avrei voluto saperne di più? Assolutamente sì. Diciamo che questo è un volume palesemente introduttivo, che lascia più domande che risposte, e che forse, volutamente, spinge così a voler andare avanti. Tra tutto, vorrei proprio venire a capo della faccenda del padre di Winnie, che al momento tutto m'è sembrato tranne che un antagonista. Al contempo, sto aspettando di veder sbocciare per bene la mia ship, quindi non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito.

ERIKA

- THE ADVENTURES OF AMINA AL-SIRAFI di Shannon Chackraborty - 4 stelle!
Iniziato nel 2022, finito nel 2023! Ancora una volta la Chackraborty si dimostra un'ottima scrittrice, ho amato il suo stile e il world building, con qualche riferimento alla sua prima serie, The City of Brass. Interessante è l'eroina del libro, che rispetto alle classiche protagoniste fantasy è una donna già vissuta e con una figlia da proteggere. Le sue avventure infatti si intrecciano fra passato e presente. Buoni anche i personaggi secondari che spero verranno messi in luce di più nei libri successivi (da quello che ho capito sarà una trilogia). Ho scritto una recensione più approfondita sulla mia pagina IG tigerlily.books se siete interessat*!


- NINTH HOUSE di Leigh Bardugo - 5 stelle!

Questa è un rilettura perchè avevo proprio bisogno di una rinfrescata dal lontano 2019, in occasione dell'uscita del sequel. Inutile dire che mi è piaciuto tanto quanto la prima volta: a partire dai personaggi ma soprattutto per l'atmosfera creata dalla architettura di Yale (il mio cuore da architetto ama particolarmente).




- THE ATLAS PARADOX di Olivie Blake - 4 stelle!
Non avevo sentito ottimi pareri riguardo al seguito di The Atlas Six ma, a mio parere, si è rivelato all'altezza del primo. Ho amato le dinamiche fra i personaggi e in particolare ho amato seguire le storie di Libby, Nico e Gideon. Voglio chiedere (non molto gentilmente) all'autrice di darmi più Gideon e un seguito il prima possibile!





- THE GOLDEN ENCLAVES di Naomi Novik - 3.75 stelle!

Libro conclusivo della trilogia Scholamance: molto scorrevole e credo che la Novik abbia dato una degna conclusione ai personaggi principali. Verso la metà/ultimo quarto del libro diventa un po' ripetitivo e questo mi ha fatto abbassare di parecchio il voto finale. 



- HELL BENT di Leigh Bardugo - 5 stelle!
Anche per questo nulla da dire, ho sentito qualche parere discordante ma invece io credo che questa sia una delle serie più solide dell'autrice dopo il capitombolo di King of Scars.
La storia scorre bene, forse anche meglio del primo libro, senza il bisogno di dover inserire tutti i flashbacks e abbiamo avuto la possibilità di scoprire di più su personaggi vecchi e "nuovi".
Qualcuno vuole la recensione completa?



- THE LUMINARIES di Susan Dennard - 3.75 stelle!
Dopo averlo interrotto nel 2022 non avevo grandi aspettative ma invece mi ha saputo stupire. Storia abbastanza lineare e non fuori dalla norma ma che è riuscita a catturarmi, in particolare per le interazioni fra personaggi. Purtroppo avrei voluto qualche risposta in più, soprattutto riguardante un dettaglio fondante del racconto ma forse è proprio questo che mi farà attendere il sequel con più ansia!



- WICKED FOX di Kat Cho - 3 stelle!
Ero abbastanza curiosa riguardante tutta la mitologia e su come fossero stati integrati i Gumiho/Dokkaebi all'interno della storia ma purtroppo credo che sia uno YA che è invecchiato non benissimo. Nel complesso è una storia scorrevole e piacevole, ma credo che il romance sia stato un po' troppo affrettato!





- VICIOUS SPIRITS di Kat Cho - 3.5 stelle!
Il sequel per me è circa sullo stesso livello del primo a livello di trama, ma per gusti personali si prende mezzo voto in più. Il focus si è spostato su un'altra coppia che mi è piaciuta molto di più come dinamiche...





- CHAIN OF IRON di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Anche questa una rilettura non programmata in attesa di Chain of Thorns che uscirà oggi!
Sarà stata Camilla che mi ha invogliata...
In ogni caso ho amato tornare rituffarmi nella storia e rileggere le scelte dei protagonisti in modo un po' più freddo, conoscendo già cosa sarebbe successo. 
Ora sono ancora più carica per CoT (e date un happy ending al mio povero bambino Matthew)!!



- THE DIVINERS di Libbra Bray - 3.75 stelle!
Con il finale si è ripreso ma personalmente mi sarei aspettata qualcosa di più da questo libro...
Le premesse c'erano tutte: l'ambientazione nella new york degli anni 20 per creare atmosfera e il tema dei "diviners"/veggenti che raramente si trova nei fantasy (l'unico altro libro che lo ha come protagonisti è the Bone Season con una chiave di lettura totalmente diversa). Purtroppo questo libro oltre a sembrare un grande prologo per quello a venire ha sviluppato poco i personaggi e le relazioni tra essi.
Diciamo che mancava un po' d'anima. Tutto sommato però è stata una lettura sfiziosa e mi ha incuriosito abbastanza da farmi decidere che leggere anche il seguito!






E anche questo mese abbiamo finito. Cosa hai letto di bello a Gennaio? Qualche nuovo preferito?
 

- Team Spill the Book 

0 comments:

Post a Comment