Buon Pomeriggio a tutt*!
Sembra assurdo ma siamo già alla conclusione del primo mese dell'anno e questo significa che è il momento di tirare le somme. Speriamo abbiate apprezzato le vostre letture!
CHIARA
- THE WHISPERING DARK di Kelly Andrew - 4.8 stelle!
Nonostante il mio anno sia iniziato con una lettura che di allegro e holidays inspired non ha proprio nulla, devo dire che non potevo scegliere lettura migliore. The Whispering Dark è un romanzo che cattura dalle prime pagine, con un'atmosfera cupa e piena d'ombre, in cui niente e nessuno è al sicuro. Lo stile che accompagna questa storia è lirico, perfettamente in sintonia con le vicende raccontate, capace di lasciare quel brivido lungo la schiena nel condurre il lettore in un mondo sempre più oscuro. Risulta originale anche per il sistema magico e i personaggi, chi abbozzato, chi più approfondito, mi hanno personamente convinta. Quel 0.2 mancante è perché avrei voluto avere più spazio nel finale per la risoluzione conclusiva, lì effettivamente mi son un attimo persa.
- THE STOLEN HEIR di Holly Black - 4.5 stelle!
E siamo tornati finalmente nel mondo dei fae della Black. Mi era mancato? Tantissimo, e le aspettative erano sicuramente molto alte. Devo dire che l'autrice è riuscita a convincermi con questa nuova duologia, nonostante io abbia sentito la mancanza di Cardan (e sì, anche Jude). D'altra parte, personaggi così iconici sono difficili da dimenticare. Ciò nonostante, Oak e Wren sono decisamente in grado di tenere la scena. E' impossibile non farsi coinvolgere dalla storia della giovane Suren, come dei piccoli dettagli che la Black è brava a lasciar trasparire sul fratello di Jude, Vivi e Taryn - anche se personalmente avrei voluto il suo punto di vista, perchè rimane il personaggio più interessante. La parte della "missione" della storia è stata carina, non sempre chiarissima, ma non mi è dispiaciuta. Certo, avrei preferito nella rivelazione finale un po' più di originalità. In ogni caso aspetto a dare un voto più alto, perché voglio vedere cosa succederà nel prossimo (e finale) volume.
- THE LUMINARIES di Susan Dennard - 4.8 stelle!
Libro che per me va a parimerito con The Whispering Dark. Avevo un po' paura a leggerlo, avendo saputo che il target qui risultava più "basso" di quello di Truthwitch, e quindi temevo fosse una storia troppo sempliciotta per la mia età. Invece, devo dirvi che per quanto sia palesemente un libro young adult, con qualche scena che magari avrei apprezzato più una decina di anni fa, la Dennard è riuscita a gestire bene la cosa, creando una storia coinvolgente, ben fatta e comunque interessante. L'ambientazione, la divisione delle famiglie con i nomi della settimana (geniale), ognuna con una propria particolarità, mi hanno conquistata. Al contempo si sente la presenza della foresta, altro motore della storia oltre che sfondo, che rende l'atmosfera ancora più cupa e misteriosa. Avrei voluto saperne di più? Assolutamente sì. Diciamo che questo è un volume palesemente introduttivo, che lascia più domande che risposte, e che forse, volutamente, spinge così a voler andare avanti. Tra tutto, vorrei proprio venire a capo della faccenda del padre di Winnie, che al momento tutto m'è sembrato tranne che un antagonista. Al contempo, sto aspettando di veder sbocciare per bene la mia ship, quindi non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito.
ERIKA
- THE ADVENTURES OF AMINA AL-SIRAFI di Shannon Chackraborty - 4 stelle!
- NINTH HOUSE di Leigh Bardugo - 5 stelle!
- THE ATLAS PARADOX di Olivie Blake - 4 stelle!
- THE GOLDEN ENCLAVES di Naomi Novik - 3.75 stelle!
- HELL BENT di Leigh Bardugo - 5 stelle!
La storia scorre bene, forse anche meglio del primo libro, senza il bisogno di dover inserire tutti i flashbacks e abbiamo avuto la possibilità di scoprire di più su personaggi vecchi e "nuovi".
Qualcuno vuole la recensione completa?
- THE LUMINARIES di Susan Dennard - 3.75 stelle!
- WICKED FOX di Kat Cho - 3 stelle!
- VICIOUS SPIRITS di Kat Cho - 3.5 stelle!
- CHAIN OF IRON di Cassandra Clare - 4.75 stelle!
Sarà stata Camilla che mi ha invogliata...
In ogni caso ho amato tornare rituffarmi nella storia e rileggere le scelte dei protagonisti in modo un po' più freddo, conoscendo già cosa sarebbe successo.
Ora sono ancora più carica per CoT (e date un happy ending al mio povero bambino Matthew)!!
E anche questo mese abbiamo finito. Cosa hai letto di bello a Gennaio? Qualche nuovo preferito?
- Team Spill the Book
0 comments:
Post a Comment