Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo dell'ultimo fantasy romance che ho letto, il secondo volume della serie The Broken Kingdom, che mi è piaciuto veramente tanto.
Autrice: L.J. Andrews
Data d'uscita: 5 luglio 2024
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 300
Prezzo: 15,90€
Trama: Lei ha scelto lui. Lui ha scelto la vendetta. Alcune strade, però, portano a conseguenze mortali. Quando Elise ha accettato di spezzare la maledizione che gravava sull'uomo che amava, non immaginava di liberare un principe fae decaduto. Ora Valen, dopo aver recuperato la memoria, ha intenzione di vendicare il massacro della sua famiglia, uccidendo ciò che rimane di quella della donna a cui aveva donato il suo cuore. Così quando Elise si unisce ai fae fuorilegge nella loro rivolta contro la sua stessa sorella, ora diventata una spietata regina, tutto ciò che desidera è dimenticare il principe che l'ha spezzata. Ma il fato ha in serbo per loro un destino diverso.
Serie 'The Broken Kingdom':
1. Una condanna di ombre e spine (recensione qui)
2. Una corte di ghiaccio e cenere
3. Crown of Blood and Ruin
Recensione:
Voto: 4 stelle!
Questo secondo volume mi è piaciuto molto di più del precedente. Dopo un'inizio di serie un po' traballante, in cui non si capiva bene che direzione avrebbe intrapreso la scrittrice per la storia, la Andrews torna con una strada ben precisa in testa, che riesce a delineare magistralmente, riuscendo a mischiare azione, politica e amore senza problemi.
Grazie all'alternanza tra i punti di vista dei due protagonisti la narrazione inizia immediatamente al centro dell'azione, riuscendo ad accattivare chi legge che fa fatica a staccarsi dalla storia.
Troviamo Elise alle prese con i ribelli e il suo ruolo in mezzo tra i due popoli, mentre Valen vuole la vendetta, ma non il trono. Anche se il principe fae vuole stare lontano dalla ragazza il destino ha degli altri piani per i due.
Elise è un personaggio forte e ponderato, che vuole dimostrare di meritare il suo posto tra i ribelli, ma che sa che quello che necessitano per vincere la guerra è Valen. Lui, al contrario, deve fare i conti con i ricordi appena recuperati del suo passato, del ruolo che ricopriva prima come secondogenito e di quello che potrebbe fare adesso. È tormentato, vuole vendetta, ma allo stesso tempo non vuole essere aiutato ad ottenerla. E il suo unico punto debole è lei, che lui voglia riconoscerlo o meno.
Se durante il primo volume i due mi erano piaciucchiati, in questo volume mi hanno completamente convinto. Tra battibecchi, scene dolci e ad alta tensione Elise e Valen si sono presi un pezzo del mio cuore. Ho apprezzato la costruzione del loro rapporto e come la scrittrice abbia deciso di svilupparlo in modo molto naturale.
L'introduzione di nuovi personaggi arricchisce la storia e ammetto che per un secondo all'inizio uno l'ho shippato con Elise, ma poi è tornato in scena Valen e si è capito che per l'altro non c'erano chance.
La Andrews è riuscita a migliorare anche nello stile, soprattutto nelle scene d'azione. Più brevi e semplici riescono a dare il giusto ritmo alla storia e a non disperdersi. Su quelle con più personaggi e ampie ambientazioni ci sono ancora dei piccoli problemi, ma più sulla distanze che della comprensione vera e propria dei movimenti dei personaggi in scena.
Mi permetto anche di dire che si capisce che questa serie è stata scritta prima di BookTok e per me è stata proprio una boccata di aria fresca. Tra tante storie che ormai vengono piegate al servizio di liste di tropes da spuntare, qui la narrazione è fluida, con un'idea in testa che continua per la sua strada senza preoccuparsi di quello che potrebbe piacere a un generic* lettor* x.
(Ci tengo a precisare che non ho problemi con i libri definiti del BookTok, ma bisogna ammettere che ultimamente tanti sembrano fatti con lo stampino solo per andare incontro a quello che è di gradimento al pubblico.)
Il grande plot twist si può sospettare da prima della rivelazione finale, ma sarà interessante sapere come verrà poi sviluppato.
Una corte di ghiaccio e cenere è un secondo libro più adrenalinico, con un buon mix tra scene d'azione, politiche e d'amore. In cui tra nuove rivelazioni non mancano scene dolci e divertenti, che creano una storia da cui è difficile staccarsi.
- Camilla
0 comments:
Post a Comment