Monday 9 October 2023

Recensione: "UN REGNO DI STELLE E OMBRE" di Holly Renee

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi porto la recensione di Un regno di stelle e ombre, il primo fantasy romance di Holly Renee. 


Titolo:
Un regno di stelle e ombre
Autrice: Holly Renee
Data d'uscita: 30 giugno 2023
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 302
Prezzo: 15€

Trama: Adempiere al tuo destino o cedere al desiderio? Dove risiede la tua lealtà? Mi è stato detto che la mia unione con il principe, il futuro re, avrebbe salvato i Fae del regno. Ma non è il mio promesso sposo a infestare i miei sogni. È suo fratello mezzosangue, il principe che sta al suo fianco. Lui è peccato e oscurità, e le sue promesse sussurrate all'orecchio mi fanno bramare un uomo che non posso avere. Anche i miei pensieri fanno di me una traditrice del regno che ho giurato di proteggere. Quando la corte del sangue attacca, sono costretta a fare scelte per le quali non sono preparata. Le bugie e gli inganni si impigliano in una rete fatta di ombre e stelle, e il mio destino mi è chiaro. Tradire un regno o tradire il mio cuore.

Serie:
1. Un regno di stelle e ombre 
2. Un regno di sangue e bugie (in uscita il 27 ottobre 2023)
3. A Kingdom of Venom and Vows
4. A Kingdom of Fire and Fate 



Recensione:

Voto: 2.5 stelle!

Un regno di stelle e ombre è il primo libro di una trilogia fantasy romance dalla penna di Holly Renee, scrittrice conosciuta in Italia fino ad adesso per i suoi romance.

Adara ha sempre saputo che il suo destino era diverso da quello di tutte le altre ragazze del suo villaggio. Il suo essere una Starblessed l’ha resa la promessa sposa del futuro re dei Fae e dalla loro unione dipende la salvezza del regno. Allora perché non riesce a smettere di pensare al fratello mezzosangue del suo promesso sposo?

Questo è il primo approccio della scrittrice al fantasy e dal mio punto di vista si vede come abbia voluto provare qualcosa di nuovo, rimanendo però aggrappata alle sue radici. La parte fantasy è sbilanciata rispetto a quella romance, che risulta molto predominante.

Ci sono alcuni punti interessanti nel world-building e nella costruzione della storia, ma non vengono mai approfonditi. Viene tutto detto tra varie discussioni e la protagonista, che è la voce narrante, non sembra mai interessata a nessun argomento. Questo porta noi lettori a sapere veramente poco del mondo creato dalla Renee.

La concentrazione della storia, come quella dei pensieri di Adara, è su Evren, il principe mezzosangue, e la storia d’amore tra i due. Sfortunatamente questa parte non mi è piaciuta. Non apprezzo l’insta-love e ho trovato il rapporto dei due poco sviluppato e totalmente incentrato sul lato fisico della relazione. Per queste motivazioni non mi sono appassionata alle loro vicende e di conseguenza al libro in generale.

Certi aspetti della storia mi hanno ricordato altri romanzi e questo può essere sia positivo che negativo per un lettore. Da una parte può creare in chi legge le stesse sensazioni del libro che ricorda, dall’altro per alcuni sembrerà quasi una copiatura e ovviamente verranno portati a fare dei paragoni.

Penso che questo libro possa essere un primo approccio soft per i lettori di romance che vogliono cimentarsi nel fantasy. Ed essendo l’intera narrazione basata sulla storia d’amore, se i due personaggi riescono a conquistarti sono sicura che apprezzerai anche il romanzo.

Un regno di stelle e ombre è un romanzo che si concentra molto sulla parte romantica della storia, lasciando cadere nel dimenticatoio anche alcuni aspetti interessanti del mondo creato dalla scrittrice. Speriamo in un sequel più equilibrato sui due fronti.

- Camilla

0 comments:

Post a Comment