Friday, 6 October 2023

Recensione: "GHOSTED" di Sarah Ready

Buongiorno amic* lettor*! 
Oggi vi parlo di Ghosted, il nuovo libro di Sarah Ready perfetto per gli amanti del romanticismo e dei fantasmi.

Titolo:
Ghosted
Autrice: Sarah Ready
Data di pubblicazione: 26 September 2023
Editore:  W.W. Crown
Pagine: 490
Prezzo: 23€ 

Trama: Jillian Nejat is the only dating and relationship expert on the planet who is incapable of speaking to men. If they're living, if they're breathing, it's game over.
With her bank account at zero, her career a dumpster fire, and her dating life in a ten-year slump, she moves into a tiny, dirt-cheap NYC apartment. 
Unfortunately, the apartment is already occupied. 
Daniel (no-last-name) is a sexy, shirtless, six-pack wielding heartthrob who is also...dead. 
He isn't living. He isn't breathing. He's a ghost. He's also the only man on the planet that Jillian can talk to. 
Soon, Daniel's convinced that it's his afterlife mission to resurrect Jillian's love life. He knows, if he helps her fall in love then he can move on. Jillian agrees. The last thing she needs is a Lothario ghost haunting her living room. 
But then, one practice date leads to another, one confession leads to more, and suddenly Jillian fears she's falling for the one man she can never love.


Serie:
1. Ghosted
2. Switched (20 febbraio 2024)


Recensione:

Voto: 3.25 stelle!

"Se solo fosse vero" incontra "La casa sul lago del tempo" nel nuovo libro di Sarah Ready, Ghosted.

Mi è piaciuta molto l'idea del romanzo. Anche se al giorno d'oggi i fantasmi sono un po' più utilizzati nelle storie d'amore, Ready ha creato personaggi interessanti che si distinguono.
Jillian è una giornalista che scrive suggerimenti per la vita amorosa delle altre persone, anche se lei personalmente non ha mai avuto una relazione e anzi non riesce proprio a parlare con gli uomini (per niente! Si blocca). Daniel, invece, è il nostro fantasma senza maglietta che "infesta" il nuovo appartamento di Jillian. Non ricorda nulla della sua vita tranne il suo nome. Inoltre non ha preso benissimo la notizia di essere un fantasma e quindi morto.
L'inizio della loro relazione è un po' difficile, ma poi Daniel capisce che il motivo per cui è ancora qui è perché deve aiutare Jillian con la sua vita amorosa.

Mi è piaciuto leggere le scene tra i due protagonisti, ma penso che l'evoluzione del loro rapporto sia troppo veloce. Avrei preferito uno slow burn.
I dialoghi sono accattivanti e i personaggi dicono le cose giuste, ma la maggior parte delle volte sembra che tutto sia concentrato sull'aspetto sessuale della relazione. Questo non mi è piaciuto molto, soprattutto per come viene presentata Jillian all'inizio del libro e per il fatto che Daniel è un fantasma. Penso che le storie con questo tipo di trama abbiano la possibilità di concentrarsi maggiormente su un legame più emotivo tra i personaggi, che purtroppo qui non ho visto.

A metà romanzo la storia prende una direzione che non avevo previsto. Da un lato questo può spiegare perché il loro rapporto è molto affrettato all'inizio, dall'altro credo che la storia avrebbe potuto essere divisa in due romanzi, in modo da ampliare molti punti della trama. Perché molti momenti o cambiamenti sono avvenuti troppo velocemente e senza una grande motivazione dietro.

Nel libro si parla anche del tema dei “mate” o dei “predestinati”, ma non spesso. Penso che se questo concetto fosse stato ampliato maggiormente avrebbe potuto spiegare perché si innamorano così velocemente.

La parte paranormale del libro è interpretata in modo scientifico. La scrittrice ti fa credere nella storia e nel perché esistono i fantasmi.

Interessanti anche i personaggi secondari che rendono il libro più reale. Mi piacerebbe leggere le loro storie un giorno.

Ho trovato l'audiolibro di Ghosted davvero piacevole.
La storia è interessante e viene voglia di andare avanti per capire cosa è successo a Daniel e se avranno il loro lieto fine.
Avrei preferito una relazione più lenta, ma insieme sono davvero carini.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment