Friday 19 July 2024

Recensione: "CROSS THE LINE. Cuori in pista" di Simone Soltani

Buongiorno amic* lettor*!
Oggi vi parlo di uno dei libri più dolci che abbia mai letto, Cross the line. Vi dico che lui è una delle più grandi green flag mai lette!

Titolo:
Cross the line. Cuori in pista
Autrice: Simone Soltani
Data d'uscita: 25 giugno 2024
Editore: DeAgostini
Pagine: 448
Prezzo: 16,90€
Serie: Autoconclusivo

Trama: Dev Anderson è bello, famoso, carismatico e tremendamente sexy. Conosciuto anche con il soprannome di miglior sorriso del paddock, è abituato a trattare le donne come semplice divertimento e si tiene ben alla larga dalle relazioni stabili. La sua vita sembra un eterno parco giochi fino a quando un imbarazzante scandalo esploso sui social media non mette a repentaglio la sua carriera. Forse però, ritrovare a una festa Willow Williams, la sorella del suo migliore amico, potrebbe essere la chiave per salvare la sua immagine e restituirgli il successo. Willow ama gli sport, ma a causa di una rara malattia non può più praticarli. Così, dopo l’università, decide di reinventarsi nel mondo della comunicazione sportiva. E quale occasione migliore per aprirsi la strada se non quella di curare i social media di Dev, proprio adesso che anche lui ha bisogno di una svolta? Peccato, però, che i due non si rivolgevano la parola da sette mesi, da quando si sono scambiati un sorprendente e infuocato bacio che li ha lasciati spiazzati, senza fiato. I due decidono di far finta di nulla per il bene delle loro carriere, e iniziano a lavorare insieme, ma è chiaro fin da subito che si stanno sforzando di frenare un’attrazione travolgente, oltre ogni limite, per tentare di essere soltanto amici. A mano a mano che la stagione sportiva avanza, Dev ha sempre più bisogno di Willow, e non solo perché gestisca i suoi account social. Giro dopo giro, i motori non saranno gli unici a scaldarsi, e la loro vicinanza si farà più bollente di quanto entrambi avessero messo in conto...


Recensione:

Voto: 3.75 stelle!

Questo libro è una delle letture più dolci che io abbia mai letto, una vera e propria coccola che vi farà sorridere e credere nuovamente nell'amore. 

Willow è una ragazza dolce e solare, ma dopo l'università si ritrova senza lavoro e questo la fa sentire un fallimento. Così quando il migliore amico di suo fratello, Dev, le chiede di aiutarlo a sistemare la sua immagine gestendogli i social lei accetta. L'unico problema che ci potrebbe essere tra i due è il fatto che sette mesi prima si sono scambiati un bacio... e che da quel momento non possono che pensare l'uno all'altra. 

Anche se Willow è una protagonista dolce e spumeggiate che mi è molto piaciuta, è Dev che ha conquistato tutta la mia attenzione. Una vera e propria green flag vivente. Se dalla trama sembra il solito playboy, nel romanzo invece questo suo aspetto viene solo minimamente accennato. È davvero bravo ragazzo e si vede fin dall'inizio l'amore che prova per Willow. Mette prima di tutto i sentimenti di lei, la carriera di lei, la capisce perfettamente e la venera come una dea. Cosa si potrebbe chiedere di più dalla vita? 
Non so se è per il fatto che quest'anno sono passata a letture un pochino più dark, ma la dolcezza e gentilezza di Dev non la leggevo da un po' e questo mi ha portato ad apprezzarlo ancora di più. 

La relazione tra i due è stata gestita benissimo dalla scrittrice, che non ha voluto far intromettere grandi drammi, ma li ha portati a parlare e confrontarsi su tematiche importanti con una grande maturità. I problemi che devono affrontare riguardano minimamente il fratello di lei, ma più la sua carriera e quello che potrebbe significare per lei uscire con un il suo capo. Ho veramente apprezzato come ne abbiano parlato e deciso di fare le cose in modo corretto, perché per Dev prima di tutto viene Willow e non le mancherebbe mai di rispetto. 

La storia è veramente dolce e si concentra maggiormente sulla storia d'amore. Alcuni temi secondari vengono nominati, ma mai sviluppati. Di questo un po' mi dispiace, soprattutto per quanto riguarda la malattia di Willow, che penso se ne poteva parlare di più. 
Il fatto che sia un libro calmo riesce a distinguerlo da tanti altri, ma allo stesso tempo forse mi è mancato quel pizzico in più di dramma che poteva darmi la scossa che mi serviva. 
Questo momento più elettrizzante sembra arrivare solo nell'epilogo. Di solito nelle ultime pagine ci si concentra sulla coppia e sul loro futuro, ma questa volta invece la scrittrice ha deciso di risolvere alcune questioni rimaste in sospeso dando una scossa alla trama. Non ho ben capito questa scelta, penso che poteva aggiungere dei capitoli e poi darci qualcosa di più conclusivo per l'epilogo. 

Per quanto riguarda la parte dedicata allo sport, quindi la formula 1, è il centro focale della storia. Tutta la vita dei personaggi gira intorno ad esso. Credo che la scrittrice abbia fatto un buon lavoro a rappresentarlo, ma alcuni argomenti collegati a questo mondo potevano essere approfonditi. 

Cross the line è uno dei libri più dolci che potrete mai leggere, la storia è totalmente concentrata sulla relazione tra i due protagonisti, in cui si contraddistingue soprattutto lui per la gentilezza e venerazione che mostra nei confronti di lei.

- Camilla 

0 comments:

Post a Comment