Buongiorno amic* lettor*!
Esce oggi in italiano il tanto atteso seguito di Sangue e Cenere, Regno di carne e fuoco. Ho avuto la magnifica opportunità di poterlo leggere in anteprima grazie all'HarperCollins e ho amato il libro alla follia.
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Data d'uscita: 6 settembre 2022
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 752
Prezzo: 17,90€
Trama: Un tradimento...
Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata. L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui: l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze.
Una scelta...
Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti. Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso. Poppy sa che non può darsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa…
Un segreto...
In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento: si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno. Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale. I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili. E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono. Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere. E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…
Serie:
1. Sangue e cenere (recensione qui)
2. Regno di fuoco e cenere
3. The Crown of Gilded Bones
4. The War of Two Queens
5. Titolo non ancora annunciato
6. Titolo non ancora annunciato
Recensione:
Voto: 4.5 stelle!
Questo secondo volume della serie inizia precisamente dove era finito quello precedente, con Casteel che annuncia che si sposerà con Poppy e la reazione non proprio positiva della ragazza, ma anche degli altri presenti.
Dopo tutto quello che è successo alla fine del libro precedente ti aspetti quasi che il rapporto tra Poppy e Casteel sia cambiato e invece anche se la fiducia è venuta meno, questo non impedisce loro di avere queste continue battutine e momenti di tensione che possono finire in due modi: con un bacio o una pugnalata.
È un romanzo meno d'azione, che rallenta la narrazione per permettere ai personaggi di avere la totale concentrazione di chi legge. Da una parte abbiamo l'introduzione di nuovi personaggi e dall'altra c'è bisogno di tanto spazio per approfondire emotivamente tutto quello che sta succedendo alla protagonista.
Poppy continua a piacermi come protagonista, anzi se devo essere onesta Cas dovrebbe stare attento, perché sono pronta a rubargliela. Ha una duplicità che la rende particolare e interessante allo stesso tempo. Da una parte è una guerriera che vuole finalmente avere voce in capitolo nella sua vita, ma dall'altra è ancora timida e leggermente insicura davanti ad un mondo che non conosce. Non è più la Vergine, si è tolta il velo, ma comunque certe volte se lo sente ancora addosso e il fatto che deve trovare se stessa in un luogo dove viene vista come una minaccia o un oggetto da usare per la vendetta non è semplice.
Hawke rimane il personaggio che abbiamo incontrato nel primo romanzo, serio a volte, ma che si illumina d'immenso ogni volta che vede Poppy. Durante questo secondo volume avviene un approfondimento sulla sua storia e su tutto quello che l'ha portato a fare quello che ha fatto. Anche se abbiamo dei messaggi contrastanti tra quello che dice e quello che sembra voler dire durante tutta la lettura per me non c'era nessun dubbio che lui tenga veramente a lei. Certe volte mi sembrava così evidente che continuavo a gridare a Poppy di capire quello che le sue parole significavano veramente.
So che uscirà un libro dal suo punto di vista riguardante i primi volumi della serie, ma io ne ho bisogno adesso. Immediatamente. Non posso più aspettare. Soprattutto dopo aver letto La perla rossa, la novella extra del primo incontro tra Poppy e Hawke, ma dal punto di vista di lui. È una lettura da fare assolutamente perché ti fa capire i pensieri del personaggio all'inizio di tutto.
Per quanto riguarda i due come coppia, la prima volta che ho letto il romanzo è quando mi sono veramente e totalmente innamorata di loro. Durante la lettura del primo non era scattata la scintilla, ma in questo direttamente tutti i fuochi d'artificio.
Hanno un rapporto davvero divertente da leggere. Flirtano, bisticciano e non sai mai se il tutto finirà con un bacio o con lei che lo pugnala (di nuovo) al cuore. Ovviamente il grande ostacolo è il tradimento successo in Sangue e cenere. Mi è piaciuto che la scrittrice non abbia voluto velocizzare il rapporto, per farli rivedere insieme, ma lascia a Poppy tutto il tempo per capire appieno i suoi mille sentimenti contrastanti. Non è una situazione semplice, però tutti i passi che compie la ragazza mostrano ancora una volta la crescita che lei sta intraprendendo da quando ha tolto il velo.
Tra i tanti personaggi secondari introdotti ce n'è uno che spicca rispetto agli altri, cioè Kieran. Lo so che tecnicamente è presente anche nel volume precedente, ma trovo che solo adesso possiamo cominciare a conoscerlo al cento percento. Adoro come riesce a inserirsi nella relazione tra Poppy e Cas, venendo a formare questo trio molto interessante. È il miglior amico di Casteel, ma al contempo comincia questo rapporto d'amicizia con Poppy molto bello, fatto di battutine, che ricorda vagamente quello con l'ex guardia, ma che ho trovato più gioioso e privo della serietà che Hawke ha. Kieran si trova in mezzo a queste dinamiche e riesce a conquistare il cuore di chi legge. Una volta sta dalla parte di Poppy, un'altra da quella di Cas e altre volte ancora vorrebbe solo lavarsi le mani di entrambi e andarsene in vacanza... e lo capisco, perché quei due sono estenuanti.
In questo volume avviene anche un ampliamento del mondo magico. Le basi rimangono quelle date precedentemente, ma più si amplificano e cambiano le conoscenze di Poppy, più questo succede anche a chi legge. Il nostro pensiero cambia e si evolve, ma comunque rimaniamo, come la protagonista, all'oscuro di molte faccende.
La parte più divertente del poter rileggere secondo me è come noti tutti gli indizi che chi scrive il romanzo lascia come briciole di pane per arrivare alla grande rivelazione. E sia il primo che il secondo volume ne sono pieni. Si vede che la Armentrout aveva cominciato a mettere le carte in tavola fin dall'inizio.
Il finale è travolgente, quando inizia la scena conclusiva non riesci a smettere di leggere per l'adrenalina e sai che stai arrivando alla fine. Conti le pagine e ti chiedi come può risolversi il tutto in così poco tempo... e infatti non succede, perché anche questa volta abbiamo un finale aperto. Però con Sangue e Cenere riesci ad aspettare. Finisce sul più bello, ma comunque non in una situazione critica. Qui non è assolutamente lo stesso. Il libro finisce nel mezzo dell'azione, stai ancora cercando di capire cosa è successo, nuove informazioni cercando di entrarti in testa e poi plot twist e si chiude il sipario. Dopo quello che succede vorrete avere il sequel nelle vostre mani immediatamente, credetemi.
Regno di carne e fuoco è un secondo libro che si concentra di più sull'evoluzione dei personaggi, ma che comunque con rivelazioni, comprensioni, lotte e plot twist non vi annoierà mai.
- Camilla
- Camilla
0 comments:
Post a Comment